Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:155
Utenti registrati:9
M+ Club chat:
Utenti on-line:164
 Utenti registrati:6992

Utenti collegati:
enrico63
massoerratico
alberto
grimdall
euro
arie56
VanBasten
Skyraider
bar-ma
Ultime visite:
Alesnadio da 7'
Moreno da 10'
Silvano da 12'
Pierpaolo da 15'
alessio64 da 19'
nightfly da 25'
Hoot da 28'
ziochicchi da 29'
martelli62 da 32'
Tomcat71 da 33'
soldier75 da 38'
Tunguska da 42'
SorciVerdi da 46'
Luis74 da 47'
Daniel62 da 1h 3'
FT17 da 1h 9'
Andrea da 1h 24'
Feme da 1h 24'
gizpo da 1h 24'
e_pieranto da 1h 25'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Navi & C.
   /  R.N. "Zara" 1/350 - Trumpeter
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

DavideV Re: R.N. "Zara" 1/350 - Trumpeter

Capitano

Interventi: 97
Da: Roma

Livello: 8
0 / 169
95 / 95
16 / 19
Scusate se riporto su questo thread senza aggiornamenti, ma l'ultima volta mi ero posto dei dubbi che forse sono andati persi nella miriade di aggiornamenti sulle campagne che stanno volgendo al termine...

C'è qualche anima pia che mi aiuta a capire l'andamento delle piastre corazzate?

Grazie!
» 19/10/2021 09:12 Visita il mio spazio Profilo

dj Re: R.N. "Zara" 1/350 - Trumpeter

Contrammiraglio

Interventi: 1307

Livello: 31
2667 / 2667
2036 / 2041
27 / 104
Ciao Davide
ti riporto quanto descritto a pag 14 del volume 5/II della collana Orizzonte Mare, opera già citata nel Briefing n.12 dedicato agli incrociatori pesanti classe Zara :  "A murata, per lato, erano fissate 15 piastre di acciaio cementato lunghe ognuna 6 metri e di 150 mm di spessore : erano rastremate a 100 mm sotto la linea di galleggiamento e limitate superiormente al ponte di batteria: tra questo ed il ponte di coperta la corazzatura continuava con 10 piastre lunghe 9 metri ognuna e spesse 30 mm ..." . Quando torno a casa metterò anche qualche disegno.
Quanto sopra descritto è comunque a titolo informativo dato che la foto che hai pubblicato mi sembra più che sufficiente per elaborare dal punto di vista modellistico lo scafo. Quella che tu chiami "bombatura" sono proprio le piastre di corazza da 150 mm che sporgono in quanto le piastre superiori sono di minore spessore (30 mm).
Tieni comunque presente che le piastre corazzate non andavano da poppa a prua ma erano limitate alla parte centrale della nave ed erano collegate tra murata di dritta e di sinistra da ulteriori piastre corazzate trasversali in modo così da formare una cintura a protezione delle parti più delicate della nave (sala macchine, riservette ecc.).
Ovviamente per dare allo scafo una linea idrodinamica il fasciame raccordava il tutto.
N.B. Sul Briefing 12 sopra citato a pag 25 paragrafo "2.2 - Protezione" ci sono delle piccole imprecisioni proprio a riguardo del numero e dello spessore delle stesse che non corrispondono ai disegni di cantiere riportati. Penso che la giusta descrizione sia quella riportata sul volume 5/II di Orizzonte Mare.
Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 19/10/2021 11:55 Profilo

Capitano

0 / 169
95 / 95
16 / 19
Allora mi sa che ho fatto un po' di confusione perché quello che mi dici fa più o meno coppia con quello che sta scritto sul blog "con la pelle appesa a un chiodo", che qui riporto nella parte relativa alla corazzatura, per una migliore lettura:

"...La protezione prevedeva due fasce di corazzatura anziché una (più precisamente, un ponte corazzato ed una cintura corazzata "secondari" al di sotto del ponte corazzato e della cintura principale) [...] La cintura corazzata, composta da quindici piastre in acciaio cementato lunghe 6 metri ciascuna, su ogni murata, era spessa 150 mm, spessore che scendeva a 100 mm nel margine inferiore e che poggiava direttamente sulla corazzatura del ponte (piastre corazzate in acciaio al nichel-cromo spesse 70 mm) nel suo margine superiore. Tale cintura si estendeva all'altezza dell'estremità prodiera della prima torre da 203 all'estremità poppiera dell'ultima, ed era chiusa alle estremità da traverse spesse 120 mm (otto piastre) così formando un ridotto corazzato (protetto da corazze di 150 mm sui lati e di 90 mm alle estremità, e coperto da un ponte corazzato di 70 mm sopra il quale ve n'era un altro di 20 mm) che racchiudeva e proteggeva torri, depositi munizioni ed apparato motore.
Sopra il ponte corazzato principale vi era un ponte corazzato "secondario" di 20 mm per protezione dalle schegge e per smorzare l'impatto dei proiettili in arrivo, mentre sopra la cintura vi era un'ulteriore striscia di corazzatura spessa 30 mm (dieci piastre lunghe 9 metri ciascuna), che si spingeva fino al ponte superiore. La cintura proteggeva anche i depositi munizioni; l'apparato motore era invece protetto da paratie trasversali spesse 10mm nel punto di maggior spessore e 90 mm ai margini, situate alle estremità delle cinture."

Ma il ponte di coperta è il ponte corazzato secondario da 20mm? E se la bombatura centrale è l'effetto della corazzatura principale, allora quelle piastre in rilievo che corrono lungo tutta la lunghezza della nave, cosa sono?
» 19/10/2021 12:39 Visita il mio spazio Profilo

Maurizio Maggi Re: R.N. "Zara" 1/350 - Trumpeter

Capo di 3^ classe

Interventi: 614
Da: ROMA

Livello: 22
0 / 1168
1071 / 1071
40 / 59
 Secondo me ti crei un problema che non esiste data la scala. Chi realizza un modello scala 1/100 deve badare a certi particolari in quanto visibili e riproducibili, ma in scala 1/350 , dal mio punto di vista, non è apprezzabile anzi si rischia facilmente di aggiungere qualcosa fuori scala
» 20/10/2021 07:47 Profilo

Capitano

0 / 169
95 / 95
16 / 19
In effetti diciamo che tendo spesso a complicare le cose più del necessario, ed eliminare del tutto questa modifica mi toglie parecchie castagne dal fuoco.

Ma ora, pourparler: cosa sono quelle piastre? Un po' di cultura navale non guasta mai!
» 20/10/2021 07:56 Visita il mio spazio Profilo

dj Re: R.N. "Zara" 1/350 - Trumpeter

Contrammiraglio

Interventi: 1307

Livello: 31
2667 / 2667
2036 / 2041
27 / 104
Quote:
DavideV ha scritto: In effetti diciamo che tendo spesso a complicare le cose più del necessario, ed eliminare del tutto questa modifica mi toglie parecchie castagne dal fuoco. Ma ora, pourparler: cosa sono quelle piastre? Un po' di cultura navale non guasta mai!

credo che sia il rivestimento che forma il fasciame che per una questione costruttiva viene posizionato in quel modo. Quello che si vede potrebbe essere il filo di saldatura delle piastre colpito dalla luce naturale come nella foto che segue.

Come giustamente dice Maurizio Maggi nella scala 1:350 questo particolare potrebbe essere poco apprezzabile se non addirittura irreale se esagerato. In ogni caso per la riproduzione di questo "effetto" alcuni si limitano a dare un maggiore spessore di vernice mascherando non nastro la vernice di fondo oppure disegnando sottili righe. Quello che segue è l'effetto che ho tentato di ricreare sullo scafo della RN Papa.

Come vedi si tratta di disegnare un effetto senza sovrapposizione di alcuno spessore.
Ciao Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 20/10/2021 09:10 Profilo

Capitano

0 / 169
95 / 95
16 / 19
Grazie Giuseppe,

credo che lascerò tutto così com'è, a seconda di come andrà la realizzazione vedrò se sarà il caso di tentare di riprodurre l'effetto in fase di pittura.

Un saluto!
» 20/10/2021 10:21 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic