Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:378
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:381
 Utenti registrati:6928

Utenti collegati:
alinus777
spillone
marcellodandrea
Ultime visite:
ta152h da 5'
frank1959 da 6'
Pierpaolo da 9'
GP1964FG da 13'
Silvano da 14'
sKizzo da 14'
tapiro da 17'
Portos da 26'
joe da 28'
centauro66 da 50'
Oberst_Streib da 51'
arie56 da 1h
Tomcat71 da 1h 3'
mporreca da 1h 10'
maurozn da 1h 24'
F104 da 1h 28'
bar-ma da 1h 29'
yago da 1h 46'
Zailan da 2h 4'
Luciano Maffeis da 2h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  Oplita greco (FINITO +/-)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

bar-ma Re: Oplita greco

Webmaster

Interventi: 1697
Da: Treviso (TV)

Livello: 34
3396 / 3396
1618 / 1625
85 / 124
Quote:
frank1959 ha scritto: ...Se proprio vogliamo trovare il capello essendo un oplita, quindi abituato alla vita all'aperto forse un po' più abbronzato si poteva fare,

E spacchiamolo questo capello

Allora, questa cosa mi è rimasta in testa da giorni, come anche la documentazione che mi avevi passato con riferimenti di colore che a me sembravano strampalati.
Mi sono fatto coraggio e ho deciso di provare, anche perchè se figurinisti provetti suggeriscono un colore, chi sono io per dire che non va bene? Forse dipende solo dal fatto che non sono, io, capace ad usarlo... ma in tal caso ci si può sempre provare... e così ho fatto

La prova è limitata al piede destro, perchè volevo vedere anche l'effetto nel punto più complicato con legacci e superfici piccole da coprire.

Ecco il risultato della seduta dall'estetista (siamo tornati gialli, quindi si può fare )

E qui il confronto tra prima e dopo un periodo di vita all'aria aperta e al sole greco.

Questo WIP, prendendo le foto di confronto, è interessantissimo anche per studiare l'effetto di M+ sul modellista medio
Della serie, prima e dopo la cura, quindi W M+

Purtroppo la foto a sinistra è con luce artificiale, quella a destra con luce naturale, per cui non sono proprio del tutto comparabili. La colonna, in entrambi i casi è del colore naturale della resina, non è stata colorata o primerizzata, usate quella per compensare un pelino l'interpretazione.
La coscia della versione di destra è del colore base usato per la parte in luce della gamba a sinistra.
Vedo di rifare il confronto in luce artificiale appena ho un attimo per far capire meglio le differenze.
Il contrario non è più possibile

Maurizio
» 3/2/2021 14:00 Visita il mio spazio Profilo

ste74mi Re: Oplita greco

Tenente Colonnello

Interventi: 511
Da: Milano

Livello: 20
0 / 944
1166 / 1166
45 / 52
Maurizio, a me non dispiace la seconda prova incarnato , in effetti prima era troppo chiara.
Unico vero consiglio che posso darti per dipingere figurini è fare prove su prove poi vedrai miglioramenti.
Per i colori dell'incarnato che mi hai chiesto nel mio post se per te va bene ti rispondo qui. attendo conferma.

Per le parti in bronzo, io avrei dato una base di marrone dorato o giallo sabbia , poi velature leggere poco più che trasparenti di color ottone, poi ombre aggiungendo bronzo alla base , magari un pò di lavaggi con marrone e luci aggiungendo oro alla base.

Unica cosa che non mi è chiara è il lavoro di "profilatura" che hai fatto all'inizio di solito è l'ultima cosa da fare se si vuole.

Ciao Stefano
» 3/2/2021 14:25 Profilo

Webmaster

3396 / 3396
1618 / 1625
85 / 124
Grazie Stefano,
scrivi pure qui la risposta sui colori dell'incarnato, grazie.

Per il resto, parto dalle profilature, si, effettivamente andrebbero fatte per ultime, ma quando faccio così mi escono sempre male per cui sto provando tecniche alternative.
Il problema più grosso è che con colore poco diluito non riesco a fare tratti sufficientemente fini, con colore troppo diluito mi fa uno scherzo, cioè il pigmento rimane e secca sul bordo e non finisce sul fondo, facendo un profilo "rialzato" totalmente assurdo, se lo riemprio successivamente, mi porta comunque a fare tratti troppo grossi.
Non ne esco.
Ho provato con il panel liner tamiya oppure diluendo il nero vallejo o altre marche ma il risultato non cambia. Sono proprio una capra per cui provo cambiando strategia. Facendolo prima, posso riprenderne lo spessore con i colori ai suoi lati.

Per il bronzo, ci ragiono, perchè io sono andato un po' a caso partendo dal rame e scurendolo con ombre successive fatte con lavaggi neri. La tua soluzione è interessante e la proverò sicuramente. Grazie mille.

EDIT: Dimenticavo, Stefano, vedendo il tuo suonatore di tamburo ho preso fiducia per fare la prova con il nuovo incarnato perchè mi sa che i toni che hai usato erano molto vicini a quelli che io pensavo non fossero adatti. Quindi è proprio "colpa" tua questo mio nuovo tentativo

Maurizio
» 3/2/2021 14:46 Visita il mio spazio Profilo

frank1959 Re: Oplita greco

Colonnello

Interventi: 831
Da: Genova

Livello: 25
0 / 1573
840 / 840
65 / 73
Quoto Stefano al 100%, la cosa migliore è la pratica. Anche secondo me la seconda versione di incarnato è migliore. Per le profilature per mia esperienza la diluizione migliore si avvicina alla densità del latte, ma anche qui è questione di pratica.
Ciao
Francesco
» 3/2/2021 15:07 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 944
1166 / 1166
45 / 52
Maurizio ,
iniziamo dai profili, di solito si usa il colore dell'ultima ombra magari con un pò di nero , non troppo diluito altrimenti diventa acqua sporca ed è ingestibile ti scorre in tutti i recessi , da quello che scrivi posso pensare che la difficoltà che riscontri sia dovuta ad una scelta di pennello non adatta e allo scarico di colore, vedo di farmi capire , io per fare tutto un figurino in 54mm uso praticamente solo il n°1 e 0 raramente il doppio 00 , mentre per i profili quelli più sottili uso 0 o 00 ma con pelo lungo , intingi il pennello e poi lo fai "scaricare" su un foglio di carta (non asciugatutto) facendolo roteare e scorrere (procedimento che in teoria dovresti fare sempre) e poi fai i profili , altro consiglio quando si fanno questi lavori di precisione, tipo occhi , profili , piccoli particolari sarebbe bene aggiungere al colore una goccia di ritardante cosi non si secca il colore sulla punta.
Usa pennelli con peli di qualità tipo winsor e newton serie 7 costano ma rendono tanto.
» 3/2/2021 15:13 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 944
1166 / 1166
45 / 52
Lascia perdere i panel liner tamiya non vanno bene per i figurini.
Se hai tempo e voglia cerca qualche appunto sulla relatività dei colori ti aiuterà molto nel gestire i colori per ombre e luci, esempio evità il nero e il bianco , il bronzo avrei usato un marrone scuro, magari nell'ultima ombra un puntino di nero.
Se devi dipingere uno stivale in cuoio nero, parti da un nero gomma come base, ombre nero puro, luci con rosa antico / beige , mai bianco altrimenti ti esce un grigio che ti assicuro è brutto da vedere, poi si possono fare lavaggi con marroni e arancioni per simulare la pella consumata.
» 3/2/2021 15:22 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 944
1166 / 1166
45 / 52
Ora vediamo i colori per un'incarnato

Vallejo n°
-981
-955
-927
-928
-982
In più un verde – 975 per ombre massime e il nero -950
-934 rosso trasparente poi vedremo per cosa.

Per sverniciare acrilico usare alcol (rosa)

Pennelli serie 7 W&N pelo lungo n°00 n°0 e n°1 pelo corto n°0

Meno di una goccia di vetril per rendere tutti i colori vinilici opachi.
» 3/2/2021 15:29 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 944
1166 / 1166
45 / 52
Maurizio , considera che per i pezzi ACW essendo ragazzi sono stato più leggero e morbido con i colori, cosa che dovresti fare anche per rappresentare la pelle di una donna (non è un fante sporco e sudato in mezzo al fango) ma sono cose che vengono con il tempo.

Questa una tipica base.

colori vallejo Base:
50% -981 (2 gocce)
25% -955 (1 goccia)
25% -927 (1 goccia) magari un po’ di meno…..
Non diluirla troppo consistenza tipo fondotinta (deve coprire e appiccicare un po’ le dita)
Per abbronzato + 981 per farlo più pallido + 927.

Se puoi aspettare fino a domani pomeriggio vedo di farti delle foto per la procedura ombre e luci....

ciao
Stefano
» 3/2/2021 15:37 Profilo

Webmaster

3396 / 3396
1618 / 1625
85 / 124
Mi stai facendo un corso di laurea, certo che posso aspettare
Grazie mille.

Maurizio
» 3/2/2021 16:18 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

3396 / 3396
1618 / 1625
85 / 124
In attesa della lezione di domani mi sono messo a studiare e sono andato avanti con l'incarnato abbronzato.

Ho dato dappertutto la base in 860 (è simile a quello indicato ed è l'unico che ho al momento in casa)
poi sono passato alle ombre mescolando alla base del marrone 043

Da quel che vedo in giro, si fanno prima le luci e poi le ombre, ma io proprio non ce la faccio a seguire le regole e infatti mi è andata bene procedere così.
L'ombra mi è venuta molto grossolane con tratti molto netti e poco sfumati.
Quindi ho ripreso il 860, questa volta più diluito e ho ripreso tutta la base sfumando le ombre per raccordarle.
Ho ottenuto due effetti positivi:
1) la corretta sfumatura delle ombre
2) una stesura molto più uniforme del colore, un po' come fanno quelli bravi, senza che si vedano segni del pennello o rugosità per la vernice data in modo non del tutto uniforme.

Non credo di essere capaci di dare le ombre per ultime, forse è lo stesso problema della profilatura.
Con le luci, vado decisamente molto meglio e riesco a sfumare in modo decente.

Ecco il risultato prima delle luci che schiariranno tutto parecchio, perchè non lo voglio fare troppo abbronzato.

Ah, dimenticavo, i riflessi di luce che si vedono in foto, sono naturali, cioè sono veri riflessi di luce, io quelli artificiali, come detto, li devo ancora fare
Però già così l'effetto non mi sembra malaccio, ora vediamo se riesco a rovinare il lavoro fatto fin qui con le luci fatte schiarendo con il 845.

Poi ho messo in lista della spesa le tinte suggerite, visto che mi mancano. Per ora continuo la sperimentazione con quello che ho.

Maurizio.

» 3/2/2021 22:30 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic