Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:218
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:221
 Utenti registrati:7053

Utenti collegati:
Andrea
domenicogio
Moreno
Ultime visite:
e_pieranto da 7'
bar-ma da 10'
Michele Raus da 13'
Oberst_Streib da 15'
VanBasten da 30'
ABC da 31'
Ankle54 da 35'
daniele RN da 52'
Luciano Maffeis da 52'
DREAM da 1h 13'
kicco64 da 1h 14'
frank1959 da 1h 18'
dj da 1h 30'
enrico63 da 1h 33'
kj da 1h 37'
lillino da 1h 43'
Paolomaglio da 1h 44'
cesare da 1h 48'
Cesko da 2h 12'
manovi da 2h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  Oplita greco (FINITO +/-)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

ste74mi Re: Oplita greco

Tenente Colonnello

Interventi: 564
Da: Milano

Livello: 21
0 / 1052
1263 / 1263
46 / 56
Ciao Maurizio , mi associo al commento di Francesco , mi piace tutto , bella la resa del mantello , colore non semplice da gestire.

come promesso piccolo schema per ombre e luci.

1° ombra
Da preparare a parte una miscela di 50% -981 e 50% di -982 , mischiare e poi aggiungere una goccia alla volta alla base. Si passa intorno agli occhi , interno e dietro orecchio , contorno capelli barba baffi , lato e sotto naso , sotto labbro inferiore , mento e nei punti in ombra del collo.
Questa nuova miscela deve essere più diluita rispetto alla base.
Quindi 1° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
2° passaggio-ombra + 1 goccia alla base

2° ombra
Alla miscela preparata precedentemente con il -981 e il -982 aggiungere una punta di verde -975 e mescolare sempre con la stessa diluizione e aggiungere una goccia alla volta alla base.
Quindi 1° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
2° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
3° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
4° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
5° passaggio-ombra + 1 goccia alla base
Gli ultimi 3 / 4 passaggi solo sul viso , non farli sul collo.
» 12/2/2021 16:49 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 1052
1263 / 1263
46 / 56
Come già anticipato io parto con le ombre e poi le luci, me è soggettiva cosa cosa.

Luci
Si ricrea la mescola base e si ripassa in maniera leggera le palpebre sotto l’occhio di lato al naso e la pinna del naso mento e pomo d’Adamo questo per mettere in risalto i rilievi e per correggere eventuali sbavature delle ombre.

1° luce
Alla miscela di base si aggiunge una goccia alla volta di -955 (si mette a parte il -955 e poi si aggiunge un po’ alla volta).
Quindi 1° passaggio-luce + 1 goccia alla base
2° passaggio-luce + 1 goccia alla base

2° luce
Al -955 aggiungo il -928 si miscela e poi si aggiunge alla base.
Quindi 1° passaggio-luce + 1 goccia alla base
2° passaggio-luce + 1 goccia alla base

3° luce
Aggiungo altro -928 alla miscela della 2° luce e faccio dei puntini come ultima luce alla punta del naso orecchie e zigomi.
Eventualmente con -928 puro si può fare un ultimo passaggio (puntini) alla punta del naso orecchie.

In fine per armonizzare un po’ il tutto si usa il -934 rosso trasparente molto diluito sulle guance parte inferiore e lati del naso labbra inferiore e all’interno dell’orecchio.
» 12/2/2021 16:50 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 1052
1263 / 1263
46 / 56
Per preparare il colore c'è chi usa la tavolozza umida , io preferisco usare un blister da farmaco , la sede concava ha un diametro intorno al centimetro , come vedi in una sede preparo la base e poi ne metto una goccia nella seconda sede e faccio la 1° ombra , poi prendo una goccia della 1° ombra e creo la seconda più a sinistra e così via.....spero si capisca.

il vantaggio del blister è che si crea un microclima e il colore non si secca subito , ho sotto controllo la diluzione e i toni di ombra e luce, se devo interrompere per un pò chiudo con un pezzo di scotch carta (c'è chi mette tutto in frigor e riprende anche il giorno dopo), se nn hai i blister prova a chiedere ad amici o parenti.

E ora sotto con i pennelli......
ciao
Stefano
» 12/2/2021 17:05 Profilo

euro Re: Oplita greco

Legatus Legionis

Interventi: 13463
Da: Taranto

Livello: 71
0 / 30592
14763 / 14763
242 / 608
a me piace come sta venendo, le colorazioni mi sembrano azzeccate
Stefano, bellissima l'idea del blister

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 12/2/2021 18:40 Profilo

bar-ma Re: Oplita greco

Webmaster

Interventi: 2051
Da: Treviso (TV)

Livello: 37
4252 / 4252
2059 / 2066
47 / 144
Ragazzi, sono molto grato a tutti e tre per gli spunti e i suggerimenti che mi avete dato per tutta la durata del WIP o meglio del corso di apprendimento rapido mascherato da WIP.

Ora mi salvo tutti i riferimenti e vedo di approvvigionarmi per tutti i colori che mi mancano, per questo oplita, ormai è tardi ma per il futuro, sperimenterò i colori suggeriti.

Ebbene si, siamo arrivati finalmente in fondo.
Mancherebbero alcuni ritocchini finali, ma non resisto ancora e quindi mostro il risultato finale o quasi .

Partiamo dal pezzo forte, la testa.
Ce l'ho messa tutta.
Anche se non è venuta perfetta, non mi dispiace, per essere il mio primo figurino fatto in modo "serio".
Servirà parecchia pratica per migliorare.

Vi mostro i vari passaggi per ottenere l'effetto bronzo finale dell'elmo, sparate pure sulla croce rossa se vedere cose sbagliate o migliorabili.
Tutti i colori sono stati addizionati del rame gunze H10 un po' a occhio per mantenere l'effetto metallico.
Sono partito con una base 040 Leather Brown
Poi sono passato ad un lavaggio generalizzato con 043 Beasty Brown molto diluito
Poi a quest'ultimo colore ho aggiunto del nero per fare le ombre e per far esaltare i disegni dell'elmo.
Infine le luci con 034 Bonewhite molto diluito a passaggi successivi.
Quindi non ho schiarito progressivamente il colore per la luce ma ho aumentato progressivamente la saturazione. Questa è una delle mie tecniche consolidate che uso spesso, ma che sto cercando di superare grazie i vostri consigli.

Ecco le foto dei vari passaggi.
Prima di lato

e poi di fronte

A questo punto ho ritoccato la base bianca del pennacchio e dato il rosso in 3 tonalità differenti a sfumare.
Rosso 010 Bloody Red nel mezzo, addizionato di blu per ottenere una virata sul viola per le ombre e addizionato di giallo per la luce.

E infine, colorato pavimento e colonna e assemblato il tutto con vinavil per poter disassemblare e ritoccare all'occorrenza

Ecco, ora sotto con le critiche

Maurizio
» 12/2/2021 20:00 Visita il mio spazio Profilo

yago Re: Oplita greco

Generale di divisione

Interventi: 3467
Da:

Livello: 45
7361 / 7361
3724 / 3742
76 / 213
Ciao Maurizio :-) !
Per me, nessuna critica per essere il primo figurino fatto "serio" come detto date te, più che ottimo !
Sono sicuro che tu già sai quelle che sono le cose che non ti soddisfano e già stai pensando a come affinare la tecnica per migliorarle; di consigli non ne ho da darti, non sono in grado e poi credo che nei figurini più che mai vale la tecnica "soggettiva"e il gusto personale che da la "firma" ai propri lavori...
In una parola:BRAVO!

Ciao
Gianfranco
:-)
» 12/2/2021 20:31 Profilo

euro Re: Oplita greco

Legatus Legionis

Interventi: 13463
Da: Taranto

Livello: 71
0 / 30592
14763 / 14763
242 / 608
continuo a dire che mi piace , complimenti Maurizio

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 12/2/2021 21:19 Profilo

Oberst_Streib Re: Oplita greco

General der Flieger

Interventi: 6660
Da: Livorno

Livello: 56
14212 / 14212
7172 / 7185
308 / 344
Complimenti Maurizio, per essere il "primo" omarello serio è ventuo molto bene secondo me!
Bravo, non sarei minimamente in grado di fare altrettanto...
E comunque metto da parte tutti i suggerimenti di Ste' che mi pare saranno sicuramente utili!

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 12/2/2021 21:31 Visita il mio spazio Profilo

G55 Re: Oplita greco

Generale di divisione aerea

Interventi: 2359
Da: Valenzano (BA)

Livello: 39
0 / 4912
2927 / 2927
58 / 160
A me piace molto !
Complimentissimi !!!!

--
Pietro

» 12/2/2021 21:38 Profilo

bar-ma Re: Oplita greco

Webmaster

Interventi: 2051
Da: Treviso (TV)

Livello: 37
4252 / 4252
2059 / 2066
47 / 144
@Gianfranco: grazie mille per il tuo commento.
Come hai visto sono partito quasi da zero, e anche i consigli più elementari mi sono stati di grandissimo aiuto.
Grazie ancora.

@Vincenzo: grazie per avermi accompagnato in questa avventura per tutto il viaggio, la tua presenza costante mi ha aiutato perchè mi hai dato fiducia. Se qualcuno ti segue, forse, è perchè non stai facendo una emerita porcheria e vederlo sul thread aiuta sicuramente.
Ti confesso che quando hai proposto il colore per il mantello ero molto scettico, ma quando ho iniziato a elaborare la cosa in modo più concreto mi sono reso conto che non sarebbe stata una cosa poi così assurda. Io di mio non ci avrei mai pensato perchè come abbinamento o scelta colori sono proprio una capra, devo copiare o prendere spunto da altri perchè da solo faccio fatica ad arrivarci.
Quindi grazie mille.

@Alessandro: per quanto riguarda il pensare di non essere minimamente in grado di farlo, è esattamente quello che pensavo io prima di iniziare e ancora ora, guardando il modello mi dico: ma sono stato veramente io a farlo?
Fai bene a mettere in cassaforte i suggerimenti di Ste' perchè a me hanno aperto un mondo. Quando mi ha proposto una tinta per l'incarnato mi sono detto che era pazzo, mica devo fare un tronco abbrustolito... e invece...!
Effettivamente dietro ai colori c'è una vera e propria scienza.
Anche i consigli iniziali di Francesco, per me sono stati preziosissimi, perchè mi hanno indicato la direzione del primo passo e causato la prima scerniciatura. Tra il prima e il dopo c'è stata una bella differenza.
Comunque, pistolotto a parte, grazie per il tuo commento, l'ho apprezzato molto, anche perchè non era come quelli sullo zero .
Visto che senza elica le cose cambiano?

@Pietro: grazie mille, mi fa piacerissimo che ti sia piaciuto !!!!

Maurizio
» 13/2/2021 09:04 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic