Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:113
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:114
 Utenti registrati:6770

Utenti collegati:
manovi
Ultime visite:
combatmedic11 da 6'
Lu_Be da 7'
Lamb da 12'
kj da 19'
Tomcat71 da 1h 9'
Ettore da 4h 43'
glitzie da 5h 48'
jEnrique61 da 5h 58'
sandro da 7h 3'
Michele Raus da 7h 40'
grimdall da 8h
matte da 8h 2'
Nicola Del Bono da 8h 36'
marcellodandrea da 8h 41'
Lupo da 8h 47'
yago da 8h 56'
Silvano da 9h 4'
maucrifra da 9h 15'
lowland da 9h 17'
ABC da 9h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Giappone Imperiale
   /  Gli Zero in verde, montaggio di gruppo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

bar-ma Re: Gli Zero in verde, montaggio di gruppo

Colonnello

Interventi: 711
Da: Treviso (TV)

Livello: 24
0 / 1424
687 / 687
13 / 68
Quote:
anto93 ha scritto:  ... Luca : puntiamo sulla quantità per sopperire alla qualità 

Azz, se è così mi tocca prendere altri 9 o 10 kit

Maurizio
» 28/1/2020 12:04 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: Gli Zero in verde, montaggio di gruppo

General der Flieger

Interventi: 5147
Da: Livorno

Livello: 52
11296 / 11296
5768 / 5773
37 / 291
Certo che prima di partire con questo modellismo parallelo a squadre, bisogna almeno guardare questi film:
EIEN NO ZERO
SI ALZA IL VENTO
giusto?

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 30/1/2020 14:39 Visita il mio spazio Profilo

Franz11 Re: Gli Zero in verde, montaggio di gruppo

Generale di brigata aerea

Interventi: 1424
Da: Grenoble/Francia

Livello: 32
0 / 2895
1991 / 1991
40 / 111
Per le inevitabili discussioni sul colore degli interni, andate a guardare QUESTO nuovo articolo sul sempre interessantissimo sito di Nick Millman.

Ciao

Carlo
» 31/1/2020 07:05 Profilo

Paolomaglio Re: Gli Zero in verde, montaggio di gruppo

Generale di squadra aerea

Interventi: 6320
Da: Riccione

Livello: 55
13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
Molto interessante Carlo, grazie, credi che voglia dire che non c'era differanza sostanziale fra cockpit Mitsubishi e Nakajima? Niente verde pallidissimo per Nakajima? :-?
» 31/1/2020 08:04 Profilo

Franz11 Re: Gli Zero in verde, montaggio di gruppo

Generale di brigata aerea

Interventi: 1424
Da: Grenoble/Francia

Livello: 32
0 / 2895
1991 / 1991
40 / 111
Bisogna andare a rileggersi un po di cose per vedere se la fonte sul verde pallido Nakajima era solo quella. Certo è che si vede bene come, dove aver portato via lo strato di ossido superficiale, il colore sottostante sia nettamente diverso.
Cose come queste sono il motivo dei miei dubbi permanenti sulle discussioni sui colori che non si basino su dati sperimentali verificati e che non tengano conto delle variazioni che ci possono essere per motivi vari fra un reperto e un altro e anche sullo stesso reperto ma con condizioni di trattamento diverse.

Nick e altri, in questo senso, sono dei riferimenti in quanto hanno questa attitudine scientifica. Per esempio Nick usa uno spettrofotometro con modulo per la colorimetria di alto livello quando fa i suoi lavori di confronto e cerca di mantenere le stesse condizioni di misura da una volta all'altra.
» 31/1/2020 12:14 Profilo

13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
Stiamo considerando di partire col montaggio di gruppo sabato 8 febbraio, ovviamente ognuno parte si aggiunge quando può, le uniche regole rimangono quelle indicate sopra. Apriremo nuovo topic in Giappone imperiale per questo WIP.
Questo topic resterà per informazioni generali non sul WIP vero e proprio.
A presto.
» 3/2/2020 18:02 Profilo

bar-ma Re: Gli Zero in verde, montaggio di gruppo

Colonnello

Interventi: 711
Da: Treviso (TV)

Livello: 24
0 / 1424
687 / 687
13 / 68

Il mio è ancora in viaggio, quando arriva: arriva.
Così intanto voi iniziate e poi io ho da chi copiare

Maurizio
» 3/2/2020 18:26 Visita il mio spazio Profilo

gizpo Re: Gli Zero in verde, montaggio di gruppo

Air Marshal

Interventi: 7262
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 58
9013 / 15849
7967 / 7972
207 / 373
Un inizio ci vuole e sebbene credo di avere tutto quello che mi serve penso che inizierò a fine Hanriot che mi sta dando non poco filo da torcere...In ogni caso appena ho un secondo cercherò di capire se il set di interni che ho comprato (per il kit Hasegawa) è adattabile al Tamiya...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 3/2/2020 21:16 Visita il mio spazio Profilo

ziochicchi Re: Gli Zero in verde, montaggio di gruppo

Interventi: 7325
Da: Genova

Livello: 58
15855 / 15855
8005 / 8007
270 / 373
Acqua olio benzina tutto ok .....pronto alla partenza dell'8 febbraio

--

Matricola M+ 1089

» 5/2/2020 07:11 Profilo

13440 / 13440
6443 / 6451
298 / 330
A pochi giorni dall'inizo dei montaggi vorrei fare qualche considerazione generale, parto da questo modello Hasegawa in 32 perchè porta le insegne che useranno parecchi di noi, quelle del maresciallo Takeo Tanimizu quando era istruttore al 203 Kokutai in Giappone, nel luglio del 1945

Cosa notiamo?
- uno Zero A6M5c di fabbricazione Nakajima (linea di separazione dal grigio obliqua in fusoliera)
- l'armamento è costituito da 5 armi: 2 cannoni da 20 e 2 mitragliatrici da 13 mm sulle ali più una singola 7,7 mm nel cofano motore, la gemella rimossa per motivi di peso.
- le hinomaru, nate di fabbrica, con bordino bianco ridipinto in un colore più scuro, probabilmente un verde Mitsubishi o un verde Nakajima, più nuovo rispetto al resto della fusoliera superiore.
- le vittorie riportate su questo specifico Zero da Tanimizu (in totale ne rivendicò 32, più probabilmente si fermò a 18 confermate) che fece dipingere belle grandi e colorate per alazare il morale dei suoi allievi, da notare che si tratta di 5 caccia fra Hellcat e Mustang (più un danneggiato) e 2 B-29 (uno danneggiato) obbiettivi molto difficili per uno Zero
- il modello è fatto bene, da scuola, praticamente perfetto ma piatto, senza un minimo di sprint come è giusto che mostrino i fabbricanti a noi starà dargli un poco di vita e qui comincia il difficile!

la foto qui sopra è molto famosa, riprodotta decine di volte in quasi tutti i libri sullo Zero, è appunto del luglio 1945 a poche settimane dalla fine della guerra.
Si notano appena delle scrostature a sinistra dell'hinomaru dove il pilota deve mettere i piedi per salire in cabina. C'è poi un cerchietto metallico, probabilmente una riparazione di un foro di mitragliatrice, per il resto il velivolo è in ottime condizioni, ancora lucido, sia sopra che sotto con giusto qualche striatura di olio e, questo si, un notevole effetto stressed skin in fusoliera.
Da notare che in una foto ripresa dopo la fine della guerra da un Marine americano, lo stesso Zero appare distrutto all'interno di un hangar ma il verde è ancora solido privo di scrostature in fusoliera, quindi non esagerate con questo soggetto, mi raccomando.
Ecco in sintesi la sfida è tutta qui: dare vita e profondità ad una colorazione in verde solido e lucido o semi-lucido.
Come fare?
Mi viene in mente: fumi di scarico, senza esagerare perchè il Sakae non era molto potente e non aveva turbocompressore, però qualcosa usciva dagli scarichi anche perchè furono appositamente riposizionati in questo modo sul 5 per aumentare di un poco la velocità, poi olio, tanto, specie sotto il motore, sporcare i pneumatici, fumi dai fori di fuoriuscita bossoli ma non dai cannoni, le canne sono troppo lunghe e i fumi non si fissano sulle ali in questi casi. E per finire un tocco artistico, qualcosa di unico che ciascuno di noi dovrà tirare fuori, buona caccia e check six! Tanimizu per la cronaca fu abbattuto solo una volta, in atterraggio, colpito da un paio di Mustang che lo sorpresero alle spalle. Sopravvisse alle feriti e bruciature conseguenti e mori solo il 12 marzo 2008 a 88 anni.
Cercherò di finire il modello per il 12 marzo PV per onorare questo grande pilota. ;-)
» 6/2/2020 08:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic