Quote:
Cesko ha scritto:
E questo cosa sarebbe? Un autobus volante?
Non era così ambizioso: si accontentava di essere un furgone del cielo (Skyvan, per l'appunto).
Una pioniera dell'impiego civile di questo aereo fu la compagnia italiana Aeralpi, basata a Venezia, che nel 1966 acquistò il 4° e 6° Skyvan prodotti, consegnati il primo in giugno, immatricolato I-TORE, e il secondo, immatricolato I-CESA, in ottobre. In novembre I-CESA fu noleggiato all'Alitalia per fare il collegamento Venezia-Trieste, il mese successivo entrambi furono intensamente impiegati durante l'alluvione nella valle del Po, grazie alla loro possibilità di essere usati su piste corte e non pavimentate, facendo fino a 10 voli al giorno con materiale e personale medico e sfollati. I-TORE, il 6 marzo 1967 si incidentò in un volo di addestramento sull'aeroporto di Tessera: in un momento di nebbia crescente atterrò troppo veloce, rimbalzò sulla pista e quando toccò nuovamente la pista ci fu il cedimento del ruotino anteriore e della gamba destra del carrello principale, con susseguente cappottamento e distacco dell'ala destra. Equipaggio sopravvissuto. I-CESA rimase in servizio fino alla chiusura della compagnia, impiegato principalmente sulle tratte Venezia-Cortina e Milano-Cortina.
Proprio l'impiego sull'aeroporto di Cortina rivelò che i motori installati, i francesi Turbomeca Astazou XII, avevano prestazioni inadeguate a quote e temperature elevate, cosa che sarebbe diventata molto critica per l'impiego su aeroporti tropicali d'alta quota e che portò poi alla sostituzione dei motori francesi con turbine Garrett TP311.
Due foto di I-CESA sono visibili qui:
https://gavs.it/rci/record/3889
La presenza di una scaletta da servizi di terra nella foto a colori mi fa pensare che, almeno in questo aereo, sul lato destro ci fosse una porta di accesso per i passeggeri.
Michele
PS: anche io ho il kit da qualche parte, preso per farlo in livrea Aeralpi ma è ancora da fare per due motivi: quelli Aeralpi avevano le turbine Astazou, il kit ha le turbine Garrett e la modifica, ancorché fattibile, non è semplicissima. Le decals bisogna farsele fare e quindi vanno disegnate ma io sono una schiappa...