Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:257
 Utenti registrati:6782

Utenti collegati:
Wanderer
croato
sandro
DREAM
lJUCA73
Ultime visite:
Michele Raus da 6'
Andrea66 da 7'
AndRoby da 22'
ivancola da 22'
Moreno da 24'
bassans da 24'
Luciano Maffeis da 26'
ghello da 27'
joe da 32'
euro da 35'
Bongy57 da 43'
michele da 46'
cacciacarri da 52'
Tomcat71 da 1h 2'
Pierantonio da 1h 8'
Rizzilla da 1h 11'
Andrea da 1h 12'
gigitank da 1h 15'
lagu da 1h 21'
Johnny99 da 1h 22'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo

Generale di squadra aerea

Interventi: 6415
Da: Riccione

Livello: 56
14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344

a questo punto sono iniziati i lavori di correzione: il musetto sarebbe da sostituire con uno in resina ma la spesa per importarlo dall'estremo oriente non è giustificabile ho quindi provveduto a ribassare e accorciare le strisce "parafulmine" sul radome, poi alla loro base ho aggiunto un quadratino di plastcard.
» 14/9/2020 06:35 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344

le prese d'aria esterne hanno ricevuto un poco di stucco liquido nella giunzione con la fusoliera, poi sono passato ad assemblare i carelli, abbastanza belli e rubusti, ho pensato che era meglio incollarli subito perchè ritrovare i tre punti di ancoraggio sulla vernice sarebbe stato complicato.

i due scassi che vedete nella sede degli Sparrow sotto alla fusoliera possono essere coperti da apposite placche intercambiabili che non ho ancora inserito. Inoltre sto trovando difficoltà ad incollare il gancio d'arresto che non vuole entrare in sede! :-x
» 14/9/2020 06:39 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344

per far sparire tutte le tracce di stucco ho dato una mano generale di Gunze 306 che è uno die tanti colori della mimetica

per non sporcare i pozzetti, già dipinti di bianco, è stato sufficiente utilizzare un pezzettino di plastcard appoggiato sul bordo degli stessi come maschera mobile.
» 15/9/2020 07:51 Profilo

matte Re: TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo

Dirigente Superiore

Interventi: 5665
Da: pisa

Livello: 53
11993 / 11993
6024 / 6032
264 / 304
In effetti pozzetti e carrelli sono ben dettagliati :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 15/9/2020 10:28 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344

come ho scritto all'inizio il motivo che mi ha spinto a comprare questa scatola è la mimetica veramente assurda e complessa. AFV e Freedom non concordano sui colori da utilizzare, AFV propende su tutti i grigi classici USAF più tutti quelli US NAVY per non farsi mancare nulla!

Freedom invece ai grigi aggiunge anche degli azzurri tanto per aggiungere confusione, come s enon bastasse anche l'andamento della mimetica è reso in maniera leggermente diverso dalle due case. Dovrò quindi studiare un po' di foto prima di decidere come muovermi.
Per la cronaca le immagini qui sopra sono le istruzioni AFV molto più chiare e grandi di quelle di Freedom....
» 17/9/2020 07:50 Profilo

Cesko Re: TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo

Generale di divisione aerea

Interventi: 3973
Da: Chioggia (VE)

Livello: 47
8363 / 8363
4357 / 4372
145 / 234
Questo F-16 bimotore con ala romboidale comincia a piacermi in modo preoccupante... molto preoccupante 😰 🤣
Aspetto che tu risolvi la questione colori intanto. Vai così!

--
FranCesco 

» 17/9/2020 21:30 Profilo

8363 / 8363
4357 / 4372
145 / 234
Ecco fatto ... ho perso la testa e ho preso il monoposto afv club.

--
FranCesco 

» 18/9/2020 14:16 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344
Allora Francesco, lieto di averti ispirato, vediamo cosa ho scoperto:
1- sull'andamento della mimetica, i Chin Ku sono di stanza su tre basi di Taiwan, ognuna ha uno Stormo che ha adottato una diversa tail art a bassa visibilità, le foto che ho postato a inizio topic provengono quasi tutte da Tainan (3°TFG) dove la tail art è un rapace con artigli dipinto in bianco su una nuvola centrale della deriva in grigio chiaro. Per il mio modello ho scelto invece un velivolo di stanza a Chin Chuan Kang (7°TFG) che presenta solo la testa di rapace sulla deriva scura con due parti mimetiche in grgio chiaro alla sua base. Come questo

2- Sulla mimetica la differenza sta nel fatto che la FREEDOM suggerisce un Gunze 315 al posto del 311 suggerito da AFV. Le tinte sono abbastanza simili ma il 315 ha una dominante azzurra che manca nel 311. Personalmente, dopo aver esaminato le foto, ho preferito dare credito alla AFV scegliendo il 311 e lasciando la carica azzurrata solo al Gunze 305 che è il colore più diffuso su tutte le superfici.

3- una nota sul bianco di una vasta zona sotto alle ali e sulla fusoliera sinistra, entrambe le cas eprodruttrici suggeriscono l'insignia white che Gunze propone come H316. Questo bianco a giudicare dalle foto appare troppo giallastro, Può essere che la dominate gialla si perda per via della luminosità delle foto, sta di fatto che un minimo di contrasto si vede rispetto al bianco puro delle gambe del carrello. Ho quindi oprtato per il 316 stemperato con un 30% di bianco puro Tamiya.

4- per il radome e il grigio scuro di un ala va abbastanza bene il Gunze 305 ma con mezza goccia di nero perchè appare veramente scuro.

5- l'ultimo colore è il classico Ligh Gull Gray della US Navy che va a coprire la maggior parte del ventr del modello, siccome so che il 315 di Gunze non asciuga mai, l'ho sostituito con il corrispondente della Mr. Color.

Poi vi posterò una foto con tutti i barattolini usati così avrete anche un facile reminder visivo.

In conclusione, dubito che i Taiwanesi seguano pedissequamente gli standars FS, i colori indicati sono tutti comunque sbagliati se non altro per il fatto che sono tutti opachi quindi quell'1 all'inzio dell'FS non ci doveva stare, la AFV nel cercare di riportare le tinte reali in colori disponibile per il modellismo ha dato dei riferimenti migliori di Freedom e tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del risultato. 8-)
» 20/9/2020 06:19 Profilo

8363 / 8363
4357 / 4372
145 / 234
Grazie Paolo, tutte queste informazioni sulla colorazione non sono facili da trovare. Ho visto che hai seguito l'andmento mimetico indicato da AFV, e cioè con molte ondulazioni. Io nelle foto vedo mimetiche molto piu lineari. Forse cambiano leggermente da base a base?

--
FranCesco 

» 20/9/2020 09:10 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344
Si, penso anche io che ci siano delle lievi differenze nell'andamento della mimetica fra un Wing e l'altro...

a futura memoria posto una foto dei colori usati, una cosa che dovrei ricordarmi di fare più spesso, anche se, in questo caso, non tutto è filato liscio..... :-(

il problema è sorto con le decals! Un lenzuolo che prometteva bene... peccato che la testa d0aquila fosse stampata nei colori errati: in grigio scuro... ma per fortuna c'era anche un foglio sostitutivo!
Peccato che questo fogliettino sembra stampato in casa, con inchiosro opaco e silvering visibile già da foglio secco! :-o

Una volta applicate le decals della coda ho notato che il colore è cambiato diventanto più simile al Gunze 315 che io purtroppo non ho usato! Come se non bastasse il bianco che crea un'onda sul bordo d'uscita della deriva e lo stemma di Taiwan sul bordo di entrata risulta praticamente invisibile!

opzioni di correzioni possibili sono due: rivernciare le ali con il 315 (che purtroppo non ho in casa) oppure riverniciare la deriva scegliendo un'altro reparto che non abbia la testa d'aquila e que due inserti chiari alla base.

al momento non ho voglia di fare un bel niente!

penso che completerò il modello così com'è, poi vedremo tra qualche mese se avr voglia di carteggiare la deriva e ridipingerla...

se non fosse per il fatto che i colori delle decals sulla deriva non corrispondono a quello sull'ala destra non sarebbe nemmeno venuto male....

purtroppo non è facile indovinare che tono avranno le decals una volta applicate! :-x
» 21/9/2020 06:43 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic