Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:210
 Utenti registrati:6769

Ultime visite:
Paolomaglio da 24'
wazovski da 33'
ziochicchi da 44'
Irpus da 4h 36'
e_pieranto da 4h 40'
grimdall da 5h 53'
ciaosonmi da 6h 12'
matte da 6h 26'
Francesco92 da 6h 33'
Elgabro da 6h 35'
Jeanclod77 da 7h 14'
lagu da 7h 18'
Silvano da 7h 39'
maurozn da 7h 45'
RobertoC da 7h 46'
Fabrizio1966 da 7h 47'
campo da 7h 47'
francesco da 7h 57'
sandro da 8h 13'
Salto90 da 8h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Silvano Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Generalleutnant

Interventi: 3726
Da: Sanremo

Livello: 46
0 / 7851
4420 / 4420
122 / 224
Quello che girava nella torretta  enucleata del Pershing della P1 che avevo in manutenzione io, alla fine si è preso una pennellata di smalto bianco sul muso.
Come ringraziamento per aver scagazzato per tutta la torretta...

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Ultimi lavori conclusi o in corso: 

» 22/7/2020 12:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

uavpredator Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Generale di squadra aerea

Interventi: 6365
Da: Roma

Livello: 56
14183 / 14183
7132 / 7136
13 / 344
Cosa mi passasse per la testa in quei momenti, era una serie di "similutudini" fra il mondo militare e quello animale. In una base aerea di esseri viventi ne giravano tantii molti socievoli e addomesticabili, alcuni innocui anche se fastidiosi, altri pericolosi e infidi e pochi per fortuna letali, ma questa suddivisione era ascrivibile anche all'animale più evoluto detto, l'homo erectus.
Spesso mi era capitato di constatare che in alcuni "esseri" l'evoluzione si era compromessa per sempre e la causa era sempre quella, l'ambizione e la voglia di primeggiare o meglio di diventare ad ogno costo il capobranco pur non avendone le caratteristiche e al riguardo si utilizzavano non le leggii stabilite in natura, qualila riconosciuta forza e coraggio o autorevolezza ed esperienza ma con "altri" modi che solo la mente umano così contorta era in grado di elaborare.
Ma Freddi e Mercury erano avulsi da tali leggi per loro il capobranco era indiscutibilmente Lello e quando li portammo sul 208M alla ricerca del topo Gigio (oramai lo chiamavamo così) erano felici di rendersi utili alla causa.....
Farli salire a bordo non fu agevole....Lello sull'ala ed io che uno alla volta gli passai, prendendoli in braccio, prima Mercury, il più vivace e poi Freddi il meno intraprendente...
Dissi Lello ma sei sicuro che funziona ?
No ma che altro possiamo dare ?
Comunque sti cani se fiutano quarche altro animalo lo puntano e poi...
E poi tocca a noi...dissi
Esatto Maurè co sti guantoni da motorista l'acchiappiamo e risorto il problema..armeno quello pratico....
Facemmo entrare i cani...sembravano un pò perplessi e spaesati...ma forse per l'odore delle tendine di "casa" o forse altro presero tutto con gioia e cominciarono a scodinzolare...
Lello disse la frase...Freddi Mercury piccione....
Io- Ma che dici ?
Ao mica so cani addestrati questi se glie dici piccione comincino a cercà.....
Ed infatti i due amici meticci cominciarono ad annusare tutto l'aereo...e quasi contemporaneamente si bloccarono sul sedile anteriore destro.....
sembrava una scena di un film due cani super addestrati che avevano scoperto un carico di .....topi.....
Fra abbai grattate di zampe capimmo che l'intruso era nascosto sotto il sedile nell'imbottitura e che mai sarebbe uscito ovviamente.
E ora Lello che si fa ?
Famo come l'antichi?
Diamo fuoco all'aereo per scacciare il topo ?
No smontamo er sedile e poi lo tiramo fora sto moria ammazzato de sorcio...
Mi disse porta giu li cani.... e aspetta
Lello trafficò una diecina di minuti svito i serraggi delle guide e poi con estrema accortezza - lanciò il sedile fuori....
un lancio fuori bordo preciso che fece cadere il seggiolo non lontano dai meticci che però non feci in tempo a bloccare...si lanciarono sullo stesso abbaiando e mostrando i denti....
A Lello mica lo morderanno pensando al sedile.
No tranquillo i sorci nun glie piacceno.....
Ci avvicinammo con cautela e Lello calmò i cani con una pacca sul dorso....voltammo il sedile a testa in giù rimanemmo esterefatti altro che topo...una piccola e fine serpe di colore verde era attorcigliata fra le molle....
Porca della miseria zozza infame e questa nun somiglia a un topo.....
Direi proprio di no.....avranno visto la coda fine e avranno pensato fosse un topo.....
Un topo verde de marte....che li possino pensa se staveno a qualche stormo ricognitori.....pigliavano na nave pe un treno e un ponte pe un palazzo...
Ridemmo di cuore ,ma ora chi lo diceva ar "tendina" che l'intruso era un piccolo e innocuo rettile invece che uno stordito roditore......
A Maurè da topo Giggio a ......come la chiamamo sta bestia ?
Dovrebbe essere un frustone.....in Toscana era pieno...
er frustone manco annassimo a cavallo ....
Morde Maurè ?
No che io sappia ma se gli tiri l'acqua dovrebbe uscire specie se fredda....
E così bastò una bacinella di acqua lanciata sul fondo del sedile e il frustone fuggì dal sedile....che lasciammo poi ad asciugare.
Namo dar Tendina tocca spiegaglie tutto magara pensa che è nartro scherzo.....
continua

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 23/7/2020 08:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

matte Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Dirigente Superiore

Interventi: 5605
Da: pisa

Livello: 53
11987 / 11987
6013 / 6024
204 / 304
Altro che sorcio, era un mitico biacco (qui a Pisa il nomignolo è questo, oppure appunto frustone, serpentello innocuo)....... :-P

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 23/7/2020 09:55 Profilo

Antonio 13 Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Colonnello generale

Interventi: 3215
Da: Udine provincia

Livello: 44
0 / 6895
3984 / 3984
28 / 204
naaaaaaa....e come diavolo ha fatto a salire o meglio....cosa ci sarà andato a cercare 

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                              
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 23/7/2020 10:50 Visita il mio spazio Profilo

14183 / 14183
7132 / 7136
13 / 344
La convocazione nell'ufficio del Capitano Caposquadriglia in pectore gunse annunciata da Musone e er Sola che al racconto della nostra "caccia grossa" si rallegrarono di non averci pertecipato..Musone raccontando la sua innata paura per i serpenti...er Sola dicendo che le cose viscide e sfuggenti non erano a lui gradite.....Lello rispose ai due in modo assai risentito....
A regà mica ve posso levà sempre io dai guai....
Paura de e cose viscide ? e allora c'hai paura de tutto pure a trippa a lla Romana è viscida ... tutto te scivola via prima che riesci "a acchiappallo" e che te scivola fra le mani e nemmeno fai in tempo a dì an do sto? La sua rifllessione era giusta ma pensai inutile visto l'ambito...certo di serpi biscie e pure vipere ne aveva viste aggirarsi su pista e nei raccordi per niente intimorite dai rumori....ma la loro presenza a bordo, anche se giravano varie storie su carrelli con serpi arrotolate ai bracci....ancora non l'avevo mai vissuto ma c'è sempre una prima volta...
Il Mesto gruppo guidato da Freddi e Mercury in avanscoperta Lello ed io in avanguardia e Musone ed il Sola in retroguardia arrivò al cospetto del Tendina......
Sottoufficiali e truppa a me convenuta, oggi è accaduto un fatto inqualificabile che ha messo oltre che a rischio l'incolumità di un alto grado dell'Arma, e denota un pressapochismo nei controlli e verifiche pre volo.....segno di mancata consegna dei disposti di servizio e sciatteria nell'attività...comunque sono cose che possono succedere ma che non devono più succedere o meglio potrebbero succedere ma che bisogna evitare che succedino...gurdai Lello che con gli occhi mi fece cenno come a dire - Sta fora de testa....famolo sfogà....Oramai per rabbonire er Tendina contavamo sulla Pet terapy di Freddi e Mercury...che però a quella cantilena di continui Succedere si appisolarono....
Alla frase del Capitano - Cosa avete da dire a vostra discolpa ?
Lello parlò anzì strillò....
Capitano non era un sorcio ma nà serpe.....e questo è il primo fatto...Seconno l'aereo l'avemo pulito e incipriato come vole Lei e lei c'era pe tutto il tempo...nun sarà che tutte ste pulizie co le porte aperte fanno si che quarche animalie se infili dentro ? E se era un calabrone o na vespa che ve pungeva la corpa era sempre nostra ? allora pigliatevela cor Padre Eterno che ha fatto l'animali o famoli sterminà tutti qui fra prati e aiuole l'abusivi semo noi non l'animali quelli c'e stanno da sempre......
Va bene Lello non si inquieti che le sale la pressione.....una serpe ma come è possibile mica sarà uno scherzo...?
Fu allora che parlai io...inventadomi il finto precedente nota pratica lessicale in uso con gli Ufficiali dubbiosi fatta a fin di bene...se c'è un precedente la cosa diventa da grave a normale-
Signore a Grosseto è successo un fatto simile...colpa del telone di copertura quello antitermico...era stato poggiato sul prato un serpe nelle pieghe del tessuto poi poggiato sull'aereo nessuno se ne poteva accorgere....e il serpe tramite un pertugio era entrato nell'abitacolo...
Accidenti allora non è colpa nostra ma del telo...mi ha convinto la prossima volta scuotiamo il telo.....Il 208M sta a posto ? Lello disse abbiamo lavato il sedile....si sta asciugando bene benissimo domani come oggi torna il Generale.per volare....l'accompagno mi ha detto di non profumare l'aereo come una donna di malaffare...preferisce odori maschili come grasso petrolio o benzina...quindi...
Lello disse Mando I due di truppa a fà 50 flessioni a bordo.....ridemmo ma domani cosa ci avrebbe aspettato solo il Generale poteva dircelo...
continuai

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 23/7/2020 10:54 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14183 / 14183
7132 / 7136
13 / 344
E proprio lui il Generale puntuale come una scadenza fiscale, il giorno dopo si presentò, sempre impeccabile, alla linea volo.
Solito protocolo....ma stavolta avevamo evitato pulizie o lucidature esterne o interne prestando maggior attenzione ad eventuali intrusi a bordo...ma a questo pensarono con discrezione e senso del dovere proprio Freddi e Mercury.
Fu Lello che disse....regà da oggi la Squadriglia collegamenti potrà contare su due bestie in più e poi so' fedeli e nun se stancheno mai...mica come voaltri.....
Il bello fu che nessuno ebbe a ridirci sopra....come se quel fatto fosse cosa normale e non eccezione -
Anche il Capitano trovò la cosa utile profferendo la famosa frase...dove non arrivano gli occhi deve arrivare il fiuto ma non saprei se si riferiva ai meticci.
Quella mattina ancora schierati per i saluti al Generale...avevamo con noi anche i due canidi...non stavano proprio sull'attenti e nemmeno composti ma almeno erano fermi al gunzaglio...cosa che odiavano.
Quando Il Generale ci passò davanti, quasi non ci fece caso, poi tornò sui suoi passi e disse -
E questi due che ci fanno qui.....
Lello rispose prontamente bruciando sul tempo ar tendina....
Signor Generale sono due cani addestrati alla ricerca di...estranei a bordo....
Accidenti non sapevo, vengono da Grosseto o da Castiglione del Lago (erano i due centri addestramento al tempo utilizzati...) no veramente li abbiamo presi.....
Fu il Capitano che prese la parola....allora
Signor Generale iniziativa locale per sopperire alle carenze di personale e mezzi...
E fiunziona?
Si signor Generale sono loro che hanno stanato l'essere immondo che ci ha fatto abortire la missione....
Bene bravi cuccioloni....li posso carezzare...
Certo Signor Generale sono mansueti e puliti....
Il generale si avvicinò a Freddi e Mercury li carezzò ricevendo in cambio una o più leccate sulla mano...
Bene ora andiamo saliamo a bordo.......
Tutto andò bene e ci andò per 5 giorni di seguito nessun problema con l'S208M con Freddi e Mercury....e con il Generale solo un piccolo inconveniente al primo rientro....
Quando er Tendina scese dal Siaii tutti notammo che il suo fondo schiena era bagnato....un alone di umido nel basso fondo della tuta indicava che qualcosa era successo...
A Maurè hai visto...
Si Lello magari s'è versato un termos di bevanda o una bottiglietta d'acqua...
Musone disse...ma non si sarà fatto sotto qualcosa...per l'emozione
Er Sola allora disse - io non pulisco certe robbe......
Ragazzi dissi ancora - a volte capita di dover pulire un aereo anche da residui corporali....
Lello - regà basta quella è acqua.....
E che ne sai....er sedile er sedile...nun sè asciugato bene a Maurè .

Mauro

--

» 24/7/2020 08:12 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14183 / 14183
7132 / 7136
13 / 344
Questi accadimenti sono stati spunto per uno dei più grossi errori della mia esistenza...quello di costruirmi un SM208M in scala 1/72 quasi a voler ricreare quegli istanti di connubbio fra uomini animali e macchine, perfetta sintesi dei nostri tempi.
Ho aspettato tanti anni che qualche produttore, anche artigianale producesse il Tuttofare della A.M. ma questo non è avvenuto poi decisi molti anni fa di farmi costruire l'ala in resina da un amico che produceva navi per war games...quest'unica ala mi fu regalata in cambio di alcune pubblicazioni e l'accantonai speerando, fra un trasloco e l'altro di completare la costruzione...questo è avvenuto solo recentemente ritrovata l'ala in fondo ad una scatola di pezzi "grossi" dove l'avevo riposta distrattamente...
L'ala in resina mi ha guardato e mi ha detto dai fammi il resto ora che sei in congedo di tempo ne hai...e sbagliando come tante volte ho fatto ho deciso di dargli una speranza...così ho cominciato la costruzione di un S208M cosa che sconsiglio a tutti....

--

» 24/7/2020 09:46 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Elgabro Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Colonnello

Interventi: 958
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 27
1890 / 1890
1495 / 1496
41 / 83
Mauro, mai dire mai.
Oggi abbiamo tecnologie che un tempo non c'erano.
Se a te la voglia di farlo non è passata, possiamo mettere su una task force per disegnarlo e stampare le parti in resina in 3D...

--
Mat. M+ 3219
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 24/7/2020 11:47 Profilo

14183 / 14183
7132 / 7136
13 / 344
Sono andato avanti con la costruzione a base di"tecniche analogiche" intese come legno, plasticard e tanta pazienza autocostruendo la carlinga e gli interni....
ovviamente ho omesso le tendine.....
Mauro

--

» 24/7/2020 11:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Webmaster

Interventi: 9473
Da: Trento

Livello: 63
20647 / 20647
10081 / 10087
398 / 454
Eh no, questo secondo me dovrebbe avere proprio le tendine con i nodi ;-)

--
» 24/7/2020 13:17 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic