Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:474
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:474
 Utenti registrati:6928

Ultime visite:
mike104 da 10'
Pierpaolo da 21'
Ayurpao da 26'
vidrobhobby da 37'
Pierantonio da 38'
jEnrique61 da 42'
lananda da 56'
GP1964FG da 1h 1'
Silvano da 1h 8'
erganapi da 1h 19'
Ka6 da 1h 24'
Daniel62 da 1h 28'
ta152h da 1h 30'
Frankie da 1h 35'
matte da 1h 38'
MIM-14 da 1h 53'
fishbed011 da 1h 57'
lillino da 2h 6'
RobertoC da 2h 17'
giulio_mattei da 2h 21'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Serversky J9 alias P-35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Serversky J9 alias P-35

Generale di squadra aerea

Interventi: 7214
Da: Riccione

Livello: 58
15844 / 15844
7594 / 7600
159 / 373

mlto provato dalla fusoliera sono passato alle ali che parevano perfette.... Manco per niente! Qui accade un fatto davvero singolare: l'ala inferiore risulta più lunga di quella superiore di almeno 1 mm per lato! Per fortuna la tip stondata delle ali è comune e appartiene al pezzo superiore, quindi a noi non rimane altro che accorciare quella inferiore in modo che si raccordi alla sezione stondata, per farlo consiglio di usare un buona lima per unghie in metallo Sollinghen, deve essere rigida per ottenere un bordo perfettamente diritto!
Ovvimanete non combaciano nemmeno i pozzetti carello che vanno assottiglaiti alle pareti per poter essere inseriti dentro le ali e combaciare con il dettaglio corrugato stampato all'interno di ciascuna semiala.... ufff!
» 6/6/2021 06:51 Profilo

15844 / 15844
7594 / 7600
159 / 373

alla fine ho chiuso la fusoliera e aggiunto la copertura anteriore che, ovviamente, combacia molto male e richiede una bella carteggiatura per restituire alla fusolier ala sua sezione stondata.

a questo punto le istruzioni dicono di aggiungere il motore, bello pure lui da montare che non vi sto a dire e comunque dove cazzo lo metto? La paratia parafiamma di fusoliera è inclinata all'indietro, se lo incollassi lì l'elica punterebbe al celo come su un covertiplano, inoltre ci vorrebbero altre due stelle di cilindri per arrivare oltre al cofano motore! insomma manca tutto il castello motore....

ho quindi verificato che il motore si potesse inserire anche dopo, cosa possibile finchè non si monta l'anello frontale del cofano, e ho continuato assemblando le sezioni (tre) del cofano posteriore, anche qui reincisioni e carteggiature a go go, molte linee di pannellature sono appena accennate su questi pezzi.

vi lascio con la cigliegina sulla torta: la fusoliera non entra nello scasso in mezzo alle due ali, è troppo larga di 0,5 mm per lato, ora il problema è che le ali hanno uno splendito dettaglio e non possono essere toccate, occorre quindi assottigliare il raccordo in basso alla fusoliera fino a che non si incastra con le ali, il tutto rispettando le curve continue e sinuose, un lavoro che non auguro a nessuno....
Proprio una bella domenica mi aspetta! :-)
» 6/6/2021 07:07 Profilo

Cesko Re: Serversky J9 alias P-35

Generale di divisione aerea

Interventi: 4359
Da: Chioggia (VE)

Livello: 49
9449 / 9449
4897 / 4910
52 / 256
Rimango sorpreso, ero convinto che il modello fosse buono a vedere le stampate del mio P-43. E invece si deve fracassare tutto per metterlo assieme.... :-(

--
FranCesco 

» 6/6/2021 07:18 Profilo

matte Re: Serversky J9 alias P-35

Dirigente Superiore

Interventi: 5928
Da: pisa

Livello: 54
10529 / 12695
6387 / 6392
223 / 317
La miseria, si sta rivelando un kit decisamente impreciso ed ostico.......

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 6/6/2021 15:07 Profilo

15844 / 15844
7594 / 7600
159 / 373
Cesko, mi dicono che con il P-43 vada decisamente meglio, io non ce l'ho e non posso confermare però, la fonte sono i miei amici modellisti svedesi che tuttavia sono molto abituati a modelli che non si montano tipo i Tarangus...

sul fondo bisogna allargare i 4 fori in mezzo ai due vani carrello, poi bisogna carteggiare a lungo il bordo di uscita alare per far sparire la linea di giuntura

la linea di giuntura si vede meglio in questa foto.
» 7/6/2021 05:48 Profilo

15844 / 15844
7594 / 7600
159 / 373

alla fine sono riuscito a metterlo in croce con un filo di Surfacer appena nella giunzone fra ali e fusoliera, il motore invece va incollato sull'anello anteriore del cofano e lascia un vuoto immenso dietro di sè per mancanza del relativo castello e i serbatoi di olio e benziana che probabilmente si trovavano lì, non sono riuscito a ricostruire un bel niente in mancanza di disegni tecnici.

spero che montanto di flabelli di raffreddamento chiusi non si veda più nulla, il problema sta nel fatto che i flabelli sono forniti in fotoincisione e non ho ancora trovato un modo per curvarli a dovere....

il pannello strumenti è andato al suo vero posto, ben diverso da quello indicato dalle istruzioni, mezzo centimetro più in basso, conviene incollarlo prima di applicare la copertura del cofano superiore incollandola direttamente all'interno di detta copertura.

» 7/6/2021 05:55 Profilo

15844 / 15844
7594 / 7600
159 / 373

il carrello principale molto bello e ben dettagliato anche se non ho ancora capito come si montano i pantaloni su di essp...

montare la protezione anti-cappottamento è stato molto difficile, sono 4 pezzi, 2 triangoli di plastica e 2 rettangoli di metallo senza alcun incastro e molto ma molto piccoli!

il timone di coda è un vero schifo con quella linea di giunzione irrealistica, farla sparire non sarà facile visto che ci sono i rilievi della tela tutto intorno...

prima di procedere bisogna dipingere la zona dietro al sedile che rimarrà coperta dal canopy fisso: io la farò in metallo naturale perchè so che gli svedesi non sprecano vernice dove non serve, l'unica alternativa potrebbe essere il nero, e istruzioni non danno indicazioni in merito. :-x
» 7/6/2021 06:00 Profilo

15844 / 15844
7594 / 7600
159 / 373

e con le parti vetrate come va? Per niente definite, se non ci fossero le maschere sarebbero inutilizzabili, poi ovvimente sono tutte molto sovradimensionate e non si riesce a montare nulla senza prima carteggiare per ore!

in particolare lo sportello del passeggero è almeno 1 mm troppo grande tutto intorno, carteggiare senza rovianare la forma non è facile nè piacevole, il pezzo è anche molto spesso.

stesso discorso per parte basculante canopy, credo che questa la lascerò aperta per non impazzire!!! :-x :-x :-x
» 8/6/2021 08:00 Profilo

stephaneT Re: Serversky J9 alias P-35

Interventi: 1179
Da: Scorzè Venezia

Livello: 29
2260 / 2260
1253 / 1260
92 / 94
 Bello impegnativo questo kit . Sono certo che non saranno questi problemi a fermarti . Chissà se con la carteggiatrice a nastro da banco funzionerebbe andando con tocchi leggeri  per risparmiare tempo. Proveò e vi farò sapere.   In ogni caso ogni tuo post è un istruzione per problem solving, continuo a seguirti con attenzione.   Buon modellismo 

--
Stephane 

» 8/6/2021 08:28 Profilo

Ettore Re: Serversky J9 alias P-35

General der Flieger

Interventi: 5736
Da: Genova

Livello: 54
0 / 12675
6672 / 6672
31 / 317
Porca miseria Pierpaolo, un inferno questo kit........conoscendo il mio carattere a quest'ora sarebbe sul muro.
Comunque lo stai matando , a poco a poco, il toro;
questo kit era nella lista dei kit da comprare........lo depenno subito, io futuro pensionato vorrei un modellismo cool !  Preferisco restaurarmi il vecchio Special Hobby 1/72 o se l'ho perso lo rifaccio del tutto..........
Brrrrrr che kit il 48, della stessa marca , ma in 1/72, ho preso il Bellanca CH400  Skyrocket dei Marines, un ala parasole, tutto in alluminio...........ma comincio ad avere paura......

Ettore

--

» 9/6/2021 02:00 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic