Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:218
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:218
 Utenti registrati:6911

Ultime visite:
ThunderboltII da 45'
Ayurpao da 1h 5'
marcellodandrea da 1h 13'
DREAM da 1h 20'
stephaneT da 1h 27'
uncino da 1h 32'
jEnrique61 da 1h 33'
grimdall da 1h 46'
Zailan da 1h 47'
Silvano da 1h 48'
fishbed011 da 1h 51'
euro da 1h 55'
GP1964FG da 2h 6'
Pierpaolo da 2h 7'
enrico63 da 2h 12'
Oberst_Streib da 2h 13'
domenicogio da 2h 15'
spillone da 2h 22'
lananda da 2h 37'
willydav da 2h 41'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  Greyhound Lancieri di Montebello Italeri 1/35 (problema in corso
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 11 | Pagina successiva )

GP1964FG Re: M8 Greyhound Lancieri di Montebello 1958

Generale di divisione aerea

Interventi: 2392
Da: Foggia

Livello: 39
4915 / 4915
2864 / 2875
91 / 160
Il "bollo" come lo chiami tu è la classe ponte, in pratica il peso (approssimato) del mezzo, in tonnellate. È un simbolo standard sui veicoli NATO, ed è un riferimento rapido per autorizzare o meno il transito dì veicoli su ponti o altre strutture soggette a limiti dì carico.
Da quello che go letto, le Greyhound furono usate per diversi decenni, a partire dalla fine della II G.M., per cui devi stare attento alle insegne, in quanto tipo, posizione e numero dì esse cambiarono molto negli anni.
Non è secondo me da escludere che le indicazioni fornite dalle istruzioni AWD siano corrette; bisognerebbe ritrovare la foto di riferimento. Tieni conto che per quelle decals so che collaborò anche Fabio...

Ciao
Gianfranco

--
» 3/3/2021 14:45 Profilo

euro Re: M8 Greyhound Lancieri di Montebello 1958

Legatus Legionis

Interventi: 12963
Da: Taranto

Livello: 70
29180 / 29180
14021 / 14059
329 / 587
ah ok ecco perchè il numero è sempre lo stesso, il peso del mezzo quello è ; grazie Gianfranco
nelle poche foto delle nostre greyhound, ho visto svariate combinazioni dei vari stencils e stemmi, però mai dove dice AW ed effettivamente sarebbe strano mettere degli stemmi la dove possono essere nascosti dalla apertura di un portello

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 3/3/2021 14:59 Profilo

Antonio 13 Re: M8 Greyhound Lancieri di Montebello 1958

Colonnello generale

Interventi: 3441
Da: Udine provincia

Livello: 45
7359 / 7359
4224 / 4234
50 / 213
Vincenzo, colorazione molto bella e ben riuscita... mi piace moltissimo!!

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 29   ONLY 30   ONLY 31    
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 4/3/2021 12:40 Visita il mio spazio Profilo

Lamb Re: M8 Greyhound Lancieri di Montebello 1958

Generale di brigata

Interventi: 1647
Da: Ancona

Livello: 34
3391 / 3391
1669 / 1674
35 / 124
Anche a me piace molto la modulazione sugli spigoli👏

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 4/3/2021 13:29 Visita il mio spazio Profilo

Legatus Legionis

29180 / 29180
14021 / 14059
329 / 587
Antonio, Lamberto grazie mille
Non dispiace neanche a me, per ora , e sono davvero contento che piaccia pure a voi
Ora, purtroppo, sono fermo poichè devo rimediare per la questione insegne sui parafanghi anteriori quindi, anche se ho messo tutte le altre decals, aspetto per fare la passata sigillante di future e i successivi passaggi di invecchiamento

--

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 4/3/2021 14:55 Profilo

Antonio 13 Re: M8 Greyhound Lancieri di Montebello 1958

Colonnello generale

Interventi: 3441
Da: Udine provincia

Livello: 45
7359 / 7359
4224 / 4234
50 / 213

Quote:
euro ha scritto........ aspetto per fare la passata sigillante di future e i successivi passaggi di invecchiamento

Mi raccomando spiega anche  i procedimenti a cominciare  dalla passata du Future  perchè credo che alla fine si debba dare anche l'opaco (o sbaglio? ) ; personalmente termino i miei kit senza  alcun trasparente per non appiattire tutto  (ho poi letto sul web , credo in un video di MIG, che da un punto di vista artistico sui veicoli terrestri è meglio non farlo e dal video e prove in diretta ricordo che la differenza si vedeva). In ogni caso vorrei provare.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 29   ONLY 30   ONLY 31    
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 4/3/2021 18:21 Visita il mio spazio Profilo

Legatus Legionis

29180 / 29180
14021 / 14059
329 / 587
premetto che nel ruolo di chi spiega non mi ci vedo proprio...
ti dico che l'uso della future l'ho imparato proprio qui su Mpiù e ancora ringrazio mio cognato che me ne ha portato un flacone direttamente dagli Usa, al ritorno dal suo viaggio di nozze!!!
E' stato eccezionale, andando in giro per supermarket con mia sorella che invece "rompeva"...

Comunque la future dopo la posa delle decals la faccio proprio per sigillarle e far sparire il silvering anche se devo dire che con le splendide decals di Enrico il problema non si pone, basta rifirarle per bene...
 a seguire faccio qualche altro lavaggino, magari selettivo e poi io personalmente, faccio la passata di opaco e poi eventualmente il dry brush sui rilievi e un pò di invecchiamento.
Ma Antonio, tu con la tua greyhound, hai fatto uno splendido lavoro, non hai nulla da imparare

Adesso faccio un OT , per cercare altre immagini della greyhound mi sono imbattuto nel film "Greyhound: il nemico invisibile" che non conoscevo affatto pur essendo un amante di Tom Hanks.
E' un film del 2020 che sarebbe dovuto uscire nelle sale ma che a causa dela maledetta pandemia è stato smistato sulle piattaforme in streaming, che parla della battaglia dei convogli nel nord Atlantico, mi è piaciuto molto e ve lo consiglio, sarà deformazione professionale

--

Matricola    M+ 2349
» 4/3/2021 18:55 Profilo

cacciacarri Re: M8 Greyhound Lancieri di Montebello 1958

Tenente Colonnello

Interventi: 483
Da: Rimini

Livello: 20
942 / 942
1284 / 1287
17 / 52
Vincè,anche a me piace come hai realizzato verniciatura e 'shading'.:-)
Quote:
Mi raccomando spiega anche i procedimenti a cominciare dalla passata du Future perchè credo che alla fine si debba dare anche l'opaco (o sbaglio? ) ; personalmente termino i miei kit senza alcun trasparente per non appiattire tutto (ho poi letto sul web , credo in un video di MIG, che da un punto di vista artistico sui veicoli terrestri è meglio non farlo e dal video e prove in diretta ricordo che la differenza si vedeva). In ogni caso vorrei provare.

Mi permetto di intervenire nel discorso trasparente si trasparente no.
Ci sono, ormai, diverse scuole di pensiero sull'uso dei trasparenti. Per noi 'carrarmatari' è cruciale il loro utilizzo. Io sono per l'uso degli stessi in ordine lucido/satinato per sigillare, per applicare le decals e per procedere poi con l'invecchiamento e opaco per la fase finale.
Saluti
Antonio

--

» 6/3/2021 15:15 Profilo

Legatus Legionis

29180 / 29180
14021 / 14059
329 / 587
Grazie Antonio "cacciacarri" e hai fatto benissimo a specificare come lavori tu.
Più indicazioni si danno, meglio è!!
Il forum è bello proprio per questo

--

Matricola    M+ 2349
» 6/3/2021 16:17 Profilo

GP1964FG Re: M8 Greyhound Lancieri di Montebello 1958

Generale di divisione aerea

Interventi: 2392
Da: Foggia

Livello: 39
4915 / 4915
2864 / 2875
91 / 160
Secondo alcuni, dando la mimetica con i colori acrilici (Tamiya, Gunze...) e usando poi gli smalti (Humbrol...) per l'invecchiamento, non c'è bisogno di dare il trasparente lucido per proteggere i colori di base. Ricordo che rimasi molto stupito quando seguii uno stage di Mig Jimenez a Stresa (World Model Expo 2014), e lui procedeva all'invecchiamento di un modello (ovviamente con i suoi prodotti) SENZA dare lo strato protettivo.

Vale comunque la regola: provare e riprovare, su qualche vecchio modello o pezzo di plastica, non fa mai male.

Se poi vuoi stare tranquillo, una passata di lucido per proteggere la verniciatura mimetica e facilitare anche la posa delle decals e lo scorrimento dei lavaggi puoi sempre darla (nei carri, in genere le decals sono 2 o 3 e le superfici sono piatte, per cui a volte ci si limita a passare un po' di lucido solo dove queste vanno applicate, per evitare il silvering).

Dopo i vari lavaggi, filtri e ... polveri sottili ;-) , conviene sigillare il tutto con una passata finale di trasparente, che può essere opaco (carro molto invecchiato, vernice opacizzata) o più o meno semilucido, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Ciao
Gianfranco

--
» 6/3/2021 19:23 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 11 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic