Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:151
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:156
 Utenti registrati:6741

Utenti collegati:
Andrea
Icepol
Fabio
alberto
Cesko
Ultime visite:
frankee da 7'
GP1964FG da 8'
fabrix67 da 8'
Pierantonio da 9'
Luciano Maffeis da 12'
Moreno da 13'
daniele1968 da 20'
euro da 21'
capitantreni... da 21'
Ariete41 da 22'
Skyraider da 24'
RobertoC da 26'
nightfly da 37'
Rick da 38'
sandro da 40'
schwalbe da 42'
Pierpaolo da 49'
martelli62 da 51'
caragd da 54'
orzowei68 da 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Animals 2020
/  Tiger I ausf. E Late Version - Hasegawa 1/72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

galimba Re: Tiger I ausf. E Late Version - Hasegawa 1/72

Major

Interventi: 244
Da: Varedo (MB)

Livello: 14
0 / 451
1018 / 1018
20 / 33

Quote:
...il kit Hasegawa non è esaltante...ho letto che il Revell è molto meglio come dettaglio...

Vero.

Purtroppo è andato perso il pezzo relativo alla finestrella del pilota. Fortunatamente un amico mi ha gentilmente prestato un kit Revell del Tigre, dove ho potuto prendere il calco del pezzo utilizzando la gomma siliconica della Prochima e ristamparlo con la resina bicomponente della medesima casa.

Ed eccolo posizionato sul carro.

--
Galimba

» 15/2/2020 16:45 Profilo

Fabrizio1966 Re: Tiger I ausf. E Late Version - Hasegawa 1/72

Rav-Aluf

Interventi: 8541
Da: OVADA

Livello: 61
18608 / 18608
9261 / 9265
322 / 420
Quote:

GP1964FG ha scritto:

Beh, visto da vicino (e avendo ben presenti i particolari, perchè sto montando il mio Tiger in 1/35) il kit Hasegawa non è esaltante...ho letto che il Revell è molto meglio come dettaglio.
Lo zimmerit invece mi sembra convincente e fa un bell'effetto, anche se io stuccherei le giunzioni tra una lamina e l'altra, facendo magari qualche ulteriore riga con un cacciavitino.

Ciao
Gianfranco

Beh, l'hasegawa è un kit vecchissimo, superato in tutto, impreciso e appossimativo. Il revell è un po' meglio, decisamente, anche del più recente Dragon che ha la zimmerit incisa. Essenzialemnte, NON esiste un buon tiger spathe in 1/72... con molto aftermarket e lavoro, la miglior base resta il Revell...
Migliore la situazioneper i Fruhe. C'è un bellissimo tiger Dragon che eprmette dir ealizzare un carro delel serei inziali come quelli andati allo s?zAbt 502, uno zvezda preciso e "passabile" e un rarissimo ma superbo Fujimi ( in 1/72)
Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 15/2/2020 23:53 Profilo

Fabrizio1966 Re: Tiger I ausf. E Late Version - Hasegawa 1/72

Rav-Aluf

Interventi: 8541
Da: OVADA

Livello: 61
18608 / 18608
9261 / 9265
322 / 420
considerata la base, stai facendo un buon lavoro, eccome...fossi in te cercherei di rimpiazzre quell'Mg...
Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 15/2/2020 23:55 Profilo

GP1964FG Re: Tiger I ausf. E Late Version - Hasegawa 1/72

Generale di brigata aerea

Interventi: 1835
Da: Foggia

Livello: 35
3668 / 3668
2231 / 2256
99 / 130
Mi associo a quanto detto da Fabrizio, anche secondo me è necessario qualche lavoro di modifica e autocostruzione per migliorare l'aspetto del modellino.
La cosa più evidente è sicuramente la mitragliatrice sproporzionata rispetto alla scala (sembra un cannoncino da 20 mm...). Anche sostituirla semplicemente con un tondino di plastica o metallo più sottile migliorerà di sicuro l'aspetto del frontale del carro.
Io poi modificherei almeno il "blocco di legno" posizionato vicino al portello del mitragliere/marconista, e le aste dello scovolo del cannone sui lati del carro.
Non so, se hai voglia di modificare ed autocostruire, puoi fare diverse migliorie. Io e gli amici più esperti di me siamo a disposizione per suggerimenti, documentazione ecc.
Ovviamente, la cosa più importante è divertirsi...per cui, devi decidere tu se spendere del tempo per migliorare il kit, oppure se farlo da scatola.

Ciao
Gianfranco

--
» 16/2/2020 07:12 Profilo

Major

0 / 451
1018 / 1018
20 / 33
Completato l’assemblaggio della torretta.

Ricostruita la MG.

--
Galimba

» 20/2/2020 18:21 Profilo

Major

0 / 451
1018 / 1018
20 / 33
Scafo completato.

--
Galimba

» 1/3/2020 09:05 Profilo

3668 / 3668
2231 / 2256
99 / 130
Ciao Galimba, il montaggio del modello è ottimo. La mitragliatrice va benissimo...come detto, secondo me con poco lavoro puoi migliorare il modello.
Ad esempio, vicino ad una griglia del motore, verso l'angolo posteriore destro, c'è un "grumo" di plastica che dovrebbe rappresentare l'estintore d'emergenza che i carri tedeschi portavano spesso (anche) all'esterno.
Come nel vecchio Tamiya 1/35, è meglio eliminarlo e, se possibile, sostituirlo o autocostruirlo con un piccolo tondino di plastica e un paio di striscette di carta come cinghie di fissaggio.
Dietro, circa al centro e vicino al bordo, c'è un piccolo particolare, un dischetto rotondo...quello era un bocchettone per collegare un alto snorkel per il guado di corsi d'acqua profondi. Era però presente solo suo primissimi esemplari del Tigre, poi venne eliminato.

Ciao
Gianfranco

--
» 1/3/2020 22:34 Profilo

Major

0 / 451
1018 / 1018
20 / 33
Ciao Gianfranco, purtroppo non conosco molto bene il carro, infatti pensavo al classico assemblaggio da scatola. Ti posto una vista dall’alto dello scafo, potresti cortesemente indicarmi quali sono i due punti da modificare?

--
Galimba

» 2/3/2020 16:36 Profilo

3668 / 3668
2231 / 2256
99 / 130

Ciao Galimba, scusa per il ritardo nel risponderti, dovuto ai vari impegni (lavoro, famiglia).
Come ti dicevo secondo me vale la pena, dopo aver speso dei soldi e soprattutto del tempo per incollare le fotoincisioni dello zimmerit, impegnare un altro po' di tempo per migliorare l'aspetto del vecchio kit.
Ho indicato con dei cerchi o quadrati di vario colore gli interventi che ti suggerisco di effettuare:
1- cerchio giallo: quello dovrebbe essere l'estintore esterno. Ti consiglio di asportarlo e di rifare l'estintore con un tondino di plastica. Dovresti fare, magari con un po' di carta, il supporto dove era alloggiato e le cinghiette di fissaggio. Posso scansionare le fotoincisioni del particolare in scala 1/35 (scalate ovviamente in 1/72) che devo montare sul mio Tiger, che puoi stampare e ritagliare....
2- cerchio rosso: quello era l'attacco per lo snorkel che era presente solo sui primi esemplari del carro. Va eliminato. Ad essere precisi, andrebbe ricavato con un pezzetto di plastica un piccolo coperchio di forma trapezoidale, che va incollato all'incirca dov'è il particolare da eliminare. Ma tale modifica non è così semplice, perchè va asportata e spostata quella specie di "leva" lì vicino....se vuoi, puoi fare riferimento al mio lavoro sul Tiger "Mausi" che sto facendo per la Campagna Animals, dove trovi anche un preciso disegno della parte superiore del carro, molto utile come riferimento, inviatomi da Alberto
3- quadrati neri: quelle protuberanze rettangolari che ho evidenziato dovrebbero essere le cerniere del portello su cui hai eliminato l'attacco dello snorkel. Puoi almeno limarle sul lato verso la torretta, avevano una sezione triangolare se viste di lato, dall'alto rimangono rettangolari. Volendo puoi anche fare due incisioni per "ricreare" le cerniere
4- rettangolo verde: approssimativamente con questa forma, devi tracciare il cofano motore. Andrebbero aggiunte due sottili maniglie per sollevare tale cofano.
5- cerchio violetto: è il famoso blocco di legno che si metteva sotto il martinetto per sollevare l'asse di una ruota per poterla smontare. Le tre enormi e spesse strisce di plastica dovrebbero in realtà essere le sottili cinghie di fissaggio! Secondo me fai prima a rimuovere tutto, sostituendo il pezzo con un ... pezzetto di legno vero, e rifacendo le cinghie con striscioline di carta.

Sempre sul cofano motore, le quattro griglie per lo sfogo dell'aria calda (le due più grandi con una trama con andamento ad onde, le due più piccole con disegno rettangolare) vanno almeno verniciate in nero opaco nella parte interna (erano ovviamente forate...assomigliano alle griglie di scolo dell'acqua piovana!) e poi sopra andrebbero rifatte le reticelle di protezione (con pezzetti di tulle di bomboniera molto fine, o addirittura pezzi di calze di naylon...).
Credo che questi interventi piuttosto semplici possano cambiare in meglio l'aspetto piuttosto "giocattoloso" del kit Hasegawa. Io credo che, all'epoca della creazione dello stampo, la Hasegawa come la Tamiya abbiano visionato almeno delle foto del Tiger conservato nel museo di Bovington, in Inghilterra, ed incredibilmente hanno fatto gli stessi errori nel riprodurre il mezzo. Avendo montato il kit Tamiya in 1/35 degli anni '70, ed essendomi impegnato oggi nel montaggio del ben più recente Tiger Tamiya, posso notare le differenze e le correzioni indispensabili per riprodurre un mezzo credibile.
Se hai bisogno, non hai che da chiedere.

Ciao
Gianfranco

--
» 3/3/2020 18:09 Profilo

3668 / 3668
2231 / 2256
99 / 130

Questo è il disegno a cui facevo riferimento.
Purtroppo ho sbagliato nel tracciare il rettangolo verde del cofano motore; come vedi nel disegno questo era più lungo verso la torretta, comprendendo quel pezzo rettangolare (coperchio della presa d'aria del motore) e un po' più lungo anche verso il retro del carro, comprendendo la metà di quelle "cerniere" di cui ti ho detto in precedenza. Ai lati del pezzo rettangolare che riproduce il coperchio sulla presa d'aria, vedi due rettangoli che rappresentano, dall'alto, i due maniglioni di sollevamento del cofano.
Ma meglio e più correttamente delle mie parole ti può essere utile il disegno, che fa riferimento in realtà ad un mezzo "middle", ma che presenta già le modifiche necessarie che erano presenti anche sui mezzi "late".

Ciao
Gianfranco

--
» 3/3/2020 18:58 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
2 Utenti registrati: alberto Cesko
Stampa topic