Chiedo scusa se intervengo per rettificare quanto esposto nel mio intervento precedente, ma temo di essermi confuso con gli F86 E dell’A.M. dei quali alcuni esemplari ebbero l’ala senza gli slat.
Vedasi al riguardo l’ottimo wip di Paolomaglio
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/print.php?forum=118&topic_id=138581
Per dovere di chiarezza cito il volume di Nicola Malizia “North American (Fiat) F-86 K ove a pag. 33 recita:
… un’ordinanza tecnica del Dipartimento dell’USAF (T.O. 1F-86-K-534 – datata 15 marzo 1959) stabiliva che “… allo scopo di fornire ai velivoli F-86K una più stabile piattaforma per il tiro dei cannoncini, migliorandone le caratteristiche di stallo, la stabilità longitudinale e la prestazione ad alta quota, venisse installato un nuovo bordo di entrata munito di alette estradosso e di un prolungamento della semiala di 12 pollici …
Omissis …
La T.O. (Tecnical Ordinance interessava i velivoli della seguente serie:
F-86K da M.M. 53-8273 a -8322
F-86K da M.M. 54-1231 a -1238
F-86K da M.M. 54-1239 a -1350
F-86K da M.M. 55-4811 a -4880
F-86K da M.M. 55-4881 a -4936
In queste matricole erano interessati quelli in dotazione alla nostra aviazione e precisamente da M.M. 53-8273 alla M.M. 53-8322 ed i singoli M.M. 53-4811; 4812; 4813; 4871; 4880; 4889; 4890; 4891; 4892; 4893; 4903; 4905;4906.
Nel libro ho trovato un mio appunto indicante che l’ala “corta” aveva gli alettoni che arrivavano all’estremità della stessa ed il tubo di Pitot era curvo (vedasi foto a pag. 22 del citato testo e visionabile anche
http://www.aviastore.it/?p=11945 )
mentre la 6-3 si identificava, oltre che per la maggiore apertura, per l’alettone che non arrivava alla fine dell’ala ma terminava prima e per il tubo di Pitot dritto.
Onestamente devo ammettere che la didascalia della foto di pag. 22, ove gli slat sono estesi bene in evidenza, specifica che sono i primi velivoli fabbricati dalla FIAT in attesa della consegna ai reparti e l’ala è inequivocabilmente “corta”.
Con le scuse per l’errore e per aver approfittato dell’ospitalità di Salvatore, saluto cordialmente
Agostino
--