Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:281
Utenti registrati:7
M+ Club chat:
Utenti on-line:288
 Utenti registrati:6687

Utenti collegati:
Silvano
AndRoby
stephaneT
ivancola
Fabio
martelli62
alcione
Ultime visite:
AAV7 da 5'
Luciano Maffeis da 10'
francesco da 16'
lananda da 18'
Hoot da 19'
Vampire51 da 20'
Phoenixs da 24'
cacciacarri da 25'
gizpo da 40'
nightfly da 44'
Fabrizio1966 da 49'
Franz11 da 53'
GP1964FG da 53'
ziocastel da 57'
lillino da 57'
e_pieranto da 1h 4'
willydav da 1h 13'
domenicogio da 1h 14'
massoerratico da 1h 25'
macchianera da 1h 32'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Luciano Maffeis Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Generale di divisione

Interventi: 2845
Da: Milano

Livello: 42
6039 / 6039
3574 / 3583
39 / 186
Nicola, 90 kg e mani nodose e pugile .... e volevate fermarlo?
» 14/2/2020 17:40 Profilo Visita il sito Web

macchianera Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Interventi: 555
Da: Roma

Livello: 21
1051 / 1051
887 / 896
37 / 56

....e come????...interrompi sul più bello????
...è un thriller!!!!!

--
Teo

» 14/2/2020 20:06 Visita il mio spazio Profilo

uavpredator Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Generale di squadra aerea

Interventi: 6242

Livello: 55
0 / 13432
6765 / 6765
220 / 330
Il Dogfight"" che iniziò, a tutti i presenti apparve dall'esito scontato e si svolse in poche secondi.
Il C.B. Nicola , sicuramente identificato come un Century Series per peso, mole ed età, lanciò il suo "missile" destro mirando alla presa d'aria (fra bocca e naso) dell'intruso che per dimensioni e peso si presentava come un aereo di piccole dimensioni, caratterizzato da un'aerodinamica semplice ma efficace tipo F-5 e quindi incapace di sopportare colpi diretti.
Nel piccolo spazio a disposizione, un poligono delimitato da porte, quadri, poltroncine e mobili di risulta contava come sempre in questi casi, colpire per primi sfruttando la gittata più che la precisione, Così pensò Nicola Century in quei pochi attimi....ma il giovane caccia Davide provvisto di incredibile agilità, virò a sinistra passando sotto il colpo oramai lanciato, e con una manovra ai limiti dei G passò dietro l'attaccante ed accellerando, sicuramente utilizzando piena manetta, fuggì verso la salvezza, che altro non erano che le scale di uscita.....
Attoniti e incapaci di coadiuvare l'azione del nostro vedemmo il "missile" di Nicola oramai fuori bersaglio, colpire il muro con inusitata violenza tale da provocare una sorda vibrazione alla struttura muraria che provocò in successione una serie di danni collaterali non da poco.....
Il quadro a parete con cornice a giorno, cadde dal suo chiodo di fissaggio (era un poster dello Stormo...) cadendo sul tavolinetto in legno e cristallo.....
Il cristallo del tavolinetto andò in frantumi e la base in legno dello stessò collassò su un vaso con una finta pianta in plastica che comunque, era sempre regolarmente annaffiata dagli avieri del Comando....
Una scena da guerra si presenteva a noi tutti ma nessuno disse niente, nemmeno un grido si stupore....un silenzio irreale avvolse il poligono,,,,,,
fu proprio allora che il Maggiore Perbaccolina, forse per qualche rumore sordo udito uscì dalla sala riunioni e disse -
Perbaccolina ma che succede qui ?
Restammo tutti zitti compreso Nicola ( per me sentiva dolore e non solo fisico ) solo il Sergente che aveva accompagnato Davide fuori rispose.....,
Una cosa molto grave sig. Maggiore.....
Dica e perbaccolina e aggiungerei pure un oibò per come è ridotto il locale....
Era finita pensai almeno per Nicola era finita .
Il sergente sull'attenti rispose - Sig. Maggiore purtroppo il quadro a parete si è improvvisamente staccato e cadendo ha frantumato il tavolinetto e capovolto la pianta ornamentale.
Perbaccolina che disastro e quel liquido a terra ?
Acqua Signore credo sia acqua.
Oibò, pebaccolina e pure accidenti accidentaccio, si poteva fare male qualcuno...sapete secondo uno studio fra qualche anno ci saranno nel mondo più piante ornamentali finte che vere....con ciò si risparmieranno milioni di litri d'acqua pippone di alcuni minuti su vantaggi delle piante finte che stavolta ci trovò tutti interessati...
Bene ragazzi chiamate qualcuno per pulire, fra poco cominciamo il Comandante deve assentarsi per servizio presiedo io perbaccolina facciamo presto questa è la lista delle audizioni a fra poco.....
Il Sergente ci fece il gesto di stare zitti e andò via a riprendersi l'aviere probabilmente nascosto in qualche " nuvola" -
Ci guardammo sospirammo e pensammo....
Perbaccolina presiede....è una buona notizia o forse no, sicuramente ci sarebbe voluto tutto il pomeriggio e parte della serata......e pensai alla citazione del mio amico Capitano
oggi vi tocca una "Memento audition semper"
continua

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 15/2/2020 11:00 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

stefanoc Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Generale di brigata

Interventi: 1350
Da: Mestre (VE)

Livello: 31
2671 / 2671
2016 / 2040
70 / 104
...sicuramente l'F5 non era impreparato, conosceva l'avversario e si era preparato alla reazione...con fuga :-P

--
stefanoc Matricola M+ n°73

i miei WIP: M-26 O.C.
LINK M-24 ex Campagna 2016 Rinascita FFAA
M109 Scuola Bracciano - Campagna Scuola Addestramento 2020
GALLERIA CC posto di controllo
» 15/2/2020 11:09 Profilo

matte Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Dirigente Superiore

Interventi: 5385
Da: pisa

Livello: 52
10161 / 11319
5693 / 5697
275 / 291
L'acqua alle piante finte, ah ah ah........ :-D

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 15/2/2020 12:50 Profilo

0 / 13432
6765 / 6765
220 / 330
Le audizioni cominciarono poco dopo, chiamata per grado ed anzianità e ovviamente a Nicola toccò per ultimo.
Quindi Giovanni, Enrico, Io, e Giuseppe (detto Italo per la somiglianza con Balbo) e poi il caposquadra ex pugile.

Il tempo delle prime audizioni fu brevissimo poche minuti, ma non ci fu consentito di parlare con chi prima di noi aveva ottemperato all'incombenza, accompagnati dal Sergente, venivano scortati fuori la sala....
Toccò a me entrai salutai militarmente e rimasi sull'attenti di fronte alla Commissione che aveva al centro Perbaccolina a destra Doppio Comando e a sinistra Cip e Ciop e Testa Splendente .
Riposo si accomodi...disse il Maggiore dietro una pila di carte che lo nascondevano.
Bene cominciamo nome e grado ed incarico...
Cominciai a snocciolare dati date e numeri -
Bene inanzitutto il Comando la voleva ringraziare per la brillante scoperta dei reperti che ora sono stati avviati alle prodedure museali...a proposito ha pensato mai di prestare servizio al Museo di Vigna di Valle aperto nel 1977 -
Dissi no -
Ci pensi cercano personale esperto -
Lo farò Maggiore
Bene darò lettura del rapporto dell' evento occorso e che ha visto l'increscioso epilogo di una "cancellazione dell'attività addestrativa" con ripercussioni economiche e tecniche....
Darà lettura del verbale il capitano dei Servizi Tecnici...
In perfetto "Avizionese" (la lingua parlata e scritta in A.M.) fu data lettura di quanto occorso delle azioni, e conseguenze senza nulla aggiungere o togliere solo i fatti -
Ha nulla da aggiungere chiese il Maggiore (senza dire perbaccolina )
No Signore confermo.
Bene ora alcune domande.
Ritiene oi siano stati comportamenti dolosi o difformi dal regolamento da parte dei componenti della Squadra ? Pensi bene prima di rispondere....
No Signore -
Ritiene ci siano stati comportamenti che evidenziano carenze addestrative o motivazionali nel personale che possano avere causato i sopra citati eventi ? pensi bene prima di rispondere meglio e più di prima.....
No Signore
Ritiene che L'Amministrazione debba prendere provvedimenti correttivi alle procedure in atto, tali da limiitare il ripetersi di simili eventi e dei danni economici derivanti ?
Ebbi una esitazione avrei dovuto dire - non mandateci imbecilli, non scrivete procedure che solo a leggerle si perde il senso della realtà, non.....ecco non pensai e come nel film risposi da codardo - rancio ottimo e abbondante-
Prego fu la controrisposta da parte del Maggiore ?
Volevo dire mi scuso - Ottime procedure e abbondante addestramento -
Bene benissimo disse Perbaccolina Lei ha capito lo spirito di questa audizione e non posso che complimentarmi ancora per...a proposito ho letto che il 50% delle procedure del codice militare sono state scritte tra il 1924 e il 1932 mentre di queste il 25% addirittura hanno origine dall'Esercito pre Unitario....incredibile bisognerebbe mettere mano ad un nuovo codice.....pippone di soli 5 minuti e poi fui congedato ed uscii scortato fuori dal Sergente ma feci in tempo a fare l'occhietto a Nicola....che stava scroccando le mani ed non era un buon segno
Continua

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 16/2/2020 11:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

0 / 13432
6765 / 6765
220 / 330
Ci ritrovammo all'ingresso e silenziosi attendemmo Giuseppe (Italo) e quando ci raggiunse poco dopo demmo fondo a tutte le nostre emozioni -
ad Enrico e Giovanni avevano solo letto il verbale
a me ed Giuseppe Italo fatto pure le domande,,,Ognuno aveva confermato sia gli eventi sai "il rancio ottimo e abbondante" .
Restava Nicola e sinceramente non sapevo cosa immaginarmi di fronte a quelle formulazioni autoreferenzianti ad assoluzione di tutto o tutti escluso ovviamente noi.
Dissi - Mi hanno proposto Vigna di Valle
A me - Poggio Ballone
A me invece Verona Villafranca
Guardammo Giuseppe non diceva nulla...brutto segno
Poi disse sotto voce a me la Cayenna
Dove ? chiesi
No qui al 4° RMV a Reparto verniciature hanno bisogno di personale.
Allora siamo fuori dal gruppo altro che complimenti per i reperti trovati.
No magari hanno bisogno veramente e vidi arrivare Nicola.
Camminava come un pugile in riscaldamento simulando uppercut, diretti e schivate -
Dissi speriamo non abbia usato quelle (le mani) per spiegare i fatti.
Arrivò e ci disse in tono serio -
Ok ragazzi ora aspettiamo il verdetto per le ore 16,00 siamo tutti convocati ma penso che la "Squadra 2 assistenza pre-post volo " la nostra, venga sciolta hanno preso la palla al balzo c'è carenza di personale e ci ridistribuiscono a qualcuno andrà meglio a qualcuno peggio ma c'è sempre il modello UD-001 a disposizione oppure una bella lettera di congedo.
Sono le 14.00 andiamo a mangiare qualcosa ?
No dissi voglio essere leggero per dopo...Nicola ma tu che hai detto lo puoi raccontare ?
Preferirei di no disse.....ma non ho colpito nessuno almeno con le mani.....
Alle 16.00 ci dissero che la Commissione aveva differito a data da destinarsi decisioni o provvedimenti e che dal Lunedì successivo restavamo assegnati al magzzino inventario....
continua

--

» 16/2/2020 13:34 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

matte Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Dirigente Superiore

Interventi: 5385
Da: pisa

Livello: 52
10161 / 11319
5693 / 5697
275 / 291
Ahò, e mica dovremo aspettare anche noi a data da destinarsi..... :-D . Sempre più curioso ;-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 16/2/2020 18:02 Profilo

macchianera Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Interventi: 555

Livello: 21
1051 / 1051
887 / 896
37 / 56
Quote:
matte ha scritto: Ahò, e mica dovremo aspettare anche noi a data da destinarsi..... :-D . Sempre più curioso ;-)

...appunto!.....

--
Teo

» 16/2/2020 19:33 Visita il mio spazio Profilo

0 / 13432
6765 / 6765
220 / 330
Erano già passati 3 giorni di noiosa attività di inventariato fra carte di magazzino controlli di scatoloni e tanta frustrazione. Peraltro non avevamo "scoperto" nessun reperto storico o di interesse aeronautico solo vecchi moduli e registri, alcuni smangiucchiati dai topi o da altri animaletti.
Vecchi mobili e suppellettili accatastati alla rinfusa rendevano i locali, in cui svolgevamo l'attività, più simili a depositi giudiziari o di straccivendoli, che a magazzini militari.
Enrico trovò una scatola piena di lampadine a 125 Volt io una di calzettoni di lana mod. Artico mangiati dalle tarme, e poi confezioni di razioni K scadute dal 1965 ma non buttate perchè di proprietà di altro Ente, oltre che sacchi di calce o cemento oramai inutilizzati, una culla da neonato, parti di carrozzeria di auto dismesse anni prima di marca Fiat ancora imballate.
Pensai al disordine e l'incuria poco militaresca al pericolo che tali locali potevano rappresentare dal punto di vista igienico ed anche da quello del rischio incendi...
Sentivamo in lontananza i rumori dei 104 e ci veniva il "magone" sospesi dal servizio per "non aver commesso il fatto ma per non aver fatto nulla per evtarlo" ed ancora mancava il verdetto per l'eventuale rinvio a giudizio per danno erariale all'Amministrazione.
Certo dissi a Nicola, che di noi era l'unico che svolgeva l'attività sopra indicata con indomabile sacrificio sollevando casse di svariati kili con facilità estrema, qui non si butta via niente nemmeno le cose inutilizzabili hai visto quanti attaccapanni ad omino ci sono accatastati ?
Quelli sono stati utili - una volta tanti anni fa, li usavano alla mensa quando c'erano i cappotti...ogni ufficiale voleva il suo personale non era tollerato che un Capitano coprisse il cappotto di un Colonello con il suo....se ti avvicini leggi ancora i nomi - così feci era proprio vero nome e grado con tanto di targhette in alluminio punzonato......
Poi agginse Nicola, - quando un Ufficiale cambiava grado o nome spesso invece di cambiare targhetta si cambiava attaccapanni e quelli vecchi finivano al deposito ed eccoli tutti qua....una compagnia di ufficiali attaccapanni - Fra il serio e l'ilare ci mettemmo sull'attenti in fondo erano tutti Ufficiali Superiori...
Giovanni Italo corse da noi (era nel locale attiguo)...
Ragazzi venite di là guardate che ho trovato.....
Un aereo intero dissi ?
No uno Stormo intero rispose.....
Cosa dicemmo tutti ?
Si i vetri sono rotti e dentro ci sono volatili,,,,a decine
Non toccare nulla dobbiamo chiamare l'Ufficiale responsabile .
Andai a vedere con estrema cautela mi affacciai alla porta semi socchiusa....
odore di guano sporcizia penne ed altro e rumore di sbattito d'ali c'erano dei nidi di uccelli, pure questa ci doveva capitare, dagli aerei ai pennuti chissà se prima di spiccare il volo gli levavano le Before remove Flight....
Pronto Sig Ufficiale...abiamo trovato animali in un magazzino.
Si se sono topi o cimici o pulci non ci posso fare nulla non abbiamo soldi per disinfestare...
No sono più grandi......
Cani o gatti chiamiamo il comune canile o gattile...
No sono un pò più piccoli.....
Serpi o bisce mi fanno senso pensateci voi...
No sono uccelli belli grossi.....
Mi sta prendendo in giro ?
No assolutamente Signore.
Che uccelli sono ?
Non conosco il modello ma non sembra Italiano....
Colore ?
Pare nero
Mi sta dicendo che ci sono uccelli neri che si aggirano nei locali magazzino che state ispezionando ?
Affermativo signore neri grossi e stranieri....
Mi sta inquietando con queste affermazioni...
capisco signore
L'unica cosa è chiamare LIPU
Chiamare l'aeroporto di Padova ? ( ndr sigla ENAC - LIPU)
Ma no quell'associazione di amanti di uccelli... ci penso io
Ragazzi disse Nicola vengono a vedere gli amanti degli uccelli....
Enrico disse -Ma io non voglio averci nulla a che fare avete letto di quella nuova malattia....
Dicemmo tutti in coro......Enrico taci per favore non fare come Perbaccolina....
continua

--

» 17/2/2020 09:31 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic