Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:302
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:302
 Utenti registrati:6765

Ultime visite:
glitzie da 10'
michele da 23'
matte da 26'
Nicola Del Bono da 59'
Pierpaolo da 1h 3'
rodwolf da 1h 9'
WATT da 1h 16'
grimdall da 1h 19'
Lupo da 1h 42'
ABC da 1h 44'
jEnrique61 da 1h 46'
CARLONE da 1h 47'
delibar da 2h 5'
Skyraider da 2h 7'
Albert56 da 2h 16'
lowland da 2h 20'
arie56 da 2h 29'
Blackbird da 2h 29'
kekko79 da 2h 36'
alberto66 da 2h 51'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Aeronautica Militare
   /  Tornado IDS-HARM
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Tornado IDS-HARM

Generale di squadra aerea

Interventi: 6268
Da: Riccione

Livello: 55
13435 / 13435
6423 / 6446
246 / 330

troppe aspettative vi fate... ad ogni modo proviamoci! A sei anni esatti di distanza dal mio primo Tornado Revell rimetto mano a questo kit. Ho cominciato dal cockpit in resina verniciato i grigio chiaro MRP e aggiungendo i quadranti in fotoincisione

purtroppo si nota una certa differenza fra il grigio che ho usato io e quello delle fotoincisioni che è troppo scuro ed azzurrato rispetto alle foto dal vero, ora devo decidere se correggere il tiro e sbagliare tinta o sopportare questa differenza di grigio...

per ora le consolles laterali hanno ricevuto solo un lavaggio con il Panel Liner nero, ora devo ripulire l'eccesso e poi evidenziare i pomelli e le levette che sono quasi tutte nere

» 6/6/2020 06:24 Profilo

13435 / 13435
6423 / 6446
246 / 330

come soggetto papabile l'amico Tommaso mi ha fornito MM e codici di carrozzella di questo esemplare che sarbebe completo per la presenza sia dei fregi blu in coda che di pantera e gladio, cosa rara per un esemplare del 155°Gruppo che in quel periodo raramente avevano tutti i fregi presenti alo stesso tempo.

unico problema di questo esempare è la sonda da rifornimento in volo dipinta di bianco-non bianco! Stesso colore dei vani carello e dei missili HARM, stona parecchio!! :-( :-o
» 6/6/2020 06:27 Profilo

Icepol Re: Tornado IDS-HARM

Generale di brigata aerea

Interventi: 1587
Da: Ferrara

Livello: 33
0 / 3141
1895 / 1895
92 / 117
 Fermo restando che la livrea classica è bellissima per me , sono d'accordo nel dire che la sonda di quel colore è inguardabile ( Mio personale punto di vista!)  Ma perchè era grigio/bianca? Era una riparazione ? doveva evidenziarsi durante le operazioni di rifornimento in volo?

--

» 6/6/2020 09:14 Profilo Visita il sito Web

Tomcat71 Re: Tornado IDS-HARM

Generale di Brigata

Interventi: 1680
Da: Cordenons (PN)

Livello: 34
3394 / 3394
2329 / 2331
68 / 124
Quote:

Icepol wrote:

Fermo restando che la livrea classica è bellissima per me , sono d'accordo nel dire che la sonda di quel colore è inguardabile ( Mio personale punto di vista!)  Ma perchè era grigio/bianca? Era una riparazione ? doveva evidenziarsi durante le operazioni di rifornimento in volo?

La butto li': non potrebbe essere una sonda presa da uno dei Tornado impiegati nel Golfo e quindi essere giallina e non bianca?

In merito all'abitacolo, non posso credere che un Paolo Maglio, per come lo conosciamo e per i modellini che fa, si accontenti di lasciare un simile distacco cromatico tra pannelli strumenti e resto dell'abitacolo! :-o

Saluti,
Paolo Fanin
» 6/6/2020 10:30 Profilo

Elgabro Re: Tornado IDS-HARM

Colonnello

Interventi: 952
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 27
1890 / 1890
1491 / 1492
35 / 83
Le fotoincisioni colorate di Eduard non mi piacciono tanto perché, se pur vero che sono piene di dettagli che a mano non si riuscirebbero a fare, il colore che Eduard usa é spesso sbagliato ma soprattutto non "pieno" ma puntinato. Da lontano non ci si fa caso ma si nota quando si sbircia da vicino dentro l'abitacolo...

--
Mat. M+ 3219
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 6/6/2020 13:51 Profilo

13435 / 13435
6423 / 6446
246 / 330
Sul perchè della sonda bianco non ho avuto delucidazioni, magazi Pante 11 potrà specificare, di certo era il periodo in cui se ne vedevana di tutti i colori: metalliche non vernciate, gialle e appunto bianche come questa, si vede che venivano canibalizzate spesso da un Tornado all'altro, forse ne consumammo troppo nel Golfo e ci vollero anni per tornare a regime... e forse a Piacenza il paint shop non era molto attrezzato...

ieri ho avuto solo un paio di ore ed ho fatto molto poco ma sono i piccoli passi essenziali per un modello di questa complessità non indifferente. Dunque dapprima ho incollato le pareti laterali del vano carrello anteriore all ventre del modello, poi ho incollato i due nuovi fondi dei pozzetti, in resina più sottile e molto più dettaglaita nella faccia interna

questa zona ha ricevuto per ora solo una mano leggera di bianco in attesa della tinta finale grigio-bianca.
» 7/6/2020 06:31 Profilo

13435 / 13435
6423 / 6446
246 / 330

poi è indispensabile provare a secco l'inserimento del cockpit in resina e, in qesto caso l'operazione è tutt'altro che semplice perchè la fusoliera non sta insieme! Ho comunque fatto di necessità virtù fissando la perte alta della fusoliera in soli due punti con la colla tappo lime, poi ho rinforzato le giunture con nastro Tamiya, infine ho inserito il cockpit in resina e fissato il fondo della fusoliera con altro nastro.

l'operazione è stata ripetuta una decina di volte!

come capita quasi sempre con questi cockpit il problema sta nello spessore inferiore della materazza di resina che è eccessivo, in questo caso speravo fosse questione di mezzo millimetro invece ho dovuto limare il fondo del cockpit di circa 2,5 mm, in pratica finchè il fondo della vasc anon diviene quasi trasparente, sottile come un velo di cipolla, è una operazione che odio perchè non compro mai carta abrasiva di spessore adeguato per fare questi lavori di sgrossamento. d ogni modo lavorando su una lastra di vetro con carta abrasiva e tantissima acqua si riesc e anon sporcare troppo e a far eu lavoro preciso e perfettamente piano

ovviamente sono dovuto intervenire anche sui pezzi in plastica da cui ho rimosso completamente il parasole per il pannello strumenti e la sezione di raccordo fra i due sedili. All'interno ho aperto i 3 fori per la sonda da rifornimento e tolto tutti i dettagli in rilievo non chè le pastiglie degli estrattori

una volta trovato un buon fittaggio ho rimosso tutto dall'interno e oggi pomeriggio potrò dedicarmi al suo dettaglio con anche l'aggiunta delle pareti laterali in resina...
Stamattina si va a presentare il libro sul 102° a Rimini. buona domenica!
» 7/6/2020 06:44 Profilo

ta152h Re: Tornado IDS-HARM

Tenente Colonnello

Interventi: 412
Da: Roma

Livello: 18
0 / 752
925 / 925
40 / 45
Ho anche io il Revell e come Paolo mi seguo il tuo SIP e prendo appunti .
Ciao Luca
» 7/6/2020 09:28 Profilo

13435 / 13435
6423 / 6446
246 / 330

allora, per cercare di riprodurre la tinta delle fotoincisioni ho dovuto creare un grigio più scuro che non mi piace, non è corretto ma il contrasto era oggettivamente eccessivo, i colori sono Vallejo, 90% di Barley Gray, poi una punta di nero, una di blu e una di verde...

ho anche iniziato a decorare i sedili, la seduta però va di un verde più chiaro dello schienale non Olive Drab più consono per tedeschi

altro problema è lo schermo verde quadrato a destra del pannello strumenti posteriore: sui nostri lo strumento (RWR) era più piccolo e di forma circolare, solo la RAF lo usava quadrato. Proverò a ritaglaire un pezzetto di vinile con un foro in centro...

qui ho segnato le cose da modificare ma nel frattempo sono riuscito a chiudere la fusoliera anteriore con buona soddisfazione, il cockpit in resina non è incollata ma resta fisso perchè non c'è spazio per muoversi!

per incollare le due paratie laterali della fusoliera posteriore consiglio di usare la colla Tamiya Tappo lime, e comunque utilizzate anche degli elastici per bloccare il tutto perchè tende a spanciare mentre deve restingersi circa a metà dei condotti delle prese d'aria....
ATTENZIONE: le due sporgenze che devono andare a reggere le ali hanno i numeri invertiti sulle istruzioni del mio kit, so che in altri li hanno corretti ma verificate prima di aggiungere colla!
8-)

Ultima verica importante: il parabrezza deve combaciare alla perfezione prima di incollare il pezzo in resina che copre il pannello strumenti anteriore, qualche prova a secco aiuterà a trovare la giusta posizione... ;-)
» 8/6/2020 06:51 Profilo

Fritz Re: Tornado IDS-HARM

Colonnello

Interventi: 639
Da:

Livello: 23
1289 / 1289
1242 / 1243
6 / 65
 Come sempre ottimo tutorial! ciao

--

Dalmazio
» 8/6/2020 09:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic