| |
|
Re: Fokker Dr I - Primo WIP |

Sottocapo 2^ classe
Interventi: 40
Da: Genova
Livello: 5
|
|
Ciao a tutti Ecco, sono ad una domanda imbarazzante, che la dice lunga sulla mia mancanza di esperienza modellistica. A dire il vero è un momento di stasi che ho avuto anche sui modelli precedenti. Ho dato una mano di primer su tutto il modello, devo quindi iniziare a verniciare. Per non caricare di pennellate utilizzerò due bombolette, una per le superficie inferiori e una per quelle superiori, mentre per le aree bianche e nere e per la fascia tricolore sulla carlinga userò il pennello. E poi ovviamente ci sarà lo streaked. La domanda imbarazzante è questa, come procedereste voi? Io pensavo : - mascherare le aree che andranno in bianco/nero/tricolore.
- mascherare la parte inferiore
- dare il fondo a bomboletta alla parte superiore
- streaked
- fondo inferiore a bomboletta
- aree bianco/nero/tricolore.
poi - lucido
- decalcs
- lucido
- sporco ad olio
- opaco
vi sembra una sequenza corretta? lascerei tutto dopo lo streaked perchè, a parte che verrà ripetuto probabilmente N (con N da 2 a infinito) volte, potrebbe sporcare il resto. Ciao Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} |
|
» 13/1/2021 08:52 |
|
|
|
Re: Fokker Dr I - Primo WIP |

Sottocapo 2^ classe
Interventi: 40
Da: Genova
Livello: 5
|
|
Ciao Gianfranco, grazie
La vernice di fondo per la parte superiore delle ali e per le parti superiori e laterali della fusoliera, dovrebbe essere un Clear Doped Linen, o simile, che quindi riprodurrebbe la tela. Sotto è invece azzurra (light blue).
Pensavo di iniziare dando la base Clear Doped Linen sulla superficie superiore di ali e su quella laterale-superiore della fusoliera, ma solo perchè il successivo streaked potrebbe essere distruttivo, costringendomi a ripartire da zero.
Ecco perchè ho messo la verniciatura del resto, compreso quindi dell'azzurro sotto le ali e sotto la pancia della fusoliera, e delle parti nero-bianco-tricolore per ultime.
Anche se, nella realtà, immagino che le bande bianconere, su ali e fusoliera (sotto le croci per intenderci e sulla coda) e i colori "personali", tipo la banda tricolore, essendo caratteristiche del Jasta e del pilota, sarebbero state verniciate sopra allo streaked.
Mentre l'azzurro delle superfici inferiori, rimarrebbe, sempre nella realta, "sporcato" dallo streaked.
Possono sembrare tutte pippe mentali, ma ogni volta che devo passare dal primer alla verniciatura, mi vengono sempre dei dubbi da dove iniziare, immagino per mancanza di esperienza.
Ferruccio |
|
» 13/1/2021 15:20 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|