Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:142
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:142
 Utenti registrati:6765

Ultime visite:
Paolomaglio da 21'
Pierantonio da 24'
daniele RN da 41'
grimdall da 5h 4'
glitzie da 5h 8'
Giobra59 da 5h 22'
alinus777 da 5h 29'
izzuB da 5h 54'
WATT da 6h 5'
alessio64 da 6h 8'
matte da 6h 9'
G55 da 6h 12'
ABC da 6h 16'
GP1964FG da 6h 22'
Roomby1 da 6h 22'
Obelix7812 da 6h 35'
Francesco92 da 6h 46'
Silvano da 6h 46'
lananda da 6h 53'
Righettone da 7h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Animals 2020
/  Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi" - MONTAGGIO TERMINATO (QUASI)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Antonio 13 Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi"

Colonnello generale

Interventi: 3177
Da: Udine provincia

Livello: 43
6471 / 6471
3777 / 3779
185 / 195
No no, ti sei spiegato benissimo, ho riletto , ho capito male io.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                               
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 9/2/2020 18:47 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi"

Generale di brigata aerea

Interventi: 1906
Da: Foggia

Livello: 36
3948 / 3948
2385 / 2393
40 / 138
Beh, un po' più di tempo ce l'ho....anche se continuo il lavoro e mi dedico alle attività indispensabili per "andare avanti" con la mia famiglia...

Come potete vedere, ho quasi completato il montaggio dello scafo e della torretta, e sto applicando le fotoincisioni. Ho deciso però di utilizzare il più possibile le parti del kit, già buone e abbastanza dettagliate, limitando l'uso dei pezzi sostitutivi in resina (come i portelli del pilota e del mitragliere) e delle fotoincisioni, che secondo me, in certi casi, sono troppo piatte.
Ho preferito fare qualche modifica ai pezzi originali, migliorando il più possibile il dettaglio presente, oltre che chiudendo i buchi per il fissaggio degli attrezzi e il montaggio delle maniglie. Queste ultime le ho sostituite con filo di rame o di ferro (proveniente da un laccio per il sacchetto della spazzatura...), per rispettare il più possibile il diametro in scala.
Come accennato (mi pare), "Mausi" era un early...late :-o , ossia aveva ormai delle caratteristiche ben diverse dai primissimi Tiger, come ad esempio l'esemplare conservato a Bovington che è stato preso come riferimento dai tecnici Tamiya per questo kit.
La difficoltà principale sta proprio nel cercare di capire quali modifiche apportare per ricreare, in modo più fedelmente possibile, un carro costruito a fine Giugno - inizio Luglio 1943.
Poichè il veicolo che devo riprodurre comunque era dotato già del motore potenziato Maybach HL230 P30, ho dovuto modificare il portello più vicino al bordo della parte posteriore del mezzo, eliminando un coperchio corazzato e inserendo una piasta di forma trapezoidale. La modifica comporta anche lo spostamento di lato (prima era in posizione centrale) della staffa incernierata che serve a bloccare in posizione aperta il portello stesso.
Un piccolo difetto del kit è emerso al momento di chiudere la parte superiore dello scafo con la "vasca" inferiore: il pezzo superiore è un po' troppo corto, per cui rimaneva uno spazio di circa 0,5 mm tra la piastra corazzata superiore e quella posteriore (quella a cui sono fissati gli scarichi del motore...). Ho dovuto pertanto inserire una striscia di plasticard e sagomarla opportunamente per chiudere l'antiestetico buco.

Come sempre, eventuali suggerimenti e indicazioni saranno graditissimi!!

Ciao e...teniamoci forte.
Gianfranco Pesola

--
» 22/3/2020 17:43 Profilo

wazovski Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi"

Tenente generale

Interventi: 1673
Da:

Livello: 34
3393 / 3393
1856 / 1864
61 / 124

--

» 22/3/2020 18:26 Profilo

3948 / 3948
2385 / 2393
40 / 138
Grazie Waz!

--
» 22/3/2020 19:54 Profilo

Lamb Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi"

Generale di brigata

Interventi: 1214
Da: Ancona

Livello: 30
2454 / 2454
1199 / 1204
33 / 99
Ciao Gianfranco,mi piace molto tutto il contesto esplicativo con cui porti avanti la lavorazione.

Io sono troppo conciso e, in questo periodo dove purtroppo tutti abbiamo piu' tempo libero in casa, voglio provare ad emularti e scrivere di piu sui soggetti che costruiro'...sperando di non annoiare.

Tu questo rischio non lo corri perche' e' tutta interessante e originale farina del tuo sacco.

--
    Lamberto               1/35   1/48   
    puoi accedere in: BattaglieNelDeserto      
1)SidiBarrani 2)Compass 3)RommelAngriff 4)Crusader 5)Venezia 6)MiraggioDelNilo 7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 22/3/2020 20:54 Visita il mio spazio Profilo

3948 / 3948
2385 / 2393
40 / 138
Grazie Lamberto per l'apprezzamento del mio intervento.
Io seguo sempre i tuoi lavori, e mi sembra che anche tu cerchi di spiegare il perché di certe scelte. Tu hai realizzato la tua area personale, dedicata alla II G.M. in Nord Africa, molto interessante e ben illustrata dai tuoi modelli.
Io cerco di comunicare la mia passione per la ricerca storica e il mio impegno a realizzare dei modelli il più possibile precisi e fedeli all'originale. Non sono un grande esperto, ma dedico molto tempo alla ricerca di documentazione storica, per realizzare un modello "perfetto".
A volte mi perdo un po' per strada e realizzò poco, è vero...spero che questa volta possa finire in tempo il modello, e che magari ci scappi pure una basetta decente e un figurino 😜.

Ciao
Gianfranco

--
» 23/3/2020 08:09 Profilo

GP1964FG Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi" terminato montaggio (qu

3948 / 3948
2385 / 2393
40 / 138
Purtroppo ho modellato molto poco ultimamente, per problemi di lavoro (quello serio...), ma comunque sono andato avanti e ho praticamente finito di montare il kit, aggiunto le fotoincisioni "necessarie" e fatto qualche modifica.
In particolare ho aggiunto il cordone di saldatura sul cielo della torretta, particolare purtroppo omesso da Tamiya, probabilmente perchè coincidente col bordo della piastra superiore. Nella realtà questa saldatura era "affogata" in un apposito solco che correva intorno al perimetro della torretta, quindi il cordone era a livello della piastra d'acciaio. In molti kit invece tale particolare è riprodotto come un "normale" cordone in rilievo.
Io non ho l'attrezzatura e la capacità di fresare questo solco, quindi mi sono accontentato di applicare una striscia di plasticard intorno al cielo della torretta, lavorandolo e abbassandolo il più possibile.
L'applicazione di tale particolare è servita anche per evitare di stuccare la giunzione dei pezzi, che non era molto precisa, come potete vedere nelle foto postate in precedenza.
Altri lavori hano riguardato l'assottigliamento di diversi particolari, come maniglie dei portelli, la staffa che bloccava in apertura massima il portello della cupola del capocarro, i "parafanghi" sui lati (che in verità sto pensando di sostituire con fotoincisioni...se riesco ad acquistarle e farmele spedire), ecc.
Un altro lavoro che richiede attenzione è il fissaggio delle staffe che reggevano le maglie di cingolo di scorta ai lati della torretta.
Tamiya, per facilitare il compito, fornisce tali maglie con dei pin; se si decide di applicare tali pezzi, bisogna praticare dei fori utilizzando gli"inviti" presenti all'interno dei fianchi della torretta Tamiya.
Ma, studiando un po' i lavori di altri modellisti e facendo un po' di prove di posizionamento, ci si accorge che tali fori sono posti un po' troppo verso il retro, per cui l'ultima maglia di cingolo va a "sbattere" contro il portello con la ferritoia per la pistola d'emergenza. Se praticati, i fori vanno spostati i avanti di circa 1,6 mm....
Io ho invece deciso di usare maglie del set Modelkaten, più dettagliate, per cui ho dovuto incollare prima le staffe soprattuto quelle che erano state lasciate libere dalle maglie perchè già utlizzate o non montate...per fortuna, nel set Modelkasten, ci sono anche i supporti inferiori, non forniti da Tamiya. Ho aggiunto sui due supporti "liberi" solo il tondino dove veniva posizionata la maglia, bloccata poi dalla staffa superiore.

AVANTI CON GIUDIZI ED I SUGGERIMENTI, prima di completare il montaggo e dare il primer.

Ciao
Gianfranco Pesola

--
» 24/5/2020 10:45 Profilo

El-Condor Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi" terminato montaggio (qu

Maggiore

Interventi: 297
Da: Chiavari (GE)

Livello: 16
586 / 586
542 / 544
5 / 39
Ciao Gianfranco,
la mia conoscenza dei carri è molto marginale ma, come già espresso nei commenti di valenti "carristi" che mi hanno preceduto, confermo che stai eseguendo un ottimo lavoro. Mi piace sia il tuo contributo storico sia il descrivere le varie operazioni: stai applicando appieno lo spirito del forum.

Questa volta sei in dirittura di arrivo ed aspetto di vedere il tuo modello completato.

Una calorosa stretta di mano
Agostino

--
» 28/5/2020 12:58 Profilo

Antonio 13 Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi" terminato montaggio (qu

Colonnello generale

Interventi: 3177
Da: Udine provincia

Livello: 43
6471 / 6471
3777 / 3779
185 / 195
Sei stato esaustivo come sempre, credo tu possa senza dubbio proseguire con la colorazione senza remore.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                               
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 28/5/2020 14:15 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Pz.Kpfw. VI Tiger ausf E "Mausi" terminato montaggio (qu

3948 / 3948
2385 / 2393
40 / 138
Grazie Agostino ed Antonio per il "feedback" 😁
A furia di aspettare, temevo di aver fatto addormentare i miei "followers" o di averli persi per strada. 😂

Spero solo che il peggio, lavorativamente parlando, sia passato, e di poter tornare al tavolo di lavoro con la mente sgombera da brutti pensieri.

Ciao
Gianfranco

--
» 28/5/2020 16:30 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic