Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:302
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:308
 Utenti registrati:6820

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
Michele Raus
Righettone
Andrea
RobertoC
schwalbe
Ultime visite:
bar-ma da 6'
frank1959 da 7'
Icepol da 8'
maucrifra da 8'
massoerratico da 9'
Tomcat71 da 12'
gizpo da 14'
sandro da 15'
Hoot da 17'
Bongy57 da 17'
matte da 21'
ayrton da 22'
ivancola da 25'
e_pieranto da 31'
wazovski da 34'
Rizzilla da 34'
fabrix67 da 35'
scanno da 36'
lowland da 37'
uavpredator da 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Aeronautica Militare
   /  ITALERI 1/32 TORNADO IDS-T "S" Squadron RAF Cottesmore
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: ITALERI 1/32 TORNADO IDS-T "S" Squadron RAF Cottesmore

Generale di squadra aerea

Interventi: 6623
Da: Riccione

Livello: 56
14208 / 14208
6788 / 6819
271 / 344
Buongiorno ragazzi e grazie per i commenti.

@ Carlo: quei serbatoi lì sono già presenti in scatola, altrimenti li avrei coprati senz'altro! :-D

@ Euro: Sì tutto da scatola, qusta volta sono stati bravi dai.

@ Mardin: ho brutte notizie per te: per farlo AM mancano troppi pezzi, i più grossi sono i serbatoi, poi c'è il problema degli strumenti, alcuni sono adattabili ad un RET.7 altri ad un ECR ma poi macano altri pezzi, ad esempio per un ECR non ho trovato i lanciatori per gli HARM (magari non ho guardato bene, verifica anche tu). Il mio consiglio è di aspettare la prossima scatola.

Quello che sto facendo non è un lavoro perfetto, cerco di moficiare il cockpit affinchè non si veda subto che è di un Br.4 ma difficilemente sembrerà quello giusto, la cloche anteriore ad esempio è quella del Gr.4 e non ne ho un'altra come quella posteriore.... Con gli strumeti è più o meno lo stesso discorso, non esistono alternative, non esistono (ancora) fotoincisioni Eduard e nemmeno resine. Considerate poi che ci metterò i piloti, quindi gli strumenti saranno parzialmente coperti dalle braccia. almeno spero.... 8-)
Sul sedile non riesco a decidere, forse non va bene nemmeno il top che ho usato io, nel caso tornerò a quell'altro, al momento non ho foto di dettaglio a casa, tutta la documentaizione che ho usato per l'articolo per Storia Militare è rimasta in ufficio, domani verificherò meglio. :-?
» 22/11/2020 05:12 Profilo

14208 / 14208
6788 / 6819
271 / 344

ho dovuto assemblare il carello anteriore e la relativa vasca, come sull'F-104, purtroppo, occorre incollare il carello prima del montaggio del modello con conseguenti problemi di mascherature, non ci sono alternative perchè la gamba principale è incernierata ai due lati del pozzetto e se non la mettiamo in sede prima di incollare la seconda paratia non entrerà più.

Il dettaglio è molto buono, tutte le parti si incastrano alla pefezione tranne la paratia posteriore del pozzetto, incollate per ultimo questo pezzo e date una limatina alle due sporgenze che bloccano la gamba del carrello, altrimenti non andrà in squadro.
Al momento ho omesso il compasso dell'ammortizzatore, sia perchè va pulito a dovere dalle troppe bave presenti nello stampo, sia perchè il committente vorrebbe il modello in atterraggio, quindi è probabile che mi toccherò allungare l'ammortizzatore... Anche la luce di atterraggio è stata omessa in questa fase, è giusto per poter andare avanti.
» 22/11/2020 05:29 Profilo

14208 / 14208
6788 / 6819
271 / 344

ecco il primo scoglio: il pannello strumenti è molto bello, perfetto direi per un Gr.4, purtroppo però quei tre schermi piatti sono troppo moderni per un IDS-T della TTTE

la mia soluzione, molto artigianale, è stata quella di taglaire via lo schermo del radar da un grosso pezzo da non utilizzare, si trattava di un pezzo per la parte alta della consolles del navigatore, già taglairlo e assottigliarlo non è stato facile, comunque l'ho usato per coprire il pannello piatto centrale, invece per i due laterali ho tagliato due pezzetti di plastcard in cui ho aperto un foro circolare con la fustellatrice. Non è perfetto, lo so, ma mi pare meglio di prima almeno come collocazione storica, poi è chiaro che ai contarivetti e ai piloti sembrerà sbagliatissimo. La pulsantiera centrale in rilievo invece mi pare sia giusta ed è uno dei pezzi indicati come da non usare, segno che la casa Bolognese ha già pensato ad un IDS normale.... ;-)
» 22/11/2020 05:44 Profilo

14208 / 14208
6788 / 6819
271 / 344

passiamo alla parte alta della consolles del navigatore: anche qui ho usato uno schermo centrale tondo al posto di quello rettagolare dle Gr.4, poi ho perso più di un'ora a modificare la parte che vedete a sinistra: da uno schermo piatto rettangolare a una consolle su due piani con parte alta sporgente, anche qui è un lavoro un po' rozzo ma meglio non sono riuscito a fare

così è come dovrebbe essere....

alla parte bassa del pannello strumenti navigatore bisogna aggiungere una paratia che va al posto del montante per il joystick, sulla destra la strumentazione va coperta con un rettangolo bianco, sulla sinistra andrebbero riprodotti tutti gli struenti del posto anteriore m anon credo di averne la capacità...

le fotoincisioni sono molto più spesse delle Eduard e non hanno una linea incisa che facilita la piegatura, è quindi indispensabile utilizzare un apposito strumento per piegare i lati ad angolo retto. Su retro degli strumenti ho aperto dei fori per fare uscire i cavi di alimentazione.

» 22/11/2020 05:54 Profilo

combatmedic11 Re: ITALERI 1/32 TORNADO IDS-T "S" Squadron RAF Cottesmore

Maresciallo

Interventi: 693
Da: Borgo San Lorenzo

Livello: 23
0 / 1294
982 / 982
60 / 65
Gran lavoro! Non vedo l'ora di guardare il seguito
» 22/11/2020 06:28 Profilo

stephaneT Re: ITALERI 1/32 TORNADO IDS-T "S" Squadron RAF Cottesmore

Interventi: 887
Da: Scorzè Venezia

Livello: 26
1726 / 1726
976 / 991
48 / 78
 Buogiorno Paolo, complimenti! come di consueto è sempre molto istruttivo seguire i tuoi lavori. Purtroppo essendo ignorante in materia dovrei studiare il velivolo per capirci qualcosa, ma le foto sono molto chiare quindi riesco a seguirti e prendere note Io ho il kit Revell Panavia Tornado IDS, è la stesso che stai facendo tu? inteso come dettagli.   

--
Stephane 

» 22/11/2020 08:22 Profilo

bar-ma Re: ITALERI 1/32 TORNADO IDS-T "S" Squadron RAF Cottesmore

Webmaster

Interventi: 988
Da: Treviso (TV)

Livello: 27
1893 / 1893
861 / 914
71 / 83
Vedo che con questo kit stai uscendo un po' dalla tua area di comfort imbarcandoti su queste modifiche al cockpit.
A me pare che il risultato sia di tutto rispetto e quando sarà colorato sarà ancora meglio perchè si noteranno meno i punti di giunzione che al momento risaltano di più a causa del diverso colore.

Purtroppo, negli ultimi mesi ho commentato poco, ma ho comunque seguito, anche se in silenzio, tutti i tuoi lavori, sempre interessanti.

Maurizio
» 22/11/2020 08:48 Visita il mio spazio Profilo

14208 / 14208
6788 / 6819
271 / 344
Grazie a tutti, in effetti sono un mero assemblatore e queste autocostruzioni compesse on fanno per me. :-(

@ Stephane, il kit Revell in 32 è completamente diverso, molto meno dettagliato di questo e sopratutto con pannellature esterne molto irregolari che tendono a sparire dove servirebbero di più, però è più facile trarne un modlelo AM! ;-)
» 22/11/2020 09:15 Profilo

Andrea66 Re: ITALERI 1/32 TORNADO IDS-T "S" Squadron RAF Cottesmore

Tenente Colonnello

Interventi: 515
Da: Riva sinistra del Piave

Livello: 20
945 / 945
1059 / 1063
49 / 52

Quote:
Paolomaglio ha scritto: Grazie a tutti, in effetti sono un mero assemblatore e queste autocostruzioni compesse on fanno per me. :-( @ Stephane, il kit Revell in 32 è completamente diverso, molto meno dettagliato di questo e sopratutto con pannellature esterne molto irregolari che tendono a sparire dove servirebbero di più, però è più facile trarne un modlelo AM! ;-)

A me, invece, sembra che stai andando alla grande con queste autocostruzioni, complimenti!!

--
Andrea

» 22/11/2020 11:24 Profilo

G55 Re: ITALERI 1/32 TORNADO IDS-T "S" Squadron RAF Cottesmore

Generale di divisione aerea

Interventi: 2195
Da: Valenzano (BA)

Livello: 38
4572 / 4572
2692 / 2696
47 / 153
Questo kit non lo farò mai ma è sempre molto istruttivo seguirti, caro Paolo.
Si imparano un sacco di soluzioni e tecniche .....
Bel lavoro...ne !!

--
Pietro

» 22/11/2020 12:09 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic