Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:369
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:369
 Utenti registrati:6928

Ultime visite:
mike104 da 15'
Pierpaolo da 26'
Ayurpao da 31'
vidrobhobby da 41'
Pierantonio da 43'
jEnrique61 da 47'
lananda da 1h
GP1964FG da 1h 5'
Silvano da 1h 13'
erganapi da 1h 24'
Ka6 da 1h 29'
Daniel62 da 1h 32'
ta152h da 1h 34'
Frankie da 1h 40'
matte da 1h 42'
MIM-14 da 1h 57'
fishbed011 da 2h 1'
lillino da 2h 11'
RobertoC da 2h 22'
giulio_mattei da 2h 26'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

euro Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, agg.to 8

Legatus Legionis

Interventi: 13076
Da: Taranto

Livello: 70
29191 / 29191
14057 / 14065
442 / 587
a me pare perfetto e con i passaggi successivi migliorerà sicuramente

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 8/4/2021 18:10 Profilo

SorciVerdi Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, agg.to 8

Hauptmann

Interventi: 125
Da: Udine

Livello: 10
0 / 243
269 / 269
5 / 22
A me piace come sta venendo, è un modello ricco di dettagli e soprattutto mi pare di notare che con questo progetto stai provando tecniche che prima non usavi. Non vedo l'ora di vederlo finito!!
» 11/4/2021 14:27 Profilo

enrico63 Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, agg.to 8

M+ Staff

Interventi: 6172
Da: ispra (va)

Livello: 55
13425 / 13425
6657 / 6659
150 / 330
Antonio, a me la differenza tra il centro delle zone e il loro contorno mi sembra troppo netto

' vero che poi dovrai fare tutti i passaggi di invecchiamento e sporcatura però io un po' attenuerei. Mio parere naturalmente.

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 11/4/2021 14:54 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

stephaneT Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, agg.to 8

Interventi: 1179
Da: Scorzè Venezia

Livello: 29
2260 / 2260
1253 / 1260
92 / 94
 Io non sono un esperto di carri armati ma a volte bisogna lasciare stare quello che fanno altri modellisti e guardare le foto di mezzi reali. Personalmente penso che spesso per via di alcuni trend (senza dubbio molto belli ed effettivi) ma legati sopratutto alla vendita di prodotti si tende a fare cose che deviano dalla realtà. Cazzarola!! sembro uno di voi ..    Per me stai andando benissimo anche se tutto dipende dal contesto in cui vuoi mettere il mezzo! esempio:   

oppure   

o anche :  

potremmo andare avanti per ore a discutere. Ma nota un particolare, nessuno di questi carri ha delle sfumature così evidenti ma hanno scrostature, corrosioni, rugine, macchie di carburante, sporcizia  ecc... quindi il mio suggerimento da pivellino è di non seguire troppo le mode e scegliere in quale contesto vuoi mettere il tuo finora splendido lavoro.  Fatto questo non puo essere altro che un successo !! 

--
Stephane 

» 11/4/2021 17:30 Profilo

Antonio 13 Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, agg.to 8

Colonnello generale

Interventi: 3465
Da: Udine provincia

Livello: 45
7361 / 7361
4237 / 4240
74 / 213
@ Enrico e Stephane, grazie dei vostri pareri e consigli, devo dire che la differenza netta di tono di alcune aree, in particolare dei parafanghi  anteriori,  sembra tale molto più in foto che dal vivo.
Il problema è che riuscire a non far sembrare il kit un giocattolo ( è anche in un colore unico ) costringe a giocare che "ste benedette luci" .
Quello che penso io è che non essendo un veicolo che ha partecipato ( la versione italiana ) ad una guerra, in generale  non mi posso sbizzarrire con la vernice che si scrosta, scolorisce od altro ma posso farlo di più con le parti che sono di "ferraglia" quali parafanghi, cassette portattrezzi e coperture marmitte , queste zone potrebbero  anche  arruginire facilmente e sono anche  uno di quelli che non condivide  la  scuola che vorrebbe l'enfatizzazione dei toni ad un punto tale che a mio parere supera la realtà ma vi stupireste di vedere al giorno d'oggi alcuni casi  sui veicoli (sapete che sono un militare )  comunque ....avete detto bene occorre basarsi su realtà o immagini.

Al di là delle foto reperibili sul web non ricordavo di avere a casa una nota  rivista scritta da Cappellano/Esposito/Guglielmi con decine  di foto la maggior parte delle quali  in b/n, dunque a parte i dettagli mi viene difficile vederne i colori mentre in alcune a colori si vede un po di tutto.
Il problema , almeno per me, è che gran parte di queste ultime sono o di veicoli museali/gate guardian o semplicemente veicoli fermi da tempo in vecchie caserme o peggio veicoli in parata. Queste ultime non mi piacciono perchè i veicoli mandati in  parata (in particolare il 2 giugno) erano in ordine come usciti di fabbrica, spesso riverniciati da poco e totalmente puliti ed a volte "lucidati" con gasolio (pratica andata avanti per anni).

Nella rivista citata ci sono anche alcuni scatti di M47 in esercitazione sul suolo italiano, dal Friuli alla Puglia per finire al Lazio  ed  alla Sardegna; quello che si evince in molte di queste è la polvere che copre ogni cosa

Ora....direte ma dunque cosa vuoi fare? Ebbene, vorrei fare un qualcosa che piaccia all'occhio ma al contempo che  sia reale ma se lo impolvero tutto non si vede quasi più nulla, non voglio farlo da parata lindo e pinto dunque devo trovare una via di mezzo....vernice "smossa" ma non troppo, usurato ma non troppo, sporco ma non troppo....e come fare a riprodurre tutto ciò?.....non lo so....o meglio sto provando a mettere insieme varie metodologie ....in pratica sto provando.

All'inizio non pensavo di fare un lavaggio perché di solito scurisce e poi avrei dovuto schiarire con pastelli, adesso invece vorrei provare a scurire le zone che sono venute chiare proprio col lavaggio.
Ieri ho completato alcune prove che mi fanno pensare che una volta messe le decal ed effettuato il lavaggio col Bruno Van Dick ad olio diluitissimo le differenze di tono saranno molto più smorzate ma non eliminate del tutto, a tutto ciò aggiungerò molto probabilmente della polvere ma non troppa.

L'idea è di rappresentare il carro al termine di un giorno di esercitazione in Sardegna.

Ecco, se riuscissi a mettere insieme quanto ho detto allora il risultato potrebbe essere più che accettabile e veritiero altrimenti ahi ahi ahi  ...mea culpa.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 29   ONLY 30   ONLY 31    
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 13/4/2021 17:48 Visita il mio spazio Profilo

Lamb Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, agg.to 8

Generale di brigata

Interventi: 1681
Da: Ancona

Livello: 34
3394 / 3394
1678 / 1679
69 / 124
Vai Antonio, tutto molto bene 
Sono convinto anch'io che col lavaggio e il resto si smorzeranno un po' i contrasti del fondo, d'altra parte e' vero che il lavaggio scurisce e cambia il tono e ultimamente l'ho omesso facendo solo pin wash, boh... comunque fino alla fine del trattamento non si sa mai se viene come lo si vuole  

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 13/4/2021 19:39 Visita il mio spazio Profilo

Antonio 13 Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, si proce

Colonnello generale

Interventi: 3465
Da: Udine provincia

Livello: 45
7361 / 7361
4237 / 4240
74 / 213
Tra piccoli problemini , alcuni risolti altri meno, sono andato avanti:
cingoli: problemi continui, uno sono riuscito ad inserirlo bene l'altro si e tornato a staccare in du punti e dunque ho faticato non poco a metterlo insieme, qualche connettore saltato e rimesso....alla fine nonostante abbia tolto una maglia prima di congiungere i due lembi di ognuno mi è venuto fuori un "involontario sag" ce cercherò di fermare una volta per tutte ma per l'amor del cielo non posso più toccare;
decal:
il set, che come detto all'inizio era stato fatto proprio dal nostro Fabio, aveva qualche anno di troppo, un poco spesse e non si staccavano dal supporto....alla fine anche seguendo le istruzioni del piccolo set ho sbagliato a posizionalre lo stanag e il tricolore posteriore e non contento non ho allineato la classe ponte sul fronte.....veri errori da principiante. Ho dovuto sverniciare i parafanghi posteriori e la zona classe ponte e dopo aver ridipinto ho messo altre decal questa volta molto fini tanto da rompersi e questa volta ho pure un pelo di silvering che sulle prime non avevo....vabbè....sparirà.

ho scoperto che durante alcune parate od esercitazioni venivano poste a fianco delle torri le lance di cavalleria, sto tentando di farne una, questa che vedete è una prova in plastica ma devo farne un'altra in acciaio ...vediamo prossimamente.

devo dipingere ancora qualcosa , marmitte, fari, iposcopi e dopo si parte col lavaggio, nel frattempo mi sto dedicando alla base: cornice Ikea, polistirolo, forex, due tipi di sabbia, caffè e cenere di caminetto più ciuffi di posidonia e qualche filo d'erba che avevo da qualche parte; se riesco faccio qualche arbusto ma le basette mi riescono proprio male. Il bordo superiore della basetta è in  cremisi, come le mostrine del Nizza Cavalleria.

per ora è tutto.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 29   ONLY 30   ONLY 31    
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 19/4/2021 14:14 Visita il mio spazio Profilo

bar-ma Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, si proce

Webmaster

Interventi: 1697
Da: Treviso (TV)

3396 / 3396
1623 / 1626
85 / 124
A me piace!
Continuo a seguire perchè sono curioso di vedere come uscirà alla fine.
Per ora me par ben!

Maurizio
» 19/4/2021 14:51 Visita il mio spazio Profilo

Lamb Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, si proce

Generale di brigata

Interventi: 1681
Da: Ancona

3394 / 3394
1678 / 1679
69 / 124
Molto bene, una perplessità circa le lance... Nizza erano dragoni non lancieri è lo stesso?

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 19/4/2021 15:54 Visita il mio spazio Profilo

euro Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, si proce

Legatus Legionis

Interventi: 13076
Da: Taranto

Livello: 70
29191 / 29191
14057 / 14065
442 / 587
a me, me piace , come diceva il grande Gigi Proietti...

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 19/4/2021 16:51 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic