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grimdall Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Brigadier




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Da: Siena


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Alla faccia del microbo!!!! E io che sto impazzendo per fare un'elettromotrice (simile come forme ma elettrica) delle RhB in N, che a occhio direi è più del doppio.... anche se c'è da dire che devo attaccarci 172 decalcomanie (alcune di un paio di mm)... e devo farne due!!!

--


Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 1/8/2021 19:05 Visita il mio spazio Profilo


Barbarigo Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Generale di corpo d'armata




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Davanti ad un lavoro di questo tipo (e meno male che è solo un prototipo...) penso che ci siano poche parole da dire, si rimane veramente a bocca spalancata!

Paolino

--
» 2/8/2021 08:56 Profilo


enrico63 Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

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Grazie ragazzi!!

Ho cominciato apensare al paesaggio e realizzato il ponte in uso. E' di carta ma ormai è inutile che ve lo dica.














Con su il suo bel trenino...






Intanto sto realizzando la seconda automotrice. Sto cercando di migliorare le cornici dei finestrini anche se in questa scala l'è dura!!









--
Enrico   


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» 10/8/2021 18:29 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


enrico63 Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

M+ Staff




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Tagliate con la silhouette... decisamente meglio. A sinistra cambio completo a destra la differenza tra prima e dopo.






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Enrico   


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» 12/8/2021 21:31 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


jEnrique61 Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

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 Ciao Enrico ho solo visto adesso questa tua genialità, vedo che procede m9lto bene e mi ha molto incuriosito questa ferrovia 🚆 di cui mi piacerebbe farci un giro. Ti seguo ben volentieri. Bravo Saluti



 
» 13/8/2021 21:44 Profilo


enrico63 Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

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Si, è davvero una ferrovia spettacolare!!
Intanto procedo con l'allestimento del convoglio che ormai è a buon punto.







Ho quasi finito di sostituire le cornici dei finestrini. Lavoro che va preso a piccole dosi perchè assai delicato!! Nel frattempo ho proseguito col carro generatore.


--
Enrico   


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» 14/8/2021 00:00 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


bar-ma Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Webmaster




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Scusami, ma ti devo fare 2 o 3 mila domande perchè altrimenti mi pare una mission impossible.
Siediti che cominciamo.

1) Con cosa tagli? A mano o con un plotter da taglio? Ho letto siloutette, quindi le ultime mi sa che le hai tagliate a macchina. E le prime a manina?
2) Che peso di carta usi? Io quando provo a tagliare, mi si ingrossa il punto di taglio a causa dello schiacciamento e della deformazione, tu come riesci a fare tagli puliti a mano?
Più la grana è grossa e più si deforma nel punto di taglio ma rimane rigido, più è leggera è meglio viene il taglio, ma poi non rimane affatto liscia.
3) Come hai fatto a fare con la carta il tetto curvo dei due vagoni?
4) Incolli con colla vinilica o con cos'altro?
5) Per fare il ponte, hai fatto pieghe? Oppure hai solo incollato fogli piani? Nel caso delle pieghe, come fai? Una leggera incisione per farla andare dritta e poi stucchi lo scalino? Con cosa?
6) Per colorare, stampi a colori direttamente sul foglio oppure colori a valle a manina? Per la prima, immagino plotter, per gestire fogli di peso elevato, perchè le stampanti che conosco io non trattano cartoncino troppo grosso. oppure fai un misto fritto, stampa di base più colorazione a valle?

Per ora mi fermo qui, ma mi piacerebbe imparare molto nell'arte del cartaro.
Come vedi, mi sono fermato a tutti gli intoppi di base.

Domande a parte, ammirazione massima per i risultati e super curiosità sul come fai.

Maurizio
» 14/8/2021 13:05 Visita il mio spazio Profilo


enrico63 Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

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Maurizio, tutte le domande che vuoi.

Con cosa taglio.
Tendenzialmente taglio tutto a mano ma essendo possessore di plotter da taglio lo sfrutto tutte le volte che serve e cioè in caso di pezzi molto piccoli o fini, tipo le cornici dei finestrini e la ringhiera del ponte, o quando sono moooolto ripetitivi tipo la tacchettatura del battistrada di una gomma.

Che carta uso.
Di base uso carta da stampa da 140gr. Per il plotter uso la  "gloss paper" che è una carta lucida (potrebbe sembrare fotografica ma non lo è) con una consistenza simile al plasticard più sottile (0,20 circa). Questa ha una grammatura da 170gr ma lo spessore è più contenuto perchè molto più compatta nella sua formulazione. La carta lucida presenta un taglio più pulito con bordi più resistenti, di contro è più difficile da colorare. Ad esempio la mia stampante, che certamente fa un po' c...are, sulla superficie lucida sbava tutto!!
Per il taglio cutter con lama ben affilata.

Come piego la carta.
Per pezzi cortissimi uso una pinzetta con punte piatte, per pezzi un po' più lunghi uso la finestrella scorrevole dei vecchi floppy



per pezzi più lunghi una dima più lunga





Importante nelle pieghe è farle si ben definite ma senza insistere in maniera eccessiva in quanto la carta troppo sollecitata nella piega si screpola. Ma basta fare alcune prove per capire i limiti. Non pratico mai incisioni perchè già parliamo di pochi decimi di spessore ed è più facile tagliare che incidere e poi perchè se il taglio è fatto nella parte interna poi la piega viene meno bene e se è nella parte esterna ti rimane il solco da colmare e stuccare la carta non è come con la plastica.  Questo però diventa un problema se devi piegare (come ad esempio i longheroni dei telai) pezzi formati da doppi strati. In questo caso io disegno distintamente i due pezzi facendo quello interno più piccolo in misura dello spessore della carta. Li piego poi separatamente e li iserisco uno nell'altro.
Ad esempio questi sono appunto i lingheroni del telaio del TM69



Il ponte non ha pezzi sovrapposti ma è frutto di piegature la dove vedi forme scatolate o semi scatolate.

Con cosa incollo
Uso colla vinilica senza diluizione. Usata in maniera appropriata oltre a incollare i pezzi fa anche da stuccatura di riempimento.
Uso cianoacrilato quando devo irrigidire pezzi molto fini.

Con cosa coloro
Di regola i miei modelli di carta sono stampati in bianco e colorati dopo la costruzione come per tutti i nostri modelli. Uso di tutto. A pennello o ad aerografo. Anche tecniche di invecchiamento importate dal modellismo plastico tipo la tecnica del sale per le scrostature. Certo sono tutte attività che vanno modulate sul supporto utilizzato, cioè la carta. La carta inoltre si presta molto bene per gli invecchiamenti con pigmenti a secco.
In questo caso, essendo le motrici in scala 1/220 e avendo quindi pochissimi particolari da riportare, ho optato per colorare il disegno e stamparlo quindi bello che pronto. Il paper model tradizionale è sempre stampato colorato anche nelle scale più grandi. ma il risultato finale, che lascia sbalorditi in foto, dal vivo non è sufficiente per il nostro palato di modellisti plastici.

Per finire, non essendo queste motrici un papermodel da replicare, il tetto l'ho fatto in plasticard. Le parti curve su più dimensioni sono l'unico vero handicap del modellismo cartaceo.










--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"

         

 
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» 14/8/2021 14:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


bar-ma Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

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...sapevo che c'erano vari trucchetti da seguire...
grazie mille
salvato e messo tra i libri di testo

Maurizio
» 14/8/2021 14:44 Visita il mio spazio Profilo


e_pieranto Re: Ferrovia Diakopto-Kalavryta ricerche avanti tutta

Mastro stampatore




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... e il trenino mi sfuggì :-o

Be', se mi si chiedesse di un modellista eclettico credo che non avrei proprio dubbi su chi pensare ...

Per quanto queste cose non siano nelle mie corde la qualità e, ancora di più l'originalità, sono un valore assoluto e si apprezzano sempre e comunque!

--
Saluti, Eros.
» 14/8/2021 18:16 Profilo

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