| |
|
Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Grazie per i commenti ragazzi, non spero d farne un odello da mostra ma credo sia proprio il kit adatto a questi tempi, il caldo mi impedisce di accendere il compressore ma si lavora bene con le mani nell'acqua e c'è tanto da carteggiare e tanto da montare. Quanche problema lo dà anche la colla, la tappo lime non serve a niente, con il caldo non riesce a sciogliere la plastica, evapora troppo in fretta, anche la tappo verde ha difficoltà e noto che la tenuta dei pezzi è molto labile... finito IP cover e HUD ho montato il parabrezza già mascherato, ci vuole un filo di Surfacer tutto intorno ma tutto sommato, combacia abbastanza bene, il tettuccio basculante invece è predisposto per essere montato solo aperto! infatti non solo è più largo della fusoliera ma ha anche la parte posteriore curvata per essere posizionato solo aperto... Pazienza, tanto anche i freni aerodinamici sono aperti, una posizone che richiede pilota a bordo. diciamo che lo farò durante le prove pre-volo... |
|
» 26/7/2021 06:04 |
|
|
|
Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
la parte peggiore del kit sono i piloni e purtroppo sono tanti! Monogram ha voluto stamparli in un solo pezzo ed è incappata in problemi di sottosquadro inevitabili, così se un lato è perfettamente dettaglato, con curve e recessi giusti, l'altra faccia ha 4 profondissimi ritiri, quais passanti, che non si possono ignrare, anche montanto la faccia bella verso l'esterno questi ritiri non si possono tenere, meglio perdere un po' di dettaglio e chiudere i buchi! Purtroppo questo processo rallenta molto il montaggio perchè i piloni hanno fondo piatto, senza perni di riscontro, vanno quindi incollati alle ali pria di vernciare e prima di incollare le ali alla fusoliera... il muso è stato carteggiato a ungo per dargli la forma giusta, il cannone è stato scavato al suo interno per lasciare spazo alle canne in metallo, non avendo una punta tanto grande, che comunuqe avrebbe scassato la plastica, ho dovuto lavorare piano piano con lime e carta abrasiva arrotolata su sè stessa, due palle che non vi dico! |
|
» 26/7/2021 06:18 |
|
|
|
Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10346
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
|
|
Ciao Bongy, l'unica latra mi aesperienza con un A-10 è stata con il kit Hasegawa negli anni ottanta, anche quello in positivo, il kit Italeri è del 1997, inciso, però è proprio qui che mi preoccupo, le incisoni di Italeri a V non sono mai realistiche e, avendo toccato con mano l'A-10 posso dirti che di pannellature non se ne vedono proprio ed essendo un velivolo da basse veocità, gran parte dei rivetti hanno la testa sporgente, in positivo. Non saprei cosa conglarti, oggi il modello migliore è l'Hobby Boss in 48 a solo per versioni C in grigio. |
|
» 26/7/2021 07:29 |
|
|
|
Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Webmaster
Registrato dal: 28/10/2019
Interventi: 2543
Da: Treviso (TV)
Offline  
Livello: 40
|
|
Ti ho corretto uno dei primi post perchè si era persa un'immagine del cockpit. Ora torno a seguire in silenzio, visto che il mio A-10 della campagna dell'anno scorso è al momento conservato alla boneyard di Davis Monthan ma prima o poi tornerà a volare quindi seguo e imparo... Maurizio |
|
» 26/7/2021 10:35 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|