Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:226
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:226
 Utenti registrati:6769

Ultime visite:
wazovski da 6'
ziochicchi da 17'
Paolomaglio da 18'
Irpus da 4h 8'
e_pieranto da 4h 12'
grimdall da 5h 25'
ciaosonmi da 5h 45'
matte da 5h 58'
Francesco92 da 6h 6'
Elgabro da 6h 8'
Jeanclod77 da 6h 47'
lagu da 6h 51'
Silvano da 7h 11'
maurozn da 7h 17'
RobertoC da 7h 19'
Fabrizio1966 da 7h 19'
campo da 7h 19'
francesco da 7h 30'
sandro da 7h 45'
Salto90 da 7h 48'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  "F" 2020
/  F-16I Sufa, Kinetic 1/48. Agg. 07/08/20
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Fabrix69 Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48. Signori si Parte 01

Lietenant Colonel

Interventi: 526
Da:

Livello: 21
0 / 1048
554 / 554
8 / 56
Ciao, complimenti per il lavoro pazzesco.Molto interessante. Mai fatto un F16, cosa consiglieresti per iniziare?

--

» 26/4/2020 20:48 Profilo

Cesko Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48. Signori si Parte 01

Generale di divisione aerea

Interventi: 3907
Da: Chioggia (VE)

Livello: 47
8356 / 8356
4362 / 4365
79 / 234
Per iniziare? Semplice, non un Kinetic. In effetti ci sono molti kit buoni dello F-16. In 72 si parte dagli Hasegawa, vecchi e basici come dettaglio ma buoni. Lo stesso si può dire dei Fujimi, se si trovano ancora. I Revell sono ottimi e al vertice troviamo i Tamiya. Sempre in 72 c'è anche Kinetic, ma non dirti se nella scala "piccola" abbiano gli stessi problemi di quelli in 48.
In scala 48, ci sono ancora gli Hasegawa basici ma buoni, i Kinetic... e i Tamiya. Per le versioni sia con Hasegawa che con Kinetic puoi fare tutte le versioni. Con tamiya solo i C e CJ e agressors con due diverse motorizzazioni. Esistono set di conversione di tante marche per ottenere varie versioni. Ma se vuoi un biposto sei costretto ad usare Hasegawa o Kinetic.
Scala 32 Academy con varie versioni compreso un ottimo Sufa, e ancora una volta un eccellente Tamiya.
Di sicuro esistono altri kit in tutte le scale ( ci sono gli Italeri, che non conosco, ad esempio)
Ciao

--
FranCesco 

» 26/4/2020 21:01 Profilo

yamato01 Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48. Signori si Parte 01

Obergruppenführer

Interventi: 8028
Da: Valenzano (Bari)

Livello: 60
17642 / 17642
8808 / 8809
212 / 403
Il Sufa è bellissimo lo feci in 32 della academi e mi soo divertito alla grande

--

Ciao Piccolo Leoncino resterai nei nostri  cuori  

» 27/4/2020 02:37 Profilo

Fabrix69 Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48. Signori si Parte 01

Lietenant Colonel

Interventi: 526
Da:

Livello: 21
0 / 1048
554 / 554
8 / 56
Grazie , direi che Tamiya e Hasegawa vanno bene per iniziare.

--

» 27/4/2020 08:07 Profilo

Cesko Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48

8356 / 8356
4362 / 4365
79 / 234
Dopo mesi eccomi di nuovo all'opera. Dopo i mesi di chiusura ho avuto la bella idea di farmi venire un calcolo renale giusto alla fine di Maggio. la cosa che sembrava una stupidagggine (a parte il dolore...) si stava trasformando in qualcosa di più serio in quanto il calcolo aveva ostruito l'uretere mandando in sofferenza un rene. Da li un ricovero ospedaliero di circa otto giorni con piccola operazione per inserire uno stent (una sorta di tubicino) che permette al rene di funzionare. Il calcolo è ancora al suo posto ma almeno il male è passato. In ogni caso pochi minuti al giorno o un'oretta al giorno sono riuscito a dedicarla ai modelli edho proceduto con il Sufa. E quindi ecco dove sono...

Ho fatto la mimetica base utilizzando i colori Vallejo Air. Ho voluto provare questi colori in quanto essendo a base acqua sono certamente meno tossici degli amati Gunze e Tamiya. Devo dire che questi colori sono veramente validi. Spruzzati con un aerografo con duse da 02 mm basta effettivamente aggiungere un goccia di miglioratore di flusso ogni cinque gocce di colore per avere uno spruzzo regolare e ben governabile. Certo ogni tanto bisogna dare una bella "sparata su un folgio per sbloccare l'ugello, ma una volta fatto tutto torna fluido e contollabile. Basta farci l'abitudine. Per contro abbiamo lunghi tempi di asciugatura. Almeno un giorno fra un colore e l'altro, ma in compenso si tratta di tinte molto coprenti. In alcuni casi ho potuto correggere il nocciola con il sabbia senza problemi. Il lusso massimo si ha quando si pulisce l'aerografo, un po d'acqua, una bella spruxxata e la penna è pronta. In oltre non ci sono odori in casa se non un vago profumo tipo di cosmetici... in ogni caso ho lavorato con la finestra ben aperta. La mientica è fatta a mano libera, Primo perchè mi seccava costruire le maschere e poi anche perchè la mimentica dei Sufa non è così netta in tutti gli esemplari. In alcuni i bordi sono appena sfumati e sui CFT si notano chiaramente degli aloni fra un colore e l'altro. Specie attorno al nocciola.

Il rdome e tutti i dielettrici sono colorati con H.305 + H.306 Gunze. Non avevo il colore Vallejo corrispondente.

Le foto sono veri obbrobri, ma in questo periodo ho il Sole che entra ovunque in casa, amplificato anche dal riverbero del canale sottostante casa e mi è difficile trovare la quadra. Anche perchè son un fotografo pessimo.

Si nota come sui CFT ho cercato di riprodurre gli aloni introno al color nocciola.

Il colore della pancia è senza storia... Nota interressante. Lo sfogo d'aria destro è in colore metallo. lo ho riprodotto con il Magnesio Alclad

Anche il portello della turbina ausiliaria (credo che sia lei) è privo di colore.

E qui mi fermo. Oggi se riesco applico il trasparente e da domani posso posare le decal. Ma manca oncara molto per poterlo finire.

--
FranCesco 

» 5/7/2020 10:50 Profilo

Freccia154 Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 3542
Da: Pergine Valsugana ( TN )

Livello: 45
0 / 7369
3978 / 3978
151 / 213
Ciao Francesco bentornato. ..
Mi spiace per i problemi di salute e spero che li risolverai del tutto il prima possibile. ..
Bella la mimetica secondo me hai azzeccato i colori molto bene.
Avevo visto in qualche foto che i serbatoi conformi averano il tono del marrone un pò più scuro rispetto al velivolo...
Comunque andrei avanti così che viene una meraviglia.
Ciao Roby

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636
» 5/7/2020 21:06 Profilo

lillino Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48

Interventi: 4727
Da: Lissone (MB)

Livello: 50
10048 / 10048
5221 / 5229
164 / 267
Per prima cosa ti auguro di risolvere i problemi di salute il prima possibile e per quanto riguarda la mimetica devo dire che hai fatto un'ottimo lavoro complimenti vai che sei quasi alla fine del modello 

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 5/7/2020 21:30 Visita il mio spazio Profilo

yago Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48

Generale di divisione

Interventi: 2223
Da:

Livello: 38
4575 / 4575
2362 / 2378
75 / 153
Anche se ti preferisco sui biplani , seguo sempre con interesse anche sta' roba più moderna che fai...
Un augurio di rapido ritorno alla normalità e buon lavoro

Ciao
Gianfranco :-)
» 6/7/2020 20:55 Profilo

maurozn Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48

Generale di brigata aerea

Interventi: 1301
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 31
2666 / 2666
1395 / 1399
21 / 104
Bellissima mimetica Francesco , considerato anche che la hai fatta da convalescente e con questo caldo è un gran lavoro ! Chissà quando sarai nuovamente al 100% cosa farai... Ti saluto con un grandissimo in bocca al lupo .

--
Ciao Mauro

» 6/7/2020 21:18 Profilo

Cesko Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48

8356 / 8356
4362 / 4365
79 / 234
Grazie a tutti per gli auguri realtivi alla salute. Comincio a stare decisamente meglio, ma credo che ai primi di Agosto dovrò tornare in Ospedale per togliere lo Stent (specie di tubercolo posto nell'uretere) e quindi altra settimana minimo di fastidi e dolorose pipì... Yago, so che ti piaccio di più sui biplani, ma con la chiusura della Wingnut, mi sa che ho chiuso anche io. La ventina di kit che ho rimarranno scatole da collezione per un po. gli unici che cercherò di finire nei prossimi mesi sono lo LVG C.VI e forse l'Hawa.

Comunque procedo con l Sufa. Dato il trasparente (Ak Gauze Agent, straordinario) ho iniziato la posa delle decals. E sono veramente tante.
La deriva è completa con il suo Pipistrrellone e i vari altri stencil.

La pancia invece è solo all'inizio. Mancano moltissime scritte di avvertimento etc.

E non mi resta molto altro da dire, se non ringraziare tutti voi che seguite questa, per me, impegnativa costruzione. Ciao

--
FranCesco 

» 11/7/2020 09:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic