Grazie amici per la calorosa accoglienza!
Come al solito, mi sono messo alla ricerca di foto e notizie storiche sul soggetto da riprodurre.
Sono stato abbastanza fortunato, ma, come dirò dopo, c'è anche qualche primo dubbio.
ECCO MAUSI (Topino, in italiano)
Le immagini sono tratte da internet, e sono inserite al solo scopo di discussione modellistica.
La seconda è sicuramente la più conosciuta, ed è quasi sicuramente quella che ha ispirato la Bison Decals nella realizzazione delle decals per il mezzo, che ho presentato nelle foto all'inizio.
Peccato che siano incomplete...mancano infatti i due "2" ai lati della torretta, e la scritta "Mausi" sulla parte anteriore. Cercherò di rimediare....
Ho poi trovato un po' di storia del Tigergruppe Meyer, utile soprattutto per capire la datazione dei Tiger assegnati. Definiti genericamente Frűhe, Early ecc., in realtà i Tiger vennero sottoposti a continue modifiche ed aggiornamenti (come tutti i mezzi tedeschi, del resto), per cui differivano radicalmente dal prototipo e, anche all'interno della stessa versione (ausfűhrung, in questo caso la E), i modelli prodotti un dato mese differivano da quelli prodotti il mese successivo!
Il Gruppe venne costituito a Padeborn il 26/07/1943 e immediatamente inviato in Italia, con gli 8 carri Tiger di tipo early assegnati.
Dall'osservazione delle foto e da questo dato, ritengo che si tratti di veicoli prodotti a fine maggio/inizio di giugno 1943.
Nella prima foto, quella frontale, si nota ad esempio la mancanza dei lanciatori di granate fumogene sulla torretta, che vennero effettivamente eliminati nel giugno 1943.
Quello che non mi torna è invece L'ASSENZA DEI DUE FILTRI PER L'ARIA (filtri Pfeifel...) sul retro del carro, e del relativo impianto che li collegava al motore sulla parte posteriore (cofani motore).
Questi, secondo il sito dell'esperto Alan Hamby, erano presenti fino ad Ottobre di quell'anno.
Le altre foto dei carri dell'unità non aiutano molto, essendo per la maggior parte prese frontalmente; solo una foto riprende un carro lateralmente, e li si intravede qualcosa che penso sia il filtro...
Inoltre su alcune foto si notano i lanciagranate posti agli angoli dello scafo, tipici dei primi lotti ma poi eliminati.
Possibile che i filtri dell'aria venissero già rimossi prima della loro definitiva eliminazione in produzione, magari perché causa di guasti al motore (o perché ritenuti inutili per il teatro operativo...)?
Secondo voi è meglio metterli comunque, in coerenza con il presumibile lotto di produzione, o eliminarli?
A presto, con le foto dei primi lavori.
Gianfranco
--