Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:369
Utenti registrati:7
M+ Club chat:
Utenti on-line:376
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
ABC
lagu
SteveS
VanBasten
bmwmario
Mirco
tapiro
Ultime visite:
Andrea66 da 6'
Michele Raus da 11'
enrico63 da 13'
kekko79 da 16'
adlertag da 22'
alberto62 da 22'
numa da 23'
arnobio da 34'
gizpo da 40'
Luciano Maffeis da 42'
Rizzilla da 45'
wazovski da 48'
Righettone da 50'
gidesa da 53'
nightfly da 58'
Silvano da 1h
Andrea da 1h 4'
e_pieranto da 1h 13'
Lamb da 1h 19'
glitzie da 1h 19'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°) -FINALMENTE FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

Antonio 13 Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°) -FINALMENTE FINI

Colonnello generale

Interventi: 3600
Da: Udine provincia

Livello: 45
7375 / 7375
4255 / 4263
209 / 213
Vedo solo ora il completamento di questo tuo lavoro e ti dico bravissimo davvero e come ti hanno già detto l'importante era finirlo;  ognuno di noi quando quarderà il proprio elaborato per questa Campagna nella propria vetrina ...che l'abbia finito in tempo per un nastrino  o meno .... si  fermarà un attimo e penserà a Fabio , a me succede così....

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

Logo GAMS               ONLY 33  
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22    ONLY 31ONLY 29ONLY 30
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 22/11/2021 18:53 Visita il mio spazio Profilo

jEnrique61 Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°) -FINALMENTE FINI

Colonnello

Interventi: 753
Da: Torino

Livello: 24
1428 / 1428
734 / 750
55 / 68
 Ciao Gianfranco Bel carro armato bello tirato a lucido, immagino che hai usato la nafta per farlo brillare...  Saluti

» 22/11/2021 23:00 Profilo

bar-ma Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°) -FINALMENTE FINI

Webmaster

Interventi: 1921
Da: Treviso (TV)

Livello: 36
3950 / 3950
1902 / 1903
55 / 138
Anche a me piace molto, bello pulito, che poi, senza un diorama a giustificare lo sporco, ci sta pure che sia intonso.

Maurizio
» 23/11/2021 08:04 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°) -FINALMENTE FINITO

Generale di divisione aerea

Interventi: 2683
Da: Foggia

Livello: 41
5644 / 5644
3226 / 3238
54 / 177
Grazie mille per i commenti, sono contento che il modello sia piaciuto ma, soprattutto, sono contento di averlo terminato: almeno questo non andrà ad arricchire la mia collezione di "incompiuti" 😊.

Nei prossimi giorni cercherò di sistemare gli ultimi dettagli: avevo rifatto le funi di traino (le originali del kit sono in vinile e davvero inguardabili), ma ho sbagliato la lunghezza e devo rifarle. Poi devo applicare le scritte di servizio, almeno quelle principali. Ho problemi infatti nel trovare la posizione di alcune di esse, che dovrebbero essere vicino ai bacchettoni di rifornimento, ma non trovo delle foto dell'area dei cofani sul motore che mostrino il dettaglio delle scritte di servizio.
Infine, anche se il mezzo veniva lucidato con la nafta (come dice JEnrique), l'effetto mi sembra davvero eccessivo, e penso di impolverare un po' il treno di rotolamento e le parti più in basso dello scafo, e magari di applicare una mano di trasparente satinato per smorzare il lucido eccessivo.

Considerazioni finali sul kit: ha diversi problemi dovuti secondo me soprattutto alla scarsa cura posta nello stampaggio. Diversi pezzi avevano deformazioni, buchi o bave tali da richiedere un lungo lavoro di carteggiatura e stuccatura (i coperchi delle protezioni del telemetro, le prese d'aria ai lati dello scafo), altri sono scomposti in modo assurdo e anche se montati con attenzione non rendono, per cui ho preferito rifarli (ad esempio i due contenitori cilindrici dietro la torretta, o gli anelli alle estremità delle "funi di traino", parte in plastica e parte stampati sul vinile!).

Anche il set di ruote in resina di Italiankits, pur necessario per avere ruote di diametro e spessore corretto (ho dovuto usare i cingoli Friulmodel per rappresentare il primo tipo usato sugli esemplari di importazione, per cui era necessario avere il treno di rotolamento corretto per non avere problemi di adattamento) ha deluso come qualità di stampa. Ho dovuto rifare un paio di "attacchi" di queste ruote sugli assi, in quanto il foro era talmente storto e deformato da rendere impossibile l'accoppiamento e la perpendicolarità della ruota rispetto al terreno. Alcuni "bulloni" poi non sono venuti in stampa o sono venuti male, una cosa piuttosto grave in un set aftermarket che dovrebbe migliorare il dettaglio di un modello!

Infine, devo segnalare che i cingoli Friulmodel, pur ottimi in se, si adattano con difficoltà a questo kit.
Sul sito Leopard Club di Michael Shakelton ho trovato alcune indicazioni di montaggio per i cingoli maglia a maglia, per la verità relative a quelli in resina venduti sul sito stesso, ma si fa riferimento spesso a quelli Friul che sono comparabili come dimensioni.
Ebbene, l'esperto suggerisce il corretto numero di maglie con il dente dritto da usare per i tratti rettilinei e di maglie con il dente inclinato da usare per le curve; si fa riferimento ad un kit Meng ma le indicazioni dovrebbero essere universali.
In realtà non è così! Il kit Revell sembra più lungo, di circa un paio di centimetri, per cui da 76 maglie per lato suggerite, ho dovuto montarne ben 84, allungando i tratti rettilinei (il carro originale ha 83-84 maglie per lato).
Al momento di montare i due cingoli, mi sono reso conto che a sinistra dovevo togliere una maglia (83 in totale..), operazione non bella da fare con il cingolo verniciato e rifinito. A destra invece togliendo la maglia non si riesce a chiudere l'anello, mentre con 84 maglie si chiude ma rimane un cingolo un po' lento...😮

Quanto sopra lo dico a beneficio di chi volesse montare un bel Leopard 1, partendo dal kit Revell. Secondo me, il kit Italeri è ancora oggi la migliore base di partenza, magari sostituendo la torretta con una di aftermarket, se si vuole essere precisi al massimo. Peccato che la Ditta nostrana abbia ridotto il kit al ruolo di giocattolo per appassionati di WoT, facendolo pagare una cifra secondo me ingiustificata, considerata l'età del kit e l'assenza di decals "serie".

Grazie ancora a tutti per l'attenzione.
Gianfranco Pesola

--
» 23/11/2021 09:24 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic