| |
|
FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32 |

Generale di squadra aerea
Interventi: 6903
Da: Riccione
Livello: 57
|
|
Non ho ancora il modello e nemmeno le decals ma intanto chiedo di potermi iscrivere alla Campagna.

come anticipato il vevolo sarà il 3 rosso della Squadriglia 394 di stanza in Albania. Il reparto cominciò a ricevere i CR.42 (in sostituzione del CR.32) nel dicembre del 1940, la prima missione fu volata il 21 dicembre su Yanina, Paramatya e Zitsa, dettagliata descrizione del combattimento è presente nella mia biografia di Malavasi. Malavasi arrivò a volare sul 3 rosso molto più avanti, in Libia, e proprio su questo velivolo si guadagnò una medaglia di bronzo al valor militare, non so dire chi avesse il 3 in Grecia ma di sicuro era un ufficiale di più grande esperienza. Malavasi, appena ventenne e senza nessuna esperenzia nell'uso delle armi in quel primo combattimento fu colpito ben 42 volte dai colpi delle mitragliatrici dei Gladiator e, ovviamente non fu in grado di rivendicare vittorie! Altro combattimento si svolse il 9 febbraio del 1942 nel cielo di Tepelene. Poi il 28 febbraio ci fu la battaglia aerea più grande di tutta la campagna di Grecia su Kuk, Tepelene e Hymara durante la quale furono abbattuti 2 Gladiator e 1 Hurricane della RAF, vittorie assegnate in collaborazione a tutto il 160°Gruppo. Per la partecippazione alla campagna di Grecia Malavasi fu decorato con la medaglia d'argento al valor militare per ben 11 vittorie aeree conseguite, tutte in colloborazione. Ecco questo è il mio progetto, il 3 rosso esisteva e, anche se era di stanza in Albania, ha combattuto sui cieli della Grecia almeno 3 volte ai comandi di un pilota non identificato e molto probabilmente diverso ogni volta. Ulteriori aggiornaenti a quando Guseppe riuscirà a spedirmi il kit... |
|
» 2/1/2021 06:29 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|