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bar-ma Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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Da: Treviso (TV)


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27 / 124


Lello mi manca già!
E anche 125 bipolare... lui capisce subito quando gli si spiega a lungo...

Maurizio
» 15/4/2021 20:33 Visita il mio spazio Profilo


uavpredator Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

Generale di squadra aerea




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Gli spunti modellistici....
Il sistema AN/ALE 40 di cui una ditta di Roma fondata da ex Ingegneri della Selenia aveva acquisito la licenza di costruzione era un sistema di dispenser di chaff and flare meglio denominato come Counter Measure Dispenser System (CMDS).
Utilizzato da molti velivoli per versatilità e semplicità di istallazione essendo possibile l'istallazione esternamente, a filo, semi-internamente , internamente e su piloni
Le celle a sezione quadrata erano predisposte per cartucce di chaff (striscie di alluminio ) RR-170 o di flare per di contromisure a infrarossi (IR) MJU-7 / B).
La sigla esatta era AN slash ALE xx ma quando fu introdotto in Italia non essendoci padronanza della lingua il termine slash (sbarretta) veniva omesso in lettura mentre rimaneva nei documenti e ciò generava evidenti imbarazzi per assonanza con altri termini.ùLo S.M. ben consapevole dell'utilità dei sitemi sopra citati avviò un programma urgente di fornitura di tali sistemi per gli aeromobili in linea sprovvisti ( in pratica tutti tranne il Tornado) ma solo sugli F104G del 3° stormo fu possibile applicarli (1 a 30 celle chaff e 1 a 15 celle flare) poi denominati "prosciutti" utilizzando specifiche tecniche ed esperienze di analoga istallazione sugli F104G della Marina Tedesca.
Problemi insormotabili tecnici, economoci ed di effettiva utilità coinvolsero invece l'eventuale istallazione dei richiamati AN/ALE sui G91Y o altri velivoli.
La storia si riferisce a ciò e coinvoilse il velivo ultra segreto in carico cioè l'MM 6461 o 32.13 l'unico G91YS transitato al reparto a cui azioni sinergiche di varia natura avrebbero voluto conferire capacità operative nettamente superiori ai coevi G91Y.
Questo G91YS era quello predisposto dal costruttore e prestato da A.M,. come prototipo per una gara di acquisto di un CBR iper la Svizzera con ala modificata e Hud dello stesso tipo e modello del Blackburn Buccaneer, la gara la vinse l F 5 mentre il costruttore che aveva acquisito materiali per altri due G91Y di pre serie cedette il "materiale" ad AM insieme all'aereo modificato senza nulla a pretendere.....
Mauro



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ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 16/4/2021 09:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Michele Raus Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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Ma che bel soggetto "fuori ordinanza" :-D



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» 16/4/2021 14:14 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


uavpredator Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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Gli aerei da riconvertire come G91YS erano stati scelti fra quelli in carico al Reparto Sperimentale quindi MM6060,6461 e 6462 che riportavano i numeri RS-14, RS-12 e RS-16 nc 2022,2023 e 2024 e solo il 6461 fu completato come dimostratore prima del'esito della gara.Svizzera si disse a suo tempo più legate all'indeterminatezza del costi essendo al periodo, la moneta Lira soggetta ad un inflazione annua del 20%-
Stessa sorte toccò adr una gara di fornitura all'Egitto per 30 G91Y.
Il velivolo modificato con YS rientrò alla Sperimentale e fu lungamente testato rientrando al 32° solo nel 1983.
Si racconta che anche altri due velivoli furono attrezzati con Hud il 32-16 e l'8-12 ma non c'è certezza se non per alcune ardite esercitazioni TASMO svolte con profili di volo ritenuti impossibili senza l'ausilio di strumentazioni adeguate e non di serie e non parlo della Gambero Rosso svolta nel 1977.
Il G91Y è stato particolarmente caro ai Sottoufficiali in quanto è l'ultimo aereo che pilotò un Maresciallo pilota il MM 6954
8-64

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ho visto cose che voi umani....

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» 17/4/2021 10:58 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


uavpredator Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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Stessa sorte toccò adr una gara di fornitura all'Egitto per 30 G91Y.
Il velivolo modificato con YS rientrò alla Sperimentale e fu lungamente testato rientrando al 32° solo nel 1983.
Si racconta che anche altri due velivoli furono attrezzati con Hud il 32-16 e l'8-12 ma non c'è certezza se non per alcune ardite esercitazioni TASMO svolte con profili di volo ritenuti impossibili senza l'ausilio di strumentazioni adeguate e non di serie e non parlo della Gambero Rosso svolta nel 1977.
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Paolomaglio Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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Ho una bella foto di questo G-91YS in carico al 32°Stormo, domani spero di ricordarmi di verificare la data dello scatto per vedere se combacia con la presenza di Mauro a Brindisi. La foto sarà pubblicata sulla mia nuova monografia sull'G-91Y.
Dalle mie ricerche la differenza dell'YS non stava solo nell'HUD o nel pilone aggiuntivo sotto ogni ala ma, sopratutto nell'adozione di un sistema di collimazione di fabbricazione SAAB che rendeva il velivolo atto sia al tiro aria-terra che a quello aria-aria, sia con cannoni che con missili. Per far spazio a questo sistema furono tuttavia eliminate le fotocamere.
» 18/4/2021 07:01 Profilo


uavpredator Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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L'YS non fu mai certificato per il lancio di missili aria aria e la predisposizione del prototipo fotografato con i Sidewinder B era a scopo pubblicitario.
Come detto da Paolo sostituire il sistema di tiro avrebbe comportato l'eliminazione delle fotocamere cosa a cui A.M. non poteva rinunciare e altro spazio disponibile non era possibile reperire. La definizione di CBR quindi rimase e quella era la core business, direbbe Lamerikano del mezzo mentre Lello avrebbe detto n'un po' fa altro...come dimostrò appunto la missione Gambero Rosso.
Mauro

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uavpredator Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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L'operazione Gambero Rosso in realtà aveva nome Operazione Stromboli e aveva scopo di fotografare la Kiev che si era posizionata al limite delle acque Algerine e stava monitorando elettronicamente una esercitazione NATO.
Nessuna aviazione era riuscita a fotografare la nave in quanto la stessa posizionandosi a cavallo della linea delle acque, appena rilevava la presenza di velivoli arretrata in acque a giurisdizione Algerina e quindi, onde evitare incidenti diplomatici si resisteva dal sorvolo. La necessità di foto a bassa quota era connessa dalla presenza a bordo di nuovi apparati e dal fatto che gli stessi erano occultati ai satelliti spia con mascherature o cortine fumogeni.
La pianificazione dell'operazione fu affidata ad A.M. che intendeva utilizzare degli RF104 del 3 stormo ma alcune prove dimostrarono che ciò era impossibile in quanto la nave appena scorto il pericolo arretrava di poche centinaia di metri in acque non internazionali e poi il sorvolo diretto dell'obiettivo avrebbe costretto i 104 ad una virata ben all'interno dei confini Algerini...andava trovata altra soluzione che utilizzasse velivoli ritenuti non adatti per autonomia strumentazione e manovrabilità....quando qualcuno parlò del G91Y altri scossero la testa ma si tentò in quella che ritenevano una missione pazza e pericolosa rinominata Gambero Rosso dove il gambero era la Kiev che scappava all'indietro....sappiamo come finirà
Mauro

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Paolomaglio Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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Ciao Mauro, la mia foto rappresenta il 32-16 nel giugno 1993, ancora con musetto SAAB senza fotocamere, eri a Brindisi in quel frangente o arrivasti dopo?
» 19/4/2021 11:44 Profilo


uavpredator Re: Storia con spunto - Un aeromobile ultrasegreto o quasi..

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No ero già trasferito ad altro incarico dal Maggio 91.
Nel 1993 a giugno il 32 riverso' tutti i G91-Y all' 8 e cessò le attività operative a Brindisi ma alcuni aerei operarono con le vecchie insegne per alcune settimane presso Cervia in voli di ambientamento....
Mauro

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