Non entro in merito su cosa fu detto o fatto vedere da riviste del settore in relazione a cellule di allarme del periodo Alled Force su veline passate "ufficialmente" da AM, la"disinformatia" faceva parte del gioco.
Il radar Setter dell'F 104 ASA a bassa quota non aveva la possibilità di vedere nel clutter quindi si utilizzavano solo tattiche ottimizzate all' l'AIM9 L e l'addestramento ACMI era così svolto. La difesa aerea del settore coinvolto in Alled Force era sotto guida NATO fatta con aerei AWACS e radar picchetto navali posti nell'Adriatico 'con l'eventuale utilizzo di missili integrati nel sistema di ben altre prestazioni dell'Aspide....
Ora che senso avrebbe avuto decolare in allarme con un 104ASA M provvisto di Aspide per intercettare un "bandito" già penetrato all'interno di queste difese e tirargli un missile del genere ? Nessun pilota di F104 con capacità di intendere e volere avrebbe tirato un Aspide oltre il proprio raggio visivo fidandosi del radar Setter che non aveva fra le sue capacità. quella della discriminante IFF delle traccie che in ambiti così complessi dovevano essere numerose.....e quindi doversi affidare per l'intercetto alla guida caccia magari distirbata
da interferenze elettroniche e sinceramente la vedo improponibile come possibilità.
Poi ciò che si è detto è tutta un altra storia ma nessun 104ASA M ha volato oltre una certa linea posta ad Est o utilizzato per scorta o Air patrol ....dire che il 104ASA M con o senza Aspide fu utilizzato in Allied Force è come dire che lo fu anche il P166M lo spostamento di assetti per una missione comporta l'utilizzo di quelo che hai poi come l'utilizzi (come prima linea, riserva o supporto) è altra questione.
Mauro
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ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".