Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:298
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:302
 Utenti registrati:6765

Utenti collegati:
jEnrique61
AndRoby
MZ1958
Skyraider
Ultime visite:
ziochicchi da 7'
marcellodandrea da 13'
ABC da 17'
lananda da 39'
sharpshooter da 49'
Righettone da 53'
nightfly da 57'
wazovski da 59'
WATT da 1h
Silvano da 1h 1'
KIKKO da 1h 11'
Albert56 da 1h 20'
Fabrizio1966 da 1h 25'
gizpo da 1h 35'
Oberst_Streib da 1h 40'
spillone da 1h 43'
Pierantonio da 1h 48'
caragd da 1h 49'
arie56 da 1h 51'
Bongy57 da 2h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Animals 2020
/  F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48 e anche stavolta si torna a casa
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

G55 Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 27/1/2009
Interventi: 2077
Da: Valenzano (BA)


Offline  

 Livello: 37
4255 / 4255
2523 / 2530
73 / 144
Come sempre bel kit e realizzazione veloce.....



--
Pietro






 
» 23/3/2020 09:55 Profilo


ivancola Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Coordinatore




Registrato dal: 13/9/2008
Interventi: 4341
Da: Conversano (BA)


Offline  

 Livello: 49
0 / 9447
4920 / 4920
34 / 256
 Quote:
G55 ha scritto: Come sempre bel kit e realizzazione veloce.....

più che velocità e maggior tempo a disposizione grazie al covid 19

 

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359
 
   
» 23/3/2020 10:14 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


ivancola Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Coordinatore




Registrato dal: 13/9/2008
Interventi: 4341
Da: Conversano (BA)


Offline  

 Livello: 49
0 / 9447
4920 / 4920
34 / 256
 mezza mattina e pomeriggio passati a fare un pò di weathering






 





 








 



 

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359
 
   
» 23/3/2020 19:12 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Pierpaolo Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Air Vice Marshal




Registrato dal: 9/12/2004
Interventi: 4634
Da: Torino


Offline  

 Livello: 50
10038 / 10038
5382 / 5385
71 / 267
Ottimo lavoro di colorazione ed invecchiamento.
Il maggior pregio dell'HB rispetto all'Eduard credo sia la possibilità di abbassare i flap , ci stanno proprio bene..

--
Ciao
Pierpaolo

...e poi c'era la marmotta...

...al lavoro su:

..Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48

La mia galleria



E poi..

F4F-4 Wildcat - Airfix 1/72 | F4F-3 Wildcat - Airfix 1/72 | F2A-3 Buffalo - Special Hobby 1/72 | F6F-3 Hellcat - Eduard 1/48 | Hellcat Mk.I- Eduard 1/48 | FM-1 Wildcat - Hobbyboss 1/48 | DHC-6 Twin Otter - Revell 1/72 | Bf-109K4 - Hasegawa 1/48 | P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/72 | Mustang Mk.III - ICM 1/48 | Noorduyn Norseman - Revell 1/72
» 23/3/2020 19:22 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


ivancola Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Coordinatore




Registrato dal: 13/9/2008
Interventi: 4341
Da: Conversano (BA)


Offline  

 Livello: 49
0 / 9447
4920 / 4920
34 / 256
 Anche il motore è migliore dell'eduard. In compenso mancano i rivetti

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359
 
   
» 23/3/2020 19:55 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Pierpaolo Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Air Vice Marshal




Registrato dal: 9/12/2004
Interventi: 4634
Da: Torino


Offline  

 Livello: 50
10038 / 10038
5382 / 5385
71 / 267
In effetti il motore HB ha un dettaglio maggiore e ha pure gli scarichi però il carter del riduttore ha una forma errata in entrambi i casi , troppo tozzo e corto l'HB, troppo lungo e slanciato l'Eduard (che ha buon gioco a vendere il motore in resina). I rivetti sull'Eduard ci sono però solo parallelamente alle linee di pannello , per me o tutti o nessuno , il primo che ho fatto l'ho rivettato tutto e mi sa che ripeterò il lavoro su questo. Chiedo scusa per l'off topic, chiudo qui :-)

--
Ciao
Pierpaolo

...e poi c'era la marmotta...

...al lavoro su:

..Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48

La mia galleria



E poi..

F4F-4 Wildcat - Airfix 1/72 | F4F-3 Wildcat - Airfix 1/72 | F2A-3 Buffalo - Special Hobby 1/72 | F6F-3 Hellcat - Eduard 1/48 | Hellcat Mk.I- Eduard 1/48 | FM-1 Wildcat - Hobbyboss 1/48 | DHC-6 Twin Otter - Revell 1/72 | Bf-109K4 - Hasegawa 1/48 | P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/72 | Mustang Mk.III - ICM 1/48 | Noorduyn Norseman - Revell 1/72
» 23/3/2020 20:40 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


ivancola Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Coordinatore




Registrato dal: 13/9/2008
Interventi: 4341
Da: Conversano (BA)


Offline  

 Livello: 49
0 / 9447
4920 / 4920
34 / 256
 in attesa di completare il modello (manca veramente poco), un pò di storia

Durante il precedente programma (F4F Wildcat) la Grumman  giunse alla concezione dell'ala monoplana, nonostante in origine anche questo aereo fosse biplano. Tuttavia in pochi anni il progresso aeronautico fece capire che il nuovo prodotto delle "Grumman Ironworks" ("Ferriere Grumman", per via della robustezza delle macchine prodotte) doveva essere potenziato. Dopo aver tentato di riprogettare il velivolo con motorizzazioni più potenti da 1.400-1.700 CV ci si accorse che gli obiettivi erano così difficili da raggiungere che si preferì ripartire con un progetto nuovo. Tra la metà del 1941 e un anno dopo il disegno fu aggiustato in ogni dettaglio e il prototipo decollò poco dopo la battaglia delle Midway

Le opzioni erano diverse, come quella con il motore da 1.700 CV, ma dopo i colloqui con i piloti i progettisti arrivarono alla conclusione che era necessario il motore più potente disponibile. Il prototipo giunse alla produzione di serie in maniera estremamente veloce e alla fine del 1942 10 aerei erano stati consegnati.

L'Hellcat aveva una struttura robusta, dal peso di circa 4.000 chili a vuoto, il doppio dei primi Wildcat; il rapporto potenza-peso non era pari al predecessore, e anche il carico alare, oltre 182 chili per metro quadro, era di molto superiore.

La struttura era convenzionale, con l'ala bassa, la maggiore originalità del progetto, con una struttura trilongherone e 5 sezioni differenti, di cui le due esterne ripiegabili. Le superfici di coda, molto squadrate, erano metalliche rivestite in tela.

L'apparecchio originale era da superiorità aerea e caccia di scorta; il suo tempo di salita a 7.600 m era di circa 15 minuti, piuttosto elevato, mentre l'autonomia senza carico bellico, grazie ai quasi 900 litri, era di circa 1.700 km, oltre 2.600 con serbatoio aggiuntivo. Il tutto a velocità "economiche" di circa 270 km/h, tanto che l'autonomia oraria arrivava a circa 10 ore.

Il motore R-2.800 disponeva di turbocompressore e dispositivi ad iniezione d'acqua per ottenere in potenza aggiuntiva circa il 10% del valore nominale. Blindature per 96, poi 110 chili, furono installate nei punti vitali (posto di pilotaggio e circuito dell'olio) mentre il serbatoio era autostagnante ma non pressurizzato.

L'armamento era di 6 mitragliatrici Browning M2 con 2.400 colpi. Inizialmente non erano previsti armamenti per l'attacco al suolo, solo un serbatoio aggiuntivo. In seguito furono installati agganci per bombe da 227–454 kg.

Il velivolo inoltre era dotato di radiogoniometro, apparato radio ricetrasmittente di elevata potenza ed elica metallica tripala a giri costanti.

L’ F6F-5: era un miglioramento più orientato all'attacco e alle missioni offensive: nonostante il peso maggiore delle installazioni e della corazzatura, era leggermente più veloce del precedente, grazie all'adozione, già con gli ultimi lotti dell'F-3, del motore con superpotenza ad iniezione di acqua che incrementava del 10% per brevi periodi la potenza erogabile. Corazzatura aumentata, armi per 900 chili, serbatoio aggiuntivo. Talvolta 2 delle armi alari furono sostituite da cannoni calibro 20 mm.

 

David McCambell CAG del VF 15 USS ESSEX CV9





è stato un militare e aviatore statunitense che prestò servizio nella United States Navy come ufficiale aviatore durante la seconda guerra mondiale.

Fu il terzo asso statunitense dietro all'asso degli assi Richard Bong e a Thomas McGuire, con un totale di 34 aerei abbattuti.

Nato nello Stato dell'Alabama, si trasferì e crebbe a West Palm Beach nello Stato della Florida. Studiò al Staunton Military Academy e al Georgia Institute of Technology prima di frequentare l'United States Naval Academy, dove terminò gli studi nel 1933.

Venne assegnato in qualità di comandante al VF-15 il 1º settembre 1943 e dell'Air Group Fifteen per diversi mesi nel 1944, dal febbraio a settembre. Alla sua morte il corpo venne seppellito nel cimitero nazionale di Arlington.

Nato nello Stato dell'Alabama, si trasferì e crebbe a West Palm Beach nello Stato della Florida. Studiò al Staunton Military Academy e al Georgia Institute of Technology prima di frequentare l'United States Naval Academy, dove terminò gli studi nel 1933.

Venne assegnato in qualità di comandante al VF-15 il 1º settembre 1943 e dell'Air Group Fifteen per diversi mesi nel 1944, dal febbraio a settembre. Alla sua morte il corpo venne seppellito nel cimitero nazionale di Arlington.






 

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359
 
   
» 24/3/2020 10:05 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


ivancola Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Coordinatore




Registrato dal: 13/9/2008
Interventi: 4341
Da: Conversano (BA)


Offline  

 Livello: 49
0 / 9447
4920 / 4920
34 / 256
 ed eccolo finito






 










 












 

 


 





 
















 









 


That's all Folks




 

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359
 
   
» 24/3/2020 11:08 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Mirco Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Maggiore




Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 152
Da: Gallarate


Offline  

 Livello: 11
287 / 287
973 / 974
10 / 25
Molto bello Ivan, Complimenti!
Ciao
Mirco

--
"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci
» 24/3/2020 11:13 Profilo


ivancola Re: F6F 5 Hellcat Hobby Boss 1:48

Coordinatore




Registrato dal: 13/9/2008
Interventi: 4341
Da: Conversano (BA)


Offline  

 Livello: 49
0 / 9447
4920 / 4920
34 / 256
 Quote:
Mirco ha scritto: Molto bello Ivan, Complimenti! Ciao Mirco
grazie

 

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359
 
   
» 24/3/2020 11:27 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic