| |
|
Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32 |

Generale di squadra aerea
Interventi: 7071
Da: Riccione
Livello: 58
|
|

Ecco fatto, di tutti i biplani che ho costruito in 44 anni (in realtà non sono moltissimi, forse una quindicina) questo è senda dubbio il più facile da montare! Vediamo perchè. Un amico aveva espresso dubbi sulla tenuta dei montanti perchè la plastica è tenera e i pezzi si piegano e l'ala superiore è molto pesante, avrebbe voluto rimpiazzarli con parti in resina rigida! Nulla di più sbagliato. Una volta fissati i montanti che insistono sulla fusoliera, l'ala superiore va in sede e viene sostenuta senza difficoltà, il peso e il fatto che questi montanti sono corti fornisce la necessaria rigidità, anche se i montanti sono attaccati solo con il Vinavil. Questa colla morbita mi ha permesso di spostar ei pezzi di mezzo millimetro per centrare i fori nell'ala superiore. A quel punto ho lasciato colare la colla Tamiya tappo lime sui punti di incollggio dell'ala superiore. In pochi secondi tutto era fissato e si poteva maneggiare con sicurezza. A quel punto i montanti laterali non entravano più nello spazio rimasto fra le due ali nè c'er ail minimo gioco concesso dalla colla Tappo lime! Come fare? Semplicissimo, si sfrutta l'elasticità della plastica che permette di piegare un pochino i pezzi finchè non entrano in sede, a quel punto si rilasciano e restano bloccati da soli dal peso dell'ala superiore e dalla mancanza di spazio per scappare via, basta quindi un velo di colla ed il gioco è fatto!

L'unico problema l'ho avuto con la staffa del carrello destro che vedete a sinistra in foto: qui la staffa mi è entrata un mezzo millimetro di troppo dentro la gamba del carrello e non c'è stato modo di scollarla, pertanto sarò costretto ad allungarla di mezzo millimetro nella parte che tocca la fusoliera inferiore.
Pe ril resto sono molto soddisfatto, oggi al sorgere del sole proverò ad aggiungere i tiranti belli spessi per i quali ho predisposto i fori nelle staffe prima di incollarli. A domani!  |
|
» 25/2/2021 06:19 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|