Ed eccoci ad un nuovo aggiornamento.
@ Angelo: in coda ho "barato" sfruttando il fatto che il becco di compensazione del timone di direzione è troppo lungo di circa un paio di mm e di forma errata, per cui l' ho ridotto, ho tagliato due mm (per l' esattezza 1,6 mm) dalla coda dell' aereo ed ho aggiustato il resto di conseguenza. Non sarà perfetto ma le proporzioni generali a colpo d' occhio sono rispettate, la forma del timone mi sembra più in linea con le foto storiche ed il lavoro è più sicuro ed agevole che non segare alla radice la deriva e spostarla avanti di 2 mm prima di tagliare la coda come suggerito sul notiziario CMPR.
Un elemento che non mi convince troppo è il parabrezza anteriore che mi sembra un po troppo rastremato e con i pannelli leggermente treoppo bassi; lo lascio comunque così com'è perchè non riesco ad immaginare una procedura per correggerlo.
Comunque il montaggio grosso è terminato
Mano grossolana di primer True Earth
Colorazione di alcune parti secondarie
E quindi prende inizio una lunga fase di colorazione, basata sul principio "due ore di mascheramento per 30 secondi di spruzzo"; l' aver cambiato le dimensioni del muso ed il fatto che le maschere in vinile fornite col kit siano drammaticamente sottodimensionate certamente non aiuta, comunque ecco il risultato
In merito ai colori, sul citato bollettino c' è una pacata discussione fra personaggi del calibro di Marco Gueli ed Enrico Leproni, da cui ho ricavato due certezze: non c'è certezza assoluta e non c'è stato un '101 uguale all' altro. Ho pertanto deciso di cogliere fior da fiore e di fare di testa mia, basandomi su una foto parziale ravvicinata del 6-14 presente in documentazione e a cui farò riferimento anche per il piazzamento delle decals: quindi fianchi della fusoliera in bianco avorio, parti inferiori e superiori della stessa in bruno mimetico (entrambi colori Mister Kit diluiti con la Future), ali in grigio medio (Mr Hobby).
Veniamo ora alle decals, partendo con la magnifica testa di leone in puro stile Art Decò che giustifica l' appartenenza del modello a questa campagna
Dato che i colori Mr Hobby sono molto delicati, prima di procedere ho sigillato il tutto con una mano di Crystal Lock della True Earth, che essendo composto da resine in soluzione acquosa lascia, una volta polimerizzato, uno strato protettivo brillante ed estremamente resistente.
Inizia ora una fase piuttosto delicata: il montaggio della struttura di supporto di ali e carrelli ed il montaggio di una miriade di ammenniccoli esterni, cavi, tiranti eccetera......
Comincio con i tiranti di controllo deli timoni (chissà perchè li avranno collocati esternamente?). Dato che non sono un ammaestratore di ragni come alcuni dei colleghi modellisti che frequentano questo forum sono sceso ad un compromesso che mi pare ragionevole: supporti in filo di stagno da 0,3 mm schiacciato e tiranti in filo di piombo da 0,2 mm; il filo di piombo è estremamente malleabile, per cui prima di imbasettare il modello userò un distanziale per il posizionamento relativo dei fili. Il risultato non è splendido ma visto da una decina di cm di distanza rende senz' altro l' idea.
Il prossimo passaggio è la colorazione ed il dettaglio dei motori Alfa Romeo D 2.
Alla prossimo aggiornamento
Riccardo