Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:283
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
Paolomaglio
euro
e_pieranto
martelli62
AAV7
bar-ma
Ultime visite:
ste74mi da 6'
sandro da 8'
Mirco da 16'
Riccardo&nbs... da 20'
willydav da 20'
Gigi3osei da 20'
Bongy57 da 21'
ThunderboltII da 36'
manovi da 44'
lagu da 46'
spillone da 49'
Lamb da 55'
Michele Raus da 1h 9'
Hoot da 1h 19'
Luciano Maffeis da 1h 35'
kicco64 da 1h 41'
macchianera da 1h 41'
VanBasten da 1h 41'
F104 da 1h 42'
athos61 da 1h 42'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Velivoli Russia/URSS 2021
/  Sukhoi SU-35S, GWH 1/48 Un errore evitabile ...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Cesko Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 4223
Da: Chioggia (VE)

Livello: 48
8899 / 8899
4633 / 4638
161 / 245
Grazie Matteo. Si il colore è quello, Akan fornisce le tinte più simili agli originali per quanto riguarda gli aerei Russi. Dopotutto giocano in casa.
Intanto io sto già nei guai con i metallici. Non tanto per le sfumature iridate (che non ho neanche iniziato 😙) ma già con le base. Questo a causa del fatto che la plastica è ruvida... e anche se ho cercato di carteggiare per ridurla sotto ai colori metallici si vede 😢 Ho provato anche con i primer specifici AK e Alclad e niente. Sono giá alla seconda sverniciatura e adesso ho provato a dare una semplice base di colore Gunze semilucido che provvederò a lucidare. Vediamo come va.

--
FranCesco 

» 22/1/2021 19:18 Profilo

8899 / 8899
4633 / 4638
161 / 245
Vi dicevo dei problemi incontrati con le aree metalliche dei piani di coda e con i vari colori. Riepilogo. L'intento era di usare base metallica specifica Ak colore nero e alluminio Alclad. Risultato, obbrobrio. Schifezza ruvida e inguardabile. E così ho sverniciato tutto provando una nuova via che vi faccio vedere.
E finalmente ecco che mostro qualcosa.  Qui abbiamo i piani al naturale. Ho ripreso le chiodature perchè erano molto belle ma decisamente leggere e qui ci saranno un po di strati di colore.  Si nota chiaramente quanto la plastica è ruvida.

A questa foto sono seguiti i fallimentari tentativi con gli Alclad  Qui abbiamo i piani di coda sverniciati lucidati con panni Alclad con grana progressiva 3000, 4000, 6000, 8000, 20000... Poi ho applicato una base di colore Gunze H.307. Perche H.307 ... perchè avevo quel grigio. Quindi ho lucidato anche la base e questo è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere
La ruvidità è un po diminuita ma non sparita.

Un paragone fra un piano di coda di F-16 Hasegawa al naturale e il piano di coda del Su-35 Colorata e lucidata. Vince Hasegawa.

Ed ecco il risultato finale. Ho dato almeno cinque strati mooolto leggeri di alluminio bianco AK Xtreme Metal. Lo Xtreme Metal è meno prestante rispetto all'Alclad, ma anche più facile da usare e più "grezzo" il che aiuta in questo caso al punto che la finitura sui due piani di coda è quasi identica anche se la base Hasegawa è decisamente migliore rispetto a quella GWH. Se avessi usato l'Alclad col pip che avrei ottenuto lo stesso risultato. Avrei avuto il piano dell'F-16 perfetto e quello del Su-35 ruvidissimo.  Con ciò voglio dire che gli Alclad sono si straordinari, ma molto difficili e sensibilissimi alla finitura della base. 

I due piani assieme. Ammetto di essere soddisfatto del risultato. Le foto sono molto scure per far risaltare al meglio la finitura. Se le facevo in piena luce non si sarebbe apprezzata la finitura. SOno anche contento perchè la chiodatura ripassata si vede bene.

Poi ho cambiato pezzi per sviarmi un po. Questi sono gli anelli orbitanti che permettono la rotazione degli ugelli. Hanno una corona di bulloni incassati in fori molto evidenti tutt'attorno. GWH li ha realizzati con mano leggera e quindi con una punta da 0,4 mm li ho ripresi. A sinistra il pezzo da scatola e a destra i fori allargati.

Ho provato a segnarli in nero per vedere l'effeto che fa. Anche qui sono soddisfatto.

In questa foto tratta da ARC Forum e inserita a scopo discorsivo si nota bene che i fori originali erano troppo piccoli. Anzi forse dovrei allargarli un altro po.  
Bene. Il meno è fatto. E adesso come faccio ad ottenere tutte le variazioni di tono tipiche dei piani di coda del Su-35S? Boh... ci penso sopra e vediamo cosa riesco a fare. Ciao a tutti intanto.

--
FranCesco 

» 23/1/2021 11:44 Profilo

8899 / 8899
4633 / 4638
161 / 245
Procedo cautamente nella lavorazione preparando le basi in metallo delle gondole dei motori e del cannone.

Subito un problema. Gli stampi di tipo "scorrevole" usati per fare questi pezzi incredibili hanno come controindicazione che lasciano qualche bavetta. Qui si nota una linea in rilievo lungo tutta la gondola. La linea è presente sia a destra che a sinistra. Il che mi fa pensare che lo stampo sia composto da tre parti. Il pezzo ottenuto è incredibile, ma quella parte va in metallo e quindi bisogna eliminare le linee di stampaggio.

La linea di stampaggio evidenziata fra le frecce nere

La gondola destra già carteggiata e lucidata, la sinistra ancora da fare.

Ancora parti da preparare. La rivettatura delle piastre del cannone è bella precisa, ma appena evidente. La ho ripassata con una punta da compasso.

Qui si nota bene la differenza fra i rivetti ripassati (a sinistra) e quelli da fare (a destra).

Anche l'incisione del bordo delle piastre ha avuto bisogno di un incoraggiamento. E quindi è stata reincisa.

A questo ha fatto seguito la lucidatura con carte da 800, 1000, 1200, 2000, 2500, 3000, 4000, 6000, 8000, 20000 poi seguirebbero le paste lucidanti ma ciao e arrivederci. Mi sono fermato qui. Anche perchè comunque non riesco ad eliminare del tutto la leggera ruvidità della plastica. Ho anche provato a dare un primer ma niente rimane comunque un po di ruvidità e quindi l'ho tolto. In ogni caso queste parti metalliche non sono tirate a specchio, per fortuna.

A quel punto ho dato come base un bel nero Gunze.

Che ho lucidato un po

Solo colore e niente carteggiatura per le gondole sul dorso della fusoliera a causa della presenza di rivetti (bellissimi) in rilievo. Non volevo eliminarli. Ho lucidato solo il colore.

Poi ho dato la base metallica con Alluminio bianco Ak Xtreme Metal. E trovo il tempo oggi continuo a dare il metallo anche nelle altre parti già preparate.

Ciao intanto

--
FranCesco 

» 2/2/2021 08:25 Profilo

8899 / 8899
4633 / 4638
161 / 245
Ed ecco i pezzi colorati con Alluminio Bianco AK Xtreme Metal
Gondola motore sinistra

Entrambe le gondole. Rispetto alla parte superiore della gondola qui si nota che il metallo è più liscio. Questo è dovuto al fatto che le gondole inferiori sono state lucidate per eliminare le tracce e i graffi provocati dall'eliminazione delle linee di stampa.

e infine la zona di fronte al cannone. Adesso la rivettatura è ben definita. Forse anche troppo, ma il contrasto è evidenziato dalla foto volutamente scura. 

Per ora è tutto. Posso dire che il meno è fatto, la base metallica è pronta  Adesso devo sul serio pensare a come fare per realizzare i cromatismi del metallo... 

--
FranCesco 

» 2/2/2021 10:11 Profilo

euro Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Legatus Legionis

Interventi: 12620
Da: Taranto

Online!  

Livello: 69
27834 / 27834
13388 / 13423
552 / 566
le parti "metalliche" sono strepitose!! Che lavorone stai facendo!!!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 2/2/2021 10:20 Profilo

Nicobarkero Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Sottotenente

Interventi: 26
Da:

Livello: 3
0 / 47
26 / 26
8 / 9
 Wow, ho visto ora di questo progetto... complimenti per le finiture e i dettagli del Cockpit! 

» 2/2/2021 11:41 Profilo

8899 / 8899
4633 / 4638
161 / 245
Grazie Vincenzo, e grazie Nico. Ho messo molto attenzione per preparare le basi metalliche. Ma fin qui era la parte facile, il difficile viene adesso con gli arcobaleni. Devo capire e/o decidere che colori usare, dove metterli, come metterli, e chi va prima chi va dopo e così via... boh? 8-)

--
FranCesco 

» 2/2/2021 12:04 Profilo

fabrix67 Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Generale di divisione

Interventi: 2952
Da: Milano

Livello: 42
0 / 6050
3338 / 3338
146 / 186
Fin qui gran bel lavoro... e chi ben comincia...
Come dici tu stesso, questa era la parte facile, ma ti stai muovendo bene e soprattutto con un'attenta pianificazione dei vari passaggi. Ammiro chi, come te, riesce in questo intento, poichè io procedo quasi sempre di istinto e i risultati, com'è giusto che sia, talvolta non sono quelli sperati.
Non vedo l'ora di vedere il seguito di cotanto lavoro.
Il mio Su-35 giace invece nella sua scatola, ben protetto, in attesa di nuove ispirazioni, non sia mai che lo rovino dopo tutta la fatica che mi è costata.
Nel frattempo ho anche ricevuto un pò di materiale dalla Russia, roba che ormai davo per dispersa. Seggiolino, personale di terra, piloti e ruote, tutto in resina di eccellenta fattura. Le ruote manco mi ricordavo di averle prese, tant'è che avevo già incollato quelle del kit...

fabri

--

» 2/2/2021 14:25 Profilo

8899 / 8899
4633 / 4638
161 / 245
Io pianifico? 😁 Magari ... la realtà è che sto lavorando tenendo il freno. Fosse per me incollerei a tutta forza di tutto. Mi diverto come un matto a staccare pezzi e incollare, molto meno a colorare. Ma con questo modello è meglio andare con ordine. Io volevo incollare tutti i pezzi e poi colorare, ma poi come mi muovevo fra le derive o fra le gondole dei motori vista la quantitá di accessi tondi e ovali e rettangolari che c'è da mascherare. E quindi mi tengo a freno.

--
FranCesco 

» 2/2/2021 15:30 Profilo

lillino Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Interventi: 4997
Da: Lissone (MB)

Livello: 51
10664 / 10664
5533 / 5540
167 / 280
Fino ad ora stai facendo un'ottimo lavoro continua così e ricordati che il Politburo anche se in silenzio ti guarda sempre 

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 2/2/2021 21:06 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic