Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:155
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:155
 Utenti registrati:6745

Ultime visite:
alessio64 da 21'
Alle da 36'
grimdall da 1h 22'
Jar-Jar da 1h 22'
Michele Raus da 1h 30'
Icepol da 2h 1'
Tello570 da 2h 15'
anto93 da 2h 20'
jEnrique61 da 2h 24'
GiorgioBis da 2h 38'
El-Condor da 2h 43'
matte da 2h 44'
bar-ma da 2h 50'
alinus777 da 2h 54'
campo da 2h 57'
e_pieranto da 2h 58'
rodwolf da 3h 6'
vidrobhobby da 3h 8'
Silvano da 3h 9'
andy74 da 3h 9'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Super & Hyper car
/  GB Super & Hyper cars SI PARTE!!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Fabio Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

Webmaster

Interventi: 23433
Da: Fiano Romano

Livello: 84
54701 / 54701
25806 / 25839
415 / 943
Domanda da profano, ma che magari potrebbe aiutare me a capire e il gruppo ad aquisire ulteriori adepti, ma da quanto leggo mi sembra che il criterio di ammissione per super and hyper car sia basato su quello odierno. Ad esempio una Bugatti tipo 35 potrebbe essere ammessa (probabilmente ha vinto molto più dell'Aston Martin DBR9). Una Jaguar XJS all'epoca era nella stessa fascia di una Ferrari 400 o 456 o di una Maserati Khamsin, aveva prestazioni non troppo dissimili a una Uno Turbo può rientrare? O la "mia" Delta S4 (che cambiandole il cofano una Mercedes CLK DTM 2000 nemmeno la vedrebbe)?
Nessuno spirito polemico solo un chiarimento
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 23/5/2020 09:39 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

GP1964FG Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

Generale di brigata aerea

Interventi: 1850
Da: Foggia

Livello: 35
3669 / 3669
2240 / 2256
114 / 130
Ciao Fabio, mi permetto di risponderti al posto di Stephane, che so essere impegnato per lavoro e che mi ha comunque autorizzato al disbrigo delle "pratiche urgenti".
Shephane nei suoi messaggi precedenti aveva dichiarato che non è tanto la prestazione assoluta in termini velocistici o di accelerazione o di potenza che conta, ma l'esclusività, l'immagine di "auto di lusso in serie limitata ad alte prestazioni".
Dovendo dare un tema al G.B., ha scelto questo...
E' chiaro che se confronto una Fiat Abarth 500 di oggi con una Ferrari degli anni 50, probabilmente la Fiat ha la meglio in termini di velocità e accelerazione, ma la Ferrari rimane un oggetto simbolo di lusso ed esclusività, la Fiat...un'auto elaborata ma di serie.
Sulla Lancia Delta S4 o auto simili il discorso è analogo: si è voluto limitare il "campo d'azione", escludendo auto da rally o da competizione tipo Parigi - Dakar, che pure sono al altissime prestazioni, prodotte in serie limitata e costose, ma di marchi che potremmo definire "più commerciali" rispetto ai nomi che ha elencato Stephane.

Ciao
Gianfranco

--
» 23/5/2020 10:46 Profilo

Fabio Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

Webmaster

Interventi: 23433
Da: Fiano Romano

Livello: 84
54701 / 54701
25806 / 25839
415 / 943
Ok grassie, anche se la mia S4 era più cara di una Ferrari e ne hanno prodotti 250 esemplari e non credo che specie ai tempi d'oro Lancia come marchio fosse secondo a BMW o Mercedes ...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 23/5/2020 11:55 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

stephaneT Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

Interventi: 741
Da: Scorzè Venezia

Livello: 24
1427 / 1427
813 / 829
43 / 68
Ciao ragazzi,
Grazie Gianfranco per avere spiegato alla perfezione il tema del GB. Gli elementi principali che rendono una auto di serie una supercar sono in poche parole: il marchio, i prototipi, le serie limitate, le modifiche racing che devono essere conforme a gare del circuito gran turismo di livello superiore al gruppo N. (Auto di serie senza modifiche) con l’eccezione dei marchi prestigiosi che abbiamo citato più volte.
Tutte le vetture dei gruppi Gr 4, Gr 3, Gr 2, Gr 1 e Grx sono ammesse solitamente senza tanti problemi.
Per quanto mi piaccia sia l’S4 la delta nessuna delle due ha mai partecipato con un team in versione gran turismo. Mentre a memoria credo che la Stratos sia stata utilizzata per corse su pista. Ma dovrei approfondire in che categoria. Le Jaguar sportive e del periodo di lustro del marchio sono ovviamente ammesse.
Il discorso è un po’ così; esempio la Lotus, negli anni 70.80 era un marchio che si poteva considerate d’élite, poi niente per 30 anni e adesso si sta riproponendo con modelli che non hanno niente a che vedere con l’esprit o altri modelli che hanno portato molti gradini in giù il marchio.
È sempre un piacere rispondervi, quindi non abbiate problemi a chiedere in caso di dubbi.

Spero d’aver chiarito 😂😉👍👍

--
Stephane 

» 23/5/2020 19:50 Profilo

alberto66 Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

Tenente Colonnello

Interventi: 412
Da: Albenga

Livello: 18
581 / 752
420 / 424
40 / 45
Ciao ragazzi....
in attesa che arrivi la Bentley, perchè la vedo lunga, ho un kit in metallo scala 1/43 della Ferrari 308 gtb biturbo, una l'ho già fatta ed è questa....

e questo è il kit che mi è rimasto

purtroppo le decal che ho sono identiche a quella già fatta , come si vede c'è un piccolo inizio sul pianale, posso iscriverla ugualmente ?

Altrimenti avrei questa

andrebbe bene ?

Ciao Alberto

» 23/5/2020 20:02 Profilo

Oberst_Streib Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

General der Flieger

Interventi: 5041
Da: Livorno

Livello: 51
10668 / 10668
5456 / 5467
211 / 280
Ora, siamo qui per ruzzare e comunque questo è un group build tanto per divertirsi, per cui lungi da me far polemica.
Ma in effetti Fabio avrebbe ragione, la Lancia Delta S4 sarebbe una supercar a tutti gli effetti.
Non ha nulla a che vedere con le Delta di serie e nemmeno con le Delta Integrale da rally.

La S4 era una Gruppo B e fu prodotto in pochi esemplari costosissimi (i famosi 200 necessari per l'omologazione).
Ed era a tutti gli effetti più parente di un prototipo da pista che a una auto di serie.
Insomma, ammettendo auto come una Porsche 959 o una Ferrari 288 si ammetterebbero auto molto più terrestri della S4.
Ma queste sono di marchi speciali, è vero.
Però una BMW M1 o una Mercedes CLK sono di marche plebee...

(P.S. che poi a me mi frega assai, i due modelli che ho da costruire sono Porsche 935 e 917, e più supercar di così... peggio per Fabio  )

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 23/5/2020 20:29 Visita il mio spazio Profilo

alberto66 Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

Tenente Colonnello

Interventi: 412
Da: Albenga

Livello: 18
581 / 752
420 / 424
40 / 45
Alessandro hai ragione, in effetti essendo un prototipo costruito, se non sbaglio, in soli 456 esemplari, ho dei seri dubbi che la BMW-M1 possa essere ammessa infatti ho chiesto prima di iscriverla.
:-)

Ciao Alberto
» 23/5/2020 20:53 Profilo

Oberst_Streib Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

General der Flieger

Interventi: 5041
Da: Livorno

Livello: 51
10668 / 10668
5456 / 5467
211 / 280
No, al contrario Alberto, secondo me la BMW M1 era veramente una Supercar a tutti gli effetti e quindi  ammissibile a pieno titolo.
E dal punto di visto tecnico era molto simile ad una Delta S4, dato che aveva telaio tubolare, carrozzeria in materiali sintetici, motore centrale e caratteristiche spintissime per i tempi.

E poi teniamo presente che la M1 ha gareggiato in molte competizioni, anche perchè era nata proprio dall'idea di BMW di gareggiare in Gr.5!
E poi mica era una vera BMW: telaio disegnato da Dallara, carrozzeria da Giugiaro, l'assemblaggio avveniva in Italdesign a Torino, insomma, più auto elitaria di così...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 23/5/2020 21:47 Visita il mio spazio Profilo

stephaneT Re: GB Super cars & Hyper cars SI PARTE!!!

Interventi: 741
Da: Scorzè Venezia

Livello: 24
1427 / 1427
813 / 829
43 / 68
Avete senza dubbio ragione per quanto riguarda il merito della S4. Nessuno mette in dubbio che a l'epoca era una sport-car. Come ho scritto prima non ho una conoscenza approfondita della S4 o delle lancia che non siano rally. Se avete materiale che mostri l'utilizzo delle S4 nelle competizioni Touring essa sarà la benvenuta. Ma in quanto marchio Lancia (senza togliere niente alla stessa) non è ne un Aston Martin, o Bentley, ne Ferrari e ne Porsche ... sempre rimanendo nel discorso MARCHIO D'ELITE. Anche se per collezionismo c'è chi ha sborsato cifre come 1 milione di euro ad asta. Anche la mustang del 66 ha battuto prezzi oltre 10 milioni di euro ma non la fa diventare una supercar. Quello è collezionismo, un'altro mondo ancora.
Anche la Lexus ha un solo modello che potrebbe rientrare, o la stessa Jaguar essendo un marchio altalenante non è sempre stata considerata una supercar anzi!!!
E tranquilli non la prendo mai come una polemica ;-) :-D :-)
Come hai detto, qui ci si diverte e basta.

Per quanto riguarda la M1 è ammessa avendo vinto campionati ADAC Touring con piloti come Piquet fino a fine anni 70.
:-P
PS: Gruppo B si intende nelle corse RALLY no TOURING ;-)

--
Stephane 

» 23/5/2020 22:58 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic