Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:331
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:337
 Utenti registrati:6782

Utenti collegati:
Tomcat71
massoerratico
macchianera
caragd
RobertoC
Moreno
Ultime visite:
Lisandro da 11'
sandro da 25'
vidrobhobby da 31'
commissario da 33'
mike104 da 39'
Vampire51 da 43'
frank1959 da 44'
pixi da 53'
Luciano Maffeis da 54'
Andrea66 da 1h
kj da 1h 11'
giangyskan da 1h 17'
Michele Raus da 1h 18'
enrico63 da 1h 19'
arnobio da 1h 20'
Johnny99 da 1h 21'
mkobau da 1h 21'
Barbarigo da 1h 23'
e_pieranto da 1h 36'
Hoot da 1h 39'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Animals 2020
/  FINITO Fairey Gannet COD.4, Royal Navy 1965 (1/72 Revell)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | 10 | Pagina successiva )

marcellodandrea Re: Fairey Gannet COD.4, Royal Navy 1965 (1/72 Revell)

Interventi: 3800
Da: Arezzo

Livello: 46
2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224
Mi sembra un ottimo lavoro quello delle linee bianche , nonostante la difficoltà.

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimo cantiere: nave da esplorazione Stella Polare 1899

» 26/8/2020 11:19 Profilo

Oberst_Streib Re: Fairey Gannet COD.4, Royal Navy 1965 (1/72 Revell)

General der Flieger

Interventi: 5203
Da: Livorno

Livello: 52
11301 / 11301
5772 / 5779
93 / 291
Si brutto è brutto sto aereo, ma è un brutto che piace, ha charme...

Beh, ho messo le decals di Xtradecal e l'effetto è molto buono

L'aereo è passato dal chiamarsi XG768 a XA454... cose che capitano.

MA C'E' UN MA, ahimè: gli stencil (pochi in verità) che avevo li ho consumati per la prima incarnazione del modello, fallita, e adesso non li ho più.
Per di più, nel foglio Xtradecal ci sono una quantità industriale di soggetti ma MANCO UNO STENCIL, accidenti a loro...

Stencil che devono essere bianchi, o al più grigio chiarissimo, e rossi.
E mo' dove li trovo??
Ho provato anche a cercare in rete, ma stencil, qualsiasi, non specifici per Gannet, bianchi non riesco a trovarne.
SUGGERIMENTI?

Grazie raga

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 27/8/2020 15:01 Visita il mio spazio Profilo

ThunderboltII Re: Fairey Gannet COD.4, Royal Navy 1965 (1/72 Revell)

Aluf

Interventi: 2765
Da: Genova

Livello: 41
0 / 5653
3291 / 3291
136 / 177
 Boiadè alessandro 'un è mia' sfortuna 'ostì l' è IELLA NERA Se posso ti indico un pio di possibili fogli decals completi

... 'un fà pisano co braccini 'orti e metti mano ar portafogli   

Questo è dedicato proprio anche al tuo soggetto (attuale dopo cambil di sess...heem nome)  

Fairey Gannet 1/72 Print Scale 72069 Lo puoi comprare QUI

Però devi muoverti perchè ne hanno solo uno disponibile e, non vorrei mai che un altro "diozzo di bua"  avesse necessità 
Spero di averti dato buone notizie e magari risolutive. 

Sennò mi sa che ti rimane l' opzione 

foto inserite a scopo di discussione modellistica

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" "EX CL di tutte le Russie" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri - Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue?  :-o :roll:

» 27/8/2020 18:54 Profilo Visita il sito Web

ziochicchi Re: Fairey Gannet COD.4, Royal Navy 1965 (1/72 Revell)

Generale di squadra aerea

Interventi: 7348
Da: Genova

Livello: 58
15857 / 15857
8012 / 8013
293 / 373

Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Si brutto è brutto sto aereo, ma è un brutto che piace, ha charme...

Piace anche a me...c'era la Keil Kraft che lo faceva in 1/32 ma è introvabile .............speriamo che qualche produttore vedo questo post e lo riproduca 

--

Matricola M+ 1089

» 28/8/2020 11:43 Profilo

General der Flieger

11301 / 11301
5772 / 5779
93 / 291

Quote:
ThunderboltII ha scritto:
Questo è dedicato proprio anche al tuo soggetto (attuale dopo cambil di sess...heem nome)  

Fairey Gannet 1/72 Print Scale 72069 Lo puoi comprare QUI

Nulla da fare Sergio, ho esaminato bene quel foglio decals di PrintScale: non ha gli stencil bianchi, ma solo neri o rossi.
Hanno fatto un foglio decal ibrido, anche perchè lo stencilling è dedicato più che altro al AEW.3...
Insomma, salverei 3 o 4 stencil su un intero foglio, mi pare inutile.

Ricorrerò all'autoproduzione...

--

» 28/8/2020 16:21 Visita il mio spazio Profilo

General der Flieger

11301 / 11301
5772 / 5779
93 / 291
Dato che mi ero smarronato di sti stencil, ho rovistato ancora nelle decals e ho trovato roba Superscale e Begemot utilizzabile benchè non bella, tra scritte illeggibili e decals opache.
Ma per tirare a chiudere le ho messe cercando di rispettare forme e posizioni delle stesse sul velivolo reale.
Mo' basta, passiamo al lucido finale e che Giove Iperuranio me la mandi buona stavolta...

--

» 1/9/2020 09:51 Visita il mio spazio Profilo

General der Flieger

11301 / 11301
5772 / 5779
93 / 291
Ho concluso anche questo, sebbene incontrando innumerevoli intoppi e difficoltà.
Dato che ci sono anche pezzi disegnati in 3D e prodotti dalla Premiata Ditta M+, realizzati per la conversione particolare del mio Gannet, il modello è dedicato al Nostro Webcoso Eterno, che in similar modo al Presidente Eterno della Corea del Nord spero rimanga tale per sempre.

Il modello rappresenta quindi:
“Fairey Gannet COD.4, Fleet Air Arm, Royal Navy, imbarcato sulla portaerei H.M.S. Victorious nel corso del 1964”

Il Gannet COD come detto è stata la versione Carrier-Onboard-Delivery del Gannet, derivata dalla versione antisom rimuovendo le relative apparecchiature e aggiungendo radio supplementari e pod di carico.
Il modello riproduce un velivolo con la corretta colorazione in BS.381c:633 RAF Blue Grey (qui riprodotta con una miscela di acrilici Gunze e Tamiya, cercando un giusto compromesso), ma non metterei la mano sul fuoco per i dettagli dato che i seppur pochi velivoli COD prodotti hanno avuto molte variazioni, pure per lo stesso velivolo.
Si trovano infatti ogive nere, o a bande rosse e blu, o con bande sottili gialle, oppure pale delle eliche con etremita gialle e invece bianche, o il colore di gambe dei carrelli e vani degli stessi, a volte chiari (sky? bianco?) a volte scuri (blu? nero?).
La stessa livrea in Blue-Grey è lucida da nuova, ma si vedono foto dove la livrea è fortemente opaca: probabilmente l’usura e la salsedine. 

Comunque il kit è il Revell 1/72 che non è affatto male, è molto dettagliato e ben ingegnerizzato e con un po’ di attenzione nell’assemblaggio va insieme abbastanza facilmente.
Non è esente da errori e pecche: il più palese è la lunghezza delle gambe principali del carrello, che fanno si che il modello da scatola sia in assetto orizzontale: se guardate qualsiasi foto di Gannet a terra, vedrete che è di culo basso, sempre, e col naso all’insù.
Ho dovuto accorciare le gambe di qualche mm e rifare le geometrie per dargli la giusta seduta.

Anche i portelli dei carrelli sono di misura sbagliata, troppo grandi.
Poi il vano di carico è molto dettagliato come struttura ma assolutamente spoglio di cavi, tubi, carichi.
I trasparenti, giustamente bombati, hanno una fastidiosa linea di giunzione degli stampi nel mezzo, da rimuovere e lucidare.
E poi, benchè il dettaglio di superficie sia molto valido, manca quasi completamente quella bellissima rivettatura diffusa che è tipica di quell’aereo come di molti altri dell’epoca. Peccato.

Meglio questo o il coevo Trumpeter? non lo so, ma mi dicono che il Trumpeter è più difficoltoso da montare e meno dettagliato e corretto. Ai posteri…
Ovviamente il preistorico FROG (poi reinscatolato da Revell) non è da prender in considerazione se non per collezionismo

Per diventare un COD, il modello ha avuto bisogno di alcune piccole modifiche.
Eliminati ovviamente i pezzi della versione T.5, come i doppi comandi, ho utilizzato alcuni di quelli della AS.4 (che sono presenti nel kit) ma ho dovuto aggiungere alcuni particolari rilevanti.

Prodotti in 3D con stampante a resina sono i serbatoi supplementari nel vano di carico e i due pod subalari e relativi piloni.

Inoltre, numerosissime sono le antenne aggiunte:
- l’antenna a corrimano installata su uno dei portelloni del vano di carico, fatta con filo di ferro
- due piccole antenne a stilo ai lati del gancio d’appontaggio, sempre in filo di ferro
- due piccole antenne a frusta sul dorso dell’abitacolo, una a fianco all’altra
- la lunghissima antenna a filo che parte dal lato sinistro della fusoliera e va alle 3 derive, una dopo l’altra, per poi passare in una apposita guida sospesa ad un paletto intermedio e terminare nel mast che si trova subito dietro l’abitacolo del pllota: filo da lenza da 0,15 e supporti in filo di ferro e filo di rame

Le decals sono le Xtradecal dedicate al soggetto ( e come dicevo mi sono avanzati almeno 5 o 6 soggetti, se qualcuno vuole cimentarsi…) ottime come colore, disegno e applicabilità ma povere dato che mancavano tutti gli stencil.
Ho provveduto a pennello, ad aerografo e con decals di recupero…

Ecco i pod e i serbatoi supplementari stampati in 3D.
Se avessi avuto un minimo di foto o disegni del contenitore di carico che tipicamente veniva portato nella metà posteriore del vano, avrei provato a realizzarlo, ma nisba.

Tra i dettagli aggiunti anche il piccolissimo tergicristallo non presente nel kit (fatto ovviamente con filo di rame e una fotoincisione d'avanzo).
Qui si vedono bene anche le antenne varie e variegate.

Ok, finito, Fabio NON lo avrebbe apprezzato essendo un volatile e pure bbrutto, ma noi gli volevamo bene lo stesso...

--

» 16/9/2020 20:11 Visita il mio spazio Profilo

gizpo Re: Fairey Gannet COD.4, Royal Navy 1965 (1/72 Revell)

Air Marshal

Interventi: 7301
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 58
15852 / 15852
7969 / 7978
246 / 373
Certo che gli inglesi sono maestri nel fare cose strane, brutto e' brutto ma ha il suo fascino e poi sei riuscito a fare una bellezza visti tutti i problemi riscontrati, bravo Alessandro...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 16/9/2020 20:34 Visita il mio spazio Profilo

maurozn Re: Fairey Gannet COD.4, Royal Navy 1965 (1/72 Revell)

Generale di brigata aerea

Interventi: 1354
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 31
2672 / 2672
1404 / 1406
74 / 104
Bravo Alessandro, sei stato più forte della jella , e che bel risultato ! Prossimo orrore volante ? :-P

--
Ciao Mauro

» 16/9/2020 20:48 Profilo

CR.42 Re: Fairey Gannet COD.4, Royal Navy 1965 (1/72 Revell)

Interventi: 2124
Da: Piacenza

Livello: 37
4259 / 4259
2494 / 2499
120 / 144
Aereo tanto brutto quanto affascinante.
Ottimo modello vista la scala e tutti i particolari di cui è dotato.

Ermanno

--
 Uno dei modelli contenuti nel mio album: https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=306279
Album Campagna Animals 2020: www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php
Album Campagna "F" 2020 Cougar:  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php
Album Campagna "F" 2020 F-104G: www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php
» 16/9/2020 21:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: macchianera
Stampa topic