Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:243
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:243
 Utenti registrati:6819

Ultime visite:
Malucio da 1h 15'
Ettore da 1h 47'
grimdall da 3h 3'
ROBY69 da 3h 12'
fabrizio tro... da 3h 55'
toscano05 da 4h 13'
Michele Raus da 4h 18'
Patrizio da 4h 45'
pfgrizi da 5h 9'
flyby da 5h 9'
stephaneT da 5h 10'
wazovski da 5h 12'
macchianera da 5h 15'
Hoot da 5h 18'
mike104 da 5h 26'
don958 da 5h 31'
Skyraider da 5h 32'
rodwolf da 5h 32'
Icepol da 5h 34'
matte da 5h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

matte Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 5717
Da: pisa


Offline  

 Livello: 54
12275 / 12674
6356 / 6363
12 / 317
Quote:

gizpo ha scritto:

No, il figlio del re pazzo me lo immagino come il padre e non un imbecille....In ogni caso bella storia anche questa, seguo con "avido" interesse...

Anche il mì babbo è un bravuomo ma cià un figliolo scemo...... :-D :-D . Il mì fratello....... :-P :-P


Io sono curioso di sapere anche quale è la "bandierina" mancante, oltre a capire dove è finita :-)

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 12/2/2020 21:58 Profilo


uavpredator Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6448
Da: Roma


Offline  

 Livello: 56
14191 / 14191
7152 / 7153
96 / 344
La notifica di convocazione per audizione presso la "Sala riunioni del Comando" per il primo venerdì successivo all'evento e al cospetto della Commissione Discipinare e Sicurezza al volo del Reparto, ci fu consegnata a mano da un tentennante Sottotenente di giornata e recitava
I sottoscritti Sottoufficiali sono convocati per
- Accertamenti preliminari relativi a gravi infrazioni disciplinari
Tenuto conto che
Il Comandante di Corpo, avuta contezza che un proprio dipendente ha posto in essere una condotta che, pur non configurandosi quale reato, costituisca comunque infrazione disciplinare potenzialmente grave, dovrà esperire idonei accertamenti preliminari, anche avvalendosi di
personale allo scopo delegato, al fine di discriminarne la sanzionabilità sotto il profilo di stato o alternativamente, di corpo.
Gli atti finali della Commissione dovranno altresi' verificare la
omessa ottemperanza alla disciplina militare, ai sensi dell'art. 5, primo comma, della legge 11 luglio 1978, n. 382 in relazione all'Articolo 20 comma 1

Tenuta e sicurezza delle armi, dei mezzi, dei materiali e delle installazioni militari.

1. Il militare deve avere cura delle armi, dei mezzi, dei materiali a lui affidati ed adottare le cautele necessarie per impedirne il deterioramento, la perdita o la sottrazione. Egli deve opporsi con decisione ad ogni atto che possa, anche indirettamente, determinare pericolo o arrecare danno alle armi, ai mezzi, ai materiali ed alle installazioni militari.

Quindi tutto ciò per una bandierina scomparsa e pensai ma certo non ci voleva un avvocato per capire dove si voleva andare a finire..... forse dovevamo seguire il pazzo consiglio dell'aviere imbecille e far finta di niente e non bloccare i voli ma il nostro senso del dovere era orientato diversamente dall'opportunismo solo e solamente - alla salvaguardia di persone e cose - e non alla nostra carriera, ma i dubbi c'erano comunque la scelta della Commissione non era pregiudizievole e l'esito non scontato in quanto la stessa, già insediata da tempo era composta da:
Comandante (presidente)
Maggiore Perbaccolina (vice e esperto in normativa)
Capitano Pilota Cip&Ciop ( per il ruolo naviganti noto per mangiare sempre noccioline)
Capitano Doppio Comando ( per il ruolo Sicurezza noto per il fatto che i suoi comandi erano sempre doppi il primo espresso in una lingua a molti sconosciuta ( un dialetto sbiascicato e pieno di uè) ed il secondo in un forbito Italiano a molti sconosciuto in quanto troppo desueto;
Capitano Testa spendente (per il ruolo tecnico noto per avere una testa rasata e lucida tanto che i maligni dicevano che il suo berretto avesse il bi adesivo all'interno);
Noi intanto sopsesi dal servizio eravamo stati assegnati con orario 8-17 senza indennità di turno,pista carburanti etc. al magazzino anzi nella fattispecie all'inventario dei materiali di due locali del magazzino dello Stormo che a detta di molti non venivano aperti e controllati da svariati anni......
continua

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 13/2/2020 09:08 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


bar-ma Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Webmaster




Registrato dal: 28/10/2019
Interventi: 982
Da: Treviso (TV)


Offline  

 Livello: 27
1893 / 1893
858 / 914
65 / 83
Forse conveniva sradicare un pitot anche a voi e dire che la bandierina era rimasta li.
Se ho capito bene basta fare dindolon

Comunque, quello che emerge chiaramente è il confiltto di interesse che certe procedure creano.
Salvo il pilota bloccando il volo e andando incontro alle procedure disciplinari o salvo me stesso facendo finta di niente e rischio la vita del pilota?
Tanto una nuova bandierina la recupero e la sostituisco facilmente senza che nessuno se ne accorga e se si ritrovano i resti di un'altra dentro un qualche motore, quella era una bandierina fantasma sbucata dal nulla!

Maurizio

» 13/2/2020 09:45 Visita il mio spazio Profilo


uavpredator Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6448
Da: Roma


Offline  

 Livello: 56
14191 / 14191
7152 / 7153
96 / 344
Non parlavamo dell'evento fra noi, era sopravvenuta una specie di idiosincrasia per lo stesso e cercavamo per quanto possibile, di svolgere al meglio il compito assegnatoci che era:
Inventariare materiali tecnici riposti in due locali e non riferibili alla linea volo in servizio.
La prima difficoltà fu reperire le chiavi dei suddetti locali nessuno le aveva......o meglio ci fu consegnato un anello con circa 200 chiavi dicendoci "sarà una di quelle" e pensai cominciamo bene.....noi perdiamo bandierine loro chiavi.....
Niente da fare i due locali non avevano chiavi compatibili ed essendo anche pribvi di finestre l'unico modo era forzare la porta....
Nicola disse -
Gli do' un pugno e le sfondo....
Risposi - Calma che se no ci mandano a Peschiera in carcere dobbiamo fare le cose come vogliono loro.....
Giovanni ebbe l'idea -
Chiamammo l'Ufficiale responsabile del magazzino...
Si buongiorno dobbiamo accedere ai locali MaG 10 e 12
ma la serratura è bloccata dalla ruggine chiediamo autorizzazione a forzarla.....
Si d'accordo vi mando qualcuno....
Attendemmo circa 40 minuti e poi arrivò un aviere con una cassetta di attrezzi che aveva dentro solo un martello e una coppia di cacciavite -
Buongiorno disse fate voi o debbo fare io ?
Nicola disse sei capace di farlo senza fare danni ?
Affermativo signore mi chiamano Diabolik e sorrise.....
Finalmente un ragazzo sveglio che armeggiò pochi secondi con i cacciaviti aprendo le porte senza apparenti danni....
Sorpresa - il primo locale era completamente vuoto sporco inverosibilmente ma vuoto.
Nel secondo locale c'era uno scaffale e utilizzando l'impianto elettrico provvisto di una lampadina ad incandescenza ancora funzionava notammo due scatole sullo stesso.
Mi avvicinai e lessi i cartoncini che pendevano da essi e quasi mi commossi
su uno - Materiale dismesso aeromobile tipo F 86E (non rottamare)
su l'altro - Materiale dismesso aeromobite tipo Mustang P 51D
(non rottamare) -
Ragazzi dissi abbiamo trovato un tesoro la bandierina ancora no ma qui c'è la storia del Reparto.....
Un ora dopo alla presenza di delegati del Comando furono aperte le scatole......
C'erano strumenti dei cruscotti e qualche targhetta con N/C ma tutti a farci i complimenti per la scoperta.....
Arrivò Perbaccolina....Bravi ragazzi sapevo di queste scatole da anni sapete dunque spesso ho letto che il 40% dei materiali si perdono nei sedimi per errata nomenclatura di archiviazione.....pippone di dieci minuti sulla tenuta degli archivi e dei magazzini.....Pacche strette di mano e battute feroci di cui una quasi fece scattare Nicola e i suoi pugni letali....
Ma che specialisti che siete trovate materiale nascosto dagli anni 50' e non siete capaci di trovare una bandierina rossa...
Portammo via Nicola a forza per quel giorno era finita diciamo in gloria......
continua

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 13/2/2020 09:51 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Michele Raus Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Webmaster




Registrato dal: 19/7/2007
Interventi: 9718
Da: Trento


Offline  

 Livello: 64
21706 / 21706
10524 / 10597
189 / 470
WOW, oggi 2 puntate di seguito ... un lusso :-D



--

» 13/2/2020 10:38 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


matte Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Dirigente Superiore




Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 5717
Da: pisa


Offline  

 Livello: 54
12275 / 12674
6356 / 6363
12 / 317
Qui tutto si complica dannatamente :-D

--
Ciao
Paolo




mai uonderful galleri
» 13/2/2020 13:16 Profilo


enrico63 Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

M+ Staff




Registrato dal: 21/1/2011
Interventi: 5693
Da: ispra (va)


Offline  

 Livello: 53
11996 / 11996
5929 / 5970
292 / 304
Certo che sai tenerci sulle spine


--
Enrico   


"La vecchiaia incipit"

         

 
Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 13/2/2020 15:22 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Icepol Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 29/6/2011
Interventi: 1664
Da: Ferrara


Offline  

 Livello: 34
3392 / 3392
2019 / 2032
52 / 124
 Embè??? dov'è il seguito???

--

     

» 14/2/2020 00:10 Profilo Visita il sito Web


Andrea66 Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Tenente Colonnello




Registrato dal: 19/9/2008
Interventi: 513
Da: Riva sinistra del Piave


Offline  

 Livello: 20
945 / 945
1061 / 1063
47 / 52
Hai una perfetta padronanza dei tempi, da thriller, però adesso svelaci il finale, dai!!!!

--
Andrea

» 14/2/2020 10:56 Profilo


uavpredator Re: Storie con spunto - le 25 "Remove before flight"

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6448
Da: Roma


Offline  

 Livello: 56
14191 / 14191
7152 / 7153
96 / 344
La convocazione delle audizionei della Commissione disciplinare Interna era fissata con precisione Svizzera sempre alle ore 11 del Venerdì fine mese. La cosa era studiata da menti fini e non casuale in quanto si riponeva molta fiducia, nel caso di provvedimenti al personale, della ridotta attività operativa a ridosso del sabato e della domenica in grado a volte di svelenire ambiente e persone e dargli il tempo di metabolizzare i provvedimenti e si faceva così, pure per le promozioni o gli avanzamenti e trasferimenti o il diniego alle stesse. Sempre e solo un Venerdì di fine mese alle ore 11 detto con il dovuto rispetto Passional Friday.
Nicola caposquadra io Giuseppe Enrico e Giovanni eravamo in attesa fuori della sala riunioni , dentro c'era già la Commissione, sentivamo parlare ma non avevamo idea di cosa si dicessero e quale fosse l'argomento.
Stavamo seduti tutti tranne Nicola che era molto agitato, come se dovesse combattere per il titolo Nazionale dei medi Junior cat. 90Kg.
Nicola faceva su e giù nel piccolo spazio della saletta di attesa, scrocchiando continuamente le nocchie delle nodose mani e come una nenia diceva...ragazzi in che situazione vi ho messo non me lo perdono.......era inutile "consolarlo" il suo cervello non era in ricezione ma solo in trasmissione....però ragazzi io rifarei tutto e così dirò bloccherei i voli perchè era giusto farlo imbecilli o non imbecilli di mezzo.
Bene bravo giusto,d'accordo furono le nostre risposte mentre sfogliavamo la Rivista Aeronautica di 5 anni prima l'unica rivista presente insieme ad un numero di Sicurezza Volo poste su un tristissimo tavolino in legno e cristallo anni 50'.
L'attesa era snervante presi la rivista Sicurezza Volo guardai l'indice e quasi mi prese un colpo....un articolo era titolato -
Foreign Object Damage o FOD Esterno costi reali e potenziali e strumenti di limitazione di tali eventi - a firma del CSM
Ragazzi parlano di noi.....
certo che parlano di noi hai dormito stanotte ?
No dico qui sulla rivista Sicurezza Volo un articolo del CSM....
e che vuoi che dicano bla...bla...bla... attenti questo non si fa quest'altro nemmeno evitate di....
ma su una pista poi ti succede che ti mandano un imbecille...e allora saltano le regole che andrebbero sempre scritte " a prova di scemo.".....
parli del diavolo e spunta l'aviere, era lui dentro.
la porta si aprìì per subito richiudersi e apparve lui l'aviere Davide o David accompagnato da un Sergente....
Con il suo sorrisino ci disse...
Salve ragazzi anche voi qua ? trovata la bandierina che mancava ? Bandelrillas per banderillos e rise....fu il suo ultimo sorriso per molto tempo a venire però.
Con la coda dell'occhio vidi Nicola "partire" e capii che non avrei fatto in tempo stavolta a fermarlo -
continua -


--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 14/2/2020 12:31 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic