Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:336
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:338
 Utenti registrati:6913

Utenti collegati:
ppozzo68
ROBY69
Ultime visite:
Michele Raus da 21'
fabrizio tro... da 35'
yamato01 da 49'
GP1964FG da 1h 16'
willydav da 1h 18'
falconf16 da 1h 26'
martelli62 da 1h 34'
Sierra16 da 1h 43'
stefano74 da 1h 44'
WATT da 1h 45'
bar-ma da 1h 47'
stephaneT da 1h 51'
campo da 1h 54'
Silvano da 2h 1'
jEnrique61 da 2h 6'
wcentoquattro da 2h 19'
Blackbird da 2h 24'
Gettaponte da 2h 27'
Righettone da 2h 40'
Icepol da 2h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  Semovente L40 -FINITO!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

enrico63 Re: Semovente L40 -

M+ Staff

Interventi: 6120
Da: ispra (va)

Livello: 55
13420 / 13420
6642 / 6653
98 / 330
Bel lavoro wazo. La resa pittorica distingue sempre i tuoi modelli
In oltre vedo che i cingoli italeri sono dignitosi, erano un po' il mio cruccio per il mio carretto.

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 3/5/2021 20:25 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

wazovski Re: Semovente L40 -

Tenente generale

Interventi: 1873
Da:

Livello: 36
3945 / 3945
2153 / 2162
7 / 138

Quote:
bar-ma ha scritto: WOW

Mi spiace che tu inzozzi sempre tanto i tuoi carri perchè copri tutto il capolavoro che c'è sotto che si intravede solo nei punti rimasti "puliti".

Maurizio

Sì, hai ragione, spesso la verniciatura sparisce sotto i vari effetti "sporco" dei miei modelli, ma la questione è che io le guerre, e soprattutto la prima e la seconda, le vedo come eventi brutti, sporchi, feroci, dove persone e cose vengono messe a dura prova. Penso che questo quindi condizioni il mio modo di modellare: brutto, sporco e realtà delle cose devono trasparire... è più forte di me.

Grazie a tutti ragazzi, felice che il biroccino vi sia piaciuto

--

» 3/5/2021 21:26 Profilo

Nicola Del Bono Re: Semovente L40 -

Generale di divisione

Interventi: 3365
Da: Roma

Livello: 44
6910 / 6910
3971 / 3972
178 / 204
Davvero eccellente (complimenti)...

Un paio di curiosità: qualche motivo particolare per non farlo aperto con gli interni (forniti dal kit e abbastanza completi)?? ....qui non dovevi nascondere il cockpit... :-)

per quanto riguarda il telo, per le macchie e sporcature sei andato comunque con miscele "classiche" di colori ad olio....oppure hai usato qualche prodotto particolare (tipo staints o streeks...per capirci)..

ciao, Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 4/5/2021 12:46 Visita il mio spazio Profilo

Tenente generale

Da:

3945 / 3945
2153 / 2162
7 / 138

Quote:
Nicola Del Bono ha scritto: Davvero eccellente (complimenti)...

Un paio di curiosità: qualche motivo particolare per non farlo aperto con gli interni (forniti dal kit e abbastanza completi)?? ....qui non dovevi nascondere il cockpit... :-)

per quanto riguarda il telo, per le macchie e sporcature sei andato comunque con miscele "classiche" di colori ad olio....oppure hai usato qualche prodotto particolare (tipo staints o streeks...per capirci)..

ciao, Nicola

Ciao Nicola. Il telo l'ho aggiunto io, è in Milliput, e l'ho fatto perché mi sono ispirato ad alcune foto di questo mezzo abbandonato in Russia (come lo voglio riprodurre io) e ho visto che avevano il telo chiuso. Io non uso olii, soltanto acrilici. Il modello è fatto interamente ad acrilici (AK, Vallejo, Italeri, Lifecolor)

--

» 4/5/2021 13:52 Profilo

Generale di divisione

6910 / 6910
3971 / 3972
178 / 204

Quote:
wazovski ha scritto:

Ciao Nicola. Il telo l'ho aggiunto io, è in Milliput, e l'ho fatto perché mi sono ispirato ad alcune foto di questo mezzo abbandonato in Russia (come lo voglio riprodurre io) e ho visto che avevano il telo chiuso. Io non uso olii, soltanto acrilici. Il modello è fatto interamente ad acrilici (AK, Vallejo, Italeri, Lifecolor)

wow, imteressante...quindi le varie desaturazioni e colature sulle piastre ed intorno ai rivetti ..e lo stesso alone scuro intorno ad ogni singolo rivetto non è stato fatto con lavaggi classici, ma direttamente con acrilici.....a pennello deduco (?)

...

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 4/5/2021 14:01 Visita il mio spazio Profilo

Tenente generale

Da:

3945 / 3945
2153 / 2162
7 / 138

Quote:
Nicola Del Bono ha scritto:

wow, imteressante...quindi le varie desaturazioni e colature sulle piastre ed intorno ai rivetti ..e lo stesso alone scuro intorno ad ogni singolo rivetto non è stato fatto con lavaggi classici, ma direttamente con acrilici.....a pennello deduco (?)

...

Sì, esatto. Ho preparato una miscela di acqua e detersivo per piatti (poco, serve soltanto per rompere la tensione dell'acqua e a non farla "ritirare") poi bagnavo con questa il punto in cui volevo creare la striatura o l'ombra dei rivetti (uno per uno) e con la punta del pennello intinta nel colore lasciavo giù una piccola quantità di colore diluito (sempre con la succitata miscela) che poi lavoravo o lasciavo depositare in base a ciò che volevo ottenere. In alcuni punti ho fatto anche piccole lavature, magari usando tinte diverse per variare l'effetto finale. Insomma, un bel paciugo!

--

» 4/5/2021 14:25 Profilo

bar-ma Re: Semovente L40 -

Webmaster

Interventi: 1659
Da: Treviso (TV)

Livello: 34
3392 / 3392
1578 / 1621
47 / 124
Quote:
wazovski ha scritto:
Sì, hai ragione, spesso la verniciatura sparisce sotto i vari effetti "sporco" dei miei modelli, ma la questione è che io le guerre, e soprattutto la prima e la seconda, le vedo come eventi brutti, sporchi, feroci, dove persone e cose vengono messe a dura prova. Penso che questo quindi condizioni il mio modo di modellare: brutto, sporco e realtà delle cose devono trasparire... è più forte di me.

Ma tu fai benissimo a fare così perchè il risultato è strepitoso.
Poi, ambientandolo è ancora più calzante.
Se un giorno aprirai un tuo fan club, riservami la tessera n. 1

Interessante la descrizione degli effetti con il detersivo per abbassare la tensione superficiale dell'acqua, devo provare perchè è fonte di svariati problemi in quella fase perchè a volte fa depositare il colore in modo innaturale

... mo me lo segno, proprio !!!

Maurizio
» 4/5/2021 14:45 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

6910 / 6910
3971 / 3972
178 / 204

Interessantissimo....come mi piace dire: non è importante il mezzo...ma il fine ...nel modellismo ovviamente :-)

io uso gli acrilici (Tamiya, Gunze) per tutte le colorazioni base, mentre mi piace usare olii/smalti per tutte le "caratterizzazioni" ulteriori perchè posso operare in "sicurezza": non corro il rischio di intaccare la colorazione sottostante e se devo - ad esempio - eliminare un c hipping non venuto bene e rifarlo, posso "cancellare" tutto facilmente con axcqua ragia e ricominciare di nuovo (sempre senza intaccare lo status quo acrilico da cui ero partito)...

Davvero un bel modello ancora/ciao e grazie per le infos, Nicola

--

» 4/5/2021 14:46 Visita il mio spazio Profilo

Tenente generale

Da:

3945 / 3945
2153 / 2162
7 / 138

Quote:
Nicola Del Bono ha scritto:
Interessantissimo....come mi piace dire: non è importante il mezzo...ma il fine ...nel modellismo ovviamente :-)

io uso gli acrilici (Tamiya, Gunze) per tutte le colorazioni base, mentre mi piace usare olii/smalti per tutte le "caratterizzazioni" ulteriori perchè posso operare in "sicurezza": non corro il rischio di intaccare la colorazione sottostante e se devo - ad esempio - eliminare un c hipping non venuto bene e rifarlo, posso "cancellare" tutto facilmente con axcqua ragia e ricominciare di nuovo (sempre senza intaccare lo status quo acrilico da cui ero partito)...

Davvero un bel modello ancora/ciao e grazie per le infos, Nicola

Gli olii sono fantastici per tutto: effetti, figurini ecc ecc...  io non li ho mai utilizzati per via della puzza in casa, ma trovo che siano tinte fantastiche, con infinite possibilità e pregi

--

» 4/5/2021 16:17 Profilo

Tenente generale

Da:

3945 / 3945
2153 / 2162
7 / 138
Bene, sono riuscito ad andare avanti con l'ambientazione. La base è creata con polistirene ricoperto con l'immancabile Das e poi cosparso di colla vinilica e bicarbonato. La dacha in resina è della Black dog, il carretto tipico russo, in resina anch'esso, è della Stalingrad miniatures e le staccionate sono made in Waz, create con bastoncini dei gelati comprati dai cinesi. Vegetazione secca e un paio di barili in resina completano il tutto. Adesso toccherà ai figurini, che porteranno via un bel po' di tempo, presumo. Questo è quanto: 

--

» 7/5/2021 17:29 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic