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AndRoby Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Coordinatore




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Da: Castellanza (VA)


Offline  

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Ciao!
Ne vuoi altri? :-D :-D :-D
Secondo me stai andando bene, cioè migliori un passo dopo l'altro.
Ora ho notato che i tiranti della struttura interna sono "uniti" dalla vernice grigia ed inoltre dovrebbero essere di un colore nero metallico.
Fai un giro a questa pagina:
http://www.hyperscale.com/2012/reviews/books/kagerofokkerdribookreviewrb_1.htm
Il libro è consigliato se hai intenzione di costruirne altri, comunque tra le anteprime puoi vedere molti particolari/colori utili.
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 20/12/2020 20:53 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




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Da: Genova


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Certo che voglio consigli :-D

Molto belle le immagini del libro, piene zeppe di particolari.
Devo approffittare della tua pazienza per due domande.

La prima è forse solo una conferma, i tubi che partono dal motore, passano sotto i serbatoi delle munizioni e arrivano alle mitragliatrici, facevano parte del sistema per sincronizzarle con i giri dell'elica?

La seconda è invece una cosa che non mi quadra, il tubo innocenti che attraversa la fusoliera ed è collegato al motore, dai disegni del libro è annerito e sporca la fusoliera come uno scarico. Ma pensavo che scaricasse direttamente dalle testate.. anche se non ho mai visto Dr1 particolarmente sporchi sotto la pancia.

Se è così allora i tubi dorati sono scarichi e non alimentazioni come pensavo.

Beata ignoranza
» 20/12/2020 21:56 Profilo


AndRoby Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Coordinatore




Registrato dal: 21/5/2006
Interventi: 7608
Da: Castellanza (VA)


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Ciao!
Vediamo se ho capito!

Dal sotto delle mitragliatrici partono due cavi inguainati che servono per la sincronizzazione.

Il tubo "innocenti" è il carico dell'aria per il carburatore, che sta proprio in mezzo al tubo. Si capisce anche dal fatto che l'entrata è tagliata a fetta di salame verso il flusso dell'aria. I motori rotativi, proprio perché ruotava tutto il corpo dei cilindri solidale con l'elica, scaricavano liberamente dai cilindri stessi.

Spero di aver compreso il senso dei tuoi dubbi.
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 20/12/2020 23:05 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




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Interventi: 40
Da: Genova


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Perfetto, grazie Roby, mi torna tutto, come dicevo mi aveva fatto venire dei dubbi uno dei disegni sul libro, nel quale si vedeva del nero sul triangolo di legno della fusoliera, in prossimità del carico aria.
In teoria, lì non ci dovrebbe essere dello sporco.
Thanks
Ferruccio
» 21/12/2020 08:56 Profilo


AndRoby Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Coordinatore




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Da: Castellanza (VA)


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Ciao!
Ti ho mandato or ora una mail.
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 21/12/2020 12:05 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




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Ciao, compiti delle vacanze...
Finito il pianale, ora dovrei iniziare a chiudere le due strutture interne.
Ho provato ad aggiungere i cavi di comando e quelli sulla cloche.
Aggiungerò poi anche i cavi di sincronizzazione delle mitragliatrici con l'elica.



Ho fatto anche un po di prove a secco, e già che c'ero ho aggiunto l'apertura per accedere al serbatoio dell'olio, che sul kit Roden manca.



» 26/12/2020 13:24 Profilo


euro Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Legatus Legionis




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Vai così. le prove a secco non bastano mai


--
 
:-P Vincenzo

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Matricola    M+ 2349
» 26/12/2020 13:28 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




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Ciao
Altro passo avanti
Ho chiuso il telaio.
Mi vergogno un po a dirlo, ma è tutto troppo piccolo, la prossima volta passo ad una scala 1:12.. o 1:6, con la 1:1 potrei iniziare ad utilizzare la cassetta dei ferri della moto, con quelli mi trovo più a mio agio.
Poi vedo gli ultimi post di Enrico e Mario... mamma mia che belli.

Comunque ritorno a quello che mi permettono le mie possibilità.
Mi sembra la strada migliore, posiziono prima il pianale attaccandolo sia al telaio di sinistra che quello di destra, quando la colla inizia a tenere aggiungo il primo serbatoi di munizioni, così la struttura, "fragilissima" secondo la mia unità di misura, tiene 



Continuo con le obbligatorie prove a secco, giusto Vincenzo?



E continuo attaccando la struttura della pedaliera, poi il secondo serbatoio delle munizioni e per penultimo il serbatoio del carburante.
Poi aggiungo una parte del telaio che terrà su i cablaggi di sincronismo elica-mitragliatrici.



Alla fine la paratia posteriore con il seggiolino....







Grazie a Roby e Vincenzo per le dritte.. prendetevela con loro
» 29/12/2020 22:53 Profilo


euro Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Legatus Legionis




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Bè, ora ti manca "solo" di inserirlo tra le due semifusoliere
per i tiranti Mastro Roberto è la massima autorità e quindi chiedi conferma a lui ma io, prima di chiudere la fusoliera ho fatto questi per i piani di coda




--
 
:-P Vincenzo

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Matricola    M+ 2349
» 30/12/2020 08:47 Profilo


Feme Re: Fokker Dr I - Primo WIP

Sottocapo 2^ classe




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In effetti ero un po' preoccupato, visto anche la "fragilità" della struttura, ma dalle prove a secco mi sembra ci stia abbastanza bene.
Ma te lo saprò dire dopo.
Devo finire ancora qualche punto delle fusoliere, che non potrò raggiungere dopo, poi proverò a chiudere definitivamente.
Per i tiranti e per i cavi di comando pensavo di procedere con il filo elastico, mi sembra il metodo più semplice e alla mia portata.
» 30/12/2020 14:24 Profilo

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