Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:432
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:434
 Utenti registrati:6928

Utenti collegati:
GP1964FG
frank1959
Ultime visite:
Patrizio da 5'
alinus777 da 12'
wcentoquattro da 13'
e_pieranto da 14'
domenicogio da 14'
fishbed011 da 24'
grimdall da 28'
Michele Raus da 36'
Silvano da 45'
maurozn da 52'
yago da 59'
Pierpaolo da 1h 10'
Francesco92 da 1h 12'
Gigi3osei da 1h 18'
spillone da 1h 22'
marcellodandrea da 1h 26'
ta152h da 1h 28'
sKizzo da 1h 37'
tapiro da 1h 40'
Portos da 1h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  IA-58 Pucarà di Kinetic in 48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Bongy57 Re: IA-58 Pucarà di Kinetic in 48

Colonnello

Interventi: 1031
Da: Brugnera(PN) // @ Latina AB LIRL

Livello: 28
0 / 2066
1399 / 1399
31 / 87
Grande storia in background, aeroplano particolare, comunque una bella bestiolina....qualche pilota italiano AM ha fatto pure "exchange" volandoci...un bel torello iì"ignorante"...
In attesa che arrivi il modello per vederti all'opera.
» 22/5/2021 05:15 Profilo

Paolomaglio Re: IA-58 Pucarà di Kinetic in 48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7208
Da: Riccione

Livello: 58
15843 / 15843
7589 / 7600
153 / 373
Un caloroso benvenuto anche a Bongy e Luca.
Prima di tediarvi con altra storia vediamo di analizzare il modello che è arrivato in extremis in serata!

questo è il foglio decals, veramente molto piccolo, con la firma di two Bobs e Cartograf la qualità è indiscutibile, tuttavia avrei apprezzato la presenza di qualche strumento per il cockpit...

il foglio di fotoincisioni, bello ricco e realizzato su pezzi essenziali, vorrei sapere come mai alcune case, quali Italeri, Hobby Boss e appunto Kinetic realizzano le fotoincisioni in questo modo, con bordi dei dettagli smussati, sono poco realistiche rispetto alle Eduard, immagino ci sarò una differenza di costo ma non capisco perchè trattandosi di un lavoro fatto dagli acidi...

i trasparenti paiono perfetti e sono l'unico pezzo imbustato a parte, tutte le altre stampate sono in una busta comune, la grande scatola, per una volta appare mezza vuota anche se il Pucarò è un aereo molto grande. Rispetto all'Harrier ci sono molti pezzi in meno, sopratutto ci sono pochissimi pezzi d'avanzo, in pratica poche antenneine che non vanno su tutte le versioni. Ecco sulle versioni cominciano i problemi: le istruzioni indicano versione A e versione D, la painting guide identifica entrambi i soggetti come A/D!!!
Dopo un minimo di ragionamento ritengo che l'argentino sia l'A e l'uruguagio, più modeno il D.
Le painting guide in fotocopia molto scura risulta uno schifo, sopratutto per chi volesse fare l'uruguagio, in mimetica scura, impossibile comprendere l'andmaento della mimetica. Per fortuna le istruzioni indicano un isto internet dove andarsi a scaricare il PDF a colori!
Ci sono andato subito e, non solo il Pucarà non c'è, moancano moltissimi kit e spesso le istruzioni sono di un modello diverso da quello mostrato! Pare un sito abbandonato da almeno 5 anni, sicuramente un brutto modo di presentarsi!

doppia vasca del cockpit ben realizzata con manette già stampate, a completarla vi sono anche paratie laterali da incollare alle fusoliere.

il kit in sè è bellissimo, stamapate perfette con dettagli finissimi sia in positivo che negativo, tanti dettagli per una fusoliera sorprendentemente enorme!
Eccellente una fila di rivetti in positivo che corre lungo tutta la lunghezza di fusoliera, di una finezza mai vista prima.

molto bello anche il dettaglio di piani di coda e ali

» 22/5/2021 06:40 Profilo

15843 / 15843
7589 / 7600
153 / 373
Sebbene io abbia aspettato non poco ad acquistare il modello (che peraltro costa 49 contro i 67 del molto più piccolo Harrier!)
ad oggi non esistono aftermarket.
Eduard ha in programma ben 5 set di dettaglio ma non so se uscirano a giugno o luglio, avrei voluto prendere sopratutto dei pannelli strumenti in fotoincisioni o (meglio) in decals 3D ma non posso aspettare tanto, stamani sono solo a cas e fuori minaccia tempesta, qualcosa devo fare... ;-)

questi due colori saranno quindi i miei unici aftermarket, sperando che mi bastino perchè li ho già usati sull'MB339 dell'ARMADA. L'azzurro del ventre invece me lo farò da solo con qualche miscela....
Per dirla tutta la mimetica con queste due tinte è stato l'unico motivo che mi ha spinto a comprar eil modello, mi piacciono proprio!
D'altra parte a comprare decals aftermarket ritengo che il Pucarà sia più bello con una livrea in alluminio anodizzato e magari qualche pannello in grigio, come questo:

» 22/5/2021 06:56 Profilo

15843 / 15843
7589 / 7600
153 / 373
Due parole sui carichi esterni: il kit fornisce solo 3 serbatoi, due del tipo piccolo subalare e uno del tipo standard US Navy (usato da A-1, A.4, A-6, A.7, etcc) da mettere sotto alla fusoliera, quest'ultimo fu impiegato solo per per la trasvolata dalla tierra firma alle Falkland, i due più piccoli invece furono usati anche in teatro operativo, anche se di rado. Purtroppo mancano i canestri per napalm, molto usati, come pure le razziere e temo di non averne nella banca pezzi nè conosco afermarket a cui rivolgermi, se avete suggerimenti sono i benvenuti.
Sotto le ali i Pucarà portavano un TER, quindi razziere o napalm andranno in grappoli di 2 o 3 sotto ciascuna ala.... ;-)
» 22/5/2021 07:09 Profilo

macchianera Re: IA-58 Pucarà di Kinetic in 48

Interventi: 990
Da: Roma

Livello: 27
1894 / 1894
1341 / 1342
73 / 83
Pierpaolo...io ne ho comprati DUE approfittando della vantaggiosa offerta del nostro Giuseppe...quindi ti seguirò (come al solito ) con estremo interesse!
p.s. se dovesse servirti documentazione chiedi pure...in previsione ne avevo accumulata in abbondanza, tra cui questo libro, credo il più completo in assoluto (tra l'altro dà la colorazione in FS per OGNI esemplare !)

--
Teo

» 22/5/2021 09:48 Visita il mio spazio Profilo

Bongy57 Re: IA-58 Pucarà di Kinetic in 48

Colonnello

Interventi: 1031
Da: Brugnera(PN) // @ Latina AB LIRL

Livello: 28
0 / 2066
1399 / 1399
31 / 87
L'attesa viene ripagata...molto belle e fini le incisioni e le pannellature...
» 22/5/2021 10:10 Profilo

15843 / 15843
7589 / 7600
153 / 373
Grazie Teo, quel libro ce l'ho anche io, cercherei piuttosto il World Airpower Journal n°6 che è uno dei due volumi che manca alla mia collezione e conteneva una sezione dedicata al Pucarà.

Essendo un kit nuovo ho seguito pedissequamente le istruzioni cominciando dal cockpit molto ricco di dettagli ma con srumentazione appena accennata. Ho fatto in questo modo: dapprima ho montato tutte le arti a secco, incollando solo le fotoincisioni, poi ho dato il grigio interno, nel mio caso GSI H 306, su quello ho lavorato con Tamiya panel liner e Vallejo per tirar fuori qualche dettaglio

a mio parere è utile montare tutti i pezzi a secco prima di spruzzare il grigio perchè in questo modo i pezzi stessi coprranno le zone di incollaggio, quando andremo ad aggiungera la colla la tenuta sarà perfetta. Col solito sistema si finisce per incollare de sottili strati di vernice che si possono staccare facilmente.

» 23/5/2021 06:18 Profilo

15843 / 15843
7589 / 7600
153 / 373

il risultato è questo, ho aggiunto qualche decals a strisce ma nulla di più per fortuna le cover coprono molto il pannello strumenti e non si vede la mancanza di dettagli nei quadranti più di tanto, avevo anche decal di quadranti ma gli orologi sono stampati troppo piccoli quindi sarebbe stato un lavoraccio inutile, ci ho dato solo un po' di drybrush sul nero e una goccia di Future in ogni orologio

» 23/5/2021 06:28 Profilo

15843 / 15843
7589 / 7600
153 / 373
Di seguito mi sono posto il problema del peso, per fortuna mi è venuto in mente perchè le istruzioni in merito tacciono! Nel musetto non c'è spazio per nulla, nemmano una pallina di acciaio, In compenso subito dietro al carrello anteriore ci può stare un'incudine!
Ho quindi chiesto ai maestri che già hanno montato il kit quanto peso hanno aggiunto e la risposta è stata da 60 a 90 grammi!
Ora io non è che ci capisco molto con i pesi, però 90 grammi fanno quasi un etto di prosciutto.... anche convertendolo in piombo, se pure calerebbe il volume sarebbe comunque una bella spesa dal cinese ! :-D
Ho quindi preso ispirazione dai tanti "genovesi" che bazzicano questo forum e optato per un appesantimento a costo zero con due dadi recueprati nel garage del mio babbo. Per bloccarli ho creato una impalcatura con ritagli di alberi di colata, così se anche dovesse staccarsi il Patafix che ho messo alla base, non potranno andare da nessuna parte!

Non sono particolarmente soddisfatto di questa soluzione perchè avrò aggiunto appena 20 grammi 810 per dado) più qualcosina per Patafix e plastica. Tuttavia 90 grammi mi paiono proprio una esagerazione!

a questo punto penso che farò così, siccome il kit si monta alla perfezione anche a secco, monterò i carrelli e il piano di coda e proverò a vedere se il peso è sufficiente prima di incollare le ali. 8-)
» 23/5/2021 06:42 Profilo

15843 / 15843
7589 / 7600
153 / 373

il montaggio dei due semigusci della fusoliera è molto buono, nella parte inferiore consiglio comunuqe di mettere un filo di stucco (io lo applico con la lametta da barba) perchè altrimenti per lisciare si porterebbero via troppi dettagli.

sul dorso invece sarebbe andato tutto liscio se non fosse che ho esagerato nell'eliminare un aggancio di albero di colata, oramai Kinetic li mette solo nei punti di incollaggio e, quando si vanno a togliere bisogna fare molta attenzione a non esagerare perchè si rischia di creare un piccolo gap come quello che vedete nella foto qui sopra in bianco-stucco. ;-)
» 23/5/2021 06:52 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic