Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:189
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:191
 Utenti registrati:6781

Utenti collegati:
Michele Raus
orzowei68
Ultime visite:
sandro da 6'
enrico63 da 7'
Phoenixs da 10'
Spit da 11'
manovi da 12'
ste74mi da 18'
Bongy57 da 19'
euro da 20'
max-lo da 27'
maucrifra da 28'
scanno da 31'
martelli62 da 32'
wazovski da 37'
vidrobhobby da 38'
campo da 48'
alfabravo da 49'
commissario da 49'
put2mod da 52'
Alessandro-t... da 59'
haste da 1h 11'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Fiat-Ansaldo M11/39 di Brach Model del I Battaglione, 4° Re
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

jEnrique61 Fiat-Ansaldo M11/39 di Brach Model del I Battaglione, 4° Re

Capitano

Interventi: 211
Da: Torino

Livello: 13
391 / 391
209 / 218
17 / 30
 Oggi ancora un giorno di ferie e sono andato da Luciano Brach per acquistare l'M11/39 con il gruppo motore; ho già trovato la colorazione che mi interessa sul volume "CARRO M Volume Secondo" di Andrea TALLILLO, Antonio TALLILLO e Daniele Guglielmi, (il libro è molto bello) userò come sche il profilo a pagina 159 relativo al carro n. 2 del II Battaglione, 4° Regimento, Brigata Corazzata Speciale, Africa Septentrionale settembre 1940, targa RE 2638. Di rito allego le confezioni appena aperte. Saluti

Si accetano consigli...

» 20/8/2020 16:27 Profilo

GP1964FG Re: Fiat-Ansaldo M11/39 di Brach Model del II Battaglione, 4

Generale di divisione aerea

Interventi: 2006
Da: Foggia

Livello: 37
4247 / 4247
2535 / 2542
2 / 144
Un kit che mi attira tantissimo! Non ho consigli da darti, ci mancherebbe...ti seguo però con molto interesse.

Ciao
Gianfranco

P.s. ma le decals sono fornite col kit, o le hai prese a parte?

--
» 20/8/2020 20:11 Profilo

jEnrique61 Re: Fiat-Ansaldo M11/39 di Brach Model del II Battaglione, 4

Capitano

391 / 391
209 / 218
17 / 30
Ciao Gianfranco, Le decal per il modello che voglio fare le ci sono, mancano le targhe ma ho già il kit sempre di Brach Model che ho usato per fare l'M13/40. Inoltre ha un kit aggiuntivo per tutti i modelli di M11/39 ma io ho già ordinato da ITALIAN KIT di BARTOLI un foglio dedicato che mi sa starà nel mio archivo. Nei WIP di Modellismo più ho trovato i manuali per l'M11/39 che mi servono per autocostruire un minimo di interni, visto che tengo i portelli sul cofano davanti leggermente aperti e anche i portelloni, ma mettero qualche Pupo per non far vedere dentro che sarà un po' spoglio. Ecco la mimetica che voglio fare, ma non ho trovato la sua foto del RE 2658, solitamente usavano un serbatoio aggiuntivo.

sono quelli con il tricolore verticale.

Saluti

» 21/8/2020 11:33 Profilo

e_pieranto Re: Fiat-Ansaldo M11/39 di Brach Model del II Battaglione, 4

Colonnello

Interventi: 897
Da: Roma

Livello: 26
1506 / 1727
1635 / 1636
58 / 78
Quote:
Postato da jEnrique61 il 21/8/2020.
.

Ciao,
come si diceva nella precedente discussione, la livrea dei carri del II battaglione era, dalle evidenze fotografiche, a TRE toni e non due.
Mentre quello più scuro contrasta piuttosto bene con gli altri e si vede facilmente, gli altri due toni nelle immagini in b/n richiedono particolari condizioni per vedersi chiaramente.
Qui sotto un paio di immagini in cui sono evidenti i TRE toni.

Non è evidentissima ma sul portello si vede il terzo colore:

In questo fermo immagine i tre toni sono evidentissimi.

In quest'ultima foto, il carro in testa è, quasi sicuramente, lo stesso della foto precedente (osserva la posizione reciproca del tono scuro e del simbolo tattico sul fianco). Eppure, con queste condizioni di luce, la livrea sembra a due toni.

--
Saluti, Eros.
» 21/8/2020 17:00 Profilo

Capitano

391 / 391
209 / 218
17 / 30
 Ciao lo so che è una discussione già affrontata e me le sono letto tutta, anch'io ho notato i tre toni con un grigio più chiaro. Anche Steve Zaloga ne ha costruito uno ma i colori li ha talmente sbiaditi che quasi non si notano. Io leggendo il Secondo volume dei Carri M che ho prima citato nei profili lo fanno a due colori, allego la foto della pagina per discussione modellistica.

Bellissimo libro, ho già riletto due tre volte alla ricerca del particolare mancante... infatti questo ha i parafanghi più avvolgenti, forse gli manca il serbatoio ausiliare. Molto belle le foto che hai postato. Aggiungo i primi montaggi...

Sono incerto se fare un po' d'interni... Saluti

» 21/8/2020 22:38 Profilo

Nicola Del Bono Re: Fiat-Ansaldo M11/39 di Brach Model del II Battaglione, 4

Generale di divisione

Interventi: 3282

Livello: 44
6902 / 6902
3938 / 3939
95 / 204
Ciao...intanto bella scelta e kit...onestamente visto che dici che hai notato anche  tu i tre toni dalle foto...non capisco perchè voglia ispirarrti ad un profilo/disegno (che si porta comuqnue con se pregiudizi e scelte - anche meramente artistiche - dell'autore) piuttosto che appuno a delle foto reali...

Il modello di Zaloga fu realizzato quando ancira gli unici profili relativi all M1 39 lo raffguravano in base sabbia con losanghe verdi...a partire +- dal 2010 (anche grazie alla pubblicazione in DVD dei cinegiornali LUCE) pian piano sono venuti fuori analisi più accurate delle immagini e persino nuovi documenti (la ricordata relazione inglese ed anche documenti italiani dell 'Epoca)

Se hai un po di tempo ti consiglio di darti una letta a queste due vecchissime discussioni QUI e QUA

ci troverai oltre a ulteriori immagini dei tre toni anche i riferimenti ai due tipi di grigio etc etc

Il fatto che una recente ed ottima pubblicazione (ce l'ho anche io) riporti un profilo "vecchio stile" non vuol dire che sia tour cour riabilitato..mi è capitato spesso di confrontrare i profili di pubblicazioni recenti, anche internazionali, con foto reali dei mezzi in questione, per trovarci sviste od errori (come dicevo magari a volte per scelta "artistica" dell'autore) : bugne mancanti/o aggiunte dove non dovrebbero....bordi netti vs. sfumati (o viceversa),....particolari evidentissimi in foto ma assenti sul profil (o ancora viceversa...)

Ti consiglierei quindi ci cercare di partire sempre da foto ....poi - come dicevamo anche nelle altre discussioni - ognuno è libero di fare come vuole...ci mancherebbe :-)

PS Si poitrebbe persino trovare qualcuno che dica che la maglia del MIlan è tutta rossa e che le strisce nere sono solo un effetto dell'ombra o della polvere, che per caso fortuito si ritrova in tutte le foto...anzi prendendo una foto di van Basten con l'Olanda dire che a volte era arancione  :-O  :-D...a parte gli scherzi a mio parere quando gli indizi sono tanti, pur ovviamente riconoscendo a tutti le proprio opinioni (ci mancherebbe!) alcune hanno giocoforza un peso maggiore ...

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 22/8/2020 10:23 Visita il mio spazio Profilo

Lamb Re: Fiat-Ansaldo M11/39 di Brach Model del II Battaglione, 4

Generale di brigata

Interventi: 1319
Da: Ancona

Livello: 31
2668 / 2668
1298 / 1312
39 / 104
Bella ripresa di precedenti discussioni, condivido la disanima di Eros e Nicola sui tre toni, purtroppo il mio l'ho fatto a due toni, molto prima delle 'recenti' scoperte.
Solamente, vi invito a considerare che se si vuole rappresentare un mezzo molto operativo il tutto 'cangia'...
Guardate dalle foto anche solo la copertura di polvere molto piu' chiara (gialla?) nel cofano anteriore (non e' solo luce), i toni li' vanno a farsi friggere , insomma diventano quattro o meglio due, si fondono quasi.

Che poi sia difficile rendere questi effetti o si preferisca farlo 'leggibile', ok lo stesso  perche' piu' siamo, piu' discutiamo e piu' realizziamo in questa branca, meglio e'...
giusto per tener botta ai rischieramenti infiniti       

--
    Lamberto               1/35   1/48   
    puoi accedere in: BattaglieNelDeserto      
1)SidiBarrani 2)Compass 3)RommelAngriff 4)Crusader 5)Venezia 6)MiraggioDelNilo 7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 22/8/2020 10:51 Visita il mio spazio Profilo

Nicola Del Bono Re: Fiat-Ansaldo M11/39 di Brach Model del II Battaglione, 4

Generale di divisione

Interventi: 3282

Livello: 44
6902 / 6902
3938 / 3939
95 / 204

Quote:
Lamb ha scritto: Bella ripresa di precedenti discussioni, condivido la disanima di Eros e Nicola sui tre toni, purtroppo il mio l'ho fatto a due toni, molto prima delle 'recenti' scoperte.
Solamente, vi invito a considerare che se si vuole rappresentare un mezzo molto operativo il tutto 'cangia'...
Guardate dalle foto anche solo la copertura di polvere molto piu' chiara (gialla?) nel cofano anteriore (non e' solo luce), i toni li' vanno a farsi friggere , insomma diventano quattro o meglio due, si fondono quasi.

Che poi sia difficile rendere questi effetti o si preferisca farlo 'leggibile', ok lo stesso  perche' piu' siamo, piu' discutiamo e piu' realizziamo in questa branca, meglio e'...
giusto per tener botta ai rischieramenti infiniti       

Giusto Lamberto :-)...in fin dei conti, per quanto riguarda in teatro desertico, i veli di sabbia e/o le decolorazioni (per la loro intensità) alla fine diventavano una vera e propria parte integrante della stessa livrea del carro...e quindi sarebbero anche essi da riprodurre per quanto possibile, al di la di una sporcatura standard.... e comunque. poi ognuno è libero di seguire il suo "istinto" ed estro ;-)

a tale proposito ne approfitto per postare una foto del bellissimo M11 39 di Alessandro Paletti che fece orimai 13 anni fa! tempus fugit!

sempre a scopo discussione/didattico aggiungo anche un bel profilo fatto da Alessandro Bruschi e Sergio Petrucciuli sempre in linea con i tre toni...

E buon modellismo a tutti :-)

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 22/8/2020 13:01 Visita il mio spazio Profilo

Capitano

391 / 391
209 / 218
17 / 30
 Ciao Nicola e Lamberto, grazie dei consigli, ho trovaro una foto che mi convice e si vede la targa RE 2726 con serbatoio ausiliare ma è del I Battaglione almeno è una foto vera e la preferisco rispetto a profili che il disegnatore ci mette sempre un po' di licenza poetica. Di sicuro la RE 2726 non è un carro della preserie quindi devo modificare i parafanghi accorciandoli e facendo il foro per il controllo dei cingoli. Ho o verificato i numeri di taga dal volume "Gli Autoveicoli da  Combattimento Dell'Esercito Italiano Vol. I" e ho trovato questa foto in "Italian Armored Vehicles of World War II by Nicola Pignato" che allego.

Qui si vede meglio i tre colori preso dalla mia rivista Armes MILITARIA MAGAZINE, sulla torretta si vede il terzo colore un scrostato:

Quindi dovrò fare la modifica ai parafanghi, il kit è come nella foto di SX invece le serie successive sono come la foto di DX.. Inoltre a pagina 608 di "Gli Autoveicoli da  Combattimento Dell'Esercito Italiano Vol. I" è riportato i rofili con la precisazione della modifica dei parafanghi.  

Per non sbagliare userò le foto che allego almeno di queste ne sono certe. Devo autocostruire un serbatoio e stavo studiando come fare un po' di interni, altrimenti mi sembra povero... Saluti

» 22/8/2020 14:07 Profilo

Capitano

391 / 391
209 / 218
17 / 30
 Ciao Nicola, ancora un quesito. Solitamente di fabbrica erano pitturati con un rosso rugine, da un vecchissimo articolo di Andrea Tallillo (ancora scritto a macchina) indica il Humbrol 160 German Camamuflage Red Brown, da qualche altra parte avevo anche letto il colore con le sigle FS XXXX adesso non lo trovo, ho trovato per il giallo FS20260 e il verde FS34159, poi io faccio un mix tra colori acrilici Tamiya XF-60 e XF-59 e per gli Humbrol Emanel il famoso n. 93. Comunque il fondo scafo secondo voi? era colorato di Rosso/Bruno? io non credo che i meccanici a meno di avere un ponte per sollevarlo si coricassero con il compressore o pennello e si metessoro sotto a pitturare... Interni fondo antirugine con una mano di bianco era nel contratto... Aspetto un commento. Saluti

» 22/8/2020 15:07 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic