Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:331
Utenti registrati:7
M+ Club chat:
Utenti on-line:338
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
Michele Raus
euro
Tomcat71
giangyskan
Talon3
Hoot
Sierra16
Ultime visite:
massoerratico da 5'
Carrista1942 da 8'
maurozn da 20'
lagu da 25'
matte da 26'
ziochicchi da 28'
campo da 30'
alinus777 da 36'
Francesco92 da 39'
AAV7 da 40'
macchianera da 42'
ayrton da 43'
e_pieranto da 1h 4'
bar-ma da 1h 5'
Challenger2 da 1h 8'
vittorio da 1h 12'
don958 da 1h 14'
enrico63 da 1h 15'
maucrifra da 1h 18'
Rizzilla da 1h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Egeo 2021
/  FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32

Generale di squadra aerea

Interventi: 6912
Da: Riccione

Livello: 57
15008 / 15008
7182 / 7200
216 / 359

per il colore ho fatto così: ho aggiunto un 20% di ocra MRP e un 10% di nero al primer sabbia MRP, il colore lo potete vedere ben saturo sotto ai montanti centrali di fusoliera mentre è ancora solo un velo altrove...

ora sono abbastanza soddisfatto della tinta

» 19/2/2021 05:43 Profilo

15008 / 15008
7182 / 7200
216 / 359

sono comunque combattuto, i montanti in foto non sembrano verniciati di alluminio, inoltre le due frecce rosse indicano due zone in cu sembrano essere presenti macchie, forse di verde o di bruno e non capisco, magari è solo sporco...
D'altra parte anche a rigor di logica, quale pilota avrebbe voluto i grossi montanti davanti al suo viso in alluminio? Anche opaco l'alluminio rifette troppo la luce, già la visibilità era pessima sul CR42, metteteci puri i montanti chiari......!!! :-x
» 19/2/2021 05:57 Profilo

15008 / 15008
7182 / 7200
216 / 359

ho dipinto fascia e croce, si faceva prima a standere il bianco sulla plastica ma in questo modo è più facie ottenre un tono di bianco non troppo puro e splendente. Ora però dovrò mascherare i fregi bianchi per non incasinare tutto!

;-)

Sul colore dei montanti ho guardato e studiato centinaia di foto e sono giunto a questa conclusione:
1- gli esemplari post Novembre 41 con superfici inferiori in grgio avevano i montanti grigi!
2- i notturni avevano montanti neri (facile eh?)
3- quelli tutti verde scuro avevano i montanti verdi
4- quelli in mimetica a ramarro avevano i montanti verdi.

E i primi con ventre alluminio? Non lo so proprio dire con certezza, ho tovato anche foto a colori originali del 160°Gruppo ma i montanti sono sempre in ombra e paiono neri...
Dalle foto di Malavasi sembrano in giallo mimetico con qualche rada macchia bruna o verde. Anche in questo caso non è possibile averne la certezza.
Nel dubbio penso che li lascerò in giallo, probabilmente sbaglierà ma in alluminio sono un pugno in un occho! :-P
Ad ogni modo prima di incollar ei montanti bisogna completare la mimetica della fusoliera perchè la zona sotto l'ala superiore non sarà più raggiungibile con l'aerografo.... ;-)
Avete ancora qualche ora per provare a fermarmi! 8-)
» 22/2/2021 07:04 Profilo

pixi Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32

Interventi: 3884
Da:

Livello: 47
0 / 8354
4351 / 4351
56 / 234
 alluminata Paolo , poi sarà la luce , ma il giallo non mi convince , io gli passerei un giallo leggermente più scuro molto diluito per spezzare l'omogeneita

--

» 22/2/2021 09:48 Profilo

G55 Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32

Generale di divisione aerea

Interventi: 2257
Da: Valenzano (BA)

Livello: 38
4578 / 4578
2708 / 2709
109 / 153
Paolo,
se le tue osservazioni sono corrette a rigor di logica in questo caso i montanti dovrebbero essere in alluminata, ma anch'io penso che nel dubbio sia meglio lasciarli così.
Per il resto....splendido lavoro !

--
Pietro

» 22/2/2021 10:20 Profilo

15008 / 15008
7182 / 7200
216 / 359
Va bene, mi arrendo, oggi stacco tutti i montanti, credo un foglio con i numeri per essere sicuro della loro posizione, li ridipingo ad uno ad uno in allumini opaco, poi li ripongo sul foglio numerato per poterli incollare il prossimo weekend

nel frattempo cercherò di completare la mimetica e l'assemblaggio dle motore che mi sta facendo uscire di testa!

» 23/2/2021 05:19 Profilo

15008 / 15008
7182 / 7200
216 / 359

staccato i montanti, rimosso il Vinavil, riverniciato i montanti con alluminio opaco ACLAD, riposizionato gli stessi con Vinavil

ho voluto aggiungere anche due montanti laterali: operazione complicata perchè l'angolo di incidenza non lascia il tempo al Vinavil di seccare, la gravità chiama! così ci ho messo due palline di plastilina a bloccarli in posizione.
Questa operazione tuttavia è del tutto inutile come vi spiegherò meglio domani ;-) ....
» 24/2/2021 07:22 Profilo

15008 / 15008
7182 / 7200
216 / 359

Ecco fatto, di tutti i biplani che ho costruito in 44 anni (in realtà non sono moltissimi, forse una quindicina) questo è senda dubbio il più facile da montare!
Vediamo perchè.
Un amico aveva espresso dubbi sulla tenuta dei montanti perchè la plastica è tenera e i pezzi si piegano e l'ala superiore è molto pesante, avrebbe voluto rimpiazzarli con parti in resina rigida! Nulla di più sbagliato.
Una volta fissati i montanti che insistono sulla fusoliera, l'ala superiore va in sede e viene sostenuta senza difficoltà, il peso e il fatto che questi montanti sono corti fornisce la necessaria rigidità, anche se i montanti sono attaccati solo con il Vinavil. Questa colla morbita mi ha permesso di spostar ei pezzi di mezzo millimetro per centrare i fori nell'ala superiore. A quel punto ho lasciato colare la colla Tamiya tappo lime sui punti di incollggio dell'ala superiore.
In pochi secondi tutto era fissato e si poteva maneggiare con sicurezza.
A quel punto i montanti laterali non entravano più nello spazio rimasto fra le due ali nè c'er ail minimo gioco concesso dalla colla Tappo lime!
Come fare? Semplicissimo, si sfrutta l'elasticità della plastica che permette di piegare un pochino i pezzi finchè non entrano in sede, a quel punto si rilasciano e restano bloccati da soli dal peso dell'ala superiore e dalla mancanza di spazio per scappare via, basta quindi un velo di colla ed il gioco è fatto!
:-D

L'unico problema l'ho avuto con la staffa del carrello destro che vedete a sinistra in foto: qui la staffa mi è entrata un mezzo millimetro di troppo dentro la gamba del carrello e non c'è stato modo di scollarla, pertanto sarò costretto ad allungarla di mezzo millimetro nella parte che tocca la fusoliera inferiore.

Pe ril resto sono molto soddisfatto, oggi al sorgere del sole proverò ad aggiungere i tiranti belli spessi per i quali ho predisposto i fori nelle staffe prima di incollarli.
A domani! ;-)
» 25/2/2021 05:19 Profilo

15008 / 15008
7182 / 7200
216 / 359

ecco i miei tianti: semplicissimo filo da cucire in caucciù reperibile in tutte le mercerie. Alla base dei montanti ho aperto dei fori, inserito il filo dall'esterno si aggiunge una goccia di ciano su filo e si tira piano finchè la colla non entra dentro al foro in plastica, poi si aspetta che asciughi per bene. Poi si sigilla il foro di antrata con altra ciano e si lascia asciugare. Poi si tira il filo e si fà entrare nel foro del montante superiore e si ripete il procedimento con la colla. La rigidezza di tutta la struttura permette di tirare bene e con forza il filo che assume una form aleggermente lenticolare, per una perfetta riproduzione si può provare a schiacchiare il filo prima dell'impiego ma io non sono arrivato a tanto.

unica accortezza sta nel non taglaire l'eccesso del filo finchè la ciano non è perfettamente asciutta, per evitare di star tutto il tempo necessario a farsi venire i crampi alle mani consiglio di fissare il filo in eccesso con del nastro adesivo.

Nel mio caos il filo è trasparente andrà quindi vernciato e speriamo di non fare casini...
8-)
» 26/2/2021 05:08 Profilo

15008 / 15008
7182 / 7200
216 / 359

ieri mi sono anche arrivate le decals, sia quelle di Ferdiando che ringrazio anche se non sono in foto, sia quelle fatte stamapre dal mio amico francese con la Alps.

avendo notato che il CR42 di Malavasi in Albania non aveva il bordino scuro intorno al fascio policromo me ne sono fatti stampare 4 approfittando della Alps. I due fasci con bordino inviati da Ferdinado mi serviranno più tardi per fare lo stesso velivolo in Libia con le modifiche dell'AS.... ;-)
» 26/2/2021 05:39 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic