| |
|
Gli Emil sulla Manica- montaggio comparativo- fusoliere e al |

Oberst
Interventi: 1080
Da: Viareggio
Livello: 28
|
|
Ciao a tutti Scrivo queste note avendo appena letto l' annuncio a sorpresa di un nuovo 109 E4 in 1/72 da parte della Special Hobby che promette di essere il migliore in questa scala. Vedrò appena me ne procuro uno. Certo che di un altro E non si sentiva proprio la mancanza, di buoni o ottimi kit ce ne sono già parecchi. Avrei gradito di più un Macchi 202 allo stato dell' arte o magari un 109 F o G dial montaggio meno astruso di un AZ e meno caro di un Fine Molds, comunque, a caval donato non si guarda in bocca. Venendo a noi partiamo con i kit di 3 produttori in parallelo: RPM, prezzo sotto i 5€ , ICM, prezzo intorno agli 11€ e Brengun, prezzo intorno ai 17 €. Anticipo che anche in questo caso si ottiene quello che si è pagato; cominciamo dal pianale dell' abitacolo: in basso l' RPM, al centro il Brengun e in alto l' ICM  Mi sembra che ogni commento sia superfluo. Ora le fiancate dell' abitacolo   E infine i cruscotti, partendo dall ICM  Quindi il Brengun  E infine l' RPM che, saggiamente, offre solo un tettuccio in pezzo unico e neppure molto trasparente, così da nascondere la pochezza degli interni:  Ho poi chiuso le fusoliere sia dell' RPM che dell' ICM (lavoro piuttosto problematico) ma posterò le foto una volta chiuso anche il Brengun. Riccardo
|
|
» 22/11/2020 10:32 |
|
|
|
Re: Gli Emil sulla Manica- montaggio comparativo- inizio |

Oberst
Interventi: 1080
Da: Viareggio
Livello: 28
|
|
Ciao a tutti In questo periodo il lavoro modellistico procede con lentezza perchè i divieti della zona rossa o arancione mi impongono di raggiungere il laboratorio (sito in comune limitrofo) in orari compatibili con la raccolta delle olive o certe improcastinabili manutenzioni...... Comunque ho chiuso le fusoliere ed ho stuccato le giunzioni (non ho ancora carteggiato per bene e lucidato...), dall' alto in basso RPM, ICM e Brengun  Poi ho aggiunto ali e timoni ed ho stuccato. Con il freddo il tempo di asciugatura dello stucco si allunga parecchio, per cui non credo di terminare il processo di applicazioni e carteggiature successive prima del prossimo fine settimana.   Comunque le differenze fra i vari kit cominciano a saltare agli occhi in termini di precisione delle forme e resa complessiva. In particolare il kit RPM mi dava l' idea ad occhio di essere piuttosto sovradimensionato, per cui sono ricorso al calibro per valutare l' apertura alare che, sulla base della documentazione che ho consultato, dovrebbe essere in scala 1/72 di 136,9 mm. Ho rilevato 136,7 mm per ICM ed Airfix, 135,7 mm per Brengun e 137,5 mm per RPM. Quindi nel complesso i tre modelli sono tutti abbastanza precisi: il Brengun, che è il meno vicino, presenta una differenza dello 0,89% che sfido chiunque a cogliere ad occhio. Riccardo
|
|
» 6/12/2020 19:53 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|