Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:390
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:390
 Utenti registrati:6899

Ultime visite:
Fabrizio1966 da 9'
Condor da 17'
willydav da 31'
sandro da 32'
G55 da 37'
giangyskan da 51'
pixi da 55'
Frizzi da 1h 2'
arie56 da 1h 2'
lagu da 1h 16'
Eymerich da 1h 18'
wazovski da 1h 21'
spillone da 1h 23'
cacciacarri da 1h 26'
jEnrique61 da 1h 35'
Skyraider da 1h 45'
Lu_Be da 1h 47'
Custer da 1h 51'
mike104 da 1h 54'
lillino da 1h 56'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

bar-ma Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

Webmaster

Interventi: 1551
Da: Treviso (TV)

Livello: 33
3137 / 3137
1482 / 1501
56 / 117
E' ufficiale, odio i cingoli in gomma!!!
La ciano non attacca!

Basta muoverli un po' e si stacca subito perchè cristallizza ma il cingolo è elastico, quindi si sgretola senza restare aderente.

Quindi ora ho anche il problema di capire come incollarli per chiuderli ad anello

Ora devo provare con del mastice perchè anche la tappo verde gli fa un baffo, non scioglie nulla e quindi è come acqua fresca.

Maurizio
» 21/3/2021 17:00 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

Generale di divisione aerea

Interventi: 2366
Da: Foggia

Livello: 39
4912 / 4912
2864 / 2872
65 / 160
Che il vinile sia una brutta bestia lo sapevo...
Potresti provare l'Attack nero, quello per gomma e plastiche flessibili.
Per il montaggio, temo che l'unico modo sia quello di saldare l'anello con un cacciavite (o qualcosa di simile...) scaldato su una fiamma SENZA ESAGERARE.
Per i segni di estrattori, puoi cercare di nasconderli il più possibile sotto le ruote, e poi vai di fango 😛
Però la soluzione migliore è sempre quella di sostituirli.

Ciao
Gianfranco

--
» 21/3/2021 17:29 Profilo

Webmaster

3137 / 3137
1482 / 1501
56 / 117
Si, stavo pensando anche io di saldare la giunzione e finirla così.
Per gli estrattori, ho provato con il nastro adesivo a crearmi una maschera che si attacchi sopra con l'adesivo del nastro stesso.
Ho già fatto una prova ed è talmente fino che non si nota.
Poi come dici cerco di nasconderne il più possibile sotto le ruote.

Mi spaventa una cosa, ho visto vari video dove per montare i congoli rompono le ruote e le riparano con degli innesti metallici. Spero non siano così ciuciato da dover esercitare tutta 'sta forza da romperli.
Altrimenti butto i cingoli e lo faccio in ciabatte

Maurizio
» 21/3/2021 19:57 Visita il mio spazio Profilo

Lamb Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

Generale di brigata

Interventi: 1632
Da: Ancona

Livello: 34
3389 / 3389
1658 / 1670
20 / 124
Maurizio dipende, con le ruote di rinvio dell M13 e i suoi orribili cingoli del kit Italeri mi è capitato ma erano fissate in modo molto debole
Anche per questo la mia filosofia è no vintage ma stato dell arte (che nel caso specifico M13 coincidono 🥶)

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 21/3/2021 20:08 Visita il mio spazio Profilo

Wanderer Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

Generale di divisione

Interventi: 3103
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
6464 / 6464
3821 / 3822
111 / 195
Il problema dei cingoli in vinile morbido è annoso per noi modellisti.
Attualmente sto costruendo uno Sherman M4A4 britannico della Dragon e con i loro cingoli DS basta una goccia di Tamiya tappo verde per un buon incollaggio, anche se io spesso uso la colla semiliquida Faller con ottimi risultati. I miei amici francesi che montano spesso Heller, mi dicono di riuscire a incollare senza troppi problemi i cingoli della casa transalpina con una ciano francese, facilmente reperibile qui in Italia la Loctite Superglue 3 Ultragel, ovvero è quella in gel che consente circa un minuto prima di fissare stabilmente i pezzi.
» 22/3/2021 08:40 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

Generale di divisione aerea

Interventi: 2366
Da: Foggia

Livello: 39
4912 / 4912
2864 / 2872
65 / 160
Il vinile dei cingoli dovrebbe essere PVC flessibile; ci sono delle colle che dovrebbero incollarlo (quelle per riparare canotti, giocattoli e altri oggetti in plastica flessibile).
Per quanto riguarda il problema della tensione eccessiva del cingolo e del rischio di rompere l'asse di una ruota del modello, penso che ciò dipende anche dal modello. Un M13/40 ha la ruota di rinvio collegata ad un sistema tendicingolo che, in scala, è davvero sottile e soggetto a rottura (anche sul mezzo originale non era molto robusto).
Lo Sherman ha dei carrelli molto robusti, e la ruota di rinvio é collegata ad un sistema eccentrico corto e robusto, per cui, anche in scala, un modello di Sherman ha un treno di rotolamento più robusto e resistente.
Tra l'altro i cingoli sugli Sherman erano ben tesi, mentre certi carri russi ad esempio avevano il cingolo vistosamente incurvato tra una ruota e l'altra, per cui molto lento.
In genere, noi "carrarmatari" preferiamo verniciare ruote e cingoli a parte, e montare il treno di rotolamento per ultimo, dopo aver verniciato il modello. Si fanno delle prove, montando i carrelli, le ruote motrici e di rinvio con un filo di colla (o con colla vinilica...) e misurando il cingolo per non avere sorprese. C'è anche chi fissa il cingolo in questa fase, e poi tira via tutto il treno di rotolamento completo ed assemblato, e procede con la verniciatura separata dello scafo e del treno di rotolamento. Anche questo dipende da come è fatto il complesso e da come si fissa sul modello.

Ciao
Gianfranco

--
» 22/3/2021 12:31 Profilo

Webmaster

3137 / 3137
1482 / 1501
56 / 117
Ragazzi, grazie per i vostri suggerimenti.
Dalle prove a secco che ho fatto, mi pare di aver capito che dovrebbe bastare tenderli molto poco e quindi stando attenti non dovrebbe servire troppa forza. Speriamo bene, perchè mi ero proprio gasato a costruire questo carro per poi ammosciarmi quasi del tutto a causa dei cingoli spero si tratti di un ammosciamento temporaneo curabile con i vostri consigli

@Wanderer ho trovato la colla su internet, vedo di farmela arrivare, purtroppo i centri commerciali dove sicuramente sarebbe disponibile subito e a minor costo sono tutti fuori comune e non penso che andare a comprare la colla per i cingoli sia una buona scusante per uscire dalla zona rossa anche se, effettivamente, se guardo i sintomi che mi stanno uscendo a causa di 'sti cingoli, potrebbe effettivamente rientrare nei gravi motivi di salute

Alla prossima, spero con buone notizie.
Per ora grazie a tutti come al solito.

Maurizio

» 24/3/2021 09:17 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

3137 / 3137
1482 / 1501
56 / 117
Ciao amici,
ho abortito il tentativo di acquisto della Loctite Superglue 3 Ultragel perchè mi sono accorto che ne esistono 200.000 tipi diversi e quella che avevo trovato io non era esattamente quella indicata per cui avrei fatto un acquisto a caso spendendo un sacco per poi rischiare di ritrovarmi al punto di partenza.
Scartati i piani: A, B, C, D ed E, è toccato all'F che potrebbe aver funzionato

L'effetto non è perfetto ma facendolo un pelino meglio e nascondendo la magagna potrebbe andare.

Che ne dite?

Ovviamente, questi sono i cingoli che avevo usato per prova e sono pittati solo in una sezione.
E nessuna rottura, sono andati su lisci lisci senza bisogno di applicare forza, solo un cicinin ma proprio minimal.

Ora posso rimettere in armadietto gli psicofarmaci ...

Maurizio
» 25/3/2021 18:58 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

3137 / 3137
1482 / 1501
56 / 117
Ragazzi, ho finalmente deciso cosa farò da grande!
Mi son messo di buzzo buono con i cingoli della versione corretta a ripulirli dalle bave e a provare a coprire i segni degli estrattori in tutti i modi suggeriti o meno e......
..... rullo di tamburi .....
Niente, non ne sono venuto fuori, quindi è partita una riflessione filosofica.
Alla fine mi son detto che non ne vale la pena di impazzire ulteriormente sulla questione.
Se il modellismo deve essere divertimento, bisogna bypassare tutte le cose che te lo fanno andare di traverso, per cui ho deciso di fregarmene alla grande.
I segni degli estrattori, ripuliti alla meglio, resteranno li.
Troppo flessibili per poterli tagliare in modo pulito , troppo str...zi per poterci incollare qualcosa sopra , troppo costosi per essere rimpiazzati con aftermarket (mi costavano più del modello) , troppi pezzi per poterli autocostruire ,... troppo nascosti e piccoli per rappresentare un problema reale .
Di fatto tra luci e ombre, si vedranno il giusto per cui ho deciso di non impazzire ulteriormente e andare avanti lo stesso.

Mi sto divertendo a costruire questo carro e il mio obiettivo non è riprodurlo fedelmente, altrimenti avrei scelto una scala differente, ma di divertirmi e renderne al meglio le forme generali, quindi ho deciso che sono disposto a tollerare queste magagne per non rischiare che venga meno il fattore divertimento!

Detto questo esco dalla modalità PISTOLOTTO e vi mostro i progressi, perchè nel frattempo mi si è arrugginito il carro
I cingoli li ho colorati ma li devo anora arrugginire, quindi saranno oggetto di avanzamenti futuri.

La ruggine si limita al gruppo ruote, marmitta e poco altro, sulla parte superiore non penso che ne farò. Ho preso spunto da alcune foto per capire dove e quanta farne anche se l'effetto finale è una mia libera interpretazione.

Poi ho cambiato un pelo inclinazione e i colori mi sono cambiati a causa delle regolazioni automatiche della fotocamera del telefono

E allora ho fatto qualche altra prova per cercare di ottenere qualcosa di vicino alla realtà.
Ho provato a cambiare la base tornando al grigio.

E poi ho provato a vedere la differenza tra le foto del telefono e quelle della vecchia macchina fotografica confrontandole con quanto usciva a display del telefono, che ha colori tarati più sparati.

E l'ultima con sfondo grigio

Inutile dire che il telefonino ha una definizione nettamente migliore, il display spara tanto i colori ma la macchina fotografica è quella più fedele anche se meno definita.
Quindi per la resa cromatica fate riferimento alle ultime 2 foto fatte con la macchina fotografica.

Maurizio
» 18/4/2021 10:36 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic