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AndRoby Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Coordinatore




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Da: Castellanza (VA)


Offline  

 Livello: 59
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Ciao!
Mi piace molto come sei andato avanti. Bravo.
Per i tiranti la foto postata da Vincenz'euro illustra il sistema che io prediligo, cioè approntare prima della chiusura delle semifusoliere la tiranteria in uscita.
Poi ognuno sceglie la sua, in base a pratica e manualità!
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 30/12/2020 19:40 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




Registrato dal: 18/11/2020
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Da: Genova


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Andata, ho inserito la struttura tra le semifusoliere senza troppi problemi, e iniziato il lavoro di stuccatura.
Per allineare le due semifusoliere ho incollato internamente alcuni pezzi di plastica in aggiunta agli inserti gia' presenti sul modello ma non troppo precisi.
 


Prima di chiudere ho inserito il pezzo superiore curvo della paratia dietro al seggiolino.





Nel frattempo ho iniziato a lavorare sulla struttura del carrello.
Il modello che ho intenzione di fare il 214/17 di Wilhelm Papenmeyer, che apparteneva alla Jasta 2 Boelcke.
In questo caso, la struttura del carrello dei Fokker Dr.1 veniva modificata con dei rinforzi aggiuntivi.
Non mi è chiaro se erano modifiche  richieste alla fabbrica o se venivano modificati in sito.
Inoltre sotto la struttura erano presenti delle piastre su cui poggiare l'aereo per manutenzione o per cambiare le ruote.



Poi metterò mani ai piani di coda per eliminare il solco centrale presente nel modello ma non corretto


» 2/1/2021 20:50 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




Registrato dal: 18/11/2020
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Da: Genova


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Ciao
Piccoli avanzamenti, non mi sono ritirato, ma non sono riuscito a dedicarci tanto tempo.

Più che altro per arricchire di dettagli il modello e per le dotazioni extra della Jasta 2 Boelcke.
Quindi, completato la struttura del carrello



Aggiunto le piastre di protezione superiori, pannello inferiore con accesso e proverò a simulare la cucitura sotto la carlinga, per adesso ho incollato una striscetta di plastica.



Devo pensare qualcosa, alla mia portata, per migliorare il coprimotore, perchè quello proposto nel modello mi sembra poco dettagliato.

Inoltre non so se in questa versione siano presenti degli sportelli di accesso laterali alla zona carburatore, per intenderci anteriormente alle prese d'aria.
Ho visto qualche modello con sportelli rotondi (nella Jasta 11 di MvR dovrebbero effettivamente esserci) , altri con sportelli quadrati, altri senza.

Preoccupatissimo per lo streaked camouflage, sto iniziando a verniciare con una mano di fondo tutti i piatti di  plastica, compresi i contenitori di alimenti, presi dalla "rumenta", rigorosamente differenziata, di casa.... prima o poi inizio le prime prove....

» 9/1/2021 15:07 Profilo


euro Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Legatus Legionis




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Online!  

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ottimo lavoro fino ad ora !
Anche io ho dettagliato, alla buona, la cappotattura del motore, quella del kit è troppo semplice e "liscia"
Auguri con lo streaked!!!


--
 
:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

 

Matricola    M+ 2349
» 9/1/2021 15:40 Profilo


AndRoby Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Coordinatore




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Da: Castellanza (VA)


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Ciao!
Bello il lavoro aggiuntivo sul pianetto el carrello. Si, il montante aggiuntivo era una prerogativa degli esemplari della Jasta 2, una modifica sul campo. La parte superiore del montante aggiuntivo era fissato a quello del carrello con una fascetta metallica.
Qui hai qualche idea per migliorare i particolari della cofanatura del motore, scorri la pagina fino in fondo:
https://www.aviattic.co.uk/132-roden-fokker-triplane-decals-and-accessories.html
Per gli sportelli laterali di accesso al carburatore non ho capito a cosa ti riferisci, devi tener conto del fatto che dalla cofanatura alla coda l'aereo è coperto in tela ed inoltre dietro c'è la "sagoma" in legno triangolare, non ci starebbe nessuno sportello.
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 9/1/2021 16:04 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




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Grazie Vincenzo, Roby.
Allora, per lo sportello intendevo questo :



Nella descrizione della WnW sembrerebbe una modifica fatta sul campo dalla Jasta 11, per agevolare l'accesso ai magneti,ma non so se è presente in quelli della Jasta 2.

Per la coperture del motore stavo studiando quanto fatto da Vincenzo nel suo wip, a proposito, come hai fatto la bullonatura verso l'esterno?, io per adesso so fare solo i fori.
Hai sostituito la parte interna, quella con i tre fori per intenderci, con una parte autocostruita?

Grazie ancora per le dritte, nei tre modelli precedenti ho seguito passo passo le istruzioni, in questo sto cercando di migliorarlo.
» 9/1/2021 17:47 Profilo


yago Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Generale di divisione




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Ciao Ferruccio :-) !
Stai facendo un lavoro veramente preciso e ricercato, complimenti!

Ciao
Gianfranco :-)
» 9/1/2021 18:01 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




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Grazie Gianfranco
Il segreto è lo streaked.... ho tanta paura di andare a fare un casino con quello , che mi sto attaccando a tutti i particolari per ritardarne il momento.
Il mio prossimo nickname sara "Penelope".

Comunque tutta colpa del wip di Vincenzo, leggendo il quale ho vissuto momenti di pura streak-ansia
» 9/1/2021 18:29 Profilo


euro Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Legatus Legionis




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la bullonatura della naca del motore l'ho fatta semplicemente con del vinavil messo con la punta di uno stuzzicadenti, ti conviene colorare un pò il vinavil così lo rendi più evidente quando lo metti...


--
 
:-P Vincenzo

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Matricola    M+ 2349
» 9/1/2021 20:08 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




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Grazie per la dritta Vincenzo
Proverò a fare almeno la bullonatura, mi piace come ti è venuta.
» 9/1/2021 20:22 Profilo

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