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Re: Chiedo per ignoranza: questo è potabile per la Campagna? |
Colonnello
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Buongiorno, approfitto delle domande di Alessandro e delle risposte di Wanderer, per porre a mia volta una domanda. Tutte le immagini sono tratte dalla rete e postate a scopo esclusivo di discussione modellistica. Qualcuno sa che tipo di radio era montato sui ns. Sherman, che provenivano, in larga parte, da stock ex-britannici. Siamo sicuri che il Wireless Set No.19, che equipaggiava gli Sherman britannici, non fosse stato mantenuto anche sui ns. Sherman? In rete si trovano cenni sul fatto che nel dopoguerra il ns esercito utilizzasse tale tipo di radio, si trattava di modelli canadesi modificati in Italia, tipo: Il Firefly costruito da Fabio sembra avere solo l'antenna B (quella sulla destra della torretta, delle due che equipaggiavano il WS No. 19 (vedi lo "sketch" ufficiale dei carichi di un Firefly VC). Il WS 19 aveva tre canali di comunicazione: A-a lunga distanza; B- a corta distanza; C-interfono per l'equipaggio. Pertanto aveva due antenne (A e B). Normalmente la base della antenna B aveva una protezione circolare (prossima immagine) che nel modello di Fabio è assente (mentre è riprodotta piena nel kit Airfix) , tuttavia lo sketch di cui sopra ci fa vedere che la protezione non era sempre presente. Ciao e grazie. -- Alberto |
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» 2/8/2021 10:16 |
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Re: Chiedo per ignoranza: questo è potabile per la Campagna? |
Colonnello
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Da: Bologna
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Uno dei riferimenti in rete all'uso del WS. No.19 in Italia nel dopoguerra. http://gallery.nen.gov.uk/asset652812-.html After World War II, the Wireless Set No. 19 was adopted in other countries, for example the Canadian No. 19 MK II used in the Swedish Army and the refurbished Canadian No. 19 MK III used in the Italian Army. Also after World War II a number of Canadian No. 19 MK III sets were refurbished for use in the British Army. -- Alberto |
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» 2/8/2021 10:21 |
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Re: Chiedo per ignoranza: questo è potabile per la Campagna? |
General der Flieger
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Da: Livorno
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Eccomi di nuovo qui a mettere le manine sul giocattolino! Grazie a tutti intanto per le ulteriori informazioni e discussioni sull'argomento. Ho fatto ulteriori passi nel montaggio tenendo conto dei suggerimenti: primo, la torre completata e anche trattata con colla liquida per irruvidire la superficie, il tutto da rifinire ma ci siamo. Poi aggiunti i dettagli minori alle corazzature: e qui una domanda: le due corazzature supplementari davanti alle cupole del pilota e "mitragliere", come le faccio? dimensioni, spessore? Poi montate tutte le ruote e i carrelli sullo scafo, facile e tutto torna bene direi. Ben ingegnerizzato questo modello, a prova di errore tra l'altro tra pezzi destri e sinistri. Montaggio a secco del tutto: E ora dubbi e perplessità: - In azzurro una M2 cal 50, giusto? ci vuole?
- In verde quelle che sembrano corazzature supplementari : che ne dite?
- In rosso? dei rack? per portare cosa?
- In arancio quelle che sembrano strutture metalliche a protezione dei fari... giusto?
Ovviamente tutta la roba sopra nel kit non c'è, ma volendo le faccio... Fatemi sapere please! -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
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» 15/8/2021 21:30 |
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Re: Chiedo per ignoranza: questo è potabile per la Campagna? |
Obergruppenführer
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Da: OVADA
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allo ra punto per punto - corazzature supplementari: Se è un reworked, come quello della foto, si, e non solo sui lati in corrispondenza delle riservette delel munizioni, ( 3, due adestra una a sinistra) ma anche davanti agli hood di pilota e mitragliere ( quei prolungamenti in cui ci sono i portelli ) e torretta - cal. 50. dipende, si poterva smontare e smontare, in parata magari la montavano durante le attività normali magari no. IMHO puoi ometterla - i rack servivano a portare maglie di cingolo di riserva, erano variamente posizionati e tipici dei carri britannici - si sono protezioni per i fari -- Quote:
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» 15/8/2021 23:03 |
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Re: Chiedo per ignoranza: questo è potabile per la Campagna? |
Generale di divisione aerea
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Da: Foggia
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Livello: 47
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Scusami Ale, ma per decidere se un particolare va montato o meno, devi riferirti ad una foto del soggetto che vuoi riprodurre. Come hai potuto leggere nelle varie risposte precedenti, non esiste "lo Sherman", ma le caratteristiche variavano moltissimo a seconda della fabbrica che aveva prodotto quel certo esemplare, del mese e anno di produzione, dell'utilizzatore...quindi è fondamentale riferirsi ad un esemplare ben preciso. Ipotizzando che il tuo riferimento sia l'esemplare del modello di Fabio, direi che i vari particolari da te evidenziati (protezioni aggiuntive, rack portacingoli anteriore) sono presenti e vanno riprodotti. Io utilizzerei del plasticard di 0,3-0,4 mm di spessore, che in scala 1/72 significa uno spessore di circa 3 cm dell'originale (non so quale fosse l'effettivo spessore delle piastre aggiuntive saldate, vado ad occhio). Le protezioni intorno ai fanali, anteriori e posteriori, erano sempre presenti; mi sembra strano che nel kit non ci siano. Infine, se posso, ti suggerisco di ridurre di molto lo spessore dei parafanghi, sopratutto quelli posteriori, e di quelle due "striscie" sui lati dello scafo, che nella realtà erano di pochi mm di spessore e servivano per fissare i parafanghi laterali, quasi mai installati. Potresti anche stuccare e raccordare alla torretta i bordi di quello sportellino laterale, la cui base era ricavata per fusione con la torretta stessa. Infine, sulle ruote di rinvio, vedo una serie di "protuberanze" di plastica, forse resti dello stampaggio, che vanno eliminate. Ciao Gianfranco -- |
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» 16/8/2021 09:04 |
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