Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:407
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:407
 Utenti registrati:6962

Ultime visite:
manovi da 13'
stephaneT da 21'
falconf16 da 1h 7'
jEnrique61 da 1h 15'
grimdall da 2h 2'
mike104 da 2h 3'
anto93 da 2h 15'
Sierra16 da 2h 23'
ModellismoBr... da 2h 37'
Pierantonio da 2h 38'
Silvano da 2h 44'
Ayurpao da 2h 45'
uncino da 2h 59'
Challenger2 da 3h 4'
spillone da 3h 7'
Pierpaolo da 3h 12'
Michele Raus da 3h 12'
GP1964FG da 3h 19'
Daniel62 da 3h 21'
Frankie da 3h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Egeo 2021
/  Ferrovia Diakopto-Kalavryta. Fiumiciattolo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

grimdall Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Brigadier

Interventi: 1806
Da: Siena

Livello: 35
0 / 3665
2366 / 2366
70 / 130
Alla faccia del microbo!!!! E io che sto impazzendo per fare un'elettromotrice (simile come forme ma elettrica) delle RhB in N, che a occhio direi è più del doppio.... anche se c'è da dire che devo attaccarci 172 decalcomanie (alcune di un paio di mm)... e devo farne due!!!

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 1/8/2021 19:05 Visita il mio spazio Profilo

Barbarigo Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5929
Da: Legnano (MI)

Livello: 54
5960 / 12695
6682 / 6686
224 / 317
Davanti ad un lavoro di questo tipo (e meno male che è solo un prototipo...) penso che ci siano poche parole da dire, si rimane veramente a bocca spalancata!

Paolino

--
» 2/8/2021 08:56 Profilo

enrico63 Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

M+ Staff

Interventi: 6305
Da: ispra (va)

Livello: 55
13439 / 13439
6661 / 6672
283 / 330
Grazie ragazzi!!

Ho cominciato apensare al paesaggio e realizzato il ponte in uso. E' di carta ma ormai è inutile che ve lo dica.

Con su il suo bel trenino...

Intanto sto realizzando la seconda automotrice. Sto cercando di migliorare le cornici dei finestrini anche se in questa scala l'è dura!!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 10/8/2021 18:29 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

M+ Staff

13439 / 13439
6661 / 6672
283 / 330
Tagliate con la silhouette... decisamente meglio. A sinistra cambio completo a destra la differenza tra prima e dopo.

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-

» 12/8/2021 21:31 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

jEnrique61 Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Colonnello

Interventi: 612
Da: Torino

Livello: 22
1167 / 1167
610 / 622
38 / 59
 Ciao Enrico ho solo visto adesso questa tua genialità, vedo che procede m9lto bene e mi ha molto incuriosito questa ferrovia 🚆 di cui mi piacerebbe farci un giro. Ti seguo ben volentieri. Bravo Saluti

» 13/8/2021 21:44 Profilo

M+ Staff

13439 / 13439
6661 / 6672
283 / 330
Si, è davvero una ferrovia spettacolare!!
Intanto procedo con l'allestimento del convoglio che ormai è a buon punto.

Ho quasi finito di sostituire le cornici dei finestrini. Lavoro che va preso a piccole dosi perchè assai delicato!! Nel frattempo ho proseguito col carro generatore.

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

» 14/8/2021 00:00 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

bar-ma Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Webmaster

Interventi: 1832
Da: Treviso (TV)

3667 / 3667
1738 / 1763
96 / 130
Scusami, ma ti devo fare 2 o 3 mila domande perchè altrimenti mi pare una mission impossible.
Siediti che cominciamo.

1) Con cosa tagli? A mano o con un plotter da taglio? Ho letto siloutette, quindi le ultime mi sa che le hai tagliate a macchina. E le prime a manina?
2) Che peso di carta usi? Io quando provo a tagliare, mi si ingrossa il punto di taglio a causa dello schiacciamento e della deformazione, tu come riesci a fare tagli puliti a mano?
Più la grana è grossa e più si deforma nel punto di taglio ma rimane rigido, più è leggera è meglio viene il taglio, ma poi non rimane affatto liscia.
3) Come hai fatto a fare con la carta il tetto curvo dei due vagoni?
4) Incolli con colla vinilica o con cos'altro?
5) Per fare il ponte, hai fatto pieghe? Oppure hai solo incollato fogli piani? Nel caso delle pieghe, come fai? Una leggera incisione per farla andare dritta e poi stucchi lo scalino? Con cosa?
6) Per colorare, stampi a colori direttamente sul foglio oppure colori a valle a manina? Per la prima, immagino plotter, per gestire fogli di peso elevato, perchè le stampanti che conosco io non trattano cartoncino troppo grosso. oppure fai un misto fritto, stampa di base più colorazione a valle?

Per ora mi fermo qui, ma mi piacerebbe imparare molto nell'arte del cartaro.
Come vedi, mi sono fermato a tutti gli intoppi di base.

Domande a parte, ammirazione massima per i risultati e super curiosità sul come fai.

Maurizio
» 14/8/2021 13:05 Visita il mio spazio Profilo

M+ Staff

13439 / 13439
6661 / 6672
283 / 330
Maurizio, tutte le domande che vuoi.

Con cosa taglio.
Tendenzialmente taglio tutto a mano ma essendo possessore di plotter da taglio lo sfrutto tutte le volte che serve e cioè in caso di pezzi molto piccoli o fini, tipo le cornici dei finestrini e la ringhiera del ponte, o quando sono moooolto ripetitivi tipo la tacchettatura del battistrada di una gomma.

Che carta uso.
Di base uso carta da stampa da 140gr. Per il plotter uso la  "gloss paper" che è una carta lucida (potrebbe sembrare fotografica ma non lo è) con una consistenza simile al plasticard più sottile (0,20 circa). Questa ha una grammatura da 170gr ma lo spessore è più contenuto perchè molto più compatta nella sua formulazione. La carta lucida presenta un taglio più pulito con bordi più resistenti, di contro è più difficile da colorare. Ad esempio la mia stampante, che certamente fa un po' c...are, sulla superficie lucida sbava tutto!!
Per il taglio cutter con lama ben affilata.

Come piego la carta.
Per pezzi cortissimi uso una pinzetta con punte piatte, per pezzi un po' più lunghi uso la finestrella scorrevole dei vecchi floppy

per pezzi più lunghi una dima più lunga

Importante nelle pieghe è farle si ben definite ma senza insistere in maniera eccessiva in quanto la carta troppo sollecitata nella piega si screpola. Ma basta fare alcune prove per capire i limiti. Non pratico mai incisioni perchè già parliamo di pochi decimi di spessore ed è più facile tagliare che incidere e poi perchè se il taglio è fatto nella parte interna poi la piega viene meno bene e se è nella parte esterna ti rimane il solco da colmare e stuccare la carta non è come con la plastica.  Questo però diventa un problema se devi piegare (come ad esempio i longheroni dei telai) pezzi formati da doppi strati. In questo caso io disegno distintamente i due pezzi facendo quello interno più piccolo in misura dello spessore della carta. Li piego poi separatamente e li iserisco uno nell'altro.
Ad esempio questi sono appunto i lingheroni del telaio del TM69

Il ponte non ha pezzi sovrapposti ma è frutto di piegature la dove vedi forme scatolate o semi scatolate.

Con cosa incollo
Uso colla vinilica senza diluizione. Usata in maniera appropriata oltre a incollare i pezzi fa anche da stuccatura di riempimento.
Uso cianoacrilato quando devo irrigidire pezzi molto fini.

Con cosa coloro
Di regola i miei modelli di carta sono stampati in bianco e colorati dopo la costruzione come per tutti i nostri modelli. Uso di tutto. A pennello o ad aerografo. Anche tecniche di invecchiamento importate dal modellismo plastico tipo la tecnica del sale per le scrostature. Certo sono tutte attività che vanno modulate sul supporto utilizzato, cioè la carta. La carta inoltre si presta molto bene per gli invecchiamenti con pigmenti a secco.
In questo caso, essendo le motrici in scala 1/220 e avendo quindi pochissimi particolari da riportare, ho optato per colorare il disegno e stamparlo quindi bello che pronto. Il paper model tradizionale è sempre stampato colorato anche nelle scale più grandi. ma il risultato finale, che lascia sbalorditi in foto, dal vivo non è sufficiente per il nostro palato di modellisti plastici.

Per finire, non essendo queste motrici un papermodel da replicare, il tetto l'ho fatto in plasticard. Le parti curve su più dimensioni sono l'unico vero handicap del modellismo cartaceo.

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

» 14/8/2021 14:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

bar-ma Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Webmaster

Interventi: 1832
Da: Treviso (TV)

3667 / 3667
1738 / 1763
96 / 130
...sapevo che c'erano vari trucchetti da seguire...
grazie mille
salvato e messo tra i libri di testo

Maurizio
» 14/8/2021 14:44 Visita il mio spazio Profilo

e_pieranto Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Mastro stampatore

Interventi: 1081
Da: Roma

Livello: 28
0 / 2071
1843 / 1843
81 / 87
... e il trenino mi sfuggì :-o

Be', se mi si chiedesse di un modellista eclettico credo che non avrei proprio dubbi su chi pensare ...

Per quanto queste cose non siano nelle mie corde la qualità e, ancora di più l'originalità, sono un valore assoluto e si apprezzano sempre e comunque!

--
Saluti, Eros.
» 14/8/2021 18:16 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic