Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:327
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:331
 Utenti registrati:6781

Utenti collegati:
jEnrique61
euro
alberto
ghello
Ultime visite:
marco66 da 6'
angelo da 7'
Michele Raus da 9'
Silvano da 12'
caragd da 15'
lagu da 19'
e_pieranto da 33'
baghy da 36'
Spit da 41'
ABC da 42'
delibar da 44'
enrico63 da 45'
piccio da 46'
martelli62 da 1h 9'
G55 da 1h 10'
sandro da 1h 14'
Hoot da 1h 17'
orzowei68 da 1h 23'
Phoenixs da 1h 32'
manovi da 1h 34'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  1st Duke of York' s own Skinner's horse
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

yago Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

Generale di divisione

Interventi: 2286
Da:

Livello: 38
4581 / 4581
2373 / 2385
138 / 153
Ciao a tutti porto avanti le spalline che incollerò dopo la primerizzata ;
fatta la parte di stoffa che si trova sotto la maglia metallica e incollati i due pezzi

per il bottone ho tagliato la capoccia di un chiodo d ottone

prima colorata di massima e prova a secco sul figurino...

..la definitiva la farò in concomitanza con la colorazione del figurino

Ciao
Gianfranco :-)
» 29/5/2020 14:12 Profilo

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
138 / 153
Ciao a tutti , anche il colletto ha bisogno di qualche lavoretto;
anche alla sua base c era una bordatura che lo cingeva , perciò con un taglierino fatto lo scasso per poter incassare il filo di rame con cui faro il bordino

e se fosse un non graduato questo basterebbe , ma dato che quello che sto riproducendo è un sottufficiale il colletto aveva alcune differenze; la chiusura ( e qui vale anche per i non graduati ) non era dritta come nel kit

ma stondata verso l alto , inoltre mentre per i non graduati il bordo superiore era stretto per i graduati la parte superiore era guarnita con un bordo più alto dorato, con un filetto rosso che corre sotto il bordo

con una limetta abbassato il bordino preesistente e messo il filo di rame per il bordino inferiore

ok , passiamo alla bordatura superiore ; disegnata su lamierino e tagliata

ecco il "collarino"

dopo averlo incollato , con l aiuto di uno stuzzicadenti fatto il risvolto del lamierino intorno al vecchio bordo in modo da non lasciare fessure , e al tempo stesso modellato in odo da creare le leggere increspature del tessuto dorato del bordo

appoggiata la spallina per vedere l effetto d insieme...

Ciao
» 30/5/2020 10:58 Profilo

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
138 / 153
Ciao a tutti , iniziato a lavorare sul lungi; come detto va invertito il verso di sovrapposizione per formarlo, , per prima cosa ho spianato cercando di togliere il più possibile fino ad arrivare al limite

la parte posteriore che scende sulle spalle la rifarò ex novo perchè così come è non rispecchia la realtà ; il lungi altro non è che una striscia di stoffa avvolta intorno alla parte centrale a forma di cono , il kullah , ma lo spessore dei questa striscia è più o meno quella di una sciarpa , non spessa come quella del kit

per di più la parte finale è frangettata e non liscia

dopo aver disegnato a matita l andamento dei risvolti steso un primo sottile strato di Das

a questo punto con delle sgorbie per scolpire la creta fatte le pieghe in maniera grossolana

poi con un pennello a setole morbide inumidito le ho addolcite

di nuovo con le sgorbiette raccordate le pieghe , fatte alcune nuove più leggere

di nuovo pennello...

ok per adesso lo lascio asciugare bene poi passerò a fare un altro settore...

Ciao
» 4/6/2020 22:10 Profilo

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
138 / 153
Ciao a tutti finita la parte mancante ( meno la coda);
dopo aver dato un velo di vinavil sull parte da ricoprire iniziate ad aggiungere piccole porzioni di Das modellandole mano mano

una volta raggiunta la forma che mi soddisfa

con lo stesso sistema usato per l altro lato, fatte le pieghe

Ciao
» 5/6/2020 20:40 Profilo

enrico63 Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

M+ Staff

Interventi: 5517
Da: ispra (va)

Livello: 53
11978 / 11978
5954 / 5960
116 / 304
Grandi lavori!!!!
Anche un figurino può diventare un lavoro complesso come quello su qualunque altro modello. Forse permette soluzioni più artistiche ma che necessitano comunque di una grande attenzione e manualità!!
Magari il fatto che sia il soggetto della scena e non un semplice completamento di un mezzo stimola di più però devo ammettere che i pochi figurini che ho realizzato non sono mai stati oggetto di ricerca per verificarne la correttezza.
E toglimi una curiosità: ma la spallina che penso tu abbia realizzato con un blister medicinale o similare, riproduce una zigrinatura approssimativa o hai avuto un culo pazzesco di trovarne una precisa??
Sempre complimenti!!!!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 6/6/2020 08:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
138 / 153
Ciao Enrico :-) , grazie mille per i complimenti , felicissimo!
In effetti con i figurini ci si può sbizzarrire a usare delle tecniche meno usate con gli altri modelli come ad esempio nel dover ricostruire panneggi buffetterie ecc ...Si per le spalline ho usato un blister di un antiparassitario per cani la ricerca di quello adatto non è stata particolarmente complicata , sapendo che sono utili per fare certi particolari li metto da parte quando capita , e se ne trovano di varie tramature

basta cercare quello più adatto ad esempio per i praticabili del 625 ne ho usato un altro ancora che è una via di mezzo tra i due postati

nel caso specifico delle spalline dato che sono fatte proprio come la cotta medievale , cioè tutta una serie di anelli concatenati tra loro , e che lo spazio vuoto tra le maglie è molto piccolo tra i due blister quello più idoneo era quello con la tramatura meno accentuata poi un po di volume si cerca di tirarlo fuori con l ombreggiatura
Voglio spiegare perchè nel rifare il lungi non ho ricreato la stoffa con delle pieghe ampie e volumi accentuati come in origine sul pezzo del kit

come l ho fatto io potrebbe sembrare un po troppo piatto

IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI SISCUSSIONE MODELLISTICA

Abdul Gaffar Khan

come si vede dalla foto le pieghe sono molto fini e fitte , questo perchè il tessuto è leggero e fresco quindi forma delle pieghe molto sottili ...attenzione nella foto la fascia sovrapposta è in direzione opposta a come l ho fatta io , perchè la foto è di un ufficiale del 1903 quando cioè il 1° Cavalleria del Bengala era divenuto 1° Lanceri del Bengala con le relative piccole differenze dell uniforme ( tra cui anche lo stemma sulla fibbia del cinturone che aveva due lance incrociate per i lancieri mentre io dovrò fare il vecchi stemma cioè un 1 che sormonta due lettere BC stilizzate)
Ho notato un errore fatto confrontandolo con la foto in sottofondo ; dovrò allungare in alto a sinistra guardandolo davanti ,la fascia che si sovrappone seguendo il segno fatto con la matita

Ciao
» 6/6/2020 13:29 Profilo

maurozn Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

Generale di brigata aerea

Interventi: 1353
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 31
2672 / 2672
1401 / 1406
73 / 104
Non ti smentisci mai Gianfranco, grande lavoro !

--
Ciao Mauro

» 6/6/2020 13:37 Profilo

Oberst_Streib Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

General der Flieger

Interventi: 5198
Da: Livorno

Livello: 52
11301 / 11301
5769 / 5779
88 / 291
Concordo, grande lavoro Gianfranco, grande fantasia nelle tecniche e più ancora grande competenza storica.
Quest'ultimo fatto nel mio modo di pensare supera qualsiasi eccellenza modellistica: si, qui ci sono molti eccellenti modellisti, che producono eccellenti modelli (che spesso finiscono su riviste o a concorsi).

Ma dal mio punto di vista la ricerca storica e la conoscenza dell'argomento che mostrano alcuni qui superano di gran lunga la bravura come modellisti degli altri.
Io quando vedo i lavori di Gianfranco (ora un soldato di Sua Maestà, prima una locomotiva o un idrovolante) o quelli di Marcello, o di Enrico, o di Giuseppe e Patrizio e le loro malnate navi superdettagliate e supercorrette dal punto di vista storico, persino tenendo conto dell'anno esatto che riproducono, ecco, quando vedo questi lavori io rimango a bocca aperta, più ancora per la ricerca di fedeltà all'originale che per il modello in quanto tale.
Bravi bravi e bravi, e ancora un bravi perchè siete tra quelli che queste conoscenze, queste ricerche e queste tecniche le condividete con tutti, passo per passo.

(e scusate la polemica adesso: ma ho smesso di dire bravo a nostri illustri iscritti che si presentano una volta all'anno per far vedere il bellissimo modello che hanno fatto, solo per sentirsi acclamare, solo per i complimenti, senza condividere alcunchè. Puro narcisismo sterile. Fine della polemica e scusate)

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 6/6/2020 14:33 Visita il mio spazio Profilo

euro Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

Legatus Legionis

Interventi: 11522
Da: Taranto

Online!  

Livello: 67
25250 / 25250
12208 / 12219
526 / 526
lavori spettacolari su questo "pupassetto" .
Complimenti!!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 6/6/2020 14:46 Profilo

Generale di divisione

Da:

4581 / 4581
2373 / 2385
138 / 153
Ciao Mauro, Alessandro,Vincenzo :-) ,ragazzi sono lusingato ma sicuramente esagerate! :-)
Cerco di fare del mio meglio divertendomi , per il mio modo di vivere il modellismo la ricerca storica è la metà complementare al piacere di muovere le manine...per me è un piacere condividere più che posso, a volte so di diventare anche logorroico nel descrivere i miei lavori :-D , però la speranza è sempre quella di essere di spunto per qualcuno, o quanto meno di "intrattenimento" :-P

Ciao e grazie ancora
» 6/6/2020 19:25 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic