Ho deciso di iscrivermi con questo nuovo soggetto. La ferrovia in questione mi era sconosciuta ma, ad inizio campagna, il nostro CL, herr Oberst, me ne ha parlato avendola vissuta direttamente durante una vacanza. Sono stato anche indeciso se fare questo lavoro al posto della spiaggia del relitto ma alla fine avevo scelto quest'ultima. Però, visto che le ferrovie sono sempre nel cuore di un fermodellista ( e qui su M+ più di uno saranno d'accordo) mi butto in questo progetto sperando anche di finirlo in tempo utile per la campagna.
Ferrovia Diakopto - Kalavryta E' una ferrovia a scartamento ridotto e a cremagliera situata nel peloponneso e con i suoi 22 KM di percorso unisce le due città. Fu realizza tra il 1889 e il 1896 ed era ovviamente esercita a vapore.
In seguito, suppongo negli anni '50 del '900, venne progettata l'elettrificazione e per questo motivo vennero acquistate delle elettromotrici dalla francese Billard.
L'elettrificazione però non arrivò mai e per ovviare venne appositamente realizzato un carro generatore da accoppiare alle elettromotrici rendendole in questo modo operative. Alla fine degli anni '60 vennero acquistate dalla Decauville delle elettromotrici simili alle precedenti alle quali si affiancarono nel servizio e funzionanti sempre grazie all'accoppiamento del carro generatore.
Solo nel 2009 sono entrati in servizio 4 complessi diesel-elettrici autosufficienti.
La ferrovia è a binario unico con scartamento di 750mm. Parte dal livello del mare e, in 22km raggiunge i 720 mt. di altitudine. La pendenza massima è del 175 per mille e viene superata solo grazie alle tre sezioni, per un totale di quasi 4 km, attrezzate con la cremagliera. La velocità massima di esercizio è di 40 km\h per i tratti ad aderenza naturale e di 12 km\h per quelli a cremagliera.
Date queste caratteristiche è facile immaginare che il percorso sia altamente spettacolare e basta osservare le tante immagini presenti inrete per averne conferma.
Ma l'immagine che più mi ha colpito e che quindi determina la scelta di cosa riprodurre è questa
Cominciando a documentarmi e in base a quello che ho visto fino ad ora, suppongo che ad un certo punto sia stata realizzata una variante del percorso per qualche motivo e che quindi adesso, transitando sul percorso nuovo, si possono vedere i vecchi ponti del percorso parallelo dismesso.La seguente immagine sembra confermare...
Devo scoprire se la cosa è corretta e quando è stata realizzata la variante ma penso che la realizzazione del doppio ponte ecluderà la trazione a vapore. Però la cosa non mi dispiace più di tanto perchè l'idea di fare una motrice col carrello generatore mi attira parecchio.
Ultima cosa: la scala. Volendo realizzare anche in questo caso un po' di paesaggio che è il bello della questione, starò sulla ferroviaria scala "N" o al massimo sull' 1/100.
Link alla galleria --
Enrico
"La vecchiaia incipit"
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