Interventi: 5351
Da: SEREGNO (MB)
Livello: 52
Grazie Stefano e Vincenzo.
@ Lamberto: quando si parla di invecchiamento di mezzi militari siamo al classico "tre italiani quattro partiti", io di dico quello che è il mio personale modo di agire: non amo per niente la cosiddetta scuola spagnola (teatrale e irrealistica), ne l' invecchiamento alla Verlinden (troppo tetro); uso lavare tutto il modello con un marrone scuro estremamente diluito con smalti Humbrol opachi al fine di uniformare la tinta del modello stesso, poi ripasso selettivamente i recessi con la stessa tinta un pò meno diluita; infine eseguo una lumeggiatura cercando di non esagerare.
Interventi: 591
Da: Adriatisches Küstenland
Livello: 22
Ciao Alessandro mi unisco al coro degli elogi, bel soggetto e ben realizzato e verniciato, ma.... secondo me, mettendolo su una basetta con del terreno, sarebbe meglio sporcarlo un poco, anche un pò di polvere con i pigmenti, senza dare volume, credo che così lo "contestualizzi" altrimenti sembra un qualcosa di staccato dal terreno che gli sta intorno. Diversamente se lo metti su una basetta in legno, credo che vada benissimo così.
Interventi: 5351
Da: SEREGNO (MB)
Livello: 52
Grazie Sandro, gentilissimo.
Il modello effettivamente sarà posto in deposito su di un ripiano, comunque l 'idea di dare un pò di polvere coi pigmenti mi attizza parecchio, sicuramente ci studio sopra....
Interventi: 865
Da: Cordenons (PN)
Livello: 26
Ciao Alessandro,complimenti per il modello molto ben realizzato e belle le foto finali sempre con effetto,anche io seguo il tuo pensiero sull invecchiamento,secondo me il modello va bene anche senza sporcature.
Interventi: 530
Da: Assemini (Cagliari)
Online!  
Livello: 21
Mi sono letto tutta la discussione! Gran lavoro, fa sempre piacere vedere lavori ben equilibrati, io in primis cedo col pensiero al lato oscuro dell'eccesso di invecchiamento