Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:117
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:119
 Utenti registrati:7012

Utenti collegati:
Paolomaglio
campo
Ultime visite:
yago da 5'
frank1959 da 11'
Ettore da 34'
Icepol da 4h 12'
jEnrique61 da 5h 1'
Jetstream da 5h 5'
Challenger2 da 5h 17'
Ayurpao da 5h 29'
grimdall da 5h 47'
e_pieranto da 5h 50'
ABC da 5h 50'
rodwolf da 6h 17'
Michele Raus da 6h 27'
bar-ma da 6h 28'
GP1964FG da 6h 29'
Silvano da 6h 31'
lananda da 6h 53'
euro da 6h 55'
arie56 da 7h 2'
fabrizio tro... da 7h 6'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Guerra del Golfo 2021
/  A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

mike104 Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48

Sostituto Commissario

Interventi: 146
Da: Treviso

Livello: 11
43 / 287
880 / 881
4 / 25
Ciao, la Print-Scale decals produce dei soggetti che mi interessano parecchio, purtroppo sono sempre stato  frenato dall'acquisto delle stesse perchè ho qualche dubbio sulla loro qualità.
Perciò chi meglio di te, visto gli innumerevoli kit costruiti, puo commentare e dare un giudizio dopo averle posate sull'A10?
Ti ringrazio anticipatamente.
» 3/8/2021 19:17 Profilo

Paolomaglio Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7802
Da: Riccione

Online!  

Livello: 59
16743 / 16743
7997 / 8032
374 / 388
Ciao Mike, benvenuto, anche io ho letto cose brutte su questo produttore di decals, in passato ho provato solo degli scacchi giali e rossi e l'unico problema era che, non avendo fondo bianco, erano traslucidi, si vedeva il fondo, in seguito ne ho messi due strati e hanno funzionato alla grande perchè sono molto sottili. Quelle dell'A-10 si presentano benissimo sul foglio, nei prossimi giorni vedremo come reagiscono sul modello, resta collegato...

nel frattempo ho rinunciato a compare le ruote in resina e ho provato a tagliare delle maschere con l'Olfa Cutter, purtroppo il cerchio minimo realizzabile con questo stumento è crca mezzo millimetro più grande del dovuto, il risultato non è quindi perfetto ma molto meglio che fatto a mano e spero non is noterà troppo. Ora devo colmare il buco al centro in quanto troppo grande per stare sul carrello...

questi sono chaff e flares senza più le maschere, evidenziando un poco le parti in rilievo dovrebbero fare una bella figura...

tutto a sinistra nella foto ho aggiunto un secondo protettore di griglia subito davanti a quello grande (presente in scatola), infatti il cannone genera una grande quantta di fumi e le griglie finivano per aspirarli, pertanto sono stati aggiunte queste due coperture aperte solo verso il retro.

per concludere ecco i fregi di coda dipinti, ora sono da assemblare.
» 4/8/2021 06:53 Profilo

ta152h Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48

Colonnello

Interventi: 643
Da: Roma

Livello: 23
1289 / 1289
1238 / 1250
10 / 65
Ciao Paolo vedo che la mimetica è già pronta,ma oltre
ai colori di fondo hai già fatto il post?
Le cinture al seggiolino le devi ancora aggiungere?

Naturalmente ottimi lavori come sempre e seguo interessatissimo

Ciao Luca :-)
» 4/8/2021 19:55 Profilo

Online!  

16743 / 16743
7997 / 8032
374 / 388
Ciao Luca, personalmente non seguo mai regole o tecniche di modellismo fisse, qui un poco di post shading è stato fatto, spero si vedrò con foto finali con la Nikon, più contrastate, da quello che vedo nelle foto d'epoca non c'erano grosse sbiaditure o sporcature a parte colate d'olio e fumi cannone.
Le cinture non le ho e non le metto perchè ci metterò il pilota per giustificare i freni aperti. La configurazione sarà da test prima di una missione, come le 5 dita er il 104..

sul fatto che il velivolo vero sia in positivo sia come rivetti che come linee di pannellatura direi che non ci sono dubbi! Anche la mimetica sfumata ci sta...
» 5/8/2021 06:12 Profilo

Online!  

16743 / 16743
7997 / 8032
374 / 388

ho cominciato a posare le decals, sono di buona qualità molto sottili e si adattano bene anche alle parti piene di rivetti in positivo. Fine delle buone notizie... La stampa è un poco toned down, spicca poco, i colori sono opachi e tristi, sembrano già usurati, può andare per le insegne nere, meno per la nose art.
Pessie le istruzioni per il posizionamento con le indicazioni date veramente a casso! (vedete voi se togliere una S o mettere due ZZ!) :-D

la targa di Novara ad esempio secondo il foglietto di istruzioni andrebbe allineata la bordo di entrata della deriva! :-D
Come se non bastasse ai miei occhi le decals appaiono tutte sovradimensionate, di poco, un 10%, ma troppo grandi per questa scala....Purtroppo non riesco più a trovare quelle da scatola Monogram per fare un paragone, :-x

nel complesso pare proprio un Warthog! Molto belle le forme e mancano ancora i portelli del carrello...

deluso per questa bella nose art, spicca poco anche se è un poco sovradimensionata! :-x

ottima invece la densità del nero della stella ma pure questa mi pare troppo grande!
» 5/8/2021 06:24 Profilo

mike104 Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48

Sostituto Commissario

Interventi: 146
Da: Treviso

Livello: 11
43 / 287
880 / 881
4 / 25
Volendo dare un voto alle Print-Scale decals, da 1 a 10, cosa gli daresti?

Inoltro colgo l'occasione per complimentarmi per la tua intensa attività modellistica, ne sforni uno a settimana e sempre ottime realizzazioni.

» 5/8/2021 19:21 Profilo

Online!  

16743 / 16743
7997 / 8032
374 / 388
Grazie per il commento Mike, su un modello a settimana però non sono d'accordo, questo ad esempio, iniziato 20 luglio è ancora tra le palle....

Sulle decals, nel complesso un 6 e mezzo.
Il primo problema che ho incontrato sono le dimensioni e queste foto dell'amico Francesco Checuz lo confermano meglio-

come vedete sul'originale, la sequeza di simboli di veivoli distrutti, cammello e numere 271 stanno comodamente sul muso, con le decals invece ci stanno stretti stretti, inoltre il cammello tocca la pannellatura superiore mentr enel vero più basso

il modellista medio non se ne occorgerebbe ma io sono un maniaco delle foto originali e queste problematiche mi fanno arrabbiare parecchio. Anche le scrite RESCUE sono troppo grandi come vedrete domani.
Parentesi, avete visto il pilota qui sopra che legge un libro di Tom Clancy?? :-D

Secondo problema delle decals sperimentato ieri, gli stencils si arricciano, vero che lavoravo fra ventilatore e vento di mare dlela finestra, però sono talmente sottili che non c'è modo di applicare con le tecniche solte delle decals che siano più lunghe di 3 mm, o si arricciano o si piegano con un lato che finisce sotto. Piuttosto che buttare tutto ho invenato una nuova tecnica: metto la decal su un pezzetto di carta di supporto a faccia in giù, poi spennello la superfice del modello di colla liquida Tamiya (quella per decals, ovviamete) e infine appoggio il pezzetto di carta sul modello dove sta la colla. In questo modo la decals non deve scivolare dalla carta e non ha il tempo di arricciarsi, viene assorbita dalla colla nella sua interezza. Poi si sistema in posizione l'immagine e si blocca otolandoci sopra un cotton fioc.

Ad ogni modo le decals Pint Scale meritano la sufficenza abbondante perchè sono veramente sottili e con film invisibile, è il minimo per delle aftermarket ma, almeno quello, c'è.
» 6/8/2021 06:17 Profilo

euro Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48

Legatus Legionis

Interventi: 13362
Da: Taranto

Livello: 71
30581 / 30581
14739 / 14745
141 / 608
Arrivo solo ora e colpevolmente in ritardo a darti il benvenuto in Campagna con il modello quasi terminato!!!
La belva sta venendo davvero bene, complimenti!!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 6/8/2021 21:01 Profilo

Online!  

16743 / 16743
7997 / 8032
374 / 388
Grazie dell'accoglienza Euro, mi chiedevo che fine avessi fatto!
:-D

Ora mai al modello mancano solo 2 pezzi. il cannone che fatico a riassemblare e la scaletta che devo verniciare e decidere se lasciare aperta.....

tuttavia mancano ancora tutti i carichi che sono ancor ain gro nella posta :-( mi sono deciso troppo tardi ad ordinarli e ora dovrò mettere da parte il modello almeno per 1 settimana in attesa di addobbarlo a dovere.

intanto ho cominciato a vernicare il pod ALQ-119 da scatola ma devo trovare delle decals nella scatola degli avanzi perchè in quella del kit non c'è nulla e così nudo non rende....

per quanto riguarda e pannellature in rilievo contavo sul fatto di poterle careggiare per fare emergere la plastica scura, il problema è che la plastica è prprio verde come il verd escuro e , una volt acarteggiata, ha un colore troppo simile anche alle altre due tinte, in pratic anon si vede nulla o quasi.

il piano B prevede di strofinare con un sfumino da artisti le polveri Tamiya d ainvecchiamento sopra i rivetti che sono sopravvissuti alla carteggiatura, vedremo...

Nel frattempo auguro un buon weekend a tutti!
» 7/8/2021 06:25 Profilo

Bongy57 Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48

Colonnello

Interventi: 1101
Da: Brugnera(PN) // @ Latina AB LIRL

Livello: 29
0 / 2252
1516 / 1516
14 / 94
Il bestione ti è venuto bene....ho una curiosità riguardo le pannellature....
desaturi i colori ancora un po' e opacizzi tutto l'insieme o lo,lasci cosi'....?! a parte la questione pannellature in rilievo hai intenzione di eseguire comunque dei lavaggi...?!   grazie   Bongy

» 7/8/2021 08:01 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic