Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:227
 Utenti registrati:6939

Utenti collegati:
Bongy57
SteveS
sandro
VanBasten
ayrton
Ultime visite:
atomoblu da 14'
Silvano da 14'
kekko79 da 20'
e_pieranto da 22'
ThunderboltII da 31'
ste74mi da 36'
caragd da 54'
gizpo da 56'
Michele Raus da 57'
massoerratico da 1h
Lupo da 1h 3'
stefan08 da 1h 33'
mkobau da 1h 35'
Riccardo&nbs... da 1h 38'
vidrobhobby da 2h 2'
Paolomaglio da 2h 19'
Andrea da 2h 19'
lowland da 2h 21'
Elite1972 da 2h 22'
ta152h da 2h 25'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Egeo 2021
/  Sipahi Turco all'Assedio di Vienna
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Ayurpao Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

Aviere capo

Interventi: 68
Da:

Livello: 7
137 / 137
111 / 112
3 / 16
La novità è che ho contattato, tramite il modulo del loro sito, la Historex spiegando il problema delle spese postali, e loro mi hanno gentilmente proposto soluzioni l'alternative per cui:
con soli 7, 00€ si possono avere spedizioni in posta semplice fino a 100gr.
A seguire con l'aggiunta di un paio di cavalli, che ad averne di scorta non fanno mai male, la spedizione costa qualcosa di più 9, 00€.

Non avendo più un distributore ufficiale mi sembra un buon servizio... spero che questa informazione sia utile ai vari figurinisti ( o pupazzettari) di M+

Adesso sono in attesa dei pezzi, sella e finimenti per il cavallo da mamelucco. Ho anche iniziato ad elaborare una base diversa... Appena disponibili delle foto le posterò.
Buon modellismo, Mario

--
Con la parola l'uomo ha superato gli animali, ma col silenzio supera se stesso. (P. Masson)
... e mentre che c'è questo bel silenzio, uomo, perchè non farsi un modellino? (M. Paolini) :-D
» 7/6/2021 15:41 Visita il mio spazio Profilo

Aviere capo

Da:

137 / 137
111 / 112
3 / 16
Ecco arrivati i pezzi che aspettavo, procediamo senza indugi... di quanto in fotografia non sarà necessario utilizzare la scimitarra ed il fiocco sulla destra in altro. Mancano dalla foto le pistole nella fonde da sella, il perché lo scrivo nel finale del post...

I pezzi della sella sono, come sempre, molto precisi, ma ho sostituito lo schienale fornito con questa, che era quasi sicuramente per il semplice soldato mamelucco, con quello fornito separatamente insieme con il pomo, sempre orientale, probabilmente per il Roustan, o per qualche altro soggetto... ho un solo dubbio, il pomo ha una parte piatta ed una a cuspide, ma nulla dice se fosse un'imbottitura o una parte rigida: inizialmente optando per la prima ipotesi avevo montato il pomo con la cuspide verso il cavaliere, ma poi ci ho ripensato, mi è sembrato più prudente che fosse messa al contrario... altrimenti sai che male!

Ora ho solo un altra perplessità: se i sipahi già portassero alla sella le due pistole a ruota... in alcune stampe di personaggi dell'epoca sembra che potessero essere già usate, ma personalmente sarei dell'idea che solo i più ricchi sipahi ed i nobili con alte cariche potessero essere armati così... attendo le vostre opinioni e suggerimenti sia sul pomo della sella, che sulle armi, so che tra voi ci sono dei veri esperti!!!
Buon modellismo, Mario

--
Con la parola l'uomo ha superato gli animali, ma col silenzio supera se stesso. (P. Masson)
... e mentre che c'è questo bel silenzio, uomo, perchè non farsi un modellino? (M. Paolini) :-D
» 16/6/2021 17:14 Visita il mio spazio Profilo

yago Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

Generale di divisione

Interventi: 2984
Da:

Livello: 42
6053 / 6053
3088 / 3099
178 / 186
Ciao Mario :-) sta venendo fuori un bel lavoro , mi piace come stai procedendo con il cavallo
Per il fatto delle due pistole onestamente non saprei , però sono dell idea come te che fossero in dotazione principalmente a ricchi e ufficiali... per la sella bene così ;-) l arcione l hai montato con il verso giusto la parte convessa va verso l esterno mentre la parte interna era leggermente poco più che piatta , con una leggerissima imbottitura
L arcione così rialzato più il rialzo della paletta posteriormente permettevano al cavaliere di sollevarsi dalla sella e poter girarsi a dare un fendente all indietro senza doversi curare di mantenere l equilibrio in sella, mantenuto dai due rialzi,
Una curiosità ; le forma delle due staffe con i loro spigoli vivi permetteva di essere usate in sostituzione agli speroni, ancora oggi nella monta vaquera , la monta da lavoro spagnola nell allevamento dei tori in Andalusia , che deriva molto nei finimenti da quella araba ( reminescenze della lunga dominazione araba) adotta questa usanza....
Mi interesserebbe invece sapere di più del il sito ufficiale della Historex dal quale hai ordinato i pezzi

Ciao e buon lavoro
Gianfranco :-)
» 17/6/2021 12:33 Profilo

Aviere capo

Da:

137 / 137
111 / 112
3 / 16
Ciao Gianfranco, grazie per le tue conferme sulla sella, mi rassicurano non poco... per le pistole ho trovato "l'ardua sentenza" a tarda sera, dopo aver consultato la mia biblioteca di Osprey (MAA, Campaign etc) sull'argomento "Mammaliturchi" e la riassumo così: fino al 1600 le pistole da cavalleria non erano considerate, in quanto armi da fuoco, armi abbastanza nobili ed in linea con lo spirito cavalleresco.... da cui "sentenzio" che, se si fa riferimento al primo assedio di Vienna del 1529, le armi sono solo scimitarra, arco e lancia, eventualmente mazza... invece per l'assedio del 1683, che di solito viene definito collegandolo alla Battaglia di Vienna (sconfitta che sancì l'inizio della fine della conquista Ottomana) le pistole possono essere aggiunte in subordino ai fattori economici del cavaliere stesso... il mio è certamente un proletario :-D :-D :-D

Per quanto riguarda la Historex, niente di più semplice:

IL SITO UFFICIALE DELLA HISTOREX

in alto ci sono tutte le famiglie di prodotti ed a cascata trovi i sottotipi, i singoli prodotti sono numerati... in modo intuitivo, parti sciolte e kit...

nella parte bassa della pagina iniziale trovi il form in cui scrivere la tua richiesta e mettere la tua email e poi ti contattano loro con la risposta... io ho fatto così, poi gli ho continuato a scrivere rispondendo a questa.
Fammi sapere se ti danno la stessa possibilità!!!

Personalmente piansi molto, tanti anni fa, quando l'Astromodel, che tra l'altro vedo essere uno degli sponsor di M+, cessò di essere l'importatore...

Ora devo organizzarmi per fare il tappeto della gualdrappa, cercherò di fare del mio meglio, ma non penso che sarà una meraviglia come alcune realizzazioni che ho visto in giro!!!!

L'importante è che ci piaccia!!! :-D :-D ;-) ;-)

Buon modellismo, Mario

--
» 17/6/2021 15:58 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

Da:

6053 / 6053
3088 / 3099
178 / 186
Ciao Mario :-)
Grazie mille per l indirizzo del sito, stasera mi ci faccio un giro :-D
Mi piace il tuo spirito d approccio al modellismo, anche secondo me non dobbiamo fare le cose perchè piacciano soprattutto agli altri ma perchè piacciano in primis a noi , poi se quello che facciamo piace anche agli altri tanto meglio,ma non deve essere questo il punto di arrivo in assoluto , se no è un lavoro non un hobby ;-)

Ciao e buon divertimento
» 17/6/2021 20:24 Profilo

Aviere capo

Da:

137 / 137
111 / 112
3 / 16
Si Gianfranco, è proprio così!
;-)

Oggi ho dettagliato il tappeto della sella, spero che possa sembrare turcomanno :-D , ho aggiunti un pochetto di dettagli al cavalluccio che vi mostro da entrambe i lati.

Nel frattempo ho preparato un (non so se sia il nome giusto) pendente da mettere al capo dell'animale, che termina in un fiocco, credo che servisse a spronarlo (automaticamente) una volta lanciato al galoppo...

Proseguirò con il resto dei finimenti, e poi vedrò se autocostruirmi l'arco infoderato e la faretra...

Intanto proseguo lo studio della base...

Buon modellismo a tutti, Mario

--
» 18/6/2021 22:27 Visita il mio spazio Profilo

Aviere capo

Da:

137 / 137
111 / 112
3 / 16
Ciao Gente, ragionando sulla basetta... :hammer: mi sono venute due soluzioni, la prima che privilegia l'economia di spazio (male cronico del modellista), la seconda credo un pochino più scenica (se riesco a realizzarla decentemente), alla fine credo di sapere quale mi piace, ma vediamo se anche voi la pensate allo stesso modo!

Ipotesi di basetta 1: rettangolare lunga, con i gradini dritti. Occupa meno spazio, ma resterebbe privilegiata la vista dal lato corto, frontalmente al cavaliere,... e il povero cavallo?

Ipotesi di basetta 2: circolare... con gradini a chiocciola. Un pò più laboriosa, ma la si dovrebbe guardare volentieri a 360°...

Immaginavo di realizzare (sempre che mi riesca) una di quelle vie delle città mediterranee (ci sono in tutti i paesi antichi che si affacciano al Mare Nostrum) realizzate in acciottolato, con i muretti di contenimento a secco, o poca malta, da cui spesso spunta una rada ed asciutta erba ...

Per il momento cavallo e cavaliere sono puntati in posizione solo per la foto, attendo di finire cavallo, eventuali armi autocostruite e l'ambientazione...

... ed i vostri voti basetta ovviamente!!!
Buon modellismo, Mario

--
» 22/6/2021 16:16 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

Da:

6053 / 6053
3088 / 3099
178 / 186
Ciao Mario :-)
Premesso che è a te che deve ispirati, dico che forse la seconda è quella che ti permette di poter realizzare più adeguatamente la scenografia da te descritta... a te l ultima parola :-)

Ciao
» 22/6/2021 20:03 Profilo

frank1959 Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

Colonnello

Interventi: 842
Da: Genova

Livello: 26
1721 / 1721
914 / 917
3 / 78
Decisamente ipotesi 2. Il cavallo potresti legarlo ad un anello infisso in un muro, se ne vedono ancora a bizzeffe nei vecchi paesi.
Complimenti per il lavoro fatto finora.
Francesco
» 23/6/2021 21:07 Profilo

Aviere capo

Da:

137 / 137
111 / 112
3 / 16
Ciao a tutti, rieccomi, dopo un breve periodo di "vacanza", alle prese con il pupazzetto turco!!!

Avrei una domanda, prima di illustrare le novità: il titolo del soggetto, restando in tema con la campagna, si può variare?
Mi spiego meglio, se al posto di quello attuale, che deriva strettamente dal titolo datogli dalla rivista, avendo fatto un'ambientazione "a modo mio", fosse ... "Sipahi Turco che va all'Assedio di Vienna"... "o che parte per" ... cambia qualcosa?

Ed ecco le nuove:

Ho iniziato ad autocostruire l'arco con il fodero e la faretra con le frecce...

...dopo aver ritagliato il lamierino secondo il modello ci ho rivestito arco e frecce simulando i foderi...

...poi dopo avere steso una mano di primer ho dipinto il motivo di decorazione ed ho posizionato il tutto sul figurino, la faretra a destra...

... e l'arco con il fodero a sinistra...

... qualche ritocchino qua e là alle decorazioni e questo è fatto... non manca molto!!!

Buon modellismo ed a presto!!! Mario

--
» 18/7/2021 23:18 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic