Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:268
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:268
 Utenti registrati:6769

Ultime visite:
combatmedic11 da 16'
Paolomaglio da 58'
wazovski da 1h 7'
ziochicchi da 1h 17'
Irpus da 5h 9'
e_pieranto da 5h 13'
grimdall da 6h 26'
ciaosonmi da 6h 46'
matte da 6h 59'
Francesco92 da 7h 7'
Elgabro da 7h 9'
Jeanclod77 da 7h 48'
lagu da 7h 52'
Silvano da 8h 12'
maurozn da 8h 18'
RobertoC da 8h 19'
Fabrizio1966 da 8h 20'
campo da 8h 20'
francesco da 8h 31'
sandro da 8h 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Colorazione
/  HELP...!!! Plotter da taglio...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

michele Re: HELP...!!! Plotter da taglio...

Colonnello

Interventi: 746
Da: Roma

Livello: 24
1428 / 1428
1459 / 1460
48 / 68
 Quote:
enrico63 ha scritto: Per la distanza minima tra due tagli dipende molto dal materiale che usi e dalla complessità dell'andamento del tratto da tagliare. Per linee rette parallele puoi stare anche sui 2 decimi.Anche per cerchi concentrici.
Enrico, grazie per le informazioni. Nel chiedere la risoluzione del plotter cutter ovviamente sottintendevo quella dei plotter cutter usati da chi aveva risposto a Giuseppe e non mi è chiaro se la tua risposta è invece basata sulla risoluzione di modelli non hobbistici: comunque sia, è abbondantemente migliore di quanto mi sarebbe eventualmente necessario e quindi posso pensare a farmi tagliare delle maschere e il materiale sarebbe una masking paper a scelta del "tagliatore".
 Quote:
 enrico63 ha scritto: Se è un numero come nel caso di Giuseppe il lavoro è molto veloce e qualcuno che te lo fa lo trovi, ma se il lavoro è più impegnativo devi tenerne conto.Comunque chiedi  e vedi cosa ne esce.
Quanto al fatto che non sapendolo fare io, qualcun altro debba preparare il disegno vettoriale al posto mio mi fa pensare che il tuo cognome sia De La Palice . E infatti la mia seconda domanda era molto "interessata": cerco infatti qualcuno che sia disponibile a fare (chiariamolo subito: pagandogli il lavoro) la conversione di disegni bitmap in disegni vettoriali e tagliarmi delle mascherature: se c'è qualcuno che ha voglia e soprattutto tempo è forse meglio che mi contatti con MP, così non annoiamo gli altri con una discussione privata. Grazie ancora e spero di avere presto dei MP sull'argomento

Michele

» 29/7/2020 12:22 Profilo

markino Re: HELP...!!! Plotter da taglio...

Colonnello

Interventi: 1106
Da: Rufina - Firenze

Livello: 29
1349 / 2252
1734 / 1735
19 / 94

Quote:
michele ha scritto: Domande pseudo tecniche ma molto "interessate": quale è la risoluzione del plotter cutter? Detto altrimenti: quale è la distanza minima tra due tagli paralleli? E tale distanza è mantenibile anche tra cerchi concentrici o cambia in questa situazione? Suppongo che il plotter cutter abbia bisogno di disegni vettoriali, cosa di cui conosco solo l'esistenza ma non so assolutamente produrre: possono andare bene come immagini di partenza disegni fatti con Photoshop? (dalla richiesta di una scansione per fare quello che occorre a Giuseppe, suppongo che la risposta sia si).  

Grazie  

Michele

Sulla risoluzione non ti so dire con precisione, azzarderei mezzo millimetro; sui cerchi per l'esperienza che ho io la concentricità non mi ha fatto impazzire: per le mascherine della stella del P-51 mi sono accorto solo poi che il cerchio non era proprio un...cerchio.
Anche il materiale fa la differenza: su vinile adesivo o sul classico frisket trasparente adesivo i risultati sono ottimi. Sulla carta adesiva, nastro tesa, etichette, scotch da carrozieri i risultati sono buoni ma la lama deve essere "da barba", affilatissima o meglio ancora nuova, pena lo strappettarsi della carte nelle forme più complesse.

Per i disegni vettoriali puoi usare diversi software. Io per esempio mi trovo bene con Rhinoceros e Solidworks, dove posso caricare un immagine delle dimensioni che mi servono e ricreare le forme di cui ho bisogno; ho usato anche Inkscape (gratuito) ma ho poca pratica con questo.
Poi il disegno che ottieni lo salvi anche in dxf e lo importi nel software del plotter (io ho un Shilouette Cameo), lo lavori come ti serve e lo mandi al taglio.
Qui il procedimento per le maschere per stelle e numeri del LaGG-3: https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=114105&forum=106&start=80&viewmode=flat&order=0

Ciao!

Marco

--
"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"          

Galleria personale

» 29/7/2020 12:29 Profilo

michele Re: HELP...!!! Plotter da taglio...

Colonnello

Interventi: 746
Da: Roma

Livello: 24
1428 / 1428
1459 / 1460
48 / 68
 Quote:
markino ha scritto:Per i disegni vettoriali puoi usare diversi software. Io per esempio mi trovo bene con Rhinoceros e Solidworks, dove posso caricare un immagine delle dimensioni che mi servono e ricreare le forme di cui ho bisogno; ho usato anche Inkscape (gratuito) ma ho poca pratica con questo. Poi il disegno che ottieni lo salvi anche in dxf e lo importi nel software del plotter (io ho un Shilouette Cameo), lo lavori come ti serve e lo mandi al taglio.
Qui il procedimento per le maschere per stelle e numeri del LaGG-3: https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=114105&forum=106&start=80&viewmode=flat&order=0

Ciao!

Marco
Marco, grazie per la risposta e per l'indicazione di software adatto alla bisogna, ma ormai non ho più una grandissima voglia di imparare, di cui suppongo serva una sostanziosa dose per prendere dimestichezza con i programmi di grafica vettoriale. Ho scritto il mio primo programma nel 1975 (caricato mediante nastro perforato su un PDP8) e ho continuato per molti anni a imparare a lavorare con programmi nuovi. Un tentativo, andato a vuoto, di "piegare" alle mie necessità Corel Draw mi scoraggò moltissimo e ormai in questo campo ho deposto le armi, accontentandomi di saper usare Office, Photoshop e consimili. Per questo spero sempre di ricevere un MP da qualcuno con cui intavolare una trattativa per il taglio di maschere (come da altro mio post in questo thread).

Michele

» 31/7/2020 21:44 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic