Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:211
 Utenti registrati:6938

Utenti collegati:
BMP
Ultime visite:
uncino da 12'
Pierantonio da 14'
Gigi3osei da 30'
Luciano Maffeis da 48'
Paolomaglio da 1h 10'
Pierpaolo da 1h 26'
Ettore da 3h 58'
grimdall da 8h 8'
Michele Raus da 8h 9'
Daniel62 da 8h 23'
matte da 8h 27'
dj da 8h 32'
Silvano da 8h 35'
jEnrique61 da 8h 35'
ciaosonmi da 8h 36'
yago da 8h 39'
corale da 9h 14'
ta152h da 9h 14'
campo da 9h 20'
Ayurpao da 9h 26'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Egeo 2021
/  Sipahi Turco all'Assedio di Vienna
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Ayurpao Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

Aviere capo

Interventi: 68
Da:

Livello: 7
137 / 137
109 / 111
3 / 16
Salve a tutti,
faccio il mio tentativo e provo a partecipare a questa campagna, che è la mia prima in assoluto, chiedo pertanto la vostra clemenza e pazienza se farò qualche errore procedurale, e se il mio risultato non sarà all'altezza dei bei lavori che ho visto finora.
Cercavo qualche soggetto aeronautico da proporre, senza grandi successi, quando da una scatola della soffitta è uscito fuori questo figurino, che nel lontano 2002-2003 era stato allegato alla rivista TuttoSoldatini, appena uscita in edicola col numero 2, qualcuno di voi lo ricorderà; ...mentre lui mi faceva "cucù” mi ha ricordando che una volta facevo anche il soldatinaio...

Questo era l'omaggio allegato alla rivista, scolpito in 54mm da Ludovico Carrano e dipinto, nella rivista, dal noto Luca Cristini.

Così si presenta il piccoletto una volta scartato...

Nelle pagine della rivista ci sono alcuni riferimenti storici... che eventualmente riporterei nei prossimi post.
Bene, per ora è tutto, resto in attesa di approvazione, e vi saluto, attendendo i vostri suggerimenti.
Ciao, Mario

Galleria Egeo 2021 Sipahi Turco

--
Con la parola l'uomo ha superato gli animali, ma col silenzio supera se stesso. (P. Masson)
... e mentre che c'è questo bel silenzio, uomo, perchè non farsi un modellino? (M. Paolini) :-D
» 12/5/2021 00:13 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

General der Flieger

Interventi: 6016
Da: Livorno

Livello: 54
12703 / 12703
6442 / 6453
311 / 317
Ottimo Ayurpao, sicuramente approvato!
Un altro figurino, molto bene molto bene

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 12/5/2021 13:39 Visita il mio spazio Profilo

yago Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

Generale di divisione

Interventi: 2983
Da:

Livello: 42
6053 / 6053
3086 / 3098
177 / 186
Bene Mario :-) sotto con il pennello allora!

Ciao
Gianfranco :-)
» 12/5/2021 13:51 Profilo

Ayurpao Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

Aviere capo

Da:

137 / 137
109 / 111
3 / 16
Grazie per l'approvazione, ed anche per il tifo di incoraggiamento, ne ho di bisogno!!!

Come promesso qualche nota storica ed uniformologica tratta dal TuttoSoldatini n°2.

Vienna 1683 Sipahi Turco (soldato a cavallo ottomano)

I Turchi chiamavano "Sipahi" tutti i soldati a cavallo.
In Realtà i Sipahi costituivano la cavalleria scelta dal Sultano, perciò stipendiati direttamente dal tesoro statale e destinati alla scorta del Gran Signore.

All'interno del loro reggimento, i cavalieri "sipahi" (il nome richiama quello dei cavalieri coloniali francesi "spai") portavano altri appellativi: i più numerosi erano gli "ulùfely", a loro volta divisi in due: "ulùfely jessar" (soldati dell'ala sinistra) e "ulùlfely jernin" (soldati dell'ala destra). Far parte degli ulùfely era considerato un grande privilegio da ogni suddito turco; infatti, un sipahi poteva aspirare alla concessione di un feudo, a seguito di un eroico comportamento in battaglia. Gli ufficiali superiori degli ulùfely provenivano spesso dagli ambienti vicini alla corte; come i giannizzeri, alcuni provenivano pure dagli istituti degli oglanlari.
Gli ufficiali superiori degli ulùfely formavano uno stato maggiore simile a quello dei giannizzeri, il primo comandante era lo "sipahillar agasi", che si fregiava anche del titolo di scudiero del sultano. Nelle cerimonie ufficiali occupava la posizione d'onore alla sinistra del sovrano e oltre ai sipahi del kapiculu lo agasy aveva il comando supremo di tutta la cavalleria quando l'esercito si trovava in campagna. Entrambi le ali degli ulùfely erano tatticamente divise sul campo in cinque brigate, composte da un numero indefinito di "bolukler" o compagnie, forti ciascuna di una ventina di cavalieri condotti da un " bòluk-basi" (altro nome noto agli appassionati di cavalleria coloniale).
Nel 1680 il corpo degli ulùfely avrebbe avuto una forza di quasi 16000 soldati. Dopo l'assedio di Vienna presero parte alle operazioni in Ungheria del 1684 circa 12000 sipahi, protagonisti delle cariche contro l'armata del duca Carlo di Lorena a Vac, Ercs e Buda.
Alla battaglia di Mohacs, nel 1687, combatterono con il resto della cavalleria al centro dello schieramento, furono travolti dall'attacco degli Imperiali e coinvolsero il resto dell'armata del gran visir Suleyman in una disastrosa fuga, in cui tutto l'accampamento e l'artiglieria furono lasciati in mano al nemico. La sconfitta ebbe ripercussioni talmente gravi che quasi tutti gli ufficiali vennero rimossi dal loro grado. Opposti alla cavalleria pesante e ai quadrati di fanteria degli Imperiali, gli ulùfely ebbero la peggio in quasi tutti gli scontri sul teatro di guerra ungherese. I tanti insuccessi fecero nascere un proverbio, molto caro ai giannizzeri, in cui si diceva che ogni fante doveva avere buona vista e buone gambe: la prima per accorgersi in tempo della fuga dei sipahi e le gambe per scappare dai loro cavalli!!!
Tuttavia, durante la battaglia di Zenta, molti ulùfely, che già si trovavano sull'altra riva del Tibisco, attraversarono il ponte per riprendere posizione nelle trincee. In quello scontro persero la vita quasi ventimila Turchi e fra essi molti Sipahi. La rivalità esistente tra giannizzeri e sipahi era sempre stata molto accesa e una volta tale rivalità aveva portato a gravi eccessi, quali l'eccidio dei sipahi nel 1657.

Note uniformologiche
l'uniforme dei cavalieri ottomani, come del resto in tutto l'esercito turco, non seguiva dettami rigorosi, salvo rare eccezioni. L'uso di tinte brillanti era comunque preferito. Quindi la camicia ed i pantaloni non hanno una regolamentazione, per quanto riguarda il colore, solo il tradizionale turbante è bianco a cingere l'elmo di ferro. Ovviamente la cotta di maglia e le parti di armatura sono in metallo, lo scudo è decorato con rosso arancio ed oro e rivestito internamente in cuoio; cintura e stivali in cuoio, fodero della spada in nero laccato con finiture dorate.

Ho dato il via ai lavori con una minima sbavatura, il pezzo era talmente pulito di suo da richiederne veramente poco lavoro, e con una passata di primer.

Per ora è tutto, Mario

--
Con la parola l'uomo ha superato gli animali, ma col silenzio supera se stesso. (P. Masson)
... e mentre che c'è questo bel silenzio, uomo, perchè non farsi un modellino? (M. Paolini) :-D
» 12/5/2021 17:10 Visita il mio spazio Profilo

Aviere capo

Da:

137 / 137
109 / 111
3 / 16
Continuiamo i lavori sul piccolo Sipahi... contrariamente a quanto era mia abitudine in passato per i figurini, che abitualmente dipingevo con gli smalti Humbrol o Maimeri, ho utilizzato degli acrilici artistici in tubetto, Lefranc & Bourgeois, Pebeo, ed anche una sottomarca.

Al termine delle varie fasi di verniciatura passo una spruzzata di fissativo, opaco o lucido, alla bisogna. Vedrò se sia il caso di usare uno smalto solo sulle parti metalliche. Mi sembra che il risultato non sia del tutto malvagio, comunque posso fare esperimenti. Ma veniamo al pezzo:

Ho steso i colori di base... questo è il davanti della figura e l'interno dello scudo...

... mentre questo è il dietro della figura e l'esterno dello scudo. L'elsa della scimitarra in bianco.

Una piccola annotazione: io il viso e gli incarnati in generale preferisco farli per ultimi, in quanto mi è già capitato che, dopo aver fatto la mia fatica per rendere un viso o uno sguardo come lo volevo, splaf... o la goccia di diluente malefica che con una traiettoria perfetta si distacca dal pennello mentre lo stai pulendo, o un incidente simile, rovini il tutto.... e se ritoccare un bavero o una gorgiera o un elmo non rappresenta un problema, il contrario, anche per il mio bilancio settimanale di moccoli e imprecazioni :-x , un problema lo diventa. :-D

Ah quasi dimenticavo, ditemi per cortesia se le foto che sto postando sono nel rispetto delle norme della campagna... a questo stato dei lavori i 4 punti di vista mi sembrano inutili...

Alla prossima, Mario

--
» 13/5/2021 22:08 Visita il mio spazio Profilo

Aviere capo

Da:

137 / 137
109 / 111
3 / 16
Poco alla volta sto procedendo...

ho iniziato a dare profondità alle parti in metallo, cotta e placche corazza,con lavaggi di nero ed una lumeggiatura con argento mischiato a nero; un pò di colore per dare profondità al pantalone, ma di questo non sono molto soddisfatto... ho definito qualche dettaglio allo scudo ed alla scimitarra. Ho anche dato una colorata di base agli incarnati, volto e mani...

...visto dal davanti...

...visto dal dietro...

... prossimamente conto di iniziare con la basetta su cui posizionare il mio figurino, poi, appena sarò abbastanza sicuro che incollate mani ed armi non avrò zone da raggiungere ancora col pennello, procederò col fissaggio delle armi...

Solo ora mi accorgo che lo stesso pezzo è stato proposto,
peraltro modificato egregiamente da frank1959, per il Sancak a Rodi... spero che ciò non comporti problemi, il mio pezzo rimarrà più come ”da scatola", al massimo varierò altre cose...

Buon Modellismo, Mario

--
» 17/5/2021 11:45 Visita il mio spazio Profilo

enrico63 Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

M+ Staff

Interventi: 6216
Da: ispra (va)

Livello: 55
13430 / 13430
6659 / 6664
194 / 330

Quote:
Ayurpao ha scritto:........Ah quasi dimenticavo, ditemi per cortesia se le foto che sto postando sono nel rispetto delle norme della campagna... a questo stato dei lavori i 4 punti di vista mi sembrano inutili...

Solo ora mi accorgo che lo stesso pezzo è stato proposto, peraltro modificato egregiamente da frank1959, per il Sancak a Rodi... spero che ciò non comporti problemi, il mio pezzo rimarrà più come ”da scatola", al massimo varierò altre cose...

Per quanto riguarda la documentazione del wip va bene così.
Il fatto che ci sia un'altro modello uguale in campagna non è assolutamente un problema.
Continua tranquillo col tuo lavoro!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 17/5/2021 14:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

euro Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

Legatus Legionis

Interventi: 13139
Da: Taranto

Livello: 70
29197 / 29197
14069 / 14070
505 / 587
non mi convince molto la colorazione del pantalone ma per il resto mi sembra che stia venendo bene

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 17/5/2021 17:19 Profilo

Aviere capo

Da:

137 / 137
109 / 111
3 / 16
Grazie per il chiarimento Enrico!!! Procedo, almeno per questo punto, senza timori, ...

Vincenzo, i pantaloni non piacevano neppure a me, però il colore non l'ho cambiato, forse questo era il "frufrù" della compagnia,... :-D
... almeno adesso il panneggio non è buttato là! ;-)

... Ulùfely,... non è da quelle parti che Igor (Marty Feldman) dice "Lupu ululà e castellu ululì"? :-D :-D :-D :-D

Più sotto vi esprimerò le mie perplessità per il proseguio...

Rifatti i pantaloni, definiti alcuni dettagli,... "davanti"

Rifatti i pantaloni, definiti alcuni dettagli,... "dietro"

... i prossimi step sarebbero: incollaggio delle armi/mani, preparazione basetta, fissaggio e finiture.

Nella foto vedete la basetta 4x4, quella tipica per i 54mm a piedi; però a questo punto mi si aprono tre o quattro diverse possibilità, a difficoltà crescente, che sono subordinate a come far proseguire il progettino.

1- il minimo sindacale - basetta quadrata, con il soldatino finito
come da "scatola", o meglio secondo la mia interpretazione della proposta della rivista.

1.1- un pò meno del minimo - Tutto come sopra, ma aggiungendo dettagli non previsti nel kit.

2- il doppio - ravanando nelle scatole, ho trovato un secondo sipahi identico a questo, che un collega mi aveva regalato... farlo con colori diversi dei tessuti, mettere entrambi su una base un pò più lunga, per intenderci da pezzo a cavallo, posizionati uno di fronte all'altro, in modo che la postura uguale non sia evidente.

3- soluzione esagerata - lascio stare il "doppione", ma su una basetta ancora un pò più lunga, su cui possono stare il cavallo + cavaliere appiedato, aggiungo un cavallo tra quelli che ho in soffitta, ma con diverse finiture da autocostruire.

Accetto consigli, opinioni e suggerimenti, fermo restando che non ho ambizioni per la campagna e che grazie alla vostra paziente benevolenza, il salvagente, ovvero schiaffare il figurino sulla base (soluzione 1) e tanti saluti, è sempre lì a disposizione!!!:-D :-D :-D

Buon Modellismo, Mario

--
» 20/5/2021 15:23 Visita il mio spazio Profilo

euro Re: Sipahi Turco all'Assedio di Vienna

Legatus Legionis

Interventi: 13139
Da: Taranto

Livello: 70
29197 / 29197
14069 / 14070
505 / 587
per la basetta puoi farla semplice semplice con terra e qualche ciuffo di erba e ti togli il pensiero
I pantaloni continuano a non convincermi , troppo chiari e con poche ombre ma te lo dice uno che è notoriamente una zappa per i pupassetti

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 20/5/2021 17:37 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic