Gli spunti modellistici....
Il sistema AN/ALE 40 di cui una ditta di Roma fondata da ex Ingegneri della Selenia aveva acquisito la licenza di costruzione era un sistema di dispenser di chaff and flare meglio denominato come Counter Measure Dispenser System (CMDS).
Utilizzato da molti velivoli per versatilità e semplicità di istallazione essendo possibile l'istallazione esternamente, a filo, semi-internamente , internamente e su piloni
Le celle a sezione quadrata erano predisposte per cartucce di chaff (striscie di alluminio ) RR-170 o di flare per di contromisure a infrarossi (IR) MJU-7 / B).
La sigla esatta era AN slash ALE xx ma quando fu introdotto in Italia non essendoci padronanza della lingua il termine slash (sbarretta) veniva omesso in lettura mentre rimaneva nei documenti e ciò generava evidenti imbarazzi per assonanza con altri termini.ùLo S.M. ben consapevole dell'utilità dei sitemi sopra citati avviò un programma urgente di fornitura di tali sistemi per gli aeromobili in linea sprovvisti ( in pratica tutti tranne il Tornado) ma solo sugli F104G del 3° stormo fu possibile applicarli (1 a 30 celle chaff e 1 a 15 celle flare) poi denominati "prosciutti" utilizzando specifiche tecniche ed esperienze di analoga istallazione sugli F104G della Marina Tedesca.
Problemi insormotabili tecnici, economoci ed di effettiva utilità coinvolsero invece l'eventuale istallazione dei richiamati AN/ALE sui G91Y o altri velivoli.
La storia si riferisce a ciò e coinvoilse il velivo ultra segreto in carico cioè l'MM 6461 o 32.13 l'unico G91YS transitato al reparto a cui azioni sinergiche di varia natura avrebbero voluto conferire capacità operative nettamente superiori ai coevi G91Y.
Questo G91YS era quello predisposto dal costruttore e prestato da A.M,. come prototipo per una gara di acquisto di un CBR iper la Svizzera con ala modificata e Hud dello stesso tipo e modello del Blackburn Buccaneer, la gara la vinse l F 5 mentre il costruttore che aveva acquisito materiali per altri due G91Y di pre serie cedette il "materiale" ad AM insieme all'aereo modificato senza nulla a pretendere.....
Mauro
--
ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".