Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:151
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:154
 Utenti registrati:6815

Utenti collegati:
Michele Raus
euro
Felix_the_Cat
Ultime visite:
Lamb da 5'
Hoot da 6'
frank1959 da 6'
Ace da 6'
Andrea da 8'
lananda da 9'
pixi da 10'
fabrix67 da 11'
maucrifra da 13'
PhantomPhan da 13'
kekko79 da 18'
Barbarigo da 18'
maurozn da 25'
Righettone da 26'
Elgabro da 28'
caragd da 37'
Andrea66 da 40'
alberto62 da 43'
bar-ma da 47'
Rizzilla da 52'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Storie con spunto - I pezzi mancanti
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

frank1959 Re: Storie con spunto - I pezzi mancanti

Colonnello

Interventi: 667
Da: Genova

Livello: 23
1292 / 1292
667 / 684
34 / 65
 Fantastica !!
» 2/11/2020 11:07 Profilo

uavpredator Re: Storie con spunto - I pezzi mancanti

Generale di squadra aerea

Interventi: 6447
Da: Roma

Livello: 56
14191 / 14191
7148 / 7152
95 / 344
Era tarda sera quando Lello mi riaccompagnò alla casa, quella in affitto a nero, vista mare, peculiarità che con la burrasca in corso quella notte era tremendamente vero.... infatti .l'acqua della risacca entrava dalla verandina e lambiva mobili e suppellettili....mentre fissavo quella piccola onda avanzare e poi fermarsi sul pavimento ritirarsi e poi ritornare..... i pensieri a dirla in Sciliano, erano tinti stentai ad addormentarmmi e quando lo feci le emozioni di quei giorni e di quelle storie sognai di lasciare l' Aeronautica cambiiando lavoro uno nuovo, diverso ma nel sogno mi chiedevano cosa sai fare......e io rispondevo sempre.....sono bravo a cercarmi i problemi....
La mattina successiva l'aria era piena di umidità sembrava di respirare "salato", ma in fondo ero contento, la casa aveva tenuto ed ora ci aspettava "Lamericano" per il report
Lello mi disse..
A Maurè hai dormito cor vento de stanotte ?
Poco o nulla e poi....
Devi sta sveglio devi parlà tu cor Capitano quello me dice Yes, please e vado fora de testa...v
Va bene Lello doppio caffè ma no puello del circolo
Famo colazione da Anita.....e così fu
Il Capitano ci attendeva nel suo ufficio che notammo aveva cambiato ed arredato a sua immagine e somiglianza....
Un poster di New York, un altro del 70° Stormo.....i suoi attestati di frequentazione di corsi, alcuni libri in lingua Inglese e sopratutto sulla scrivania un modellino di aereo in metallo che rappresentava un Cesnna.
Pensavamo ora comincia in Inglese...qualche bella introduction...
invece disse... Signori - To be, or not to be, that is the question
Lello mi guardò e susurro Mo' che c'entrano i tubi.....
Lello è una citazione di Amleto...di William Shakespeare
E chi è sto signore che cespera ?
Il Capitano disse ancora "chi d i voi conosce il seguito....
Risposi io, come al solito non riuscivo a starmi zitto....
Whether 'tis nobler in the mind to suffer
The slings and arrows of outrageous fortune,
Or to take arms against a sea of troubles
And by opposing end them. To die—to sleep,
Very well disse "Lamericano" ha capito lo spirito di Amleto
essere o non essere.....abbaimo la soluzione dei ricambi ?
Dissi Yes Sir....
Non faccia lo spiritoso...
Scusi signore l'enfasi...possiamo ottenerli previa procedura di di urgenza o somma urgenza a firma del Comando...ma sarebbe opportuno, contattare il M.llo Aniello xxxxx per prenotarli.....
Ma come siamo ridotti...iit's terrible
Procedete quickly now....
Ho il numero diretto.....
Please the telophone number please...
Gli diedi il foglietto e Lui chiamo il centralino per la chiamata stavolta in Italiano.....Mi fece cenno di avvicinarmi e disse
Call please
Sentti squillare...e poi una voce lontana dire...
Deposito materiali aeronautici M.llo Aniello XXXX Comandi ?
Ora dovevo spiegare l'inspiegabile cercando di non tradire ziu il Generale e sopratutto le aspettative del gruppo li presente...ed era cosa non facile,,, e infatti
continua

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 2/11/2020 21:42 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14191 / 14191
7148 / 7152
95 / 344
M.llo Aniello sono il sottoufficiale Mauro Xxxxx, dal Ministero abbiamo saputo che avete in deposito, alcuni ricambi per il Siai 208 M.....che ci necessitano per il ripristino operativo di due aeromobili in nostra disponibilità....non utilizzabili altrimenti, è possibile ottenerli in procedura di urgenza o somma urgenza.
La risposta fu raggelante...certo che sì ma deve scoppiare una guerra....questo è un magazzino ricambi strategico.
Mi scusi M.llo ma pezzi strategici...per un 208M, da utilizzare in guerra ?
Queste sono le regole...teniamo pure scorte per gli alianti non si sa mai.....
Certo un intercetto silenzioso con un Blanik di un Mig 23 sarebbe da medaglia d' oro...
Sembra buffo ma è così scorte strategiche per tutto non solo aerei...
Quindi ? chiesi
Una strada ci sarebbe ma qualcuno deve metterci la faccia....nel senso che se dal Comando mandano un fax motivando la richiesta come attività necessaria al mantenimento della difesa dei confini Nazionali allora...
Dissi basito...ma per un 208 mi sembra un po' forzata.....
A di quello non interessa a nessuno ti assicuro, ci hanno chiesto pezzi per le Fiat Uno con motivazioni da guerra nucleare in DEFCOM 3...
Quindi un fax del Comando con richiesta urgente tipo bellica...e poi ci inviate il tutto giusto ?
No sbagliato, noi non facciamo consegne dovete venire voi...e non abbiamo pezzi sciolti ma componenti aggregati...
Non capisco....
Che vi serve un ala ? Un timone ?
No sono andati i freni ad uno e le guarnizioni delle portiere ad un altro...
Allora dite carrello destro e sinistro e portiere complete... a dovete portarci i pezzi rotti come reso a magazzino...
Tipo vuoto a rendere...
Esatto ma sbrigatevi a fare le carte e pure a venire qui....siamo ai saldi di fine stagione poi....gli scaffali restano vuoti ora vado ci hanno chiesto 70 ruote per Canadair, ma quelle non le teniamo più..
Grazie M.llo
Misi giù la cornetta, tutti mi guardavano con trepidazione...e allora dissi.
Capitano questione di difesa Nazionale è , i pezzi ci sono ma dobbiamo andarli a prendere...a Fiumicino e poi fare un fax richiedendo 2 carrelli completi e 2 portelli completi per 208M..
So good....go to the Comand aggiungendo...visto che ci voleva solo un minimo di iniziativa devo fare sempre tutto io....
Lello gli rispose...de Ufficiali come Lei hanno perso lo stampino....
continua

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 3/11/2020 08:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14191 / 14191
7148 / 7152
95 / 344
Gli avvenimenti presero una piega inaspettata....L'americano convinse il Comando a trasmettere un fax al Deposito e copia per conoscenza ad almeno altri 10 indirizzi...dal tono drammatico e perentorio
ma scritto in perfetto burocratese....
Dopo una breve introduzione di ringraziamenti saluti ed salamelecchi vari , nel fax si declamava l'impossibilità di sottacere alla deficitaria nonché limitante , dal punto di vista della prontezza operativa, carenza di ricambi per l' aeromobile S208M....asset ( qui c"era lo zampino del Capitano Anglofono) fondamenta
al contributo operativo della Squadriglia, alla difesa....Per quanto sopra detto si richiede l'accesso incondizionato alle scorte strategiche
secondo i protocolli di somma urgenza materiali occorrenti:
2 carrelli completi di ruote dx sin.
2 portelli accesso dx sin.
Lamericano ci comunicò le direttive del Comando - dalle ore 12 Zulu....alle ore 14,00 ci sarebbe stato fornito un veicolo apposito del parco Comando che debitamente rifornito, noi avremo dovuto caricare con i pezzi di reso....a magazzino entro le ore 18.00 . Il veicolo debitamente vigilato dalla VAM doveva essere movimentato entro le ore 2.00 a.m. del giorno successivo con arrivo stimato a Roma Fiumicino entro le ore 8.00 caricamento e ritorno in giornata....entro le ore 17.00 p.mL
L' incarico di missione era conferito a M.llo Lello come capo macchina ed ad altro elemento a sua scelta come conduttore e toccò guarda caso a me.
Diaria e rimborso spese secondo disposti....
Visto Maure' an' do va' er cetriolo ?
Nell' insalata risposi.....e ci avevo colto quando vedemmo apparire il veicolo resosi disponibile alla missione....un Fiat 900 T Panorama in dotazione alla mensa Ufficiali in genere usato per gli acquisti su piazza, di verdurine, pane e vinello frizzanti.
Quando caricato i pezzi Lello disse ....
De spazio ne avanza visto che sti furgoni te fanno viaggia' cor culo de fora...non apprezzati bene la battuta
Quando salii e lo spostai al parcheggio presidiato la capii...sembrava di guidare un moto carrello e di stare appesi fuori....sarebbe
stato un viaggio periglioso e lungo però almeno panoramico....ma era un aspettativa e la realtà ci si paleso' alquanto diversa
continua

--

» 4/11/2020 08:46 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14191 / 14191
7148 / 7152
95 / 344
Alle ore 2.00 eravamo al parcheggio vigilato pronti alla mission impossible one, sfidavo chiunque a coprire 550 km in 6 ore con quel mezzo ma ciò era il disposto . L'Ufficiale di picchetto non diede l'ordine di partire...il Capitano doveva presiedere l'evento con la consegna dei documenti. I permessi, i nulla osta al trasporto di "componenti per armi" le deleghe ed anche le somme per carburante, pedaggi e anticipo diarie....
Lamericano arrivò poco dopo vestito in divisa d'ordinanza ma secondo Lello aveva il pigiama sotto...
Sottufficiali è giunta l'ora go to the target...e mi raccomando siete responsabili dei pezzi e del mezzo che non deve mai essere perso di vista...firmate qui.e qui è qui e good travel...
Partimmo e Lello mi disse..annamo a pijia i cani...Lello non mi sembra una buona idea...
Quelli nun fanno avvicina' nessuno ai sentito er Capitano e che voi passa' un guaio...metti che ce fregano un carello e ce fanno na biga....che glie dimo...Così facemmo ed Freddi e Mercury ne furono felici....
Comincio' quel viaggio...lungo e noioso lento ogni volta che frenavo mi sembrava di sfondare il frontale del furgoncino e quando acceleravo, termine non molto appropriato per le doti motoristiche...mi sembrava che i gruppi ottici anteriori entrassero fra i pedali...ma così era e poi eravamo in missione....per conto dello Stormo, e su questo non c'erano dubbi il Capitano aveva fatto attaccare 4 adesivi del Crest ai 4 lati ma uno si staccò subito...e non per la velocità...
Ma la nebbia da Caianello a Colleferro non l'avevamo prevista....errore nostro di non avere letto i bollettini meteo e cosi ci vollero 8 ore per giungere a Fiumicino...distrutti dal viaggio, dal rumore e dalla levataccia ma d'altronde era o no un missio impossible ? Peccato che un cartello alla porta carraia citava -Orario Magazzino 7,30- 10,00 ed erano le 10 e 15...Lello e ora ?
Famo i disperati Maure' e lo semo davero daje come se dice in Americano....
Desperado....dissi pensando ad una nota canzone
Me pare siciliano....come dite desperado sognu...
continua

--

» 4/11/2020 10:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: Storie con spunto - I pezzi mancanti

Webmaster

Interventi: 9667
Da: Trento

Online!  

Livello: 64
21701 / 21701
10558 / 10596
138 / 470
Ma la domanda più importante a questo punto: Freddy & Mercury si sono fatti 8 ore di furgoncino senza lamentarsi?

--

» 4/11/2020 13:29 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14191 / 14191
7148 / 7152
95 / 344
Si avvicinò lato guida un VAM con ghette e paletta da moviere...mi disse
Non potete stare qui bloccate l'uscita gli uffici sono chiusi...
Lello chinandosi verso di me...strillò....lato VAM...
Presto corri chiama chi te pare ma chiama chi comanna....nu potemo perde tempo il Generale sta' aspetta' è pure incazzato co la moglie che l'ha distrutto la Panda al parcheggio e poi avemo da porta' sti cani de Colonnelli dar veterinario pe levaglie li vermi che hanno mangiato alla mensa .....
Il VAM più interdetto che convinto disse - favorite i documenti
Li prese e si avvio' alla guardiola.....facendoci spostare un poco a lato.
L' attesa fu lunga tanto che dissi a Lello...
Non se la sono bevuta....
Lello rispose...a Maure' più ce fanno aspetta' e più non trovano quarcuno che se piglia la brega de cacciacce via...funziona così tutti a fa' i bulli ma appena glie dici che sei amico de.....
Da lontano vedemmo arrivare tre tipi che Lello definì "tosti" due in abiti civili ed uno in divisa da lavoro e gradi da M.llo ...sembravano molto ma molto nervosi..Fu allora che Lello disse...
Me sa che L' avremo disturbati mentre se magnavano un cornetto o vedi so pieni de briciole....
Alla parola briciole Freddi e Mercury si destarono...e cominciarono ad abbaiare...
Non potevamo passare inosservati era una scena surreale un furgone 900T abbagliante..
continua

--

» 5/11/2020 06:02 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14191 / 14191
7148 / 7152
95 / 344
A tiro di voce uno dei due civili disse...Sono il Maggiore Pelxxxx....cosa è tutto questo trambusto...state bloccando l'attività di un sito militare levatevi di mezzo....
Lello disse
Staveno a fa na colazione militare quella coi cornetti mimetici che li possono....
Scesi dal mezzo mi misi sull'attenti avevo pochi secondi per una risposta convincente ma soprattutto capace di smorzare i toni e la reazione di Lello.
Ci scusi signor Maggiore siamo stati inviati in missione urgente questa notte, su ordine superiore perché dobbiamo approntare due aeromobili, in perfetta efficienza, per una sortita di cui non conosciamo i dettagli...
Si taccia...io non ne sapevo nulla quindi le sue sono inutili parole...
Mi scusi signor Maggiore ma abbiamo inviato un fax di avviso secondo protocollo....
Si taccia io non ho visto nessun fax...
Signore veramente ne abbiamo copia conforme fra i documenti....
Si taccia lei...Capitano Sqillxxxx lei sa niente di questa faccenda ?
Signor Maggiore i fax sono sul suo tavolo per la firma...
Si taccia Capitano....dovevate avvisarmi....
M.llo autorizzi l' accesso ed il prelievo in via del tutto straordinaria....
Va bene Signore....ma serve una firma di...
Si taccia M.llo una penna presto...subito fornita dal VAM con le ghette, uno scarabocchio in calce e il Maggiore disse...
Che non succeda più stavolta passi ma la prossima volta non entra nessuno...
Dissi...grazie Signore e la risposta fu...
Si tacci.
Il VAM disse potete andare ma senza cani...Lello rispose
Ma sono i guardiani dei pezzi....
Gli animali non possono accedere all' interno....
Lello....ma come quello de prima che era ?
Ma si stava facendo tardi e cosi fu che Freddi e Mercury vigilati da Lello fecero i loro bisogni vicino alla guardiola...Fu allora che Lello disse..
Bravo Maure' hai tenuto testa a quel Maggiore "Si tacci sua"...mo te carichi da solo la robba io tengo boni li cani...quelli co la divisa...
Con il M.llo a piedi ed io alla guida del prestante mezzo dietro...ad un velocità pari a quella di una tartaruga in calore...finalmente arrivammo alla consegna " merci" un locale immenso carrabile con un bancone lungo quanto un tir completamente vuoto....e la scritta vicino ad un citofono " Magazzeno Scorte Strategiche Aeromobili e mezzi di supporto".
Suonare ed attendere. Era dai tempi del corso che non leggevo Magazzeno....pensavo fosse oramai stato sostituito da Magazzino...ma si sa le tradizioni sono tradizioni....
continua

--

» 5/11/2020 08:32 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

bar-ma Re: Storie con spunto - I pezzi mancanti

Webmaster

Interventi: 938
Da: Treviso (TV)

Livello: 27
1888 / 1888
875 / 913
21 / 83
Quote:
uavpredator ha scritto: ... "Si tacci sua" ...

Maurizio
» 5/11/2020 10:20 Visita il mio spazio Profilo

Luciano Maffeis Re: Storie con spunto - I pezzi mancanti

Generale di divisione

Interventi: 2946
Da: Milano

Livello: 42
4661 / 6049
3614 / 3618
140 / 186
Ma la supercazzola brematurata di Lello era con lo scappellamentp a destra o a sinistra?
Bellissmo.
Ciao,
Luciano
» 5/11/2020 10:51 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic