Ragazzi, sono molto grato a tutti e tre per gli spunti e i suggerimenti che mi avete dato per tutta la durata del WIP o meglio del corso di apprendimento rapido mascherato da WIP.
Ora mi salvo tutti i riferimenti e vedo di approvvigionarmi per tutti i colori che mi mancano, per questo oplita, ormai è tardi

ma per il futuro, sperimenterò i colori suggeriti.
Ebbene si, siamo arrivati finalmente in fondo.
Mancherebbero alcuni ritocchini finali, ma non resisto ancora e quindi mostro il risultato finale o quasi

.
Partiamo dal pezzo forte, la testa.
Ce l'ho messa tutta.
Anche se non è venuta perfetta, non mi dispiace, per essere il mio primo figurino fatto in modo "serio".
Servirà parecchia pratica per migliorare.
Vi mostro i vari passaggi per ottenere l'effetto bronzo finale dell'elmo, sparate pure sulla croce rossa se vedere cose sbagliate o migliorabili.
Tutti i colori sono stati addizionati del rame gunze H10 un po' a occhio per mantenere l'effetto metallico.
Sono partito con una base 040 Leather Brown
Poi sono passato ad un lavaggio generalizzato con 043 Beasty Brown molto diluito
Poi a quest'ultimo colore ho aggiunto del nero per fare le ombre e per far esaltare i disegni dell'elmo.
Infine le luci con 034 Bonewhite molto diluito a passaggi successivi.
Quindi non ho schiarito progressivamente il colore per la luce ma ho aumentato progressivamente la saturazione. Questa è una delle mie tecniche consolidate che uso spesso, ma che sto cercando di superare grazie i vostri consigli.
Ecco le foto dei vari passaggi.
Prima di lato
e poi di fronte
A questo punto ho ritoccato la base bianca del pennacchio e dato il rosso in 3 tonalità differenti a sfumare.
Rosso 010 Bloody Red nel mezzo, addizionato di blu per ottenere una virata sul viola per le ombre e addizionato di giallo per la luce.
E infine, colorato pavimento e colonna e assemblato il tutto con vinavil per poter disassemblare e ritoccare all'occorrenza
Ecco, ora sotto con le critiche
Maurizio